Vita notturna Nizza: oltre ad essere il capoluogo della Costa Azzurra, Nizza è famosa anche per offrire numerose opzioni per il divertimento notturno, grazie alla vivace ed elegante vita notturna, sia in estate che in inverno. Ecco la guida completa ai migliori bar e discoteche di Nizza!
Vita notturna Nizza
Con il fascino tipico delle città della Costa Azzurra, Nizza è una città culturalmente interessante, con arte, eventi, spettacoli, natura, buon cibo e un’elettrizzante movida.
Essendo la seconda destinazione turistica più popolare della Francia, Nizza ha tutte le carte in regola. Dagli amanti del sole e delle spiagge, agli appassionati di storia e d’arte, o a chi vuole solamente divertirsi, la capitale della Costa Azzurra offre qualcosa per tutti i gusti.
Il centro storico di Nizza si presta bene ad essere esplorato con ore di camminate e ore trascorse crogiolandosi sotto il sole. Ma è quando il sole tramonta che la vita notturna di Nizza si risveglia.
Con turisti provenienti da tutto il mondo, Nizza ospita locali notturni per tutti i gusti e, specialmente in estate, le sue notti di festa non hanno niente da invidiare con quelle di Barcellona o Parigi.
La vita notturna a Nizza è l’ideale se state cercando un posto dove festeggiare tutta la notte in discoteca o passare una serata rilassandovi in un cocktail lounge. Nelle vie centrali ci sono bar economici con vibrazioni rilassate, un sacco di spazio e musica rilassante per iniziare la serata. Molto popolari sono i tour dei pub organizzati in cui i viaggiatori saltano da un bar all’altro per prendere bere e poi dirigersi nelle discoteche di Nizza per ballare.
Nei bar del centro storico di Nizza c’è sempre un’atmosfera di festa che va avanti fino al mattino. I bar a tema possono offrire serate in costume e ci sono bar con terrazza con viste mozzafiato sulla Riviera.
Qualsiasi atmosfera notturna state cercando, potete trovarla a Nizza, dal sorseggiare un cocktail su una terrazza sulla Promenade des Anglais al ballare tutta la notte in una delle vivaci discoteche di Nizza con vista mare.
Le aree di Nizza con la migliore vita notturna
Il capoluogo della Costa Azzurra è abbastanza compatto e non è difficile raggiungere i migliori bar e locali notturni. Se non sapete dove dirigervi qui di seguito trovate le migliori zone dove uscire alla sera a Nizza:
Il centro storico di Nizza
Piene di boutique chic, vivaci caffè e ristoranti, le strade acciottolate del centro storico di Nizza sono animate e vivaci durante il giorno. La sera, invece, le strade si riempiono di musica e di giovani che bevono qualcosa nei numerosi bar e locali notturni di Nizza.
Promenade Des Anglais
La vita notturna più alla moda di Nizza si trova lungo Promenade Des Anglais, una passeggiata lunga 8 chilometri, frequentata da corridori e ciclisti. Il lungomare di Nizza è il punto d’incontro per gli amanti della spiaggia e gli sportivi, e gli abitanti della città amano passeggiare qui la sera. La Promenade Des Anglais ospita anche i locali notturni più chic di Nizza.
Il Porto Vecchio di Nizza
Che stiate cercando un bar, un ristorante o semplicemente un posto dove fare una piacevole passeggiata. Vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata al Porto Vecchio di Nizza. La vista dei grandi yacht e delle vecchie barche dei pescatori alla sera è davvero uno spettacolo.
Qui trovate alcuni ristoranti e bar dove trascorrere una serata tranquilla a Nizza.
Le Petit Marais Niçois
Situato vicino al porto di Nizza e a Place Garibaldi, Le Petit Marais Niçois è l’epicentro della comunità gay di Nizza. La zona è caratterizzata da negozi e bar cosmopoliti alla moda. Un altra area molto popolare della vita notturna di Nizza.
Clubs e discoteche a Nizza
High Club (45 Prom. des Anglais, Nizza)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.45 alle 5.30.
Punta di diamante della vita notturna della città, l’High Club è una delle più famose discoteche di Nizza, ed ospita regolarmente famosi dj EDM e hip-hop a livello nazionale e internazionale, tra cui Lil Jon, Avicii e Steve Aoki.
La più grande discoteca di Nizza ha più piste da ballo per vivaci feste notturne, un bar e un menu di snack con hot dog e panini, per festeggiare fino all’alba. Il club si anima intorno all’una di notte e la festa dura fino all’alba. Una delle serate più popolari è la serata reggaeton, che si svolge ogni venerdì sera.
Bulldog Pompei (16 Rue de l’Abbaye, Nizza)
Aperto da martedì a sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Bulldog Pompei è una delle più popolari discoteche di Nizza e incarna l’anima di un dive bar, con musica dal vivo, interni poco illuminati e senza pretese. Questo locale notturno ospita regolarmente band dal vivo con spettacoli musicali che spaziano dal rock al jazz.
Prendete un drink al bar e unitevi alla folla vivace ballando e socializzando fino all’alba. Il locale rimane aperto fino alle 6 del mattino. Quindi, se state cercando un posto dove e bere e ballare a Nizza fino alle prime ore del mattino, venite qui.
Opera Club (2 Rue de la Préfecture, Nizza)
Aperto da lunedì a sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Situata nel centro città, Opera Club non è una discoteca molto grande, ma l’atmosfera in questo locale notturno di Nizza è sempre amichevole. Il piccolo club si trasforma rapidamente in una sudata festa da ballo, con DJ ospiti provenienti da tutta Europa che salgono sul palco ogni fine settimana. La festa non finisce prima del mattino seguente.
Kwartz Club (2 Rue Bréa, Nizza)
Aperto venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Situato sulla Promenade des Anglais, Kwartz è una delle migliori discoteche di Nizza con musica techno e house. Certamente non è il club più grande, ma merita sicuramente una visita. Il Kwartz Club è il posto dove andare se stai cercando una serata di altoparlanti a tutto volume, techno dal vivo e luci stroboscopiche al neon.
Le Glam (6 Rue Eugène Emanuel, Nizza)
Aperto da venerdì a domenica dalle 23.00 alle 4.00.
Punto di riferimento per la comunità LGBTQ+ a Nizza, Le Glam è una discoteca gay con feste, spettacoli e performance dal vivo fino a tarda notte. Il club è arredato in modo chic e propone musica elettronica, serate karaoke, sfilate di moda e di Drag Queen. Una destinazione molto popolare della vita notturna di Nizza.
Master Home (11 Rue de la Préfecture, Nizza)
Aperto da martedì a sabato dalle 17.00 alle 2.00.
Situato vicino al Place du Palais de Justice, Master Home è una discoteca di Nizza dall’atmosfera è rilassata ed elegante. Godetevi la musica dal vivo ai tavoli all’aperto e gustate un bicchiere di delizioso vino della casa, mentre di ora in ora si accende l’atmosfera della discoteca.
Le 6 Nightclub (6 Rue Raoul Bosio, Nizza)
Aperto da martedì a sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Altra discoteca gay-friendly di Nizza, Le Six è noto per la sua vivace atmosfera di festa con dj energici, buoni cocktail e un’elegante pista da ballo. La musica del club è un mix eclettico di disco, funk, musica dance anni ’80 e ’90.
Le 6 Nightclub è un buon posto per fare festa a Nizza fino a tarda notte, ed è particolarmente vivace nei fine settimana. Gli spettacoli a volte possono essere audaci per accogliere la vita notturna LGBTQ+ di Nizza.
La Havane (32 Rue de France, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 2.00.
Divertitevi a ballare la salsa fino a tarda notte e ascoltare musica cubana dal vivo, in questo bar cubano a nord della Promenade des Anglais, noto per la sua atmosfera festosa e per i deliziosi drink.
Se stai cercando un posto vivace dopo cena, questo club con musica latino americana a Nizza ospita feste e balli fino a tarda notte. Il club propone una varietà di cocktail tropicali e tapas in stile fusion cubano. È un posto particolarmente popolare nei fine settimana e tende ad attrarre una folla un po’ più matura. E’ consigliata la prenotazione.
ORNATO (Place Massena, 54 Bd Jean Jaurès, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 00.30.
Situato nel cuore della città, ORNATO è un locale notturno di Nizza dall’atmosfera funky. Il luogo ideale per scatenarsi sulla pista da ballo e gustare la migliore selezione di tapas, drink e cocktail d’autore in città. Frequentato da una folla piuttosto eterogenea, dagli studenti agli anziani, questo è uno dei più apprezzati locali notturni di Nizza con musica latina.
Kosma Club (8 Rue Sacha Guitry, Nizza)
Aperto da martedì a sabato dalle 8.00 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 20.30, domenica dalle 8.00 alle 12.30.
Kosma è un locale notturno con musica dal vivo nel centro di Nizza. Un pianista intrattiene gli ospiti in un’atmosfera vivace, mentre varie band suonano nel club e nei fine settimana si svolgono cabaret, karaoke e serate di discoteca. Non ci si annoia mai.
Les 3 Diables (2 Cr Saleya, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 2.15.
Situato in un edificio dipinto di giallo e verde, Les 3 Diables è un locale notturno con un’atmosfera giocosa e rilassata. Sempre ben frequentato, il club ha molto spazio all’interno e dispone di tavoli e sedie. Ogni mercoledì c’è la serata karaoke.
I bar e i pub di Nizza
Plage Beau Rivage (107 Quai des États-Unis, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30.
Situato sulla spiaggia principale di Nizza, Plage Beau Rivage combina il meglio del romanticismo francese con il fascino della Costa Azzurra. Durante il giorno, è possibile rilassarsi su uno dei tanti lettini prendisole e gustare deliziosi pasticcini francese, mentre al calare del sole, il posto si trasforma in uno splendido bar e ristorante sulla spiaggia. Rilassatevi su uno dei tanti soffici divani e guardate il tramonto all’orizzonte sorseggiando i migliori vini locali. Un punto di riferimento della vita notturna di Nizza.
Waka Bar (57 Quai des États-Unis, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 2.00.
Situato su Quai des États-Unis, il Waka Bar è un bar ispirato alla Nuova Zelanda che si affaccia sulle splendide acque del Mar Mediterraneo. Il nome deriva dalla parola Maori e significa barca o canoa.
Il Waka Bar è diventato un locale notturno molto popolare a Nizza grazie alla terrazza che si affaccia sulla costa e ai dj locali che suonano musica house ed EDM fino a notte fonda e trasformano il posto in una sudata pista da ballo. Il bar su più livelli è ideale per chi vuole sorseggiare un cocktail e rilassarsi in terrazza. La gente si siede sul balcone e si gode il panorama mentre beve un buon drink.
Servono anche buon cibo, come hamburger, Fish n Chips, carne e formaggio.
Movida (41 Quai des États-Unis, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 2.00.
Ascoltate la musica dal vivo sorseggiando un cocktail in questo tapas bar alla moda di Nizza, affacciato sul mare. Movida è un bar e ristorante di Nizza con posti a sedere all’aperto con vista sulla baia dove è possibile ammirare la vista sull’oceano sorseggiando vino e ascoltando musica dal vivo ogni sera. La selezione di bevande spazia da cocktail classici e ispirati a un’ampia lista di vini e opzioni analcoliche come frullati freschi.
Il cibo spazia tra la cucina mediterranea, europea e spagnola, incluse opzioni per i vegetariani. Un ottimo posto per rilassarsi, ascoltare buona musica e osservare la gente.
Boston Cocktail Bar (11 Pl. de l’Île de Beauté, Nizza)
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 2.30.
Arredato in stile americano rustico, il Boston Cocktail Bar propone ottimo cibo e cocktail della casa unici. Di notte, il bar si trasforma in un fantastico club con dj e musica dal vivo.
Shapko Bar (5 Rue Rossetti, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 4.30.
Shapko è un bar senza pretese e locale notturno con musica dal vivo a Nizza situato sulla bellissima Rue Rossetti, frequentato sia dalla gente del posto che dai turisti. Il Bar è noto per la sua atmosfera accogliente con musica dal vivo di talentuosi musicisti jazz e blues.
Composto da due piani con viste diverse sul palco, luci soffuse e decorazioni eclettiche, Shapko Bar attira folle multi-generazionali grazie alla sua atmosfera rilassata e all’ottima musica, che continua fino alle 2 del mattino. Vi consigliamo di arrivare prima delle 22.00 per evitare la folla.
Wayne’s Bar (15 Rue de la Préfecture, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 2.00.
Situato nella città vecchia e aperto dal 1991, Wayne’s Bar è un pub storico di Nizza, con band dal vivo e DJ ogni sera (invitano anche band dall’Inghilterra a suonare ogni settimana). Il pub è molto conosciuto ed è uno dei più frequentati pub di Nizza soprattutto durante le partite di calcio.
Questo vivace bar offre classici piatti da pub britannici e americani, musica dal vivo ogni sera e una selezione di birre alla spina, liquori e cocktail. L’atmosfera all’interno è energica, soprattutto la sera quando la band dal vivo sale sul palco, seguita da DJ e musica dance, e la gente balla sui tavoli. Il menu propone piatti tipici da pub, come hamburger e fish and chips.
Les Distilleries Idéales (24 Rue de la Préfecture, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 0.30.
Les Distilleries Idéales è una piccola fetta d’Irlanda nel Mediterraneo. Questo accogliente pub del centro storico offre birre alla spina, artigianali e una selezione di vini e cocktail. Ci sono posti a sedere al coperto o all’aperto sulla terrazza, che sono perfetti per osservare la gente.
Hôtel Negresco (37 Prom. des Anglais, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.30.
Situato in uno degli hotel più prestigiosi di tutta Europa, il Bar dell’Hotel Negresco è un luogo di degustazione sofisticato ed elegante, con musica dal vivo al ritmo di accordi jazz e della musica di ieri e di oggi.
Il bar dell’hotel è aperto al pubblico, ma deve essere prenotato in anticipo ed è piuttosto costoso rispetto alla maggior parte degli altri bar, con cocktail che costano intorno ai 25 euro. Il posto ideale per una serata romantica ed elegante a Nizza.
El Merkado (12 Rue Saint-François de Paule, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.30.
El Merkado è uno dei più popolari cocktail bar di Nizza. Situato nelle stradine della Città Vecchia, El Mercado vi attira un folla vivace grazie alla sua atmosfera vibrante, i suoi deliziosi cocktail e la deliziosa selezione di stuzzichini. Gustate i cocktail speciali della casa a prezzi ragionevoli.
Ma Nolan’s (2 Rue Saint François de Paule, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 2.00.
Popolare sia tra la gente del posto che tra i turisti, Ma Nolan’s è un pub irlandese di Nizza con una terrazza all’aperto che si affaccia sul porto ed vanta una splendida vista sul mare e sulla collina del castello.
Questo è uno dei posti più caldi quando si tratta di guardare lo sport in diretta. Con un personale amichevole e internazionale, gruppi musicali che suonano dal vivo, birra fresca e cibo delizioso, qui ci si sente come a casa.
La Lupita (9 Rue de la Préfecture, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 2.00.
Qesto vivace ristorante diventa di notte il posto preferito per chi desidera accompagnare del buon cibo a deliziosi cocktail. Anche se non ha una grande pista da ballo, La Lupita è il posto perfetto per una serata in compagnia nel centro di Nizza.
Cave Wilson Restaurant (16 Rue Gubernatis, Nizza)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 18.00 alle 0.30.
Fondato nel 1904, Cave Wilson è uno dei jazz bar più antichi del Mediterraneo. L’atmosfera al Cave he Wilson è molto accogliente e il proprietario, Antoine, serve ottimi vini accompagnati da formaggio, pane e musica.
La Shounga Mojito Bar (12 Pl. Guynemer, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
Affacciato sul porto di Nizza, La Shounga è un bar in stile cubano che attira una folta folla grazie al cibo preparato al momento e ai loro cocktail superbi.
Hostel Saint Villa Exupery (6 rue Sacha Guitry, Nizza)
Per i viaggiatori con un budget limitato, l’Hostel Saint Villa Exupery offre il miglior happy hour di tutta Nizza. La birra della casa costa solo 1,50 euro e i cocktail 5 euro, prezzi difficilmente battibili da queste parti.
Inoltre, essendo un ostello, il bar è sempre pieno di turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo, ed è il luogo ideale per incontrare nuove persone.
FOAM Nice (3 Quai des Deux Emmanuel, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.
Situato nei pressi del porto, FOAM è senza dubbio uno dei più stravaganti bar di Nizza. Il pezzo forte del locale sono le stazioni di birra alla spina dove potete servirvi la quantità che volete, quando volete e in completa autonomia. Basta aprire il conto e pagare solo quanto consumato, in centesimi. Potete quindi divertirvi ad assaggiare quanti tipi di birra vorrete!
BrewDog (4 Av. des Phocéens, Nizza)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 23.00, venerdì dalle 17.00 alle 24.00, sabato dalle 12.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Brewdog è un bar stravagante situato vicino a Place Massena che propone buone birre, cibo ed eventi regolari. Ad esempio, ogni martedì sera trovate la serata di quiz!
Le Bateleur (12 Cr Saleya, Nizza)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Situato sulla piazza principale del mercato di Nizza, a pochi passi dalla Promenade des Anglais, Le Bateleur è un bar con un’atmosfera alternativa e rilassante. Il bar offre fino a 17 birre alla spina, oltre a cocktail fantasiosi e ad un ampio menu di liquori con 12 gin e 5 tonici. Inoltre, hanno un’ottima selezione di cibo delizioso.
YOLO Wine Bar (10 Rue du Maréchal Joffre, Nizza)
Aperto da martedì a sabato dalle 18.00 alle 24.30.
Appena fuori la strada principale Jean Medecin, trovate YOLO Wine Bar, un raffinato ed elegante bar di Nizza che offre una vasta selezione dei migliori vini e champagne disponibili, oltre ad un eccellente menu di tapas. C’è anche un ristorante di sushi nei fine settimana.
Snug And Cellar (22 Rue Droite, Nizza)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 0.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00, domenica dalle 12.00 alle 0.30.
A soli 10 minuti a piedi dal mare, Snug And Cellar è uno dei bar preferiti dagli espatriati e turisti che conoscono Nizza e sono alla ricerca di una pinta economica. Questo pub irlandese con ottima musica dal vivo è un luogo accogliente nel centro storico, e ha anche alcune sedie e tavoli all’esterno.
La Part des Anges (17 Rue Gubernatis, Nizza)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00.
Un ottimo ristorante di Nizza con una cantina che ospita oltre 300 vini di riferimento e oltre 40 liquori francesi e stranieri. Non c’è quindi da meravigliarsi che La Part des Anges sia stata nominata Cantina dell’anno 2020. Gustate un’ampia varietà di vini e piatti selezionati settimanalmente dallo chef stesso.
Cave de la Tour (3 Rue de la Tour, Nizza)
Aperto da mercoledì a domenica dalle 23.00 alle 5.00.
Aperta dal 1947, Cave de la Tour è una delle più famose enoteche di Nizza. Qui troverete un’ampia selezione di drink, tra cui champagne, vini francesi e liquori, oltre ad una buona selezione di formaggi. Questo è uno bar dei preferiti dalla gente del posto.
Le Truc de Nice (78 Rue de France, Nizza)
Aperto da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 24.00.
Situata lontano dal caos del centro storico, Le Truc de Nice è un’enoteca frequentata dalla gente del posto e da pochi turisti. Per un’atmosfera di vita notturna più autentica.
Comptoir Central Électrique (10 Rue Bonaparte, Nizza)
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 0.30, domenica dalle 17.00 alle 0.30.
Il Comptoir Central Électrique è bar rustico piuttosto popolare tra la gente del posto di ogni età. Venite qui e rilassatevi con il menu di tapas appena servito, e sorseggiate un cocktail fruttato nella loro veranda all’aperto.