Una delle destinazioni più alla moda dell’Europa meridionale per la vita notturna e il fascino culturale generale è Porto, la magnifica seconda città del Portogallo.
Situato alla foce del fiume Douro, nel nord del paese, è un luogo che ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni per la sua storia unica e la vibrante scena gastronomica.
Al giorno d’oggi, le sue strade strette e medievali attirano grandi gruppi di festaioli in cerca di divertimento, locali e stranieri, mentre amici e familiari accompagnano i futuri sposi nelle rispettive notti di addio al nubilato e al celibato.
Sempre più appassionati di vino provenienti da tutto il mondo stanno facendo una fila d’api per Porto grazie al suo vinho do porto (vino di porto) di alta qualità, che è stato prodotto nella vicina regione della Valle del Douro per secoli.
Conosciuta affettuosamente come la città del granito, Porto è altrettanto rinomata per la sua vivace scena di club, con molti dei migliori locali situati dentro e intorno al centro della città, in particolare Ribeira, Foz, Galerias de Paris e la più recente Zona Industrial.
Il vecchio e il nuovo
Una fiorente città industriale con un tocco moderno del 21° secolo, Porto offre ai visitatori un viaggio nella memoria, soprattutto nelle antiche arterie del suo centro storico. Classificato Patrimonio dell’Umanità nel 1996, il centro storico comprende il Monastero di Serra Pilar che domina la città e l’imponente ponte Luís I a due livelli inaugurato nel 1886.
Descritto dall’UNESCO come “un paesaggio urbano eccezionale con una storia di 2000 anni, il nucleo medievale della città è un labirinto di strade acciottolate e vicoli fiancheggiati da negozi tradizionali e ristoranti a conduzione familiare conosciuti localmente come tasquinhas“.
Ma Porto è stato ampiamente rivitalizzato e rinfrescato negli ultimi tre decenni, con l’accento sull’aumento del numero di attrazioni turistiche sia nel centro della città che nei sobborghi, in particolare Sea Life Porto (uno dei più grandi acquari dell’Europa meridionale) e il World of Discoveries basato sulle intrepide conquiste marinaresche del Portogallo nel XV e XVI secolo.
Hub del Nord
Porto è molto più di una città della vita notturna, è il centro di un’intera regione che aspetta solo di essere esplorata, e non c’è modo più economico o migliore per spostarsi che con un’auto a noleggio Auto Europe.
Con Auto Europe hai tutta la libertà e la flessibilità di cui hai bisogno per esplorare questa meravigliosa città e i suoi dintorni, con un’ampia scelta di veicoli, fornitori e comodi punti di ritiro a Porto disponibili per tutte le tasche.
C’è così tanto che puoi fare con un noleggio auto a basso costo a Porto, come dirigerti a nord verso la lussureggiante e verdeggiante regione del Minho, una terra di lussureggianti vigneti famosa per lo spumante vinho verde, uno dei vini più famosi del Portogallo.
Insieme a un’abbondanza di graziose città e villaggi da esplorare, come Arcos de Valdavez, Viana do Castelo e Ponte de Lima per citarne alcuni, il Minho vanta anche un lungo tratto di costa atlantica con molte spiagge eccellenti.
Guidando lungo il Douro
Una delle regioni vinicole più incantevoli del mondo è la Valle del Douro, un altro dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO del Portogallo, facilmente raggiungibile da Porto. Qui puoi fermare l’auto per visitare un vigneto o due per capriccio e degustare / acquistare vini di alta qualità prodotti nella stessa tenuta.
Questa è la terra del vino porto, dove hanno sede molti dei marchi più riconoscibili del settore. La regione produce anche alcuni dei vini da tavola più famosi del Portogallo, molti dei quali sono la scelta migliore nei ristoranti su e giù per il paese.
Esplorare il Douro in auto è un’assoluta delizia in qualsiasi periodo dell’anno, con un susseguirsi di panorami mozzafiato da ammirare e fotografare lungo il percorso. I punti salienti includono la bellissima città barocca di Lamego (un importante centro episcopale in passato) e Pinhão, un’affascinante cittadina adagiata proprio accanto al fiume nel cuore della regione del vino di Porto.
Visitando Trás-os-Montes
Un’altra popolare aggiunta al frizzante portafoglio turistico di Porto è la regione di Trás-os-Montes, che si traduce vagamente come “Oltre le montagne”. Questa parte meno conosciuta ma straordinariamente panoramica del nord del Portogallo è facilmente accessibile su strada dalla città e vale la pena visitarla con un noleggio auto a Porto.
Remota per natura, questa regione rimane una delle parti più tradizionali del paese con molte usanze e feste della popolazione locale che risalgono all’epoca precristiana. È anche benedetta da molte terme naturali come Chaves, Pedras Salgadas e Vidago dove i visitatori possono coccolarsi con trattamenti benessere di prima classe a un prezzo molto ragionevole.
Trás-os-Montes è particolarmente degno di nota per le sue delizie culinarie, tra cui un’appetitosa gamma di salsicce affumicate di produzione locale (prova l’alheira, il chouriço e il salpicão), insieme a tutti i tipi di prosciutti affumicati noti come presunto, che sono tutti meglio lavati giù con un bicchiere o due del delizioso vino della regione.
Buon viaggio, ma qualunque cosa tu faccia, non bere e guidare!