Vita notturna Pristina: Con la popolazione più giovane d’Europa e molti studenti internazionali, non è difficile capire perché Pristina è una delle capitali più vivaci dei Balcani. Tra accoglienti caffè nel centro della città e romantici jazz bar situati vicino ai monumenti storici, ecco i migliori locali notturni della capitale del Kosovo.
Vita notturna Pristina
Indipendente dal 2008, il Kosovo è lo stato più giovane d’Europa. La sua capitale Pristina conta circa 200mila abitanti, la cui età media è di 25 anni. La folla che anima le strade della capitale è quindi prevalentemente giovane e ciò si rispecchia nella sua vita notturna molto vivace e alla moda.
La vita notturna di Pristina è caratterizzata dalla presenza di una buona varietà di caffè, bar e ristoranti. Essi sono aperti solitamente dalle 8.00 alle 24.00 e la maggior parte serve caffè, birra, vino e raki. Anche se la maggior parte della popolazione del Kosovo è musulmana, il divertimento notturno qui è molto laico, e nella capitale stanno sorgendo un numero crescente di luoghi di ritrovo, microbirrifici e bar un giorno dopo l’altro.
Il primo birrificio artigianale che ha messo radici a Pristina è Sabaja (le sue birre vengono servite nei bar di tutta la città e, di recente, a livello internazionale), ora seguite da Birra Prishtina, Grembeer, Peja e altre. Molto popolate è anche la Rajika, una grappa locale fatta in casa che viene servita nella maggior parte dei caffè e dei bar della città. Il Raki viene servito in un bicchierino e deve essere sorseggiato e gustato. Può essere fatto con vari tipi di frutta e noci, tuttavia le varietà più popolari che potete trovare nei bar di Pristina sono uva, pera, mela e mela cotogna.
Una qualità unica di Pristina è la sua forte cultura del caffè e la città ospita bar e caffè di tendenza praticamente ad ogni suo angolo. Il passatempo preferito dei kosovari è infatti quello di incontrarsi nelle caffetterie per sorseggiare lentamente un caffè con gli amici, diventando un vero e proprio rituale. La passione per la caffeina è così tanta che ogni bar ha una macchina espresso per preparare deliziosi caffè macchiati e altre specialità da caffetteria.
Per quanto riguarda il clubbing, la vita notturna di Pristina è migliorata rapidamente negli ultimi anni ed è principalmente nota per la musica techno. Ma non solo, qui potete sperimentare una vasta gamma di artisti di talento di generi musicali che spaziano dal jazz al rock, rap, new age e altro ancora. La città ha una reputazione per la quantità di festival che si svolgono e vengono creati ogni anno, mentre la scena delle discoteche di Pristina varia da feste casual in stile berlinese a locali notturni eleganti e ben vestiti. Sebbene piccola, la città offre qualcosa per tutti i gusti se sapete dove andare.
Dove uscire alla sera a Pristina
I bar e i locali notturni di Pristina si concentrano lungo diverse strade principali, fiancheggiate da bar e caffè aperti tutti i giorni. Queste strade principali si trovano nel centro della città perpendicolari al viale pedonale principale, Bulevardi Nënë Tereza. Quest’area forma un dedalo di bar, ristoranti, club e negozi alla moda.
2 Korriku, chiamata anche Raki Street, è la strada più frequentata dai giovani di Pristina. Questa strada ospita di giorno alcune piccole taverne su ogni lato che servono cucina locale alla griglia. Di sera (soprattutto mercoledì, venerdì e sabato) la strada è piena di giovani che bazzicano, bevono e guardano la gente. Questa strada è famosa per la sua varietà di raki locali economiche e deliziose carni alla griglia a basso costo.
Situata nel cuore del centro città vicino al cinema ABC, Rexhep Luci è una strada è fiancheggiata da caffè e bar, la maggior parte dei quali serve cibo.
Qamil Hoxha si trova anch’essa vicino al viale principale nel centro di Pristina. Questa strada ha diversi caffè con interni vibranti e un famoso ristorante tradizionale nella parte superiore. Anche la strada Fehmi Agani è fiancheggiata da ristoranti incentrati sugli espatriati da un lato e caffetterie alla moda dall’altro lato. Qui trovate anche il Beergarden Pub con serate di quiz ogni giovedì sera.
Clubs e discoteche a Pristina
Zone Club (St.Garibaldi, Pristina)
Il Zone Club è una delle più famose discoteche di Pristina e ospita molti dj e artisti di fama internazionale. Aperto tutto l’anno, il club si alterna tra due diverse località durante la stagione estiva e invernale, con due diverse location che offrono musica techno, rap e pop. La posizione invernale è nel cuore del centro città e ha più livelli, mentre la location estiva è situata in un magazzino abbandonato nella zona industriale appena fuori Pristina. Ogni location offre infinite serate danzanti fino all’alba con folle notevoli e la festa non si ferma fino alle prime ore del mattino. Senza dubbio un punto di riferimento per la vita notturna di Pristina.
Duplex Club (Luan Haradinaj, Pristina)
Aperto da domenica a martedì dalle 9.00 alle 17.00, da mercoledì a sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Duplex è un elegante club di Pristina che suona principalmente musica pop e rap, con musica dal vivo e ottimi dj. Un posto fantastico per bere e ballare nella capitale del Kosovo. Il club ha un codice di abbigliamento, quindi vestitevi bene, ed è inoltre consigliata la prenotazione del tavolo.
13 Rooftop (Grand Hotel, Bulevardi Nënë Tereza, Pristina)
Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 23.30 alle 5.00.
Anche se il Grand Hotel stesso ha visto giorni molto migliori, il suo ultimo piano è attualmente occupato da uno dei locali notturni più vivaci della movida di Pristina, il Rooftop 13. I DJ suonano i set quasi tutte le sere, mentre gli ospiti godono di una vista panoramica della città. Inoltre, il club racchiude quattro Rooftop Garden esterni, ognuno con una vista diversa sulla città, e un locale per fumatori riscaldato all’aperto. Vestitevi in modo elegante.
Studio 21 (Rr. Garibaldi Nr.2, Pristina)
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 3.00.
Situata nel centro della città, Studio 21 è un popolare club di Pristina con uno stile elegante e frequentato da una folla alla moda.
Zanzi Jazz Bar (Sheshi Nëna Terezë, Pristina)
Aperto da lunedì a sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Situato in un seminterrato appena fuori dal viale pedonale principale, Zanzi è un leggendario jazz club di Pristina e probabilmente uno dei locali notturni più longevi della capitale. Con un’atmosfera underground, il bar offre musica dal vivo ogni sera ed è il posto giusto per chi vuole ballare tutta la notte al ritmo di una musica diversa dalla techno. Ogni lunedì Zanzi organizza serate open mic e karaoke con una band dal vivo.
Termokiss (Ilaz Kodra, Pristina)
Situata appena fuori dal centro, Termokiss è un club alternativo di Pristina che ospita eventi musicali, ma anche dibattiti e altri eventi culturali.
Klubi M Club (Nazim Gafurri, 27, Pristina)
Uno dei luoghi più caldi della città per la giovane scena grunge del Kosovo, M Klub offre un giardino ampio, attraente ed eclettico con musica dal vivo ogni giorno in estate e happy hour durante la settimana dalle 18.00 alle 20.00. Il club rappresenta lo stile dei bar del dopoguerra di Pristina situati all’interno di case ristrutturate. M Klub è un fantastico posto dove iniziare la serata durante il weekend: al piano superiore c’è un dj che suona dalla mezzanotte in poi e drink venduti a prezzi locali. L’atmosfera è informale simile a una festa in casa ma con un giardino sul retro sensazionale per rilassarsi. Il posto giusto per immergervi nelle vibrazioni autentiche di Pristina.
I bar e i pub di Pristina
Rockuzinë (Arbëria, Vicianum, 1, Pristina)
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 24.00.
Questo popolare bar di Pristina è si rivolge agli amanti della musica rock, con musica dal vivo quasi ogni sera.
Soma Book Station (4/A Fazli Grajqevci, Pristina)
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 24.00.
Soma Book Station è diventato un’istituzione della vita notturna di Pristina, ed è popolare sia di giorno che di notte. Conosciuto per la sua libreria interna accuratamente curata che include anche vinili e prodotti di artisti locali, nonché per le esibizioni musicali serali di tutti i generi, Soma coccola i suoi ospiti con letteratura, arte e musica di qualità. Le pareti in mattoni a vista con lampade alla moda e un soffitto a volta creano una calda atmosfera interna con un bar ad isola accuratamente fornito al centro dello spazio. C’è anche un bellissimo giardino dove gli ospiti possono gustare i loro drink durante i giorni più caldi. Soma Book Station è frequentata da intellettuali, giornalisti, artisti e studenti, nonché dalla comunità di espatriati che vivono in città.
Bamboo Bar (Garibaldi, Pristina)
Aperto da lunedì a sabato dalle 21.00 alle 1.00.
Aperto da più di 13 anni, questo longevo bar è sempre molto popolare, grazie ai suoi drink, l’atmosfera e il personale sempre allegro. Il posto ideale per trascorrere una serata di festa a Pristina.
Hackerspace (Ganimete Terbeshi, No. 2, Pristina)
Questo posto è un luogo di ritrovo per nerd e gente alternativa. Nel seminterrato c’è un pub che offre birre di produzione propria, accompagnate da rakija, la vodka tradizionale dei Balcani. Il bar è aperto ogni venerdì sera e suona playlist di musica rock o ospita band rock dal vivo.
Half&Half Café (Bulevardi Nënë Tereza, Pristina)
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 24.00.
Situato non lontano dal monumento al neonato, che è un simbolo iconico della città, Half and Half è uno dei bar più alla moda di Pristina. Con un design elegante e moderno, questo bar ha tutto, che tu voglia provare il loro caffè, vini locali, birre, frullati, cocktail, bevande o succhi di frutta di stagione. Si trova proprio nel centro della città e offre splendide viste sulla piazza centrale di Pristina.
Dit’ e Nat’ (Fazli Grajcevci 5, Pristina)
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 24.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Dit e Nat è il posto più bello per iniziare la serata a Pristina. Questo bar estremamente ben progettato serve alcune delle migliori torte vegane in città, oltre a ottimi drink. Lo splendido patio è il luogo ideale per rilassarsi durante le giornate estive. C’è una grande selezione di libri in inglese, cocktail eccellenti, personale cordiale che parla inglese e musica dal vivo occasionale la sera, incluso il jazz.
Priview Bar (Ferid Curri, Pristina)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 2.00.
Per ascoltare musica dal vivo, caffè eccellente e bevande rinfrescanti, il Priview Bar è un must da visitare a Pristina. Situato appena fuori dal centro città, questo bar è frequentato principalmente da residenti che amano trascorrere il loro tempo ascoltando artisti e band locali che suonano le loro canzoni durante i fine settimana.
Crème de la Crème (Mujo Ulqinaku Nr. 59, Pristina)
Questo bar di Pristina è molto popolare per i suoi buoni cocktail a prezzi economici.
Miqt Pub (Tringë Smajli, Pristina)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
Questo accogliente pub frequentato dalla gente del posto vanta un bel giardino decorato con opere d’arte e luci al neon che gli conferiscono un’atmosfera invitante di notte. Il pub offre ottime birre, ospita eventi regolari e dj ogni sera ed è un ottimo posto per rilassarvi o iniziare la serata prima di andare nelle discoteche di Pristina.
Bon Vivant (Rexhep Luci, Pristina)
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00.
Un bar con un’atmosfera rilassata nel centro di Pristina. Servizio eccellente, ottima ospitalità e cocktail squisiti. Un buon posto da visitare per incontrare molte persone, ma anche per uno spuntino o un caffè.
Che Bar (Shaban Polluzha 8, Pristina)
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 1.00.
Situato in una buona posizione, questo bar è molto accogliente e offre buona musica e buon cibo.