Rodi spiagge più belle: la più grande isola del Dodecaneso è famosa non solo per la sua vivace vita notturna, ma soprattutto per le sue meravigliose spiagge! Ecco la nostra guida alle spiagge di Rodi
Le più belle spiagge di Rodi
Rodi è una delle isole della Grecia più visitate: tantissimi turisti da ogni parte del mondo giungono qui, attratti dalle bellezze architettoniche e archeologiche della città vecchia di Rodi, dal fascino hippie di Lindos, ma soprattutto per la bellezza delle sue spiagge.
La maggiore attrazione turistica di Rodi sono, infatti, le sue numerose spiagge, in grado di soddisfare i gusti e le aspettative di ogni visitatore: ce ne sono di tutti i tipi, sabbiose o di ciottoli, attrezzate o selvagge, tranquille o caotiche.
In generale, la costa nordoccidentale dell’isola è caratterizzata da spiagge di ghiaia e mare agitato, a est ci sono più spiagge sabbiose e con acque tranquille, mentre a sud ci sono zone più selvagge e meno turistiche.
Le spiagge della costa nord di Rodi
Le spiagge più frequentate sulla costa nord occidentale dell’isola sono situate presso le municipalità di Rodi città e Ialyssos. Tra queste ci sono:
Elli Beach
Spiaggia molto frequentata, situata a Rodi città, accanto all’Aquarium e al Casinò. Il suo litorale, lungo e sabbioso, è attrezzato con lettini ed ombrelloni e il mare è limpido ed è ideale per fare il bagno o praticare sport acquatici. Nelle vicinanze ci sono numerosi alberghi e tante taverne dove è possibile pranzare e cenare.
La spiaggia di Ixia
Situata appena fuori dalla città di Rodi, la spiaggia di Ixia è un lungo e stretto arenile di sabbia mista a ciottoli, attrezzata in gran parte con sdraio ed ombrelloni. Qui soffia sempre un vento costante, che la rende la spiaggia un posto ideale per fare surf e windsurf (potete affittare le attrezzature direttamente nei vari chioschi sulla spiaggia, come il Surfer Paradise). La presenza costante di onde rendono il fondale un pò torbido ed il fondale ghiaioso diventa subito profondo. Alle spalle della spiaggia sono presenti numerosi ristoranti e alberghi.
La spiaggia di Ialyssos
Situata nell’omonima località, a circa 7 chilometri a sud ovest della città di Rodi, quella di Ialyssos è una lunga spiaggia sabbiosa, attrezzata con lettini e ombrelloni, dalla quale si gode di una meravigliosa vista delle coste turche e, in particolare, di Marmaris.
La spiaggia di Akti Miaouli
Spiaggia situata a Rodi città, composta in prevalenza da ghiaia e ciottoli e in gran parte attrezzata. La spiaggia di Akti Miaouli è facilmente raggiungibile dal centro della città.
La spiaggia di Trianta
Lunga e frequentatissima spiaggia sabbiosa situata presso Ialyssos, tra lussuosi resorts e hotels alla moda e ristoranti. La spiaggia è attrezzata ombrelloni, lettini, e chioschi per il noleggio delle attrezzature per gli sports acquatici.
Le spiagge della costa est di Rodi
Da Faliraki a Lindos, la costa est di Rodi è la zona turisticamente più frequentata dell’isola. La maggior parte delle spiagge che si susseguono sulla costa sono sabbiose e attrezzate con lettini e ombrelloni a noleggio. Il mare è generalmente calmo e con fondali bassi, ideali per fare il bagno in totale tranquillità.
La spiaggia di Agathi
La spiaggia di Agathi è situata sulla costa sud est di Rodi, presso il villaggio di Charaki. Incastonata dentro una insenatura, La spiaggia è costituita da sabbia soffice e dorata, e le sue acque sono limpide e di colore azzurro. Il mare calmo, limpido, poco profondo e con fondali sabbiosi, è ideale fare il bagno. Sulla spiaggia ci sono aree attrezzate con ombrelloni, lettini e docce, oltre alla presenza di tre chioschi (tra i quali la Kantina Georgia & Manolis)dove è possibile pranzare o comprare un gelato. Nel vicino villaggio di Haraki c’è una lunga spiaggia di ciotoli, molto tranquilla e con poca gente.
La spiaggia di Anthony Quinn
Situata poco più a sud di Faliraki, la spiaggia di Ladiko (meglio conosciuta come Anthony Quinn Beach) è una piccola ma meravigliosa spiaggia composta da un misto di sabbia e ghiaia e incastonata tra colline dalla vegetazione rigogliosa. La spiaggia fu il set di alcune scene del film “I Cannoni di Navarone”, con protagonista Anthony Quinn. Il suo mare, turchese e trasparente, è punteggiato da numerosi scogli da diversi scogli, popolati da numerosissimi branchi di pesci. Un posto ideale per praticare lo snorkeling, ma anche solo per fare il bagno, grazie alla presenza di fondali bassi e sabbiosi. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni: dato il grane afflusso di gente, vi conviene venire qui al mattino presto per essere sicuri di trovare posto e godervi un po’ di tranquillità.
La spiaggia di Traganou
Situata vicino alla spiaggia di Afandou, la spiaggia di Traganou ha un fascino selvaggio, con piccoli ciottoli e incastonata tra due scogliere. Ci sono lettini ed ombrelloni solo in una piccola area, mentre tutto il resto della spiaggia è libero e incontaminato. A lato della spiaggia c’è una piccola grotta, molto bella, mentre nelle vicinanze del litorale si trova una taverna di pesce.
La spiaggia di Kalathos
Situata nelle vicinanze di Lindos, la spiaggia di Kalathos è un lungo e ampio litorale di sabbia mista a ciotoli che si estende da Haraki fino all’omonimo villaggio di Kalathos. La spiaggia è poco frequentata e presenta poche aree attrezzate, conservando in questo modo un fascino selvaggio e incontaminato. Il mare è molto limpido e azzurro, sembra quasi di nuotare in una piscina: anche a diversi metri di distanza dalla riva è possibile vedere chiaramente il fondale. Nel vicino villaggio di Kalathos ci sono numerosi alberghi, tra i quali il lussuoso Atrium Palace Thalasso Resort.
La spiaggia di Vlicha
Situata tra Kalathos e Lindos, la spiaggia di Vlicha è formata da soffice sabbia dorata ed è incastonata tra due colline rocciose. Il posto non è mai molto affollato ed è frequentato soprattutto dalla gente del luogo. Il mare tranquillo, cristallino e con fondali sabbiosi, ideali per nuotare. Nelle vicinanze c’è uno dei hotel più esclusivi di tutte Rodi, il Lindos Blu Resort.
La spiaggia di Stegna
La spiaggia di Stegna si trova a poca distanza dal villaggio di Archangelos e la si raggiunge percorrendo una strada che scende lungo il fianco della montagna. Il litorale si divide in due spiagge, una più piccola e una principale, formate principalmente da sabbia, con qualche zona di ciotoli. La spiaggia principale è attrezzata con ombrelloni e sdraio ma non è mai tanto affollata, rimanendo un luogo privilegiato per coloro che amano la tranquillità. Sul lungomare sono presenti numerose taverne, tra le quali consigliamo la Taverna Maria, ristorante a conduzione familiare presso il quale potete assaggiare la tradizionale cucina greca.
La spiaggia di Kolymbia
A sud di Afandou si trova la località di Kolymbia, rinomata per i suoi lussuosi hotels. La sua spiaggia è situata in un ampio litorale composto di sabbia dorata e circondato dai verdi giardini dell’Atlantica Imperial Resort. Il mare è molto tranquillo, azzurro e cristallino e con acque poco profonde, ideale per fare il bagno o fare snorkeling vicino agli scogli. La spiaggia è attrezzata. Sulla scogliera è situato un ottimo ristorante di pesce chiamato Psarotaverna Limanaki.
Vagies beach
Lunga spiaggia di ciottoli, situata presso il villaggio di Haraki. Qui il mare è molto calmo e le sue acque sono limpide, ideali per nuotare o prendere il sole in completo relax.
La spiaggia di Tsambika
Situata ai piedi dell’omonimo monastero, la spiaggia di Tsambika è una distesa di sabbia dorata, incastonata tra imponenti montagne. Questa è sicuramente una delle più belle spiagge di Rodi: le sue acque sono calme e calde, e il fondale molto basso è ideale per nuotare o oziare sul bagnasciuga. Il centro della spiaggia è completamente attrezzato con ombrelloni, sdraio e numerosi chioschi dove potete pranzare. Alle estremità della spiaggia è possibile trovare spazi liberi e più tranquilli, nelle vicinanze di un grande masso con la bandiera greca dipinta su di esso. Qui è possibile praticare numerosi sports acquatici (tra cui la possibilità di fare parasailing) oltre a giocare sui gonfiabili presenti nell’acqua. All’estremità sud della spiaggia è presente una zona riservata ai naturisti.
La spiaggia di Kalithea
situata tra Rodi città e Faliraki, Kalithea è famosa per ospitare antiche sorgenti di acque calde termali chiamate Kalithea Springs. La sua spiaggia è composta di sabbia ed è delimitata dagli scogli che si tuffano nel mare. Tutt’intorno abbondano rigogliose le palme e i pini marittimi che avvolgono i meravigliosi edifici termali, in stile arabo e impreziositi da bellissimi mosaici. Fate attenzione quando entrate in acqua perché il fondale roccioso è molto spesso scivoloso. Per il resto, il mare è stupendo e molto limpido.
Tassos Beach e Nicolas Beach
Situate vicino alla spiaggia di Kalithea, Tassos Beach e Nicolas Beach sono due piccole calette attrezzate con sdraio e ombrelloni. La particolarità di queste spiagge è quella che i lettini sono posizionati direttamente sui piccoli scogli, disseminati qua e là e collegati tra di loro tramite passerelle. Se venite qui presto potete affittare il vostro scoglio appartato per tutto il giorno.
A Nicolas Beach c’è anche una taverna con i tavoli posizionati direttamente nell’acqua: qui potete provare l’esperienza di mangiare con i piedi a mollo nel mare… Da provare!
La spiaggia di Faliraki
La spiaggia Faliraki è una lunga spiaggia di sabbia soffice che si estende per oltre 4 chilometri. Il litorale è organizzato in vari punti lungo tutta la sua lunghezza con ogni tipo di infrastruttura: noleggio lettini e ombrelloni, taverne e bars, chioschi per il noleggio di attrezzature per sports acquatici e molto altro. Il mare è pulito e tranquillo, con fondali bassi e adatti alla balneazione. La spiaggia risulta molto affollata e caotica nelle vicinanze del villaggio di Faliraki mentre, se vi allontanate in direzione Kalithea, è possibile trovare angoli meno popolati e più tranquilli (per intenderci il tratto di spiaggia dove si trovano alcuni resorts, tra i quali l’Elysium Resort & Spa).
A sud di Faliraki c’è una spiaggia organizzata per nudisti, una delle poche spiagge organizzate di questo genere oltre a quella di Tsambika.
La spiaggia di Afandou
Situata nei pressi dell’omonimo villaggio, la spiaggia di Afandou è caratterizzata da un lungo litorale di sabbia mista a ciottoli. La spiaggia è poco affollata ed è ideale per chi cerca un po’ di quiete e relax, lontano dalle spiagge più turistiche. Il mare è sempre molto limpido, grazie alla presenza di un fondale sassoso che diventa profondo a pochi metri dalla riva. Alcuni punti sono attrezzati con ombrelloni, mentre la maggior parte della spiaggia è libera. Qua e là si alternano diversi chioschi e taverne molto tranquille.
Le spiagge di Lindos
Lindos è una delle località più scenografiche e affascinanti di Rodi, con le sue case bianche, le sue strette viuzze che si inerpicano sulla collina dalla quale svetta l’antica acropoli. Il villaggio è visitato da migliaia di turisti che giungono qui con le escursioni giornaliere in bus.
La spiaggia di Megali Paralia
La spiaggia di Megali Paralia è una delle tre spiagge di Lindos. Racchiusa all’interno di un’insenatura e lunga un centinaio di metri, questa spiaggia è formata da sabbia dorata e ha un mare sempre calmo, limpido e di un colore turchese favoloso, ideale per le famiglie con bambini. La spiaggia è completamente attrezzata con sdraio e lettini, ed è sempre molto affollata durante l’alta stagione. Dietro alla spiaggia ci sono numerosi alberi e anche taverne che propongono cucina tradizionale greca.
La spiaggia di Limanaki (baia di Agios Pavlos)
La spiaggia di Limanaki (conosciuta anche con il nome di St. Paul’s bay) è situata a sud rispetto all’acropoli di Lindos ed è circondata da una scogliera che la abbraccia quasi completamente. Al centro della baia c’è una piccola ma meravigliosa spiaggia di sabbia bagnata da acque calme e cristalline, con un fondale poco profondo e disseminato di piccoli spogli, ideale per fare snorkeling (qui potete vedere molti pesci che nuotano anche a pochi metri da riva). La spiaggia è dominata dalla piccola ma pittoresca cappella di Agios Pavlos (San Paolo). Venite qui presto se volete trovare posto sui pochi lettini e ombrelloni, poichè la spiaggia si riempie quasi subito e diventa molto affollata. C’è anche un piccolo molo dal quale partono le escursioni per le immersioni subacquee. Sulla spiaggia c’è anche un buon ristorante, chiamato Tambakio, dove potete pranzare o cenare con vista sulla magnifica baia.
Lindos Palace beach
La spiaggia di Lindos è sicuramente una delle più famose spiagge di Rodi. La sabbia è soffice e dorata, e il mare è sempre calmo e di colore turchese intenso. La spiaggia è attrezzata con sdraio e ombrelloni ed è sempre affollata, meta soprattutto di famiglie con bambini, grazie alla vicinanza con il villaggio di Lindos e alla presenza di alberghi e strutture turistiche.
Le spiagge nel sud di Rodi
La zona meridionale dell’isola è poco frequentata dal turismo di massa e regala perciò paesaggi dalla natura selvaggia e incontaminata. Qui le spiagge sono molto varie, alcune sono battute da venti costanti mentre altre sono più tranquille.
La spiaggia di Prassonissi
La spiaggia di Prassonissi (o “Prasonisi”) è situata nell’estremità meridionale dell’isola. Composta da due litorali lunghi sabbiosi che si uniscono collegando un isolotto, la spiaggia di Prassonissi rappresenta un vero paradiso per i surfisti. Durante la stagione estiva, qui soffiano i Meltemi, venti costanti provenienti da nord che rendono il posto ideale per praticare gli sport acquatici, come windsurf e kitesurf. Nonostante il forte vento, sulla spiaggia è possibile trovare angoli tranquilli e con acque calme e cristalline, anche se spesso sono molto fredde. Sulla spiaggia sono presenti diversi chioschi dove è possibile noleggiare le attrezzature per il surf e il windsurf (Prasonisi Surf Center), oltre ad alcune parcheggi per camper dove il campeggio libero è consentito. Vicino alla spiaggia c’è un piccolo villaggio dove ci sono alcune taverne, appartamenti in affitto o alberghi (per esempio “Oasis Prasonisi” e “Prasonisi Lighthouse”).
Paralia Glystra Beach
Situata vicino al villaggio di Kiotari, Glystra beach è una piccola spiaggia sabbiosa a forma di mezzaluna, in parte attrezzata e in parte libera. Il mare è molto calmo, cristallino e con fondali molto bassi. Nel pomeriggio la spiaggia si riempie, quindi vi consigliamo di venire qui al mattino.
La spiaggia di Agios Georgios
Lunga spiaggia sabbiosa situata vicino a Prassonissi. Il posto è poco frequentato, probabilmente perchè per raggiungerlo bisogna percorrere un sentiero sterrato in macchina (circa mezz’ora di strada da Kattavia). La spiaggia perfetta per chi ama i posti incontaminati.
La spiaggia di Fourni
Situata vicino alla località di Monolithos, Fourni è una spiaggia selvaggia di ciottoli che si estende nel sud dell’isola. Il posto, tranquillo e poco frequentato, è circondato da rocce che danno forma a piccole calette, tutte immerse tra le verdi colline circostanti. Sulla spiaggia è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, e pranzare nella taverna che si trova nei paraggi.
La spiaggia di Gennadi
Famosa per le sua feste in spiaggia, con falò e djs provenienti da tutto il mondo, la spiaggia di Gennadi è un litorale di sabbia mista con ciottoli, lungo svariati chilometri e situato lungo la costa sud-orientale di Rodi. Nel tranquillo villaggio di Gennadi ci sono numerose taverne, appartamenti e alberghi.
La spiaggia di Plimiri
Situata vicino a Kattavia e Lahania, la spiaggia di Plimiri è una lunga baia con dune di sabbia, circondate da una meravigliosa vegetazione: un posto ideale per tutti coloro che cercano un pò di tranquillità, lontano dalle famose località turistiche. La spiaggia è piuttosto selvaggia e poco attrezzata ma, nonostante ciò, essa è consigliata alle famiglie con bambini poiché è il mare è molto tranquillo ed è possibile trovare l’ombra sotto gli alberi presenti alle spalle della spiaggia.
Nelle vicinanze c’è un piccolo molo e una taverna che serve ottimi piatti greci. Proseguendo più a sud, potete raggiungere la spiaggia di Agios Georgios.
La spiaggia di Glyfada
Situata lungo la costa sudoccidentale di Rodi, prima del villaggio di Monolithos, Glyfada è una spiaggia di rocce e ciottoli circondata da un verde e lussureggiante paesaggio. La spiaggia non è molto frequentata poiché è quasi sconosciuta ai turisti e non è attrezzata. Il mare è calmo e limpido ed è ottimo per fare snorkeling. Nelle vicinanze ci sono due taverne dove assaggiare ottimo pesce fresco e i piatti della cucina greca.
La spiaggia di Katsouni (Kiotari)
Situata nella costa sud-est di Rodi nei pressi del villaggio di Kiotari, la spiaggia di Katsouni è un lungo litorale di sabbia mista a ciottoli, bagnata da acque calme e limpide. Nonostante i numerosi resorts e il grande afflusso turistico della zona, la spiaggia non è mai troppo affollata e mantiene un fascino incontaminato. In vari tratti, essa è attrezzata con ombrelloni a pagamento, ma per il resto è completamente libera. Alla spalle della spiaggia ci sono numerosi chioschi e taverne dove mangiare ottima cucina greca, tra le quali ricordiamo la Stefano Fish Tavern.
La spiaggia di Pefki
Situata a 5 chilometri a sud di Lindos, la spiaggia di Pefki è un bel litorale lungo di sabbia dorata e attrezzato con lettini e ombrelloni. Il posto è molto turistico e nelle vicinanze ci sono molti negozi, hotels, taverne e ristoranti. Vicino alla spiaggia principale ci sono altre spiaggette più piccole e tranquille, dove è possibile godere di maggiore relax. Il mare è generalmente calmo e cristallino, ideale alla balneazione.
La spiaggia di Lothiarika
Spiaggia tranquilla e poco affollata, situata nelle vicinanze del villaggio di Lardos. Il suo arenile è formato da sabbia mista con ciotoli, e diventa ghiaioso verso la riva, la quale si getta in un mare azzurro con un fondale che diventa profondo abbastanza in fretta. La spiaggia è attrezzata in alcuni punti ed è presente anche un piccolo bar dove pranzare.
La spiaggia di Lardos
Lungo litorale formato da sabbia soffice e dorata, attrezzata con lettini e ombrelloni solo in alcuni tratti, mentre per il resto la spiaggia è completamente libera. Questa spiaggia è ideale far fare lunghe passeggiate e per trovare quiete e relax.
Rodi spiagge più belle – Mappa delle spiagge di Rodi
Grecia
Notia Rodos 851 09, Grecia
Notia Rodos 851 09, Grecia
Grecia
Grecia
Lindos 851 07, Grecia
Grecia
Kallithea, Grecia
Archaggelos 851 02, Grecia
Archaggelos 851 02, Grecia
Rodos 851 00, Grecia
Grecia
Grecia