Vita notturna Valencia: benvenuti nella città famosa per sua Paella, per l’Agua de Valencia, per la Ruta del Bakalao e soprattutto per la festa di Las Fallas! Per chi ancora non sapesse di cosa stiamo parlando, vi suggeriamo di leggere la nostra guida ai divertimenti notturni di Valencia!
Vita notturna Valencia
Accanto alle principali destinazioni festaiole della Spagna, come Ibiza, Barcellona e Madrid, negli ultimi anni, il panorama della movida iberica si è arricchito di una new entry, Valencia: città giovane, vivace e sempre più turistica, essa racchiude in sé stessa tutto il fascino e l’allegria del sud della Spagna, grazie ad un mix di cultura catalana e andalusa, di antico e moderno.
Conosciuta in tutto il mondo per la “Paella” e per la Città delle Arti e delle Scienze, Valencia è la terza città spagnola per importanza e, come tale, è capace di offrire una vasta scelta per il vostro divertimento notturno, dai bars tipici del Barrio del Carmen, nella città vecchia, dove la gente si ritrova a gustare le tapas, fino alle discoteche più alla moda, dove ballare fino a mattina inoltrata. La vita notturna di Valencia è un vero gioiello per il popolo della notte, anche grazie alle sue gradevoli temperature invernali, che non scendono mai sotto i 10 gradi.
La vita notturna a Valencia inizia molto tardi. Solitamente la cena avviene non prima delle 22.00 nei vari ristoranti tipici della città, mentre le discoteche cominciano ad animarsi intorno alle 2.00. Prima di cena fermatevi per un aperitivo tra le vie del Barrio del Carmen, per gustare alcune ottime tapas accompagnate da gustosi vini spagnoli. Provate la taperia Orio Gastronomia Vasca (Carrer de Sant Vicent Màrtir, 23, Valencia), dove le tapas vengono accompagnate da ostriche e vino bianco, oppure Tasca Angel (Carrer de la Puríssima, 1, Valencia) per un gustoso aperitivo a base di pesce!
Se volete scatenarvi a ritmo di musica fino all’alba, dirigetevi verso la zona del porto e verso la spiaggia della Malvarrosa dove sono situate le più grandi discoteche di Valencia, le quali cominciano ad animarsi a partire dalle 2.00.
Se non volete perdervi l’evento più importante di Valencia, visitate la città dal 15 al 19 di Marzo di ogni anno quando si celebra Las Fallas, la festa di primavera in onore del patrono della città. Durante questi giorni, nella città c’è un continuo susseguirsi di eventi, festeggiamenti e celebrazioni, con tantissima gente per strada, compresi tanti turisti.
Durante la festa de Las Fallas, i cittadini costruiscono gigantesche sculture che raffigurano personaggi famosi, politici e di fantasia. Tutte queste sculture, esclusa la più bella proclamata vincitrice, vengono bruciate nella notte del 19 marzo, momento in cui la città si riempie letteralmente di fiamme e fumo. Questa spettacolare notte, chiamata la cremá, rappresenta il culmine dei cinque giorni di festeggiamenti. Un evento imperdibile per chiunque voglia immergersi nelle atmosfere e nella tradizione festaiola di Valencia.
Le zone della vita notturna di Valencia
La vita notturna di Valencia si concentra nel suo centro storico, chiamato anche Barrio del Carmen, formato da una moltitudine di vicoli e stradine laterali che si intrecciano l’una con l’altra e che ospitano un sacco di bars e ristorantini dove i giovani si ritrovano per mangiare, bere e divertirsi in compagnia. In particolare, merita una visita la zona intorno a Plaça del Negret, dove troviamo il Cafè Negrito e il Ghecko, e lungo Calle Caballeros. Chiedete il cocktail tipico della città, la famosa “Agua de Valencia”.
Gli studenti di Valencia, tra i quali molti erasmus, si ritrovano nella zona universitaria, situata tra Avenida de Aragón, Plaza del Cedro e Avenida Blasco Ibanez, appena fuori dal Barrio del Carmen. Tra i grattacieli di vetro e i meravigliosi parchi, qui sono situati alcuni tra i migliori locali notturni di Valencia. Venite qui alle 22.00 per assaggiare le ottime tapas e paella, per poi proseguire la serata nei numerosi bars dallo stile bohemien, rock e hippy.
Situato a sud del centro storico, il Ruzafa è un altro quartiere molto amato dai giovani. E’ una zona di tendenza e sempre più alla moda, dove si alternano bar-librerie alternative e ristoranti, tra innovazione e tradizione, tapas, musica jazz e rock. Nel quartiere borghese di Conde de Altea, invece, trovate i locali notturni più chic della città.
Gli altri quartieri di Valencia dove uscire alla sera sono la zona intorno a Calle de Juan Llorens, dove ci sono due blocchi di bars, frequentati per la maggior parte da studenti, la zona di Canovas, piena zeppa di disco-bars, e la Marina Real Juan Carlos I, il porto turistico di Valencia, il quale, soprattutto durante le notti estive, diventa il punto di ritrovo più lussuoso e di tendenza dove vivere la vita notturna della città.
Sulla via Eugenia Vines, accanto alla spiaggia di Malvarossa, ci sono alcuni clubs, discoteche e bar di tapas: un posto più tradizionale e molto apprezzato dai giovani del posto, che vengono qui per bere un drink sulle numerose terrazze o in riva al mare.
Clubs e discoteche a Valencia
La3 Club (Carrer del Pare Porta 3, Valencia)
Aperto venerdì e sabato dalle 1.00 alle 7.00, domenica dalle 20.00 alle 7.00.
Tra le più importanti discoteche di Valencia, La3 Club è un club frequentato da gente alla moda e che offre una selezione musicale incentrata sulla musica elettronica. Vero e proprio punto di riferimento per il divertimento notturno a Valencia, il club è suddiviso in tre piste da ballo, caratterizzate ognuna da uno stile musicale diverso. Nella sala principale si esibiscono i djs spagnoli e internazionali, mentre nelle altre due ci sono generi musicali più di nicchia, come New Rave e Tecnho. La 3 Club è il posto giusto per scaternarvi tutta la notte a ritmo di musica elettronica. Nei fine settimana le code possono sfuggire di mano ed è altamente consigliato acquistare un biglietto di prevendita online per saltare la fila. Prezzi: gratuito con Guest List fino alle 02.00 per la maggior parte delle notti. L’ingresso normale è di 15 euro con un drink incluso.
Umbracle Mya (Av. del Professor López Piñero, 5, Valencia)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.30 alle 7.30.
Situata nella Città delle Arti e delle Scienze, l’Umbracle Mya è una enorme discoteca che vanta una location mozzafiato e un’ambiente molto curato e di classe. Il club è suddiviso su due piani, permettendo ai clienti di ballare musica techno, house ed elettronica, o di sorseggiare un drink sulla terrazza al piano superiore, con vista davvero meravigliosa. Senza dubbio uno dei migliori locali notturni di Valencia. Nella stagione estiva non perdetevi la terrazza immersa in un giardino di palme, dove è possibile letteralmente ballare sotto le stelle!
Piccadilly Downtown Club (Carrer dels Tomasos, 14, Valencia)
Aperto venerdì e sabato dalle 1.00 alle 7.30.
Situato nel centro storico all’interno di un vecchio bordello, il Picadilly è una delle discoteche di Valencia più amate dai giovani. La musica spazia dalla indie rock alla musica elettronica a seconda della serata.
Xtra Lrge (Gran via germanias 21, Valencia)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 3.30.
la discoteca Xtra Large è un vero e proprio spazio multiculturale diviso tra diverse sale: la sala Small è dedicata alle esposizioni, nella sala Medium c’è la pista da ballo vera e propria con dj set, mentre nella sala grande c’è un bar con divanetti per un pò di relax tra un ballo e l’altro.
Nylon Club (Gran Via de les Germanies, 31, Valencia)
Aperto venerdì a sabato dalle 1.00 alle 7.30.
Situato nel quartiere di Ruzafa, il Nylon Club è la discoteca preferita dagli hipster di Valencia. La selezione musicale spazia dal pop al rock, fino alla musica indie, tropicale e disco. Al suo interno ci sono due sale da ballo e ben tre bars. Se siete in lista, entrate gratis prima delle 3.00.
Play Club (Carrer de Cuba, 8, Valencia)
Aperto venerdì a sabato dalle 1.00 alle 7.00.
Situato a poca distanza dal Nylon, il Play Club è una discoteca alla mano e senza troppe pretese, con musica techno ed elettronica. Un’ottima scelta per chi vuole fare festa a Ruzafa, uno dei quartieri più alla moda di Valencia. I concerti si svolgono ogni venerdì sera, mentre la sala superiore ospita serate karaoke al sabato. Il club si compone di due stanze: il Playroom, con musica elettronica, r’n’b e pop, e la sala Bombay, con tutti i grandi successi del momento.
Miniclub (Av. de Blasco Ibáñez, 111, Valencia)
Aperto giovedì dalle 1.00 alle 7.00, venerdì e sabato dalle 1.00 alle 7.30.
Situato nella zona universitaria di Valencia, il Miniclub offre sempre intense serate di festa con musica House, Techno, elettronica e Minimal. Consigliata la serata del venerdì, frequentata soprattutto da studenti erasmus e spagnoli.
Radio City (Carrer de Santa Teresa, 19, Valencia)
Aperto lunedì e martedì dalle 22.00 alle 4.00, mercoledì dalle 20.30 alle 4.00, giovedì dalle 19.30 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 4.00, domenica dalle 20.00 alle 4.00.
Situato nel centro storico di Valencia, il Radio City è un discobar dall’atmosfera camaleontica ed eclettica che organizza serate divertenti e sempre diverse per ballare fino a tarda notte. Oltre alle classiche serate con musica disco, il club organizza serate dedicate al flamenco e spettacoli di danza ogni martedì sera. Entrando nel club vedrai una grande area di ballo e una zona bar solitamente affollate da turisti e gente del posto. Anche se il posto sembra un pò vecchio, è sempre pieno di incredibile energia e divertimento!
High Cube (Carrer de la Marina, 5, Valencia)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 4.00.
L’High Cube è un bel club all’aperto situato presso il porto di Valencia, accanto a numerosi altri bars e clubs dove bere e ballare.
Le Premiere Disco (Carrer d’Eduard Boscà, 27, Valencia)
Aperto da giovedì a sabato dalle 0.00 alle 7.30.
Le Premier attrae migliaia di giovani spagnoli ogni fine settimana. La buona atmosfera, il design ricercato e i grandi successi mixati dai djs resident sono alcuni dei motivi che rendono questo posto così popolare tra i giovani di Valencia. La musica EDM, pachanga e musica elettronica. Se acquistate il biglietto online, pagate 10 euro con un drink incluso e la possibilità di saltare la fila.
Akuarela Playa (Carrer d’Eugènia Viñes, 152, Valencia)
Aperto tutti i giorni dalle 0.00 alle 7.00.
Situata di fronte alla spiaggia Malvarrosa, Akuarela Playa è una tappa obbligatoria della vita notturna estiva di Valencia. Un beach club immerso in un giardino di palme a 100 metri dal mare, sempre popolato da una folla giovane e festosa. Il club dispone di 3 sale con diversi tipi di musica, anche se i djs residenti normalmente suonano musica latino-americana e musica reggaeton sulla terrazza principale. Nella pista da ballo superiore è possibile trovare musica techno in alcune serate, mentre al piano terra r’n’b e classici. E quando la festa è finita potete fare una bella nuotata in mare!
Agenda Club (Av. de Blasco Ibáñez, 111, Valencia)
Aperto da lunedì a sabato dalle 1.00 alle 7.00.
Situata lungo il viale Blasco Ibañez nel cuore dell’area universitaria, l’Agenda Club è una delle discoteche di Valencia più popolari tra gli studenti. L’ottimo sound system abbinato ad un design futuristico e una posizione facile da raggiungere hanno reso popolare questo posto tra gli studenti del posto e la folla di erasmus. Nelle due piste di ballo puoi ascoltare musica disco, Funk, Hip-Hop, House e la migliore musica elettronica della città.
Indiana Disco (Carrer de Sant Vicent Màrtir, 95, Valencia)
Aperto da giovedì a sabato dalle 0.00 alle 7.00.
Dopo un incendio avvenuto nel 2007, la discoteca è stata completamente rinnovata, pur mantenendo praticamente la stessa configurazione: le decorazioni sono nuovissime e molto originali, e ogni angolo e parete cela una sorpresa. Il club si divide in tre sale con musica House, Funky e Latin. Venite qui presto o dovrete prepararvi a lunghe file per entrare.
Barraca Music Club (Calle Les Palmeres, Sueca, Valencia)
Situato sulla leggendaria Ruta de Bakalao, il Barraca è uno dei clubs storici di Valencia sin dalla sua apertura negli anni ’70. Le sue caratteristiche principali includono un sorprendente sistema audio, a 200 metri dalla spiaggia e le apparizioni dei migliori djs di fama mondiale. Il club è diviso in 4 sale: Circus, la sala più grande di tutte, con una capacità di circa mille persone, è il luogo in cui i djs suonano di solito, La Barraca è una pista da ballo più piccola dove si può ascoltare musica elettronica e musica progressive, un terzo show room con ambiente più minimalista, infine una terrazza ha una capacità di 600 persone che ricorda le terrazze dei clubs di Ibiza. Il Barraca è molto vicino alla spiaggia, quindi è perfetto per fare un bagno all’alba dopo una lunga notte di festa. Oggi il Barraca è ancora una delle discoteche di riferimento per la musica elettronica e techno a Valencia. C’è un servizio di bus gratuiti che ti portano dal centro di Valencia al club e viceversa.
Santoory (Carrer Polo Y Peyrolon 43 Bajo, Valencia)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Il Santoory è un’altra discoteca alla moda di Valencia, frequentata dai giovanissimi.
Discoteca Bora Bora (Av. de Gaspar Aguilar, 17, Valencia)
Aperto da giovedì a domenica dalle 0.00 alle 7.30.
Discoteca per gli appassionati di balli latino americani che propone musiche come la salsa, la bachata o la kizomba.
Jerusalem Pop & Rock (Carrer del Convent de Jerusalem, 55, Valencia)
Aperto da giovedì a domenica dalle 0.00 alle 8.00.
Club che propone musica Deep-House e Techno. Frequentato prevalentemente da gente del posto, il Jerusalem è composto da una sola pista da ballo circolare con un palco al centro.
Deseo 54 Club (Carrer de Pepita, 13-15, Valencia)
Aperto venerdì e sabato dalle 1.30 alle 7.30.
Il Deseo 54 è un club popolare tra i gay e non, molto apprezzato per le sue animate feste della domenica sera. La selezione musicale è incentrata sulla House e Techno.
Bars e pubs a Valencia
Cafè Bolseria (Carrer del Moro Zeid, 12, Valencia)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 7.30.
Situato nel Barrio del Carmen, il Cafè Bolseria è il perfetto discobar dove iniziare la serata, poichè è sempre affollato già dalle prime ore serali, soprattutto da molti turisti. L’ingresso è gratuito ma con consumazione obbligatoria.
Café Negrito (Plaça del Negret, 1, Valencia)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 4.00.
Situato in una piccola piazza del Barrio del Carmen, il Café Negrito è uno dei ritrovi più popolari della città, in particolare durante i mesi estivi quando la gente si ritrova sulla famosa e spaziosa piazza vicina. Il Café Negrito ospita una folla giovane e vivace che si ritrova qui alla sera per bere e divertirsi. Il bar è caratterizzato da un interno accogliente, simile a molti bar spagnoli, e vanta una ampia terrazza. Il Cafe negrito rappresenta un pò lo stile della città e propone il classico drink della città, l’Agua de Valencia, un cocktail preparato con succo d’arancia, vino frizzante, gin, vodka e zucchero.
Café de las Horas (Carrer del Comte d’Almodóvar, 1, Valencia)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 2.00.
Fermatevi per un cocktail nella sontuosa cornice di questo caffè in una grande residenza nel cuore della città, aperta tutto il giorno fino a tardi. Anche qui il drink preferito è la famosa Agua de Valencia.
St Patrick’s Irish Pub (Gran Via del Marqués del Túria, 69, Valencia)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Trovato nel cuore della città, il St Patrick’s è un pub irlandese con un’atmosfera internazionale e cosmopolita situato nel cuore di Valencia. Il bar offre una vasta gamma di drinks, tra i quali il tipico whisky irlandese e le migliori birre alla spina, mentre gli ospiti possono rilassarsi e guardare lo sport su una delle quattro televisioni che punteggiano il bar. Il St Patrick’s Irish Pub ospita anche numerosi eventi durante tutta la settimana, come serate di scambi linguistici, rendendolo un popolare luogo di ritrovo per studenti e espatriati.
Hawaika (Carrer de l’Heroi Romeu, 6, Valencia)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 0.30, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 1.30, domenica dalle 17.00 alle 21.30.
Bar a tema hawaiano completo di mobili in bambù, acquari e fontane: i proprietari di Hawaika non hanno badato a spese per creare l’atmosfera esotica. Rilassati in questa oasi tranquilla, accanto alla musica che vi trasporta sulle spiagge delle Hawaii. I cocktails tropicali completano l’atmosfera con sapori fruttati e naturali, e serviti in bicchieri stile Tiki. Il bar propone anche succhi, frullati, gelati e crêpes invitanti.
Urban Café (Calle Antonio Sacramento, 13, Valencia)
Aperto venerdì e sabato dalle 21.30 alle 2.30.
Situato proprio accanto alla Città delle Arti e delle Scienze, e con un vivace calendario culturale che include numerosi eventi, dalla danza alle feste a tema, l’Urban Café attrae una folla sempre più variegata e in continua espansione. Il bar offre ottimi vini, cocktails creativi e cibo delizioso, e rappresenta un ottimo posto sia per l’inizio che per la fine della vostra serata.
Birra and Blues (Avinguda de María Cristina, 12, Valencia)
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 1.00.
Considerato come uno dei migliori birrifici artigianali di Valencia, il Birra and Blues ha adottato una propria filosofia di produzione della birra del tutto naturale, senza additivi artificiali o conservanti, e attira gli intenditori che apprezzano la birra di alta qualità. E’ possibile anche effettuare una visita guidata delle strutture con la guida del mastro birraio. Ci sono anche concerti dal vivo, per accompagnare il pasto e la birra.
Bar La Paca (Carrer del Rosario, 30, Valencia)
Aperto tutti i giorni dalle 13.00 alle 1.00.
Famoso per la sua fantastica e tradizionale omelette spagnola, questo piccolo bar allegro vanta un interno pieno di arte intrigante e attrae una clientela giovane e alternativa. Il bar la Paca è un ritrovo popolare per la gente del posto e rappresenta un’ottima alternativa ai popolari bars per turisti, oltre ad essere un posto eccellente per bere una birra. Questo posto accogliente e molto informale è considerato come uno dei migliori bar di tapas di Valencia. Da non perdere le tapas di pesce.
Ubik Café (Carrer del Literat Azorín, 13, Valencia)
Aperto lunedì e martedì dalle 17.00 alle 1.00, mercoledì e giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00, domenica dalle 12.00 alle 0.30.
L’Ubik Café è un concept bar-libreria molto divertente bar e frequentato da tanti giovani e turisti. Il bar organizza concerti jazz, cene deliziose e i barmen preparano ottimi cocktails.
Bodegas Biosca (Carrer del Dr. Serrano, 20, Valencia)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.30 e dalle 17.00 alle 20.30, sabato dalle 9.00 alle 14.30.
Aperta dal lontano 1932, la Bodegas Biosca propone una vasta scelta di oltre 150 tipi di drinks a base di gin.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Valencia
Bodegas Biosca (Carrer del Dr. Serrano, 20, Valencia)
Ubik Café (Carrer del Literat Azorín, 13, Valencia)
Bar La Paca (Carrer del Rosario, 30, Valencia)
Birra and Blues (Avinguda de María Cristina, 12, Valencia)
Urban Café (Calle Antonio Sacramento, 13, Valencia)
Hawaika (Carrer de l’Heroi Romeu, 6, Valencia)
St Patrick’s Irish Pub (Gran Via del Marqués del Túria, 69, Valencia)
Café de las Horas (Carrer del Comte d’Almodóvar, 1, Valencia)
Café Negrito (Plaça del Negret, 1, Valencia)
Cafè Bolseria (Carrer del Moro Zeid, 12, Valencia)
Deseo 54 Club (Carrer de Pepita, 13-15, Valencia)
Jerusalem Pop & Rock (Carrer del Convent de Jerusalem, 55, Valencia)
Discoteca Bora Bora (Av. de Gaspar Aguilar, 17, Valencia)
Santoory (Carrer Polo Y Peyrolon 43 Bajo, Valencia)
Barraca Music Club (Calle Les Palmeres, Sueca, Valencia)
Indiana Disco (Carrer de Sant Vicent Màrtir, 95, Valencia)
Agenda Club (Av. de Blasco Ibáñez, 111, Valencia)
Akuarela Playa (Carrer d’Eugènia Viñes, 152, Valencia)
Le Premiere Disco (Carrer d’Eduard Boscà, 27, Valencia)
High Cube (Carrer de la Marina, 5, Valencia)
Radio City (Carrer de Santa Teresa, 19, Valencia)
Miniclub (Av. de Blasco Ibáñez, 111, Valencia)
Play Club (Carrer de Cuba, 8, Valencia)
Nylon Club (Gran Via de les Germanies, 31, Valencia)
Xtra Lrge (Gran via germanias 21, Valencia)
Piccadilly Downtown Club (Carrer dels Tomasos, 14, Valencia)
Umbracle Mya (Av. del Professor López Piñero, 5, Valencia)
La3 Club (Carrer del Pare Porta 3, Valencia)