Città giovane e attiva, Monaco di Baviera offre divertimento per tutti i gusti. Dalla musica elettronica ai ritmi latinoamericani, nella capitale bavarese c’è una vastissima scelta di bar e discoteche per passare le serate memorabili!
Vita notturna Monaco di Baviera
Monaco di Baviera è certamente una città adatta ai giovani e la sua vita notturna è una delle più vivaci di tutta Europa: le possibilità di divertirsi sono tantissime, grazie ai tanti pubs e clubs sparsi per tutta la città, oltre ovviamente al famoso Oktoberfest che si tiene a Monaco ogni anno a cavallo tra settembre e ottobre.
Monaco di Baviera, inoltre, è una delle metropoli più sicure al mondo, e non ci sono pericoli anche girandola a notte fonda.
Le zone in cui si concentra la maggior parte della vita notturna di Monaco di Baviera sono situati a sud e a ovest della città. In queste aree ci sono tanti posti e locali dove divertirsi, bere e ballare i generi più disparati, dalla musica elettronica al metal. I quartieri di riferimento per la vita notturna di Monaco di Baviera sono due: Schwabing e il Glockenbachviertel.
Il quartiere di Schwabing è situato presso la zona universitaria ed è il posto dove la vita notturna è più viva. I bars e i clubs più popolari sono situati lungo le vie Hohenzollernstraße, Leopoldstraße e Feilitzschstraße. Questa è una zona servita dalla metropolitana fino a notte tarda: le fermate della metropolitana più vicine a Schwabing sono Universitat e Giselstrasse.
Nel Glockenbachviertel si trovano i locali alternativi di Monaco, e il quartiere sta acquistando sempre più popolarità tra gli abitanti, grazie all’apertura di nuovi pubs e discoteche.
Altri luoghi importanti per la vita notturna di Monaco di Baviera sono il Kultfabrik, una ex area industriale piena di disco-pubs, Gärtnerplatz, una piazza elegante dove si trova un teatro e altri locali, e Ostbahnof, dove c’è la più ampia scelta di locali notturni, tra pubs, discoteche e ristoranti.
Ma la vita notturna di Monaco di Baviera non è solamente discoteche e clubs: le famosissime birrerie della città sono, infatti, una tappa obbligatoria quando si visita la capitale bavarese. Nelle storiche birrerie di Monaco potete passare il tempo sorseggiando una delle ottime birre locali e ascoltando musica dal vivo. Tra le birrerie e più famose ricordiamo l’Augustiner e l’Hofbräuhaus.
Clubs e discoteche a Monaco di Baviera
Pacha Munchen (Maximilianspl. 5, Munchen)
Aperto il giovedì dalle 19.00 alle 5.00, sabato e domenica dalle 23.00 alle 6.00.
Il Pacha di Monaco è una discoteca affiliata al famoso Pacha di Ibiza. Questo club elegante propone serate a tema e “after work parties”, il tutto con i migliori djs del momento. Un punto di riferimento per la vita notturna di Monaco. I due piani di ballo presenti sono separati da una parete mobile. Una volta che il muro si alza, i ballerini professionisti escono in passerella e la festa comincia. Champagne o spumante sono le bevande preferite in questo club.
P1 Club (Prinzregentenstraße 1, Munchen)
Aperto dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Il P1 è il club più famoso di Monaco, un posto di élite frequentato da personaggi famosi e da gente ricca, come calciatori, imprenditori, modelle famose e altri VIPs. Il club è situato nel seminterrato del museo d’arte di Monaco di Baviera (Haus der Kunst): l’esterno è molto elegante, con numerose colonne e decorazioni di classe, mentre il suo interno è sobrio e spazioso: il P1 può contenere 9.000 persone ed al suo interno si trovano una pizzeria, un bar, più sale da ballo e zone tavoli. La frequentazione e la musica sono ottime. Per i turisti è molto difficile entrare, a causa della rigida selezione all’ingresso (i buttafuori sono presenti all’ingresso di ogni club di Monaco): viene concesso l’accesso solo se si ha l’aspetto giusto, un buon portafoglio o le giuste amicizie, quindi vestitevi eleganti! La discoteca P1 è aperta tutta la settimana, e nel weekend è quasi impossibile entrare.
Atomic Café (Neuturmstraße 5, Munchen)
L’Atomic Café è una piccola discoteca alternativa situata nel centro di Monaco, a poca distanza dall’Hofbräuhaus e da Marienplatz. Il club è frequentato principalmente da studenti e da gente alternativa. L’Atomic Café è insieme un live club, una discoteca e un cocktail bar, e la sua atmosfera è in stile Anni’60, con grandi divani ai bordi della dancefloor. Qui si può ballare fino a tarda notte sulle note dei più famosi djs internazionali. L’offerta musicale spazia dall’elettronica al Drum and Bass, fino alla musica anni ’60. Il club organizza una serata a tema “Britpop” al mercoledì, e due o tre concerti a settimana. L’ingresso è economico (5 euro).
Backstage (Reitknechtstraße 6, Munchen)
Il Backstage è un club che offre musica rock e concerti di tutti i generi. Il posto è frequentato da un pubblico alternativo.
Ksar Barclub (Müllerstraße 31, Munchen)
Aperto dal lunedì al sabato dalle 20.00 alle 3.00.
Lo Ksar Barclub è un cocktail bar alla moda, situato presso il Sendliger Tor vicino a Gärtnerplatz, il quale propone una selezione di musica elettronica e ottimi cocktails. Il club è molto popolare tra i giovani di Monaco che vengono qui per ballare la musica elettronica proposta dai diversi djs. L’atmosfera sofisticata del club è arricchita da comode sedie in pelle, moquette lilla ed eleganti lampade dalla luce soffusa. Ottimo posto dove divertirsi e trascorrere un’allegra serata in compagnia.
Vita notturna Monaco di Baviera: Kultfabrik, la città del divertimento
Kultfabrik (Grafinger Str. 6, Munchen)
Kultfabrik (ex Kunstpark Ost) è una ex zona industriale, situata vicino al quartiere di Optimolwerke nella parte occidentale della città, riconvertita nel 1996 ad area dei divertimenti e da 15 anni punto di riferimento per la vita notturna di Monaco di Baviera. Il Kultfabrik è dislocato su uno spazio di 60.000 mq completamente dedicato alla vita notturna ed al divertimento, occupato da più di 50 locali, discoteche e bars di tutti i tipi: discoteche, clubs privati, pubs, ristoranti, cinema, saloni per concerti, spazi espositivi e studi di registrazione.
La Kultfabrik è insomma un vero e proprio quartiere del divertimento notturno: vi si accede tramite il cancello principale con la grande insegna luminosa “Kultfabrik” e, una volta dentro, è possibile scorrazzare tra le piccole stradine, pieni di bars e discoteche di ogni genere, dalla quella russa a quella messicana, tra ristoranti e concerti dal vivo. Qui ognuno può trovare il locale che più fa al caso suo! Non a caso questo è diventato il luogo di ritrovo per eccellenza per i giovani di Monaco e per tantissimi giovani che hanno voglia di trascorrere la serata ballando, ascoltando musica dal vivo, bevendo l’ottima birra bavarese.
L’ingresso nei locali è a pagamento, solitamente intorno ai 5-10 euro, ma ci sono anche dei bars e dei clubs ad ingresso libero, di solito però molto piccoli. Attenzione perchè alcuni clubs fanno selezione all’ingresso e richiedono un abbigliamento curato.
Come arrivare alla Kultfabrik
La Kultfabric è situata in Grafinger Straße 6, di fianco alla stazione Ostbahnhof di Monaco (“München Ost”), raggiungibile con i treni S1, S3, S4 e S8 da Marienplatz:
Principali discoteche e bars della Kultfabrik
Al Kultfabric c’è una vasta offerta di pubs e discoteche in grado di soddisfare i più disparati gusti musicali. I principali sono:
11ER (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 22.00 alle 05.00.
11ER è un club situato nel Kultfabric. Ha una grande dancefloor con 2 bars. Qui si suona musica elettronica. Consigliato il venerdì e il sabato, anche se il 11er è sempre affollato, grazie ai prezzi non eccessivi.
Titty Twister (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Il Titty Twister è un rock-bar in stile sudamericano, frequentato da un pubblico giovane e bella ragazze che ballano sui tavoli. Musica rock e concerti dal vivo per ballare fino all’alba.
Americanos (Americanos City: Hochbrückenstraße 3, Munich | Americanos KULTFABRIK: Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 21.45 alle 05.00.
Americanos è un bar in stile messicano nel quale la gente è solita ballare sui tavoli. Le serate iniziano alle 21.00 con l’happy hour e si concludono alle prime luci dell’alba. Ogni sera questo club offre diversi generi di musica che spaziano dalla musica house a quella commerciale (le serate migliori sono quelle del giovedì, del venerdì e del sabato).
Living 4 (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Il Living4 è una discoteca e sisha lounge in grado di offrire ottima musica e feste sfrenate. La selezione musicale è incentrata principalmente sul Soul e R’n’B. Il Living4 è un ottimo posto per fare nuove amicizie e ballare fino al mattino.
Eddys Rock Club (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto il giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Eddys Rock Club è un rock bar di Monaco di Baviera dove ascoltare il meglio del rock e bere buone birre in bottiglia.
Herzglut (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Bar e club alla moda dove flirtare e ballare al ritmo della musica anni ’90.
Latino’s bar and club (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Club con musica latinoamericana e cocktails esotici. Ottimi parties e belle ragazze!
Nox Club (Grafinger Str. 6, Munich)
Club con musica dance ed elettronica.
Q Club (Grafinger Str. 6, Munich)
Il Q-club è il più grande club del Kultfabrik. Discoteca alla moda e sempre molto frequentata, con zona VIP lounge, Aqua Lounge, Q Garden e Cohibar. Il club soddisfa le aspettative anche dei festaioli più esigenti. Ottimo posto per conoscere belle ragazze di Monaco.
Club Rafael (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Altra discoteca ben frequentata situata nella Kultfabrik.
Roses (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 5.00.
Al Roses club c’è festa tutte le sere, con musica house e le hit degli anni ’90.
Schlagergarten (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto il giovedì dalle 22.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Disco pub molto popolare tra i locali del Kultfabric. Il giovedì c’è serata Karaoke.
Willenlos (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto dal lunedì al sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Il Willenlos è un’altra discoteca molto popolare, situata nella Kultfabric. Il club è aperto dal lunedì al sabato e offre sempre ottime feste.
Vita notturna Monaco di Baviera: quartiere Optimolwerke
Optimolwerke (Friedenstraße 10, Munich)
Optimolwerke è un’altra zona popolare per la vita notturna di Monaco di Baviera, situata a sud della Kultfabrik. Qui ci sono più di 14 clubs, con un’offerta musicale che spazia dal Black&Soul al latino, dallo swing fino al rock.
Grinsekatze – Der Club (Friedenstraße 10, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Al Grinsekatze, gli ospiti che hanno appena mangiato nel ristorante possono entrare gratis e ricevono un drink di benvenuto. Il primo e il terzo venerdì del mese le donne non pagano l’ingresso e possono bere bottiglie di prosecco gratis fino alle 24.00.
Ray Club (Friedenstraße 10, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Kuhstall (Ganghoferstr. 74, Munich)
Kuhstall è un club situato nel Optimolwerke. Qui si organizzano serate karaoke.
Vita notturna Monaco di Baviera: Altre discoteche di Monaco di Baviera
Parkcafé (Sophienstraße 7, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 1.00.
Il Parkcafé è club alla moda è ospitato in un edificio storico che comprende un ristorante, caffetteria, birreria e una discoteca. All’interno, la tecnologia fa da padrona, con le più moderne attrezzature per il suono. Nel club c’è anche una tranquilla sala attrezzata con divani per coloro che desiderano trascorrere una serata più romantica. Il programma musicale comprende musica elettronica e musica black (rnb, Soul, Rap) e il club attira incessantemente un grande pubblico da piú di dieci anni.
Nachtcafé (Maximiliansplatz 5, Munich)
NachtCafè è un disco bar molto frequentato e sempre pieno, in cui si suona musica dal vivo. C’è anche una zona dancefloor dove è possibile ballare. Prezzo d’ingresso: 5 euro.
Nachtwerk club – Nachtgalerie (Landsberger Straße 185, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.30 alle 5.00.
Nachtwerk è una discoteca dove si balla musica hip-hop e commerciale. Nonostante le sue piccole dimensioni, durante i weekend il club può arrivare a ospitare più di 1000 persone.
Buena Vista Bar (Am Einlaß 2a, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 1.800 alle 3.00.
Il Buena Vista è un bar dove cenare ma soprattutto ballare i più recenti successi della musica latinoamericana: salsa, cumbia, merengue, atmosfera amichevole e cocktails eccellenti!
Alte Galerie (Kaulbachstraße 75, Munich)
Aperto da giovedì a sabato dalle 20.00 alle 04.00.
L’Alte Galerie è una discoteca situata nel seminterrato dell’Alten Galerie di Monaco. I suoi punti di forza sono la sua affascinante location e la sua clientela veriegata, tra studenti, uomini d’affari e artisti. Il club offre musica di vari generi che spaziano dal rock, al pop, fino alla musica soul passando per i successi degli anni ’70, ’80 e ’90.
Lehel Bar (Karl-Scharnagl-Ring 6-8, Munich)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 11.00 alle 1.00, il venerdì dalle 11.00 alle 3.00, sabato dalle 18.00 alle 03.00.
Il Lehel è uno dei club più famosi è frequentati a Monaco di Baviera. All’inizio della serata, il club si presenta come un normale bar, per poi trasformarsi in discoteca vera e propria verso la tarda notte. La musica suonata va dall’house, al soul, fino al funk e alla musica elettronica. Ottimo posto per il pre-serata.
089 Bar (Maximilianspl. 5, Munich)
Aperto da martedì a sabato dalle 21.00 alle 7.00.
089 Bar è un club situato nei pressi del Pacha che propone feste scatenate durante tutta la settimana. Consigliato a chi vuole ballare dal tramonto all’alba.
Muffatwerk (Zellstraße 4, Munich)
Muffatwerk è un vivace centro culturale presso le rive del fiume Isar, nel quale vengono organizzati concerti rock, pop, ma anche di musica popolare e classica. Oltre ai concerti, al Muffatwerk hanno luogo anche rappresentazioni teatrali e di danza e proiezioni cinematografiche. C’è anche una bella birreria all’aperto (biergarten).
Rote Sonne (Maximiliansplatz 5, Munich)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Rote Sonne è un club in stile punk-trash, con musica varia che spazia dal punk alla musica elettronica e disco. La discoteca è diventata famosa grazie ai suoi eventi speciali, tra i quali la “Filmlecture” e la “Railroad Experience”.
Harry Klein (Sonnenstraße 8, Munich)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
L’Harry Klein è un club con una selezione musicale incentrata prevalentemente sul genere electronico e sugli eventi dal vivo.
Feierwerk (Hansastraße 39, Munich)
Feierwerk è un club che si rivolge agli amanti della musica alternativa. Qui vengono organizzati concerti e altri eventi dal vivo.
Milchbar (Sonnenstraße 27, Munich)
Aperto da lunedì a sabato dalle 22.00 alle 7.00.
Milchbar è una discoteca è moderna dove ballare al ritmo degli ultimi successi commerciali.
Crowns Club & Garden (Rosenheimerstr. 145h, Munich)
Aperto giovedì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Discoteca di Monaco alla moda e molto frequentata. Musica commerciale, elettronica e house: Consigliato.
Palais (Arnulfstraße 16-18, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 0.00 alle 12.00.
Palais è un club situato vicino alla stazione ferroviaria, nel quale si balla musica House. L’arredamento interno stupisce chiunque entra: pareti di velluto, lustrini, lampadari e luci rosse creano un’atmosfera fantastica. Il club è frequentato da giovani alla moda. E’ consigliabile arrivare abbastanza presto per non rischiare di rimanere fuori dal club.
Nerodom (Ganghoferstr. 74, Munich)
Aperto il martedì dalle 19.00 alle 0.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 4.00.
Nerodom è una discoteca dedicata agli amanti della musica gotica, metal e dark.
X-Cess (Sonnenstraße 8, Munich)
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 4.30.
X-Cess è un locale di kebab trasformato in discoteca: una location molto particolare e divertente con quadri kitsch, strani divani e lampade fatte con bottiglie di Smirnoff. I dischi girano al posto dello spiedo del kebab. Fateci un salto!
Cord Club (Sonnenstraße 18, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Il Cord Club è un bar-lounge e discoteca. Situato sulla Sonnenstraße, il club ha una grande finestra panoramica dalla quale è possibile ammirare la città di Monaco di Baviera mentre si balla o si sorseggia un buon drink.
Crash Club (Ainmillerstraße 10, Munich)
Club con musica Metal e Hard Rock, drink forti e a poco prezzo. Il posto, arredato in stile anni Settanta, è frequentato da gente di età varia.
Kafe Kult (Oberföhringer Str. 156, Munich)
Kafe Kult è un club e centro sociale fondato più di dieci anni fa. Esso resiste ancora oggi contro la chiusura nonostante i numerosi problemi burocratici. Il posto è molto alla mano ed è agli antipodi rispetto alle discoteche eleganti come il Pacha e il P1.
Schwabinger Podium (Wagnerstraße 1, Munich)
Al Schwabinger Podium, situato in una traversa di Leopoldstraße, si esibiscono prevalentemente musicisti rock con le loro versioni cover.
Glockenbachwerkstatt (Blumenstr. 7, Munich)
Discoteca molto apprezzata per la sua ottima birra e per i suoi eventi gratuiti. Ogni secondo lunedì del mese ci sono sessioni di musica elettronica, il martedì esibizioni HipHop e freestyle, ogni ultimo venerdì del mese viene proposta musica funky HipHop, e infine al sabato c’è musica elettronica suonata dal vivo.
Pimpernel (Müllerstr. 56, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 6.00.
Sonorità swing, indie pop e musica elettronica in questo club frequentato da un pubblico misto e da personaggi di spicco del mondo gastronomico. La cucina è in funzione fino alle 7 del mattino, ottimo!
8 Below (Schützenstraße 8, Munich)
Aperto il giovedì dalle 20.30 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
8 Below è un club underground dove si balla musica elettronica e indipendente. Posto frequentato da giovani alternativi. Ogni martedì c’è la serata “Heimatabend” con canzoni tedesche e costumi tradizionali, mentre il sabato è dedicato alla musica Rock/Indie.
Garage Deluxe (Friedenstraße 10, Munich)
Il Garage Deluxe è un altro club frequentato da gente di età mista dove si ascolta musica rock, con eventi e concerti dal vivo.
Bars e pubs a Monaco di Baviera
Green Room Bar (Leopoldstraße 13, Munchen)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 1.00.
Green Room Bar è un club situato nella zona universitaria di Monaco di Baviera. Qui potete trovare una vasta scelta di cocktails e musica stile “lounge”.
Lisboa Bar (Lissabon Bar) (Breisacherstrasse 22, Munchen)
Aperto dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 3.00, domenica dalle 10.00 alle 1.00.
Il Lisboa Bar è un bar musicale e ristorante situato nel quartiere Haidhausen. Clientela allegra, musica sudamericana e buoni cocktails sono gli ingredienti di questo bar.
Ratskeller (Marienplatz 8, Munich)
Curioso ristorante situato nei sotterranei del municipio Artskeller, a Marienplatz.
Kilians Irish Pub (Frauenplatz 11, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 1.00.
Kilians Irish Pub, è un pub irlandese con musica dal vivo e con ingresso libero. La maggior parte delle bands che suonano sono irlandesi, ma nei fine settimana si alternano gruppi rock’n’roll e rhythm & blues. Oltre alla buona musica, il Killian offre anche una raffinata selezione di cibi e bevande.
Temple Bar Munchen (Grafinger Str. 6, Munich)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 8.00.
Il Temple Bar è un tipico pub irlandese con birre irlandesi, situato all’interno della Kultfabrik.
Havana Club (Herrnstrasse 30, Munich)
Aperto dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 01.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 03.00.
Havana Club è un piccolo bar situato nel centro di Monaco, il quale offre un vasto assortimento di ottimi cocktails (soprattutto a base di rum) alla numerosa clientela che affolla il locale tutte le sere. L’ambiente è intimo, caldo e suggestivo, grazie alle luci soffuse, i mobili in legno e comodi divanetti in pelle. L’Havana Club è un ottimo posto dove respirare le atmosfere autentiche dell’Avana, sorseggiando un cocktail caraibici e ascoltando i meravigliosi ritmi della musica cubana.
Schumann’s (Odeonsplatz 6, Munich)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 03.00, sabato e domenica dalle 18.00 alle 03.00.
Lo Schumann’s è un bar di Monaco elegante e alla moda, situato nelle vicinanze dei giardini Hofgarten. L’arredamento interno è elegante e ricercato, caratterizzato da marmi verdi e rivestimenti in legno che danno un tocco di grande classe. Il bar è frequentato soprattutto da persone appartenenti alla ricca borghesia e da personaggi famosi. Ciò che contraddistingue lo Schumann’s è la qualità del cibo e degli ottimi piatti proposti, oltre alla vasta lista di cocktails ordinabili (più di 200): non a caso lo Schumann’s è stato eletto il miglior cocktail-bar di Monaco di Baviera. Posto da evitare se siete in cerca di drinks economici.
Master’s Home (Frauenstraße 11, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Master’s Home è un bar molto particolare, situato nel centro di Monaco di Baviera. Il posto è arredato come una vera e propria casa, tanto che gli ospiti possono sorseggiare la propria birra nel bagno o perfino in camera da letto!
Barschwein (Franzstraße 3, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 5.00.
Il Barschwein è un bar che serve drinks a ottimi prezzi e, inoltre, è consentito portarsi il cibo da casa. E’ consigliabile prenotare durante il weekend.
Substanz (Sonnenstraße 8, Munich)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 3.00.
Il Substanz è un live club tra i più famosi a Monaco. Frequentato da un pubblico variegato, tra artisti e giornalisti vari, qui vengono trasmesse anche le partite di calcio in diretta.
Südstadt (Thalkirchner Str. 29, Munich)
Aperto da lunedì a sabato dalle 18.00 alle 3.00.
Il Südstadt è un cafè-bar artistico e alternativo, dove è possibile assaggiare dei buoni spuntini (fino alle 23.00) e giocare al calcetto con gli amici, ascoltando le tracce musicali suonate dal dj alla consolle. Provate il “Burning Südmilch”!