Vita notturna Rio de Janeiro: la movida di Rio de Janeiro non ha bisogno di presentazioni. Dal suo carnevale famoso in tutto il mondo alla musica e stile di vita unici, Rio de Janerio è sicuramente un’attrazione che non deluderà, soprattutto di notte. Ecco la guida ai migliori bar e discoteche di Rio de Janeiro
Vita notturna Rio de Janeiro
Rio de Janeiro è senza dubbio la più famosa città del Brasile, ed è conosciuta per le spiagge dorate e le montagne lussureggianti, una vivace vita notturna e tanto divertimento, una della città più pittoresche e affascinanti del mondo.
Il clima di Rio è generalmente caldo, umido e tropicale, rendendo la città una destinazione ideale durante tutto l’anno. È frequentata non solo da brasiliani ma anche da turisti stranieri, molti dei quali si possono vedere in costume da bagno per le strade e in spiaggia.
Non c’è posto migliore al mondo per festeggiare di Rio de Janeiro. Il Carnevale e le celebrazioni di Capodanno possono essere le tradizioni più famose della città, ma niente batte le capacità di alleviare lo stress come la vita notturna di Rio de Janeiro.
Non c’è da meravigliarsi che Rio de Janeiro abbia così tanti locali notturni e un irrefrenabile spirito di festa. Se amate fare festa a Rio, la vostra prima tappa dovrebbe essere Lapa, il cuore della vita notturna di Rio, con una vasta gamma di stili musicali, dalla samba sensuale all’hip-hop dal tono basso. Visitate le destinazioni iconiche della città come Copacabana, Ipanema e Leblon in una passeggiata serale attraverso le attrazioni della Zona Sur.
Non è un segreto che Rio ami fare festa. Il carnevale di Rio de Janeiro è la più grande celebrazione del carnevale del mondo e ogni primavera più di due milioni di partecipanti alla festa scendono in strada per fare festa e ballare. Il Mardi Gras è un festival annuale che ravviva la città con musica, canti, celebrazioni e balli, ed è forse il modo migliore per mostrare la reputazione festosa della città e ballare al ritmo della samba durante le sfilate in costume.
La celebrazione di Capodanno è il secondo festival più grande dell’anno ed è noto per i suoi spettacolari fuochi d’artificio sul vasto lungomare, e rappresenta anch’essa un evento imperdibile per il divertimento notturno a Rio de Janeiro.
Ma nonostante il suo enorme sfarzo, la vita notturna di Rio è in realtà sorprendentemente informale: Vestitevi secondo il vostro umore e assicuratevi di indossare scarpe comode, poiché la festa a Rio de Janeiro di solito inizia dopo mezzanotte. I residenti locali di Rio de Janeiro, i Carioca, sono noti per festeggiare regolarmente fino al sorgere del sole.
Gli abitanti di Rio trasformano quasi ogni incontro sociale in una festa. Che voi stiate cercando un bar tranquillo o una lounge per qualche birra alla spina, o una grande serata in nelle migliori discoteche di Rio de Janeiro, questa città ha tutto.
Un modo popolare per riscaldarsi nelle serate fresche è sorseggiare succo di cocco o cocktail in uno dei suoi numerosi bar sulla spiaggia, per poi dirigervi a tarda sera verso le comunità balneari alla moda di Rio de Janeiro come Copacabana, Ipanema e Leblon per esplorare bar e club.
Le discoteche di Rio de Janeiro possono essere costose, ma attenersi alle bevande locali può rendere la vostra serata più economica. Molti club non vi addebiteranno le bevande o l’ingresso finché non uscite, quindi tenete d’occhio le spese. La maggior parte dei club ha un codice di abbigliamento, quindi niente magliette o infradito.
Un’alternativa alle feste nei club e i bar di Rio sono i festival di strada. Lapa ospita feste di strada ogni venerdì e sabato sera vicino all’acquedotto in via Mem De Sá.
Anche la musica dal vivo e la danza giocano un ruolo importante nella scena dell’intrattenimento di Rio de Janeiro, con samba, bossa nova, rock, MBP (pop brasiliano), blues e jazz, con tanti spettacoli che si svolgono ogni sera da ogni parte in questa vibrante città. Potete anche partecipare a una festa di pratica della scuola di samba. Lì, batteristi e ballerini locali mettono in mostra le loro abilità davanti a folle di migliaia di persone nei magazzini. Un ottimo modo per entrare nell’atmosfera del carnevale in altri periodi dell’anno.
Dove ballare la samba a Rio de Janeiro
Se quando siete in città non potete fare a meno di sentire i ritmi della samba, ecco alcuni famosi locali notturni di Rio dove potete godervi la migliore samba:
Trapiche Gamboa è uno dei club di samba più tradizionali con un’atmosfera molto locale. Costruito a metà del XIX secolo, questo bellissimo edificio coloniale è un club di samba dal 2004. Qui potete gustare deliziosi piatti da bar, birra fresca e samba tradizionale. Trapiche Gamboa si trova nel distretto di Gamboa vicino a Pedra do Sal, il luogo dove è nata la Samba.
Pedra do Sal è considerata la culla della samba. Ospita un enorme Samba Street Party ogni lunedì e venerdì sera. I sambisti locali si riuniscono intorno alle 19.00 e inizia il divertimento, con le strade piene di negozi che vendono bevande e cibo. Il samba dura 3-4 ore, poi la musica passa al suo funk brasiliano e ai successi mondiali. Uno dei posti più singolari della vita notturna di Rio de Janeiro.
Dove uscire alla sera a Rio de Janeiro
Chiunque conosca le migliori zone di Rio de Janeiro sa già che Zona Sur è un ottimo posto dove trascorrere la giornata. Spiagge bellissime, ostelli unici, cibo delizioso e altro ancora. Ma di notte tutto cambia. Rio è nota per le sue feste scioccanti, ma alcune parti della città sono molto migliori per la vita notturna di altre.
Ecco quali sono le zone migliori dove uscire alla sera a Rio de Janeiro:
Lapa
Il centro della vita notturna di Rio de Janeiro è il quartiere di Lapa, noto per la sua miriade di bar, discoteche e locali con musica per tutti i gusti. Anche se non è una zona molto sicura durante il giorno, Lapa è una destinazione popolare sia per la gente del posto che per i turisti.
Questo quartiere nel centro di Rio ospita un grande festival di strada ogni fine settimana. Oltre alle feste di strada, Lapa è ricca di bar, pub e discoteche, quindi c’è sicuramente un posto per tutti. Anche se è popolare principalmente tra i giovani e gli studenti grazie alle promozioni del club, i bar di Lapa attirano persone di ogni età e provenienza. È un popolare luogo turistico e merita una visita, ma tenete presente che non è l’unico posto a Rio dove fare festa.
Centro
Spesso trascurato per la vita notturna, Centro ospita ancora alcune delle migliori feste all’aperto e locali notturni di Rio de Janeiro. Ogni fine settimana, una band dal vivo e diverse bancarelle di bevande e cibo vengono allestite vicino agli archi di Lapa per incontri informali all’aperto che durano fino all’alba. Per le feste all’aperto con samba dal vivo, ritmi latini ed eventi underground, Praca XV (Instituto Culture Ruinas), Arco de Teles e Rua do Ouvidor sono ottimi luoghi dove uscire alla sera il fine settimana.
Botafogo
Botafogo è un altro quartiere ideale per chi cerca un locale dove bere una birra o due. La strada principale di Botafogo, Voluntarios de Patria, è piena di bar e ristoranti a prezzi accessibili, oltre ad alcune delle discoteche più alla moda di Rio de Janeiro. Il Botafogo può essere visitato in qualsiasi giorno della settimana, ma è spesso affollato, soprattutto il giovedì sera.
Copacabana
Copacabana è uno dei quartieri più famosi ed esclusivi di Rio grazie alle sue famose spiagge e dozzine di bar tra cui scegliere, anche se a volte sembra troppo turistico. Ma basta dare un’occhiata dietro le quinte della vita notturna di Copacabana e troverete alcuni dei locali notturni più autentici della città. La vita notturna qui non è rumorosa come Lapa, ma è un buon punto di partenza per bere e socializzare.
Santa Teresa
Noto come il quartiere bohémien di Rio de Janeiro, Santa Teresa offre molte opzioni per una vita notturna informale e divertente. Bar do Mineiro e Armazém São Thiago sono bar tradizionali brasiliani che servono deliziose caipirinha e tradizionali snack bar locali. Il Bar dos Descados dell’Hotel Santa Teresa prepara il terreno per una serata di sontuosi drink in un ambiente sobrio ed elegante. Parque das Ruínas ospita alcuni eventi culturali e Mercado das Pulgas ospita musica di samba dal vivo quasi tutti i fine settimana fino alle prime ore del mattino.
Barra da Tijuca, Ipanema e altri quartieri
Situata a sud ovest di Rio de Janeiro, Barra da Tijuca è meno affollata ma ospita alcuni vivaci locali notturni aperti tutta la notte e ottimi bar.
Ipanema e Leblon invece non hanno grandi discoteche, ma hanno molti bar aperti fino a tarda notte. Il luogo della vita notturna più famoso di Gavea è Plaza Santos Dumont, conosciuto localmente come Baixo Gabea. La piazza è fiancheggiata da bar e, quando è affollata, la gente compra birra dai venditori ambulanti e si riunisce fuori. Un popolare luogo di incontro informale per stranieri e gente del posto, è vivace ogni giovedì, venerdì e sabato sera. Jardim Botanico ospita invece bar alla moda ed eleganti perfetti per una serata chic.
Clubs e discoteche a Rio de Janeiro
Vitrinni Lounge Beer (Av. Armando Lombardi, 421, Rio de Janeiro)
Aperto giovedì dalle 22.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 6.00, domenica dalle 17.00 alle 3.00.
Situato nel quartiere Barra da Tijuca, Vitrinni è una delle migliori discoteche di Rio de Janeiro. Qui i dj suonano vari ritmi come l’elettronica e il sertanejo (musica country brasiliana), e il club è frequentato da giovani alla moda.
Café Cultural Sacrilégio (Av. Mem de Sá, 81, Rio de Janeiro)
Aperto da martedì a venerdì dalle 19.00 alle 4.00, sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Noto per il suo spettacolo di samba dal vivo ogni giorno, Sacrilégio è una delle più eleganti discoteche di Rio de Janeiro. Questo elegante club è diviso su due piani, il primo dedicato alla samba e il secondo dedicato ai successi internazionali. Offrono anche cibo e bevande a prezzi ragionevoli.
Circo Voador (R. dos Arcos, Rio de Janeiro)
Più economico di alcune delle sale da concerto più grandi in città, il Circo Voador è uno dei locali notturni più famosi di Rio de Janeiro. Questo luogo versatile nel cuore di Lapa è più di una semplice sala concerti. Ospita regolarmente alcune delle serate più famose della città, con band locali alla moda e visitatori internazionali. Inoltre, laboratori di danza e percussioni e mostre d’arte notturne rendono questo locale un luogo davvero unico frequentato da giovani.
Febarj (Av. Mem de Sá, 37, Rio de Janeiro)
Aperto mercoledì dalle 20.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.30.
Situato nel quartiere delle feste del centro di Rio, su Lapa Boulevard, Febarj è una delle più popolari discoteche undeground di Rio de Janeiro. Questo club è di proprietà di un’associazione che celebra la cultura afro-brasiliana, e i suoi tre piani di questa ex dimora coloniale suonano al ritmo dell’hip-hop brasiliano e americano.
Di solito la festa inizia intorno all’una di notte e non finisce fino all’alba. Con ingresso gratuito fino a mezzanotte, è un ottimo posto per trascorrere una notte di festa economica a Rio de Janeiro.
Bar Bukowski (R. Álvaro Ramos, 270, Rio de Janeiro)
Aperto giovedì dalle 19.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 5.00.
Questo bar rock ‘n’ roll è anche una delle più popolari discoteche di Rio de Janeiro. Il club dispone di tre lounge e bar separati, oltre a un palco per musica dal vivo e karaoke. Con diverse piste da ballo per ballare tutta la notte, Bukowski è un luogo informale e divertente frequentato da persone di tutte le età.
Rio Scenarium (R. do Lavradio, 20, Rio de Janeiro)
Aperto mercoledì dalle 19.00 alle 1.00, giovedì dalle 19.00 alle 2.00, venerdì dalle 19.00 alle 5.00, sabato dalle 20.00 alle 5.00, domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Uno dei locali notturni più famosi e unici di Lapa, Rio Scenarium è un eclettico bar a più livelli che offre musica dal vivo, balli e ottimo cibo e drink. Questo gigantesco locale per spettacoli di samba funge anche da magazzino per oggetti d’antiquariato e oggetti di scena cinematografici, con costumi interessanti, maschere e altri manufatti storici che fanno da sfondo alla danza.
Vale la pena visitarlo per vedere gli abili abitanti del posto dimostrare come si balla la samba e per immergervi nella vivace vita notturna di Rio de Janeiro.
Portal Club (R. do Lavradio, 163, Rio de Janeiro)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Una istituzione della vita notturna di Lapa, Portal Club è una delle più frequentate discoteche di Rio de Janeiro. Le feste durano fino all’alba e il club è frequentato prevalentemente da una clientela giovane.
Agyto (Av. Mem de Sá, 66, Rio de Janeiro)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato nel centro storico e con un ambientazione alla moda e un sistema audio e luci all’avanguardia, Agyto è un’altra valida opzione per una notte di festa a Rio de Janeiro.
Carioca da Gema (Av. Mem de Sá, 79, Rio de Janeiro)
Aperto da martedì a sabato dalle 19.30 alle 3.00.
Carioca da Gema è una delle più popolari discoteche di Rio de Janeiro con musica di samba dal vivo. Gli amanti della samba di tutte le età affollano questa casa da ballo del centro, dove gambe agili e torsi flessibili scuotono la pista da ballo. Ospitato in un edificio coloniale alto e imponente, il club ha balconi che si affacciano sulle strade trafficate di Lapa, perfette per osservare la gente e prendere una boccata d’aria fresca prima di continuare a ballare.
L’atmosfera rilassata e la musica di prim’ordine rendono questo locale un must per una serata a Rio de Janeiro.
Leviano Bar (Av. Mem de Sá, 47, Rio de Janeiro)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 4.00.
Leviano Bar è un bar e un luogo di musica in un palazzo restaurato con samba dal vivo, forro e un’altra delle sue musiche tradizionali brasiliane.
Situato nel centro storico, questo palazzo coloniale ristrutturato è stato trasformato in modo colorato con opere d’arte illuminate che rivestono le pareti di mattoni, cocktail colorati e una playlist altrettanto luminosa e rinfrescante. Un ampio menu musicale include serate di club electro-heavy, festival jazz più tranquilli e sessioni di samba dal vivo, mentre la pista da ballo al piano di sotto ronza quasi tutte le sere. Il balcone centrale ha molto spazio per bere e chiacchierare finché potete sentire la musica ad alto volume. In serate selezionate, c’è anche uno spettacolo acrobatico dal vivo, con artisti appesi a tessuti attaccati al soffitto.
Questo stravagante club è il luogo perfetto per bere e ballare fino all’alba a Rio de Janeiro.
Comuna (R. Visc. de Maranguape, 9, Rio de Janeiro)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.
Situato a Botafogo, il quartiere hipster emergente della città, Comuna è sicuramente uno dei cuori pulsanti della vita notturna di Rio de Janeiro. Conosciuto per i suoi fantastici hamburger e patatine fritte, gli spettacoli dal vivo e le serate con DJ, questo eccellente centro culturale ospita anche gallerie d’arte, terrazze all’aperto, serate a tema e una varietà di DJ set mettono in mostra un’estetica hipster appassionatamente casual.
Comuna non è solo un locale di hamburger pluripremiato, ma è spesso riconosciuto dalle riviste gastronomiche locali per offrire il miglior cibo della città. Questo è un luogo in cui i ragazzi alla moda vengono a socializzare, ballare e condividere bottiglie di birra ghiacciate.
Beco das Garrafas (Rua Duvivier, 37, Rio de Janeiro)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00.
Questo posto è una catena di discoteche composta dal Bottles Bar e dal nightclub Little Club. Dalla fine degli anni ’50, i musicisti si riuniscono settimanalmente per cantare e bere nell’affollata sala da concerto di questo luogo.
Sebbene lo spazio sia cambiato, esiste ancora l’obiettivo di dare ai nuovi talenti l’opportunità di esibirsi ogni giorno, con diversi spettacoli di grandi nomi della musica brasiliana che mettono in risalto i ritmi del Bossa nova.
Clube dos Democraticos (R. Riachuelo, 91, Rio de Janeiro)
Aperto venerdì e sabato dalle 10.00 alle 17.00.
Il Clube dos Demomos è uno dei più antichi locali di musica dal vivo di Rio che ospita prestigiose band di samba e forro. L’edificio Art Déco, un po’ rovinato ma suggestivo, è un luogo popolare per le feste di samba più tradizionali di Rio. Il Club dos Demomos è stato fondato più di un secolo fa come associazione carnevalesca che riunisce musicisti, ballerini e altri nello spirito del carnevale.
L’enorme pista da ballo è regolarmente piena di sessioni di samba e il club attira ancora gli amanti della musica dal vivo. Questo popolare evento settimanale è il luogo perfetto per esplorare lo stile sensuale della musica nel nord-est del Brasile. Non preoccupatevi se non sapete ballare: la gente del posto è felice di insegnarti un passo o due.
Cacique de Ramos (R. Uranos, 1326, Rio de Janeiro)
Questo locale notturno di Rio de Janeiro offre serate di samba è davvero belle e fuori dai tour tradizionali come Pedra do Sal e i club di Lapa. Offrono gratuitamente una vera esperienza “carioca”: potete partecipare a una samba roda, bevendo birra e guardando belle persone ballare. Nonostante sia lontano dal centro città e dal sud, non è difficile da raggiungere.
Arco dos Telles (Praça Quinze de Novembro, 34 A, Rio de Janeiro)
Aperto da giovedì a sabato dalle 18.00 alle 2.00, domenica dalle 16.00 alle 24.00.
All’Arco do Telles trovate sicuramente la miglior samba della città, ed è un luogo dove potete davvero sentire e sperimentare la samba tradizionale che non viene mostrata nei carnevali o in TV. Un ottimo posto per ascoltare buona musica, bere una birra e conoscere la cultura brasiliana.
Estudantina Musical (Prç. Tiradentes, 79, Rio de Janeiro)
Aperto lunedì dalle 9.00 alle 18.00, da martedì a sabato dalle 20.00 alle 3.00.
Estudantina Musical ospita le feste del forró più cool di Rio de Janeiro. Vale la pena fare un salto qui per ascoltare la musica forró e guardare la danza. È molto divertente e davvero brasiliano! Un posto veramente unico della vita notturna di Rio.
Ballare può essere un pò difficile per chi non ha mai ballato prima, ma l’atmosfera qui vi incoraggia a imparare i passi e i movimenti da seguire.
Kalabria Club (Av. Nossa Sra. de Copacabana, 1417, Rio de Janeiro)
Aperto tutti i giorni dalle 22.30 alle 7.00.
Situato nel quartiere di Copacabana, Kalabria Club è un altra popolare discoteca di Rio de Janeiro.
Tau Club (Rua Belfort Roxo, 88, Rio de Janeiro)
Aperto domenica e lunedì dalle 22.00 alle 4.00, da martedì a sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Tau Club è un locale notturno gay friendly di Rio de Janeiro. Il locale è molto curato e ci sono ottimi DJ, mentre La decorazione e il tema degli eventi di solito sono sempre interessanti.
Pipper Club (R. Riachuelo, 97, Rio de Janeiro)
Aperto sabato dalle 23.00 alle 7.00.
Posto molto eclettico, Pipper Club è un locale notturno divertente e gay friendly che garantisce divertimento a tutti. Hanno anche il miglior open bar di Rio de Janeiro a prezzi eccellenti per gli standard carioca.
Pipper dispone anche di una terrazza per fumatori e per chi vuole conversare o riposarsi un po’, oltre a due sale da ballo con diversi dj e musica per tutti i gusti.
I bar e i pub di Rio de Janeiro
Bip Bip (R. Alm. Gonçalves, 50, Rio de Janeiro)
Bip Bip è un piccolo e informale bar tradizionale di Copacabana che serve birra economica e cibo da bar in stile locale. Bip Bip è un luogo popolare dove famosi musicisti locali iniziano le loro jam session improvvisate: a seconda della notte, i musicisti suonano il famoso samba, bossa nova e choro.
Pur non essendo affatto una discoteca, Bip Bip è un ritrovo locale molto informale dove puoi ascoltare la migliore musica di samba dal vivo al mondo. Uno dei migliori locali di musica dal vivo a Rio de Janeiro.
Explorer Bar (R. Alm. Alexandrino, 399, Rio de Janeiro)
Aperto da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 23.00, venerdì dalle 17.00 alle 1.00, sabato dalle 9.00 alle 1.00, domenica dalle 9.00 alle 22.00.
L’Explorer Bar è il locale più alla moda della zona di Santa Teresa. Questo bar bistrot serve birre artigianali, cocktail creativi e cucina internazionale. Venite qui per un drink o due e rimarrwtw stupiti dal menu di cocktail altamente creativo. C’è anche una meravigliosa terrazza sotto gli alberi dove è possibile ammirare il tramonto.
Bar do Mineiro (Rua Paschoal Carlos Magno, 99, Rio de Janeiro)
Aperto da martedì a domenica dalle 11.00 alle 23.00.
Una serata fuori in questa istituzione di Santa Teresa è il modo perfetto per trascorrere una serata autentica a Rio de Janeiro. Lo stufato di feijoada è un must di questo posto, assolutamente da provare.
Bar da Cachaça (Av. Mem de Sá, Rio de Janeiro)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 5.00.
La cachaça è il prodotto alcolico più famoso del Brasile a base di canna da zucchero. Se volete assaggiare una varietà di cachaças a prezzi convenienti, visitate Bar da Cachaça. Il bar in sé è insignificante, con tavoli e sedie di plastica che si affacciano sulla strada, e in alcuni giorni può essere così affollato che è difficile trovare posto.
Il menu è ben fornito con diverse cachaças e ogni sapore immaginabile. Il bar è un famoso punto di ritrovo per iniziare la notte prima di andare in discoteca.
Praia Skol (Av. Atlântica, s/n – Quiosque 27 28, Rio de Janeiro)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 9.00 alle 2.00, da giovedì a sabato dalle 9.00 alle 4.00.
Praia Kiosk è uno dei migliori bar sulla spiaggia di Copacabana. In questo locale, un grande tetto e un tavolo centrale collegano i suoi due bar separati. Lo Skol Kiosk sulla costa settentrionale di Copacabana è il luogo ideale per incontrarsi con gli amici mentre si ascoltano band locali e ci si gode la vita notturna il sabato sera, sorseggiando birre economiche.
Pestana Hotel (Av. Atlântica, 2964, Rio de Janeiro)
Situato sull’Avenida Atlantica, questo hotel gode di un’ottima posizione sulla spiaggia di Copacabana. La terrazza sul tetto offre una vista spettacolare sulla spiaggia e, la sera, la lounge sul ponte apre per l’happy hour e continua la festa con drink fino a notte fonda.
Un DJ dal vivo spesso dirige la scena, creando uno sfondo commovente per immagini straordinarie. È aperto fino a tardi, ma è un ottimo posto per sorseggiare un cocktail a bordo piscina, chiacchierare con gli amici o semplicemente godersi un drink prima di andare in discoteca.
Belmond Copacabana Palace (Av. Atlântica, 1702, Rio de Janeiro)
Se potete permettervi un’esperienza più lussuosa, considerate una visita al Piano Bar del Belmond Copacabana Palace, uno dei bar più eleganti di Rio de Janeiro. Godetevi i suoni del Sud Atlantico e aperitivi sapientemente realizzati in mezzo alla facoltosa clientela che frequenta questo locale. A pochi passi dal Copacabana Promenade, questo leggendario hotel offre le migliori viste sulla città e sul mare.
Pavão Azul (Rua Hilário de Gouvêia, 71, Rio de Janeiro)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Pavão Azul è uno dei migliori bar di Rio dove gustare snack da bar, birra fredda e una serata divertente. Sempre molto frequentato, il bar propone gustosi piatti come pastello di gamberetti, oppure succosi Bolinho de he Bacalhau, con una delicata salsa al peperoncino chiamata Malagueta.
Bar Urca (R. Cândido Gaffrée, Rio de Janeiro)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30.
Ammirare il tramonto al Bar Urca è una delle cose preferite dai locali. Potete vantarvi della bellezza del paesaggio sorseggiando birra e mangiando cibo tradizionale da bar.
Dopo una giornata in spiaggia, non c’è scelta migliore che andare al Bar Urca per questa esperienza. Il ristorante al piano di sopra ha anche un’ottima vista.
Eclipse Bar (Av. Nossa Sra. de Copacabana, 1309, Rio de Janeiro)
Aperto 24 ore su 24.
Noto per i suoi sostanziosi piatti brasiliani e americani e sempre aperto, il Bar Eclipse di Copacabana è il luogo ideale per condividere uno spuntino con gli amici, mangiare tardi o semplicemente bere qualcosa. Provate le polpette di merluzzo fritto e il Barinhos de Bacalhau.
Con i televisori a grande schermo che trasmettono le partite di calcio tutto il giorno, il Bar Eclipse è anche il luogo perfetto per rinfrescarsi e godersi una serata guardando la propria squadra del Brasile preferita.