Vita notturna Milano: Tra aperitivi, moda, design e feste in discoteca, il capoluogo del nord Italia è una città dinamica e che non dorme mai, e la sua movida è capace di offrire eventi e locali per tutti i gusti.
[sg_popup id=17627]
Vita notturna Milano
Milano non è solamente la capitale della moda e degli affari, ma anche la città italiana con la maggiore vita notturna! Il capoluogo lombardo è, infatti, una città giovane e cosmopolita, capace di offrire una vasta scelta culturale e di divertimento notturno.
Il suo patrimonio architettonico, il suo centro storico, i negozi e le prestigiose boutique, le sue attività commerciali e finanziarie rendono Milano una delle città italiane più famose al mondo.
La sua intensa movida non è da meno e offre divertimenti adatti a tutte le età, sia che vogliate prendere un drink con gli amici, sia che vogliate ballare in discoteca fino alle prime ore del mattino. Ogni giorno della settimana potete trovare clubs e pubs aperti che organizzano eventi più disparati.
La vita notturna di Milano inizia verso le 18.00-19.00 con l’aperitivo (anche conosciuto come “happy hour”, una tradizione nata in Italia ed esportata in tutto il mondo), per finire a tarda notte nei numerosi bars, pubs, birrerie e discoteche sparse per la città. Le parola d’ordine sono eleganza e mondanità: a Milano spopolano i locali esclusivi e chic, sempre frequentati da VIP, personaggi dello spettacolo, calciatori e modelle che vengono per divertirsi e soprattutto per farsi notare.
Potete trovare bars e clubs aperti ogni giorno della settimana, ma i giorni migliori vanno da mercoledì a sabato. Il mercoledì è dedicato prevalentemente alle “serate universitarie”, nelle quali gli studenti possono usufruire di speciali sconti sui drinks mostrando il loro tesserino universitario (solitamente offerte 2×1).
Nelle discoteche di Milano un drink costa in genere dai 7 ai 10 euro, ma la prima consumazione è quasi sempre inclusa nel prezzo dell’entrata. Solitamente all’ingresso ti viene consegnata una tessera che puoi usare per il guardaroba e per comprare da bere, e paghi solo all’uscita: non perdere la tessera perchè altrimenti potresti pagare una tariffa molto alta! Molti clubs offrono l’aperitivo prima che cominci la serata vera e propria: questo è anche un ottimo modo per risparmiare sull’ingresso, quindi informatevi bene!
Se volete sperimentare una vita notturna alternativa e meno costosa, potete provare i centri sociali, i quali offrono serate con musica alternativa, concerti e divertimento, con prezzi economici e talvolta ingresso gratuito.
Per conoscere in dettaglio tutti gli eventi della settimana a Milano, potete consultare il portale Zero.
Per una serata culturale potete recarvi al prestigioso Teatro alla Scala (Via Filodrammatici 2, Milano), al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) o al Teatro Manzoni (Via Alessandro Manzoni 42, Milano).
Il rito dell’aperitivo a Milano
La vita notturna di Milano inizia dall’ora dell’aperitivo (chiamato anche “happy hour”), una tradizione milanese che si svolge nella maggior parte dei bars della città. L’aperitivo si svolge durante tutta la settimana, a partire dalle 18.00 fino dopo le 21.00, solitamente quando i milanesi si ritrovano con amici o colleghi dopo la giornata lavorativa per bere un drink e mangiare qualcosa. L’aperitivo a Milano costa solitamente dagli 8 agli 11 euro.
Con questo prezzo potete ordinare un drink (cocktails, birra o analcolici) e mangiare a volontà: i bar di solito offrono un buffet molto abbondante che comprende piatti caldi con diversi tipi di pasta, pizze, primi e secondi vari che spaziano dalla carne al pesce, oltre ai classici stuzzichini, come patatine, tramezzini e snack vari. L’aperitivo rappresenta perciò un modo vantaggioso per mangiare bene spendendo poco!
Tra le zone più di moda per l’aperitivo troviamo Corso Como (fermata della metropolitana Garibaldi) e Corso Sempione. La zona dei navigli è la zona con la più alta concentrazione di locali dove prendere un aperitivo o cenare: su questi storici canali ci sono tantissimi bars e ristoranti uno di fianco all’altro. Talvolta, anche molte discoteche offrono l’aperitivo (chiamato anche “Apericena”) prima di ballare.
Durante il vostro aperitivo a Milano dovete assolutamente ordinare un “Negroni”, il classico drink milanese composto da un mix di Campari, gin e vermouth rosso.
I quartieri di Milano e la vita notturna
Lo scenario offerto dalla movida milanese si diversifica a seconda dei quartieri della città. Vediamo quali sono le aree principali:
Il Quartiere Isola
Questo quartiere, situato nei pressi della stazione dei treni di Porta Garibaldi, è la nuova zona della movida milanese. Il quartiere, compreso tra Via Valtellina e Via Farini, è frequentato prevalentemente da giovani di 20-30 anni che si ritrovano qui per l’aperitivo.
L’ambiente è un pò snob e radical-chic: tra i pubs più noti troviamo il Frida (Via Antonio Pollaiuolo 3, Milano), molto popolare per il suo particolare giardino interno, l’Isola della Birra (Via Medardo Rosso 18, Milano), la prima sushi-birreria di Milano, il Soho Cafè (Via Carlo Farini 74, Milano), cocktail bar con specialità giapponesi, e la discoteca Alcatraz, famosa per i suoi concerti dal vivo.
Uno dei locali più famosi del Quartere Isola è il Blue Note (Via Pietro Borsieri 37, Milano) , vero e proprio tempio del jazz a Milano, nel quale hanno suonato jazzisti di fama mondiale.
Garibaldi e Corso Como
Uno dei punti di riferimento per la vita notturna milanese è la zona di Corso Como e di Corso Garibaldi, una zona piena di bars alla moda e dove si trovano alcune tra le discoteche più famose di Milano, eleganti, molto chic e frequentati da modelle, calciatori e personaggi famosi. Tra questi, i più blasonati sono l’Hollywood, il Tocqueville 13, il Loolapaloosa, il The Club e l’Old Fashion (leggi la parte dedicata alle discoteche più in basso).
Le zone di Corso Como e Garibaldi sono anche sininimo di happy hour: qui trovate tantissimi posti per l’aperitivo, tra i quali vi suggeriamo il Pitbull Cafè (corso como 11, Milano), il 10CorsoComo (corso como 10, Milano) e il Fiat Executive Lounge (Via Alessio di Tocqueville 3, Milano).
Corso Sempione
Nella zona vicina al Parco Sempione ci locali alla moda e bars con tavoli all’aperto, molto frequentati sia per l’aperitivo che in tarda serata. Il più famoso è sicuramente il club Old Fashion, il quale offre serate diverse ogni giorno della settimana. Ottimo anche il Roïalto (Viale Vittorio Veneto 28, Milano) , consigliato per il brunch ma anche per il dopo cena, il Gattopardo Café, il Serendepico (Piazza Castello 1, Milano) , raffinato ristorante di design, dove putete gustarvi buoni piatti e ottimi cocktails con vista sul Castello Sforzesco.
I Navigli
Lungo i Navigli, i canali di Milano, si trova una delle zone più importanti della movida milanese, sempre molto frequentata, con migliaia di giovani che si riversano nei tantissimi bars, discoteche, pubs e birrerie della zona. Lungo il canale ci sono tanti piccoli pubs e ristoranti all’aperto. Tra questi ricordiamo il Sacrestia – Farmacia Alcolica (Via Conchetta 20, Milano) e il Seven (Corso Cristoforo Colombo 11, Milano), piccolo ristorante con prezzi contenuti.
Lungo i Navigli trovate le storiche trattorie ed osterie di Milano, le quali offrono buona cucina casalinga, insieme a locali più raffinati che affiancano la cucina tradizionale a quella d’avanguardia.
Le Colonne di San Lorenzo e Porta Ticinese
L’area intorno alle Colonne di San Lorenzo (la quale prosegue per Via Torino fino in Piazza Duomo) è il punto di ritrovo serale di centinaia di giovani che trascorrono qui la serata seduti per terra con una birra in mano o chiacchierando fuori da uno dei tanti bars sparsi nella zona.
Tra questi suggeriamo La Hora Feliz (Via San Vito 5, Milano), bar in stile cubano che propone aperitivi davvero ottimi, Le Biciclette (Via Giovanni Battista Torti, 2, Milano) , una vecchia officina di biciclette trasformata in ristorante e bar, e l’Ostello Bello (Via Medici 4, Milano) , un ostello il cui bar è sempre strapieno di gente!
Le Colonne di San Lorenzo e la zona di Porta Ticinese sono un luogo di ritrovo “alternativo”, dove i piccoli e antichi bars (il più famoso è il bar Rattazzo) offrono drinks e birre a prezzi economici.
Porta Romana
La zona di Porta Romana è caratterizzata da pubs e le birrerie con musica rock, ambient e Anni ‘80, ed è frequentata revalentemente da un pubblico tra i 30 e 40 anni.
Città Studi
Situata nell’area est di Milano tra Piazzale Piola e Lambrate, Città Studi propone ottime birrerie e bars frequentati dai giovani e dai meno giovani (dai 20 ai 50 anni).
Per gli amanti delle birre, consigliamo il famoso Birrificio di Lambrate (vedi sotto), il Brasserie Bruxelles Pub (Viale Abruzzi 33, Milano) , un’interessante birreria belga, l’Union Club (Via Moretto da Brescia 36, Milano) e la birreria Au Vieux Strasbourg (Via Strambio 29, Milano) che propone birre di alto livello. Il Matricola Irish Pub (Viale Romagna 43, Milano) invece, è un pub elegante molto amato dagli studenti, con una zona esterna aperta durante il periodo estivo.
Zona Idroscalo
L’idroscalo è il lago artificiale situato vicino all’aeroporto di Linate, a est di Milano. Durante l’estate l’area tra l’Idroscalo e Viale Forlanini diventa uno dei punti di riferimento della vita notturna di Milano poichè ci sono le maggiori discoteche all’aperto, tra le quali citiamo il The Beach, il Papaya, il Magnolia, Le Jardin e la discoteca Amnesia (leggi la recensione delle discoteche più in basso).
Brera
Il quartiere di Brera era un tempo la zona bohemien di Milano, frequentata prevalentemente da artisti, scrittori e attori, con strade lastricate di ciottoli ed edifici antichi. I bars della zona hanno prezzi più alti rispetto alla media: tra questi ricordiamo l’O’Connell (Via Brera 3, Milano), pub irlandese con una vasta scelta di birre, il Bar Brera, situato davanti alla Pinacoteca, l’Art Café (Via Brera 23, Milano) , ottimo per l’aperitivo, e il Jamaica (Via Brera 32, Milano) , vero e proprio bar storico di Milano, aperto dal 1911.
Clubs e Discoteche a Milano
Magazzini Generali (Via Pietrasanta 14, Milano)
I Magazzini Generali è una delle discoteche più famose di Milano. Qui non si esibiscono solamente i più grandi djs italiani e mondiali, ma il club è anche sede di concerti con migliaia di persone. Il club, aperto dal 1995 e situato all’interno di un complesso di vecchi magazzini risalenti ai primi anni del ’900, si sviluppa su due piani, più un terzo inaugurato qualche anno fa. Tutto intorno, il club si sviluppa su terrazzi, passerelle e balconate. Famosa la serata Reset del venerdì, con musica elettronica e concerti. I Magazzini Generali sono chiusi durante la stagione estiva.
Hollywood (Corso Como 15, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 5.00.
Situato in Corso Como, l’Hollywood è la discoteca frequentata dalle celebrità, dai personaggi della moda e dello spettacolo: qui è facile incontrare modelle, calciatori e vips. Il club è conosciuto in tutto il mondo e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la movida milanese. L’Hollywood è frequentato da gente di ogni età, generalmente dai 18 ai 40 anni, e propone serate ed eventi tutto l’anno. L’ingresso può essere costoso a seconda dell’evento proposto. Il club è frequentato anche da molti turisti.
Gattopardo Cafè (Via Piero della Francesca 47, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 5.00.
Discoteca dallo stile elegante, situata all’interno di una vecchia chiesa sconsacrata, con pavimenti e colonne di marmo, in mezzo alle quali svetta un enorme lampadario. La serata inizia alle 18.00 con l’aperitivo, e poi si balla fino alle 5.00 al ritmo della musica commerciale, house e revival. Il Gattopardo Cafè ospita spesso eventi privati, cene di gala e feste alla moda.
Tocqueville 13 (Via Alessio di Tocqueville 13, Milano)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 11.30 alle 14.00, giovedì e venerdì dalle 11.30 alle 14.00 e dalle 23.00 alle 5.00, sabato dalle 23.00 alle 5.00, domenica dalle 21.30 alle 5.00.
Il Tocqueville è un’altra discoteca molto frequentata nella zona di Corso Como, la quale propone soprattutto musica house e commerciale. Anche qui potete trovare vips, belle ragazze e rampolli milanesi.
Alcatraz (Via Valtellina 25, Milano)
Aperto tutti i giorni.
Situato in un vecchio magazzino industriale, l’Alcatraz è una grande discoteca e sala per concerti, la quale vanta al suo interno tre grandi sale con centinaia di metri quadrati di spazio per ballare e che possono ospitare circa 2000 persone. Il posto ospita spesso grandi concerti di artisti internazionali, mentre la normale programmazione comprende concerti di gruppi cover e bands italiane dalle 21.30 alle 00.45, e successivamente discoteca con musica dance e commerciale il venerdì e sabato. Fino alle 00.30 le donne pagano 8 euro e gli uomini 12 con un drink incluso.
Old Fashion (Via Alemagna 6, Milano)
Aperto lunedì e venerdì dalle 18.00 alle 5.00, mercoledì dalle 20.00 alle 5.00, giovedì, sabato e domenica dalle 22.00 alle 5.00.
Situato nel Palazzo dell’Arte di Milano dentro al Parco Sempione, l’Old Fashion è sia un ristorante che una discoteca elegante, molto frequentato soprattutto durante le serate estive. Ottimo sia per aperitivi che per ballare fino alle prime luci del mattino, il club ha anche un giardino e una pista da ballo all’aperto. Frequentato da clientela internazionale. Lunedì è la serata migliore.
Just Cavalli Cafè (Viale Luigi Camoens, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 5.00.
Collocato presso la Torre Branca all’interno di Parco Sempione, il Just Cavalli Cafè è un ristorante e club molto chic, di proprietà dello stilista Roberto Cavalli, situato dentro una struttura di vetro e metallo. Il design raffinato del lounge bar si accosta alla ottima offerta gastronomica, con piatti di grande qualità. Dopo la cena si balla fino al mattino. Ottimo il martedì e il mercoledì sera.
LoolaPaloosa (Corso como 15, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 5.00.
Il Loola Paloosa è un altro famoso club situato in Corso Como. Il posto è frequentato da clienti di tutte le età ed è capace di offrire tanto divertimento, baldoria e gente che balla sui tavoli. Ogni martedì sera c’è la serata “Coyote Ugly”, dove belle ragazze in short e camicette ballano sul bancone versando alcolici direttamente in bocca ai clienti.
Black Hole (viale umbria 118, Milano)
Il Black Hole è una discoteca con 3 sale, uno spazio per concerti e un giardino estivo. Qui si balla immersi in un ambiente dallo stile innovativo, alla cui consolle si susseguono molti artisti italiani e di fama internazionale. Dentro ci sono alcune zone privé con comodi divanetti. La musica proposta spazia dalla musica dark e gothic alla musica rock, passando per la musica commerciale e house. Durante il weekend, il Black Hole organizza feste a tema.
Emporio Armani Caffe (via Croce Rossa 2, Milano)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 07.30 alle 21.00, sabato dalle 09.00 alle 21.00.
Club e lounge bar molto raffinato, situato nella zona del Quadrilatero della moda, che propone musica commerciale, R&B e elettronica con dj live dal giovedì al sabato fino alle 4 del mattino. I prezzi dei drinks sono abbastanza alti. Attenzione: il locale chiude durante la stagione estiva a partire dalla metà di maggio.
Le Le Bahia (Via Nuova Valassina 346, Lissone)
Aperto martedì dalle 21.30 alle 02.30, mercoledì dalle 21.30 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 03.30.
Aperto dal 1992, il Le Le Bahia è un vero e proprio punto di riferimento per la musica latino americana a Milano. Il divertimento è assicurato nelle due grandi sale al suo interno: nella sala grande si balla musica latino americana, mentre nella seconda c’è musica disco e commerciale. L’ingresso è gratuito fino alle 23.00 e, ogni martedì e mercoledì, il locale organizza corsi gratuiti di Kizomba, Salsa e Bachata. La discoteca è situata a Lissone lungo la Valassina, la strada veloce che porta da Milano a Lecco.
Durante la stagione estiva il Lè Lè Bahia si sposta e collabora con altri clubs, in particolare con l’Orsa Maggiore di Lecco (martedì e domenica) e il Park Cafè di Biassono (mercoledì, venerdì e sabato).
Karma (Via Fabio Massimo 36, Milano)
Aperto venerdì e sabato dalle 21.00 alle 5.00, domenica dalle 20.30 alle 5.00.
Il Karma, conosciuto precedentemente come Borgo Dei Sensi, è una discoteca storica di Milano, caratterizzata dalla vastità dei suoi spazi (sia interni che esterni) e dalla presenza di numerose sale, nelle quali è possibile ballare diversi generi musicali. La musica proposta è prevalentemente di genere commerciale, mentre al sabato c’è musica latino americana con la serata “Besito”. Venerdì e sabato sera potete venire qui anche per gustarvi l’aperitivo e la cena prima di ballare (prezzo 30 euro).
Ottimo soprattutto durante la stagione estiva, grazie all’immenso spazio aperto che vanta diverse zone per ballare, privè con divanetti e bars.
Le Banque (Via Bassano Porrone 6, Milano)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 2.00, venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 5.00, sabato dalle 19.00 alle 5.00.
Ristorante e discoteca situata in zona Duomo, arredata con eleganti divani in stile barocco e sedie dorate.
Shangai Cafè (Via Giovanni Battista Sammartini 124, Milano)
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 3.00.
Lo Shanghai Cafè è uno storico locale di Milano ideato da Fabio Bertolotto e che, da oltre venti anni, mantiene inalterato il suo fascino e il suo stile, proponendo il concetto di ristorante “dinner and dance” (cena + musica dal vivo), un genere che ha fatto scuola nella vita notturna di Milano.
Il live music restaurant offre una valida alternativa alla discoteca: al posto della musica suonata dai djs, lo Shanghai Cafè propone una buona programmazione di musica dal vivo, la quale completa l’ottima proposta gastronomica: Il menù spazia dai piatti mediterranei alla cucina settentrionale, fino ai piatti di ispirazione internazionale (Messico, Giappone e Spagna), coinvolgendo i clienti in un viaggio tra i sapori internazionali.Il posto è arredato in stile rètro e raffinato, con un elegante bancone, luci, specchi e cristalli che ricordano le atmosfere degli anni ’30.
Lo Shanghai Cafè è anche il posto ideale per ballare fino a tarda notte: se siete appassionati del genere, non perdetevi La Parada del Mièrcoles, evento che si tiene ogni mercoledì sera dedicato al tango e alla milonga.
Ceresio 7 (Via Ceresio 7, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 01.00.
Situato in cima al palazzo Dsquared, il Ceresio 7 è ottimo per l’aperitivo e per il dopo cena. Nel suo terrazzo si trova un bar, una grande piscina e un ristorante con vista sullo skyline di Milano. Il Ceresio 7 è molto frequentato soprattutto durante gli eventi organizzati in occasione della settimana della moda.
The Beach (Via Arcangelo Corelli 62, Milano)
Aperto lunedì dalle 21.00 alle 5.00, da mercoledì a domenica dalle 20.00 alle 5.00.
Situato in zona Forlanini, il The Beach è una discoteca che propone musica che varia dalla commmerciale al Reggaeton, dalla musica latino americana fino alla musica R&B e alla Deep House. Dentro ci sono due sale nelle quali predomina il colore bianco, fuori c’è un cortile per bere e fumare all’aperto.
Divina Club (Via Molino della Armi 32, Milano)
Club alla moda frequentato prevalentemente dai giovani rampolli di Milano, in cerca di divertimento e trasgressione.
Club Haus 80 (Via Valtellina 21, Milano)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.50 alle 5.00.
Un tempo chiamato De Sade, il Club Haus 80 ha iniziato una nuova stagione in quella che è stata una delle discoteche storiche della vita notturna di Milano. Il venerdì c’è notte rock indie, mentre il sabato c’è serata “Stardust” con musica elettronica e djs internazionali.
Lime Light (Via Gian Carlo Castelbarco 11, Milano)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.50 alle 5.00, domenica dalle 18.00 alle 22.30.
Il Lime Light è una tra le più grandi discoteche di Milano e può arrivare ad ospitare più di 2000 persone. All’interno ci sono due sale molto spaziose, mentre la programmazione spazia dalla musica commerciale agli eventi con musica dal vivo.
Tunnel Club (Via Giovanni Battista Sammartini 30, Milano)
Club dedicato alla musica underground e alla musica elettronica. Numerosi ospiti e djs di spessore internazionale.
The Club (C.so Garibaldi 97, Milano)
Aperto martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Aperto da più di 15 anni, il The Club è una delle discoteche più popolari a Milano. Il club, sempre ben frequentato e alla moda, propone ogni sera eventi diversi con differenti generi musicali, tra i quali hip hop, House, techno e musica commerciale. Da non perdere il >”Fidelio”, la leggendaria serata che si tiene ogni martedì notte al The Club. Venite qui ben vestiti.
Amnesia Milano (via Alfonso Gatto, Milano)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
L’Amnesia propone una programmazione molto ricca con grandi ospiti internazionali e musica elettronica che spazia dalla techno alla minimal. La discoteca, vero e proprio tempio della musica dance a Milano, è composta da due sale: la “House Room”, nella quali ci sono cinque grandi schermi, e la “Sounds Room”, dove i djs suonano musica più eclettica. Chiuso in estate.
Fabrique (Via Gaudenzio Fantoli 9, Milano)
Situato in una struttura industriale dall’aspetto futuristico con oltre 2000 metri quadrati di spazio, il Fabrique propone musica, dj sets e concerti dal vivo. Inoltre, qui si svolgono eventi di arte, moda e cultura.
Sio Café (Via Temolo, Milano)
Aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 4.00, sabato e domenica dalle 18.00 alle 4.00.
Il Sio Café è un club ottimo sia per l’aperitivo che per ballare. Il suo ricco buffet propone piatti italiani, internazionali e di stagione, accompagnati da una vasta scelta di cocktails (oltre 100 tipi diversi). Dentro ci sono due sale: quella principale con musica commerciale e una più piccola con musica latina e black music (R&B, HipHop e reggaeton). Il mercoledì notte c’è la “University night” ed è sempre ben affollato da giovani intorno i 20-30 anni.
Pelledoca (Viale Enrico Forlanini 121, Milano)
Aperto giovedì dalle 20.30 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.30 alle 5.00.
Aperto sia d’estate che d’inverno, il Pelledoca è un disco-restaurant sempre ben frequentato, situato nel parco Forlanini in una vecchia cascina arredata in modo molto curato. Potete venire qui per la cena e poi continuare la serata ballando. In estate la festa si sposta all’esterno, arricchito da una accogliente ambientazione con terrazzine in legno e zona bar.
Noir Club (Via Davide Guarenti 17, Lissone)
Aperto giovedì dalle 21.00 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 21.30 alle 3.30.
Club elegante situato a Lissone, alle porte di Milano. Rigida selezione all’ingresso: è richiesto un abbigliamento curato. Dal giovedì al sabato, aperitivo con pizza, buffet e discoteca.
Zoo Club (Zoo Latino) (Via Panfilo Castaldi 8, Cinisello Balsamo)
Aperto martedì e mercoledì dalle 22.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 3.00.
Rinnovato di recente, lo Zoo Latino (chiamato ora Zoo Club) è una delle più grandi discoteche con musica latino americana a Milano. Con i suoi 2500 metri quadrati, il club offre tanta animazione latina, grazie alla presenza di ballerini professionisti. Inoltre c’è anche una sala con musica commerciale.
Molto Club & Restaurant (Via della Valle 71, Carate Brianza)
Aperto da giovedì a domenica dalle 21.30 alle 3.00.
Situato nel cuore della Brianza, pochi chilometri a nord di Milano, il Molto Club & Restaurant è la discoteca estiva del Noir. La serata inizia con l’aperitivo, a partire dalle 20, e si continua ballando tutta la notte sulla dancefloor coperta. Il posto è molto elegante e propone principalmente musica House e commerciale. Vestitevi bene.
Discoteca Fellini (Via Roma 26, Pogliano Milanese)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 21.30 alle 5.00, domenica dalle 19.00 alle 4.00.
Situato fuori Milano, il Fellini è un’altra discoteca molto rinomata. Il club ha una parte interna che si sviluppa su due piani e un delizioso giardino interno completo di piscina per le calde notti estive. Vi consigliamo di provare il loro fantastico e ricco aperitivo che potete gustare a bordo piscina, a partire dalle 19.00. La musica spazia dalla House a quella commerciale, con un mix di ritmi latini e di musica italiana. La discoteca ospita spesso djs e personaggi famosi internazionali.
Rocket (Alzaia Naviglio Grande 98, Milano)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Discoteca capiente con musica che varia dalle sonorità indie alla musica Garage, fino al genere electroclash, rock e pop.
Dude Club (Via Carlo Boncompagni 44, Milano)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Il Dude Club focalizza la sua programmazione sulla musica techno e House, sconfinando anche nella dubstep. Gli studenti universitari pagano 12 euro entro le 2 di notte.
Q21 (Via Padova 21, Milano)
Aperto mercoledì dalle 23.30 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 23.30 alle 5.00.
Situato all’interno di un cortile in via Padova, il Q21 ha due sale per ballare, arricchite da lunghe pareti con schermi, giochi di luce e laser.
Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate)
Il Magnolia è un circolo Arci con diverse sale interne ed immerso in un grande parco. Il posto è sempre molto frequentato da giovani e l’atmosfera e abbastanza alternativa, con una programmazione musicale e culturale molto variegata (concerti, dj sets, eccetera). L’ingresso è solitamente gratuito se avete la tessera ARCI.
11 Clubroom – Eleven (Via A. De Tocqueville 11, Milano)
Aperto da martedì a domenica dalle 19.00 alle 5.00.
Club elegante, alla moda e in stile newyorkese, l’Eleven vanta di una bella vista sulla città. Durante l’estate la festa si svolge sulla sua grande terrazza dove è possibile anche prendere l’aperitivo sui comodi divani. La musica proposta è prevalentemente House, r&b e commerciale. Attenzione: la selezione all’ingresso è molto rigida.
Byblos (Via Messina 38, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 5.00.
Aperto nel 2012 e situato in zona Monumentale, il Byblos si è imposto come uno dei recenti clubs di tendenza della vita notturna di Milano. Il posto organizza molti eventi in occasione della settimana della moda.
Le Jardin (Via Circonvallazione Idroscalo 51, Milano)
Le Jardin è un club estivo situato in uno chalet circondato da un grande giardino e con una bella terrazza che dà su di esso. Dentro c’è una zona ristorante e una zona lounge. L’aperitivo si svolge dalle 18.00 alle 22.00 ed è seguito da dj set.
Pubs, Cocktail bars e aperitivi a Milano
In nessun altro paese la cultura del pub è così radicata come in Gran Bretagna. Tuttavia, se senti nostalgia dei sapori di casa, ci sono alcuni pub a Milano dove è possibile andare a farsi una pinta.
Bar Bianco (Viale Enrico Ibsen 4, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 01.00.
Immerso nel cuore di Parco Sempione, il Bar Bianco si sviluppa su due livelli ed è il posto ideale per prendere un aperitivo (tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00) sulla sua meravigliosa terrazza oppure nel prato di fronte al bar. Nel weekend c’è musica commerciale e si balla.
Pogue Mahone’s (via Salmini 1, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 2.00.
Situato vicino a Porta Romana, il Pogue Mahone’s è un popolare pub irlandese, frequentato sia da italiani, ma anche da tanti stranieri.
English Football Pub (via Valpetrosa 5, Milano)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 2.00, sabato dalle 13.00 alle 2.00, domenica dalle 15.00 alle 24.00.
Pub dedicato al calcio, nel quale vengono proiettate le partite di calcio della Premier League e altri eventi sportivi come il rugby.
Birrificio Lambrate (Via Adelchi 5, Milano)
Il Birrificio Lambrate è un piccolo pub che offre una vasta scelta di birre artigianali, tra le quali alcune birre speciali, disponibili solo in determinate stagioni, a seconda delle materie prime con cui sono prodotte. Sempre molto affollato!
Old Fox Pub (Piazza Sant Agostino 1, Milano)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 2.00, sabato e domenica dalle 18.00 alle 2.00.
L’Old Fox Pub è un classico pub in stile inglese che propone birre alla spina ma anche una buona scelta di cocktails.
The Cambridge Pub (Piazzale Susa 2, Milano)
Altro pub inglese nel cuore di Milano con una autentica atmosfera british e italiana: lo staff del pub saprà accogliervi e trasmettervi la vera essenza del pub. .
El Beverin (Via Brera 29, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 3.00.
Pub accogliente, frequentato prevalentemente da cantanti e attori.
Spazio Movida Cocktail Bar (via Ascanio Sforza 41, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 3.00.
Situato in zona navigli, il Movida è un pub molto accogliente, ideale per incontrarsi con gli amici e prendere un aperitivo.
Mas Milano (Ripa di Porta Ticinese 11, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Pub spagnolo situato a Ripa di Porta Ticinese. Questo ristorante, arredato con luci soffuse e pareti in mattoni, propone cucina spagnola ed ottimi happy hours, con un buffet variegato, composto da piatti dolci e salati (l’aperitivo costa 10 euro).
Brera Garden Floor (Via Dell’Orso 7, Milano)
Il Brera Garden Floor è un affascinante lounge bar con terrazza, dalla quale è possibile godere di una bellissima vista sul Castello Sforzesco. Situato nel’omonimo quartiere Brera, questo bar è il luogo ideale per gustare un aperitivo in compagnia: La vasta scelta di cibo si comprende soprattutto i piatti tipici del territorio lombardo, il tutto accompagnato da un ottimo sottofondo musicale.
Cafè Metropolis (Via Vittor Pisani 5, Milano)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 2.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 2.00.
Altro bar molto frequentato e aperto da pranzo fino a cena, aperitivo compreso.
Ricci Milano (Via Fratelli Zoia 71, Milano)
Aperto tutti i giorni.
Situato in piazza della Repubblica, il Ricci è un famosissimo bar alla moda di Milano, trasformato di recente in ristorante sotto la gestione dello chef Joe Bastianich e della soubrette Belen Rodriguez. Fungendo sia da lounge bar che da ristorante, il Ricci Bar è il posto ideale per una pausa in qualsiasi momento della giornata. I piatti proposti spaziano dalla cucina italiana a quella americana e latina. Il bar offre anche un servizio di auto di cortesia con autista per chi ha bevuto un pò troppo oppure non se la sente di guidare.
Botinero (via San Marco 3, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 20.00.
Ristorante e lounge bar di proprietà dei giocatori dell’inter Zanetti e Cambiasso, ideale per pranzi aziendali, brunch della domenica o anche per bere un aperitivo in compagnia.
N’ombra de vin (via San Marco 2, Milano)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 2.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 2.00.
Situato a Brera proprio accanto alla chiesa, dove un tempo c’era il refettorio dei frati, N’Ombra de Vin è una enoteca aperta dal 1973 che propone una vastissima scelta di vini italiani ed esteri. Il bar è dislocato su due piani ed è sempre molto affollato, già a partire dall’ora dell’aperitivo, ed è frequentato da un pubblico intorno ai 40 anni. Nella sala inferiore c’è musica dal vivo e dj set a partire dalle 22.00 (la serata migliore è quella del giovedì).
Fashion Café (via San Marco 1, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 2.00.
Lounge bar frequentato prevalentemente da un pubblico sopra i 30 anni.
Nobu Lounge Bar (Via Gastone Pisoni 1, Milano)
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23.30, domenica dalle 18.30 alle 23.30.
Il Nobu Lounge Bar di Giorgio Armani fa parte di una catena di ristoranti giapponesi presenti anche a New York, Londra, Malibù, Miami, Parigi e Tokyo. Il ristorante si trova all’interno dello Store Armani e si compone di un sushi bar al pian terreno e cucina giapponese al piano superiore. Accanto alle specialità giapponesi è possibile degustare deliziosi cocktails accompagnati dalla musica lounge in sottofondo.
Radetzky Cafè (Corso Garibaldi 105, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00.
Il Radetzky è uno dei bar più popolari per l’aperitivo a Milano che avviene nel suo piazzale esterno, dove ogni giorno centinaia di giovani si radunano per bere e mangiare in compagnia, prima di proseguire la nottata altrove.
Princi (Largo la Foppa 2, Milano)
Famosa panetteria dove potete gustare ottimi aperitivi mangiando deliziose pizze sfornate al momento.
LeRosse Wine Bar (Corso Garibaldi 79, Milano)
LeRosse è un’enoteca e wine bar che si sviluppa su due piani. Qui potete degustare un calice di vino assaggiando gli affettati freschi e formaggi tagliati al momento.
Deus Cafè (via Thaon di Revel 3, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 2.00.
Il Deus Cafè è situato all’interno del omonimo negozio Deus ex Machina, un brand australiano specializzato in moto, bici e tavole da surf, con altri negozi aperti a Sydney, Bali e Los Angeles. Il bar è arredato in stile vintage e, all’ingresso, è possibile notare una cantina a vista sotto il pavimento. Dentro ci sono due sale dove si svolge l’aperitivo, una terrazza al piano superiore e un cortile esterno.
55 Milano (Via Piero della Francesca 55, Milano)
Aperto dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 3.00.
Bar ampio ed elegante con atmosfera cubana dove potete sorseggiare ottimi cocktails. Un must per la movida di Milano.
Deseo (corso sempione 2, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00.
Lounge bar elegante e raffinato, situato vicino all’Arco della Pace. L’interno è arredato con tonalità di bianco, nero e rosso, con divani bianchi e lampadari. Il bar è sempre molto frequentato, grazie alla sua posizione, e propone aperitivi con buffet e cocktails. Il Deseo è aperto anche al mattino e offre ottimi dolci di produzione artigianale. Alla domenica invece c’è il brunch fino alle 16.00, con un menù composto da piatti italiani e internazionali.
Living Milano (Piazza Sempione 2, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00.
Lounge bar tranquillo che offre ottimi aperitivi e drinks accompagnati da un buon sottofondo musicale. Il Living stupisce per la sua selezione di oltre 100 tipi diversi di vodka provenienti da tutto il mondo.
Pandenus (via Tadino 15, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.30.
Anche il Pandenus è una panetteria trasformata in bar specializzato in aperitivi e che offre ottimi tranci di pizza sfornati al momento. Il posto è sempre aperto e sempre molto frequentato, dalla colazione all’happy hour (l’aperitivo si svolge dalle 18.00 alle 22.00). Le altre due sedi del Pandenus si trovano in corso Concordia e in largo La Foppa.
H Club> Diana (Viale Piave 42, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 1.00.
L’H Club>Diana è un elegante lounge bar situato nell’elegante hotel Sheraton Diana Majestic. Il bar è circondato da uno splendido giardino con un’area coperta con divani e tavolini disposti intorno ad una fontana centrale. Il posto è molto frequentato per l’aperitivo ed è considerato tra i bar più fashion della città.
Frank (via Lecco 1, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.00.
Sempre di moda oramai da quando é nato (26 giugno 2004) Frank in via Lecco, 1 (per prenotare un tavolo 02.29532587) proprio di fronte ai giardini Palestro di Porta Venezia, con tavolini all’aperto e ampia doppia sala interna, é sempre strapieno ogni sera della settimana, molto frequentato da modelle e che si é guadagnato velocemente uno dei primissimi posti tra i locali trendy milanesi e direi con ampio merito.
Refeel (Viale Sabotino 20, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 2.00.
Situato vicino a Porta Romana, il Refeel è un bar con un arredamento curato, con divani in pelle e pavimenti in parquet. Il posto è sempre molto popolato ed è ideale per aperitivi accompagnati da buona musica.
Trattoria Toscana (Corso di porta ticinese 58, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 1.00.
Trattoria Toscana è sia un ristorante che un cocktail bar molto popolare e sempre frequentatissimo. I due ambienti interni dividono quella che è la zona ristorante, situata in una grande sala-giardino, dalla zona lounge bar dove si svolge l’aperitivo e il dopocena. La qualità del cibo è ottima.
Il Tasca (Corso di Porta Ticinese 14, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 1.00.
Ristorante e wine bar spagnolo dove potete gustare specialitá catalane e galiziane come vini, tapas e prosciutti iberici. L’arredamento è abbastanza spartano, con tavolini, sgabelli di legno e pareti con mattoni a vista.
Capetown Cafè (via Vigevano 3, Milano)
Aperto da lunedì al sabato dalle 7.00 alle 2.00, domenica dalle 18.30 alle 2.00.
Bar carino dove ritrovarsi con gli amici e farsi una bevuta in compagnia.
Rita & Cocktails (Via Pietro Maroncelli 15, Milano)
Aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 2.00.
Il Rita & Cocktails è uno storico cocktail bar dall’arredamento informale che serve ottimi drinks preparati in modo impeccabile. Oltre al classico aperitivo con buffet, il bar propone panini e alcuni piatti tradizionali.
Mics (via Angelo Fumagalli 1, Milano)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 18.00 alle 24.00.
Questo ristorante propone aperitivi, cene e brunch con una ottima scelta di piatti e vini della cucina romana.
I centri sociali: la movida alternativa di Milano
I centri sociali di Milano sono dei centri culturali e punti di ritrovo di giovani studenti che vengono qui per ascoltare musica alternativa e per ballare e bere a prezzi economici.
Tra i più popolari centri sociali di Milano troviamo il Cox 18 (Via Conchetta 18, Milano), situato vicino ai Navigli, lo Zam (Via Sant’Abbondio 6/10, Milano) , per gli appassionati di musica punk e trash, la Cascina Torchiera (Piazzale Cimitero Maggiore 18, Milano) , la quale organizza serate con musica alternativa e cene etniche, e il Macao (Viale Molise 68, Milano) , centro sociale che ragruppa insieme arte, cultura, musica e teatro.
MAPPA DELLE DISCOTECHE E DEI PUBS DI MILANO
Macao (Viale Molise 68, Milano)
Cascina Torchiera (Piazzale Cimitero Maggiore 18, Milano)
Zam (Via Sant’Abbondio 6/10, Milano)
Cox 18 (Via Conchetta 18, Milano)
Mics (via Angelo Fumagalli 1, Milano)
Rita & Cocktails (Via Pietro Maroncelli 15, Milano)
Capetown Cafè (via Vigevano 3, Milano)
Il Tasca (Corso di Porta Ticinese 14, Milano)
Trattoria Toscana (Corso di porta ticinese 58, Milano)
Refeel (Viale Sabotino 20, Milano)
Frank (via Lecco 1, Milano)
H Club> Diana (Viale Piave 42, Milano)
Pandenus (via Tadino 15, Milano)
Living Milano (Piazza Sempione 2, Milano)
Deseo (corso sempione 2, Milano)
55 Milano (Via Piero della Francesca 55, Milano)
Deus Cafè (via Thaon di Revel 3, Milano)
LeRosse Wine Bar (Corso Garibaldi 79, Milano)
Radetzky Cafè (Corso Garibaldi 105, Milano)
Nobu Lounge Bar (Via Gastone Pisoni 1, Milano)
Fashion Café (via San Marco 1, Milano)
N’ombra de vin (via San Marco 2, Milano)
Botinero (via San Marco 3, Milano)
Ricci Milano (Via Fratelli Zoia 71, Milano)
Cafè Metropolis (Via Vittor Pisani 5, Milano)
Brera Garden Floor (Via Dell’Orso 7, Milano)
Mas Milano (Ripa di Porta Ticinese 11, Milano)
Spazio Movida Cocktail Bar (via Ascanio Sforza 41, Milano)
El Beverin (Via Brera 29, Milano)
The Cambridge Pub (Piazzale Susa 2, Milano)
Old Fox Pub (Piazza Sant Agostino 1, Milano)
Birrificio Lambrate (Via Adelchi 5, Milano)
English Football Pub (via Valpetrosa 5, Milano)
Pogue Mahone’s (via Salmini 1, Milano)
Bar Bianco (Viale Enrico Ibsen 4, Milano)
Le Jardin (Via Circonvallazione Idroscalo 51, Milano)
Byblos (Via Messina 38, Milano)
11 Clubroom – Eleven (Via A. De Tocqueville 11, Milano)
Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate)
Q21 (Via Padova 21, Milano)
Dude Club (Via Carlo Boncompagni 44, Milano)
Rocket (Alzaia Naviglio Grande 98, Milano)
Discoteca Fellini (Via Roma 26, Pogliano Milanese)
Molto Club & Restaurant (Via della Valle 71, Carate Brianza)
Zoo Club (Zoo Latino) (Via Panfilo Castaldi 8, Cinisello Balsamo)
Noir Club (Via Davide Guarenti 17, Lissone)
Pelledoca (Viale Enrico Forlanini 121, Milano)
Sio Café (Via Temolo, Milano)
Fabrique (Via Gaudenzio Fantoli 9, Milano)
Amnesia Milano (via Alfonso Gatto, Milano)
The Club (C.so Garibaldi 97, Milano)
Tunnel Club (Via Giovanni Battista Sammartini 30, Milano)
Lime Light (Via Gian Carlo Castelbarco 11, Milano)
21, 20159 Milano, Italia
Divina Club (Via Molino della Armi 32, Milano)
The Beach (Via Arcangelo Corelli 62, Milano)
Ceresio 7 (Via Ceresio 7, Milano)
Shangai Cafè (Via Giovanni Battista Sammartini 124, Milano)
Le Banque (Via Bassano Porrone 6, Milano)
Karma (Via Fabio Massimo 36, Milano)
Le Le Bahia (Via Nuova Valassina 346, Lissone)
Emporio Armani Caffe (via Croce Rossa 2, Milano)
Black Hole (viale umbria 118, Milano)
LoolaPaloosa (Corso como 15, Milano)
Just Cavalli Cafè (Viale Luigi Camoens, Milano)
Old Fashion (Via Alemagna 6, Milano)
Alcatraz (Via Valtellina 25, Milano)
Tocqueville 13 (Via Alessio di Tocqueville 13, Milano)
Gattopardo Cafè (Via Piero della Francesca 47, Milano)
Hollywood (Corso Como 15, Milano)
Magazzini Generali (Via Pietrasanta 14, Milano)
Jamaica (Via Brera 32, Milano)
Art Café (Via Brera 23, Milano)
O’Connell (Via Brera 3, Milano)
Matricola Irish Pub (Viale Romagna 43, Milano)
Au Vieux Strasbourg (Via Strambio 29, Milano)
Union Club (Via Moretto da Brescia 36, Milano)
Brasserie Bruxelles Pub (Viale Abruzzi 33, Milano)
Ostello Bello (Via Medici 4, Milano)
Le Biciclette (Via Giovanni Battista Torti, 2, Milano)
La Hora Feliz (Via San Vito 5, Milano)
Seven (Corso Cristoforo Colombo 11, Milano)
Sacrestia – Farmacia Alcolica (Via Conchetta 20, Milano)
Serendepico (Piazza Castello 1, Milano)
Roïalto (Viale Vittorio Veneto 28, Milano)
Fiat Executive Lounge (Via Alessio di Tocqueville 3, Milano)
10CorsoComo (corso como 10, Milano)
Pitbull Cafè (corso como 11, Milano)
Blue Note (Via Pietro Borsieri 37, Milano)
Soho Cafè (Via Carlo Farini 74, Milano)
Isola della Birra (Via Medardo Rosso 18, Milano)
Frida (Via Antonio Pollaiuolo 3, Milano)