Vita notturna Madrid: interessante e culturale di giorno e calda e instancabile la notte, la capitale spagnola è rinomata per la sua vivace movida e la sua vasta offerta di discoteche dove ballare e scatenarsi fino al mattino. Ecco i nostri consigli su dove uscire alla sera a Madrid e i migliori locali notturni.
Vita notturna Madrid
Madrid è una città che attrae per la sua bellezza, per la sua atmosfera ma soprattutto per la sua famossissima movida! Nella capitale spagnola il divertimento è assicurato: la vita notturna di Madrid ha ben pochi rivali e compete a testa alta con le maggiori capitali europee.
La vita moderna e frenetica della città si ripropone con la stessa intensità anche al calare del sole, quando gli innumerevoli bars e discoteche di Madrid si riempiono di gente pronta a fare festa fino all’alba. Gli amanti della movida troveranno una vasta scelta di divertimenti a Madrid e non potranno annoiarsi!
Madrid, infatti, offre un’infinita scelta di bar di tapas, discoteche e sale concerto capaci di soddisfare ogni esigenza e ogni gusto.
La vita notturna di Madrid inizia molto tardi e continua fino a mattino inoltrato. I ritmi degli abitanti di Madrid sono tutti spostati in avanti di qualche ora: il pomeriggio inizia verso le 16.00 e si prolunga ben oltre il tramonto, mentre la sera vera e propria inizia intorno alle 23.00, quando gli spagnoli escono e si ritrovano nei bars a mangiare tapas per poi fiondarsi nelle discoteche di Madrid.
Nella capitale spagnola, i pubs e i bars chiudono intorno alle 2.30 (3.30 durante il weekend), mentre le discoteche aprono a mezzanotte e chiudono alle 6.00-7.00 del mattino. Anche se può sembrare tardi, dopo il club la festa continua per molti giovani madrileni che non vogliono andare a dormire: dalle 6.00 alle 9.00 del mattino aprono gli “after hour”, club clandestini che cambiano sede in continuazione, in quanto non sarebbero autorizzati a prolungare l’apertura fino a quell’ora.
Solitamente l’ingresso nelle discoteche di Madrid costa 15 euro con un drink incluso, ma solitamente se venite prima di mezzanotte pagate di meno. I clubs più piccoli, invece, hanno prezzi più contenuti intorno ai 5 euro.
Per quanto riguarda i locali notturni più tradizionali e caratteristici, Madrid è famosa per i suoi “tablao”, nei quali potete assistere ai tipici spettacoli di flamenco mentre gustate alcuni piatti della cucina locale. Altamente consigliati se volete immergervi nella cultura madrilena e farvi trasportare dalla musica delle chitarre flamenche e dalle eleganti movenze dei ballerini.
I quartieri della movida di Madrid
La vita notturna di Madrid si concentra in varie zone e quartieri, ognuno caratterizzato da un’atmosfera particolare che si adatta a gusti diversi. Ecco le migliori zone dove uscire a Madrid alla sera!
Malasaña è un quartiere centrale, situato in prossimità di Plaza de Dos de Mayo, il quale ha rappresentato la culla della movida madrilena nata negli anni ’80. La zona è caratterizzata dalla presenza di numerosi bars e pubs con musica dal vivo, rock, punk, metal, indie o musica elettronica. Il posto è pervaso da un’atmosfera alternativa e bohemienne, ed è frequentato da tanti giovani.
Ma il vero centro della movida di Madrid è situato in Calle Huertas (vicino alla Puerta del Sol), la zona più affollata dove si trovano la maggior parte delle discoteche e dei bars aperti fino al mattino. Questa è la zona preferita dai giovani e dai turisti in cerca di divertimento. Affianco alle discoteche ci sono anche numerosissimi lounge bar alla moda, wine bars, caffetterie e ristoranti dove cenare prima di lanciarsi nelle danze.
La zona di Argüelles e Moncloa è una zona universitaria frequentata in prevalenza da studenti dove si trovano molti bars e pubs, per un divertimento notturno molto giovane.
Il quartiere di La Latina, situato vicino a Plaza Mayor, invece è una zona tranquilla dove ci sono soprattutto tapas bars, ristoranti e pubs, ideale per cenare o bere un cocktail in un ambiente rilassato prima di dirigervi nei quartieri più movimentati. Nella vicina Calle Cava Baja potete trovare molti ristoranti con cucina tradizionale castigliana, tra i quali Casa Lucio (Calle Cava Baja 35, Madrid) e il Botin (Calle Cuchilleros 17, Madrid), storico ristorante di Madrid aperto dal 1725.
Situata nei pressi dello stadio Santiago Bernabéu, Torre Europa è considerato il quartiere più chic di Madrid ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi bars e clubs costosi ed eleganti, frequentati da gente alla moda.
Chueca, invece, è anche chiamata la “Soho” di Madrid: un quartiere giovane caratterizzato dalla presenza di numerosi bars e clubs gay friendly. Questa zona tranquilla è ideale per andare a bere qualcosa a inizio serata e rilassarsi seduti ad uno dei numerosi tavolini all’aperto.
Le altre zone dove potreste uscire alla sera sono il Paseo de la Castellana, dove trovate alcuni ristoranti e clubs eleganti, e Alonso Martinez, nei pressi di Plaza de Santa Bàrbara, una zona piena di ristoranti e bar di tapas.
Clubs e discoteche a Madrid
Teatro Kapital (Calle de Atocha 125, Madrid)
Aperto da giovedì a sabato dalle 24.00 alle 5.30.
Situato a poca distanza dal Museo del Prado e dalla stazione di Atocha, il Teatro Kapital è la discoteca più famosa di Madrid. Collocato all’interno di un vecchio teatro, questo imponente ed enorme club dispone di ben sette piani, ognuno dei quali ha un suo ambiente e un genere musicale: al piano terra c’è la dancefloor principale e i bars, al primo piano c’è il karaoke, al secondo musica R’n’b e Hip Hop, al terzo piano invece c’è un accogliente cocktail bar e ancora più ci sono una discoteca spagnola, un cinema e addirittura una terrazza all’aria aperta, con tanto di biliardo. Quelle che un tempo furono le gallerie del teatro, ora sono convertite in eleganti sale VIP con vista panoramica sulla pista da ballo principale.
Il Kapital è sicuramente la più affollata discoteca di Madrid, preferita sia dai turisti che dai giovani madrileni.
Joy Eslava (Calle del Arenal 11, Madrid)
Aperto da domenica a giovedì dalle 24.00 alle 5.30, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Inaugurato nel 1981 vicino alla Puerta del Sol e nato in principio come un teatro, il Joy Eslava è uno dei più longevi clubs di Madrid e rappresenta un simbolo della vita notturna della capitale spagnola. Oltre alle normali serate da discoteca, qui si svolgono regate di ballo, spettacoli dal vivo e concerti. All’interno, il Joy Eslava si compone di una grande sala da ballo, circondata da balconate laterali ornate da splendide decorazioni e che rimandano allo stile del XIX secolo.
Ogni sera c’è musica di diverso genere, dalla musica funky and R’n’B ogni mercoledì alla musica dance internazionale del sabato sera. Il club è frequentato da una clientela varia e giovane sotto ai 30 anni.
Gabana Club (Calle de Velázquez 6, Madrid)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 24.00 alle 5.30.
Il Gabana è un club elegante e alla moda, frequentato spesso da personaggi famosi, calciatori, modelle e giovani dai 30 anni in su. La musica spazia dalle ultime novità musicali che spaziano fino alla musica alternativa. C’è selezione all’ingresso.
Siroco (Calle San Dimas 3, Madrid)
Lo Siroco è un club alternativo e creativo con musica dal vivo e concerti, che durano fino alle 2 del mattino, e dj set successivamente. Una folla composta principalmente da ragazzi e studenti si mescolano tra i ritmi soul, funk e groove suonati dai djs residenti svolgono. La programmazione musicale spazia dal reggae all’hip hop e R’n’B, fino alle sessioni musicali con cantanti soul locali e spagnoli. Lo Siroco offre due ambienti molto diversi nei fine settimana: uno più rilassato al piano superiore e un altro più intenso, con sessioni elettroniche orientate alla danza al piano di sotto.
Sala Galileo Galilei (Calle de Galileo 100, Madrid)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.00.
Il Galileo Galilei è un grande locale famoso per ospitare spesso importanti personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.
Teatro Barcelò (Calle Barceló 11, Madrid)
Aperto giovedì a domenica dalle 24.00 alle 6.00.
Situato in un elegante edificio degli anni ’30, il Teatro Barcelò (un volta conosciuto come Pacha Madrid) è un altro punto di riferimento della vita notturna di Madrid. Dislocato su due interi piani, il Barceló è un club esclusivo dove per accedere è consigliato vestire eleganti. Sempre superaffollato fino alle sei del mattino con musica che spazia dalle hits dance alla musica elettronica, fino all’hip hop e fusion, oltre ai concerti rock, pop e indie. Da non perdere le feste universitarie del giovedì sera.
Sala Clamores (Calle Alburquerque 14, Madrid)
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 6.00.
Il Sala Clamores è un club carino pervaso da un’atmosfera jazz e bohéme.
Velvet Club (Calle Jacometrezo 6, Madrid)
Aperto venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Il Velvet è un grande club di Madrid frequentato soprattutto dai giovanissimi. Ottima musica ed effetti luminosi, oltre alla possibilità di riservare un tavolo vicino alla pista da ballo per scatenarsi fino al mattino.
Moondance Club (Calle Aduana 21, Madrid)
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Il Moondance è una delle più conosciute discoteche di Madrid. Con un ambiente elegante e curato, questo club propone principalmente musica commerciale e organizza alcune tra le feste più esclusive della città.
Opium Madrid (Calle de José Abascal 56, Madrid)
Aperto da domenica a venerdì dalle 21.00 alle 5.30, sabato dalle 17.30 alle 5.30.
Per una serata al top, dirigetevi all’Opium, la discoteca più esclusiva e alla moda di Madrid. Frequentato da personaggi famosi e calciatori, questo club è caratterizzato da un ambiente elegante e selezionato e si compone di due sale con musica diversa, popolate sempre da splendide ragazze. La musica proposta spazia dalla House alla musica commerciale. Oltra alla zona discoteca, l’Opium ha anche un buon ristorante, sempre molto frequentato. L’ingresso è solitamente gratuito per le ragazze, mentre i ragazzi pagano dai 10 euro in su a seconda della serata, con drink incluso. Senza dubbio una delle migliori discoteche di Madrid.
Fortuny Restaurant & Club (Calle de Fortuny 34, Madrid)
Aperto da martedì dalle 13.30 alle 4.00, da mercoledì a sabato dalle 13.30 alle 5.00, domenica dalle 13.30 alle 24.00.
Il Fortuny è un club di Madrid distribuito su ben due piani e con musica commerciale, frequentato da una clientela dai 30 anni in su.
But Madrid (Calle Barceló 11, Madrid)
Aperto domenica e mercoledì dalle 19.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Situata a poca distanza dal Teatro Barcelò, la Sala But è un club per concerti di musica indie, molto frequentato dai giovani madrileni per la sua atmosfera molto informale. Il club alterna concerti, serate con musica House e altre più rilassate.
Fabrik (Av. de la Industria 82, Madrid)
Situato nella località di Fuenlabrada a 30km di distanza dal centro di Madrid, il Fabrik è un mega club e tempio della musica techno con una capacità di oltre 7000 persone. Questa discoteca si compone di due grandi sale da ballo e di un’ampia terrazza.
Incentrato sulla musica techno e minimal, il Fabrik ospita i migliori djs mondiali, come Sven Väth, Ricardo Villalobos, Laurent Garnier e molti altri. L’imponente impianto sonoro e la vastità delle sue enormi sale fanno il resto, facendo assomigliare il Fabrik ai mega clubs di Ibiza. L’entrata costa circa 20 euro, ma può variare a seconda dell’evento. Spesso prima della serata, molti giovani improvvisano un “bottellon” nel parcheggio del club, con la musica sparata a tutto volume dagli stereo delle auto.
Goya Social Club (Calle de Goya 43, Madrid)
Aperto da giovedì a domenica dalle 24.00 alle 6.00.
Caratterizzato da un ottimo sistema audio, il Goya Social Club è un club di Madrid dedicato alla musica House e alle sue sfumature Deep e Tech. Il posto è frequentato da giovani sopra i 23 anni, soprattutto appassionati di musica House. Il Goya ospita di frequente molti djs di calibro internazionale, tra i quali Maceo Plex, Alex Metric, Oliver Heldens, e Gonçalo. Da sottolineare anche i loro ottimi cocktails.
Nox Club (Estación de Chamartín, Madrid)
Aperto venerdì dalle 23.30 alle 6.00.
Il Nox Club è un punto di riferimento per gli appassionati di musica techno a Madrid. Ogni settimana il club ospita i migliori djs di musica elettronica della capitale spagnola.
Sala Riviera (Paseo Bajo de la Virgen del Puerto, Madrid)
Aperto da oltre 50 anni, il Riviera è una delle storiche discoteche di Madrid, la quale nel corso degli anni ha ospitato alcuni dei più importanti concerti della città. Ancora oggi questo club rimane uno dei punti di rifertimento per la movida madrilena e ospita solitamente concerti dal vivo e sessioni di clubbing nel corso della stessa serata. La sua programmazione è incredibilmente varia e spazia dalla musica elettronica ai concerti rock e di musica pop spagnola. Il prezzo di ingresso varia dai 15 ai 25 euro a seconda dell’evento.
Gotham The Club (Calle de Hartzenbusch 12, Madrid)
Situato a Moncloa, la zona universitaria di Madrid, il Gotham è una discoteca recentemente rinnovata con una programmazione musicale incentrata sulla musica House ed elettronica, ma anche reggaeton e r’n’b a seconda della serata. Questa discoteca è frequentata soprattutto da studenti universitari, data la sua posizione, e lo stile al suo interno ricorda vagamente i club newyorkesi. Le ragazze entrano gratis prima delle 1.30, mentre i ragazzi pagano 10 euro con un drink incluso.
Sala Pirandello (Calle Ventura Rodríguez 7, Madrid)
Aperto da venerdì a domenica dalle 24.00 alle 6.00.
Il Pirandello è uno dei clubs più anticonformisti di Madrid. Con un atmosfera gay friendly, questo club offre serate trasgressive e tanta musica techno, Dance e House. In alcune serate potete entrare gratis se vi presentate all’ingresso senza pantaloni!
Mondo Disko (Calle de Alcalá 20, Madrid)
Aperto giovedì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Il Mondo Disko è un club underground con musica techno e House. La sua ottima programmazione con djs di fama internazionale attira sempre un sacco di gente che affolla il club soprattutto al sabato sera. Il posto è frequentato soprattutto da appassionati di musica elettronica che vengono qui per ballare fino a mattino inoltrato.
La Posada de las Ánimas (Calle de Lagasca 31, Madrid)
Aperto tutti i giorni dalle 23.30 alle 5.00.
La Posada è un club elegante e frequentato da bella gente, compresi molti personaggi famosi. Questa discoteca ha la reputazione di essere un buon posto dove rimorchiare qualche bella ragazza.
New Garamond Club (Calle de Rosario Pino 14, Madrid)
Aperto da mercoledì a domenica dalle 24.00 alle 6.00.
Frequentato da un pubblico internazionale e alla moda, il New Garamond, con i suoi 1800 metri quadrati di spazio, è una delle discoteche più grandi e frequentate della capitale spagnola. All’interno ci sono due zone VIP con divani e un’area chill-out al piano superiore con vista sulla pista da ballo in basso. La musica spazia dalla musica commerciale alla musica latino americana e alla rumba.
Banloo Club (Av. del General Perón 29, Madrid)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 6.00.
Situato a poca distanza dallo stadio Santiago Bernabeu, il Banloo è sia un ristorante che una discoteca che offre alcune delle feste più vivaci della città. Il club è frequentato da gente elegante e alla moda.
ThunderCat Club (Calle de Campoamor 11, Madrid)
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Gestito dagli stessi proprietari dell’ormai defunto bar RRR, il ThunderCat è un club molto poplare con musica rock e pop. Le band locali suonano le covers di artisti internazionali come i Beatles, e ogni giovedì ci sono Jam Sessions dedicate ai suoni pop-rock. Durante i fine settimana ci sono anche concerti dal vivo e sessioni DJ. Sempre molto ben frequentato.
Sala BarCo (Calle del Barco 34, Madrid)
Aperto da domenica a giovedì dalle 22.00 alle 5.15, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Il fatto che questo è uno dei locali notturni più noti di Madrid significa che spesso troverete code durante i fine settimana. Ma l’attesa ne vale la pena. La grande acustica, la varietà di stili, due ambienti e una grande musica rendono il BarCo uno dei migliori clubs di Malasaña. Ci sono concerti frequenti e i dj set ogni venerdì e sabato sono sempre popolari.
Tupperware (Corredera Alta de San Pablo,26, Madrid)
Aperto da domenica a martedì dalle 20.00 alle 3.00, mercoledì e giovedì dalle 21.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 3.30.
Situato nel quartiere di Malasana, il Tupperware è un rock bar alternativo a tema pop culturale che è molto popolare tra i giovani ventenni di Madrid. La musica è incentrata sui ritmi rock e pop, ma talvolta c’è anche musica jazz, soul e House. Capirete che siete nel posto giusto quando raggiungerete la facciata colorata del Tupperware e all’interno verrete accolti dalle decorazioni luminose, vecchie TV scavate con varie figure di plastica al loro interno, finte pellicce e immagini di Star Wars.
Ocho y Medio (Calle Barceló 11, Madrid)
Aperto da martedì a domenica dalle 20.00 alle 5.45.
L’Ocho y Medio è un club alternativo dallo stile hipster. E’ composto da una grande pista da ballo situata nel seminterrato e una stanza con divanetti al piano superiore. Questo posto è molto popolare tra i clubbers di Madrid.
Koh Tao (Av. de Alberto de Alcocer 32, Madrid)
Aperto da giovedì a domenica dalle 24.00 alle 6.00.
Club elegante e alla moda, frequentato da tante belle ragazze spagnole. Ottimo posto per cacciare.
El Plaza Jazz Club (Calle de Martín de los Heros 3, Madrid)
Aperto da mercoledì a domenica dalle 20.00 alle 2.30.
Rilassante e intimo jazz club che propone concerti di musica blues e jazz durante tutta la settimana. I drinks hanno prezzi economici, a partire da 4 euro.
Sala El Sol (Calle Jardines 3, Madrid)
Attiva dal 1979 la Sala Sol è una discoteca di medie dimensioni dove si balla e ci sono anche esizibioni e concerti dal vivo. Un mix di rock, rhythm and blues, punk, soul e hip hop. Dopo i concerti, durante i fine settimana, potete ballare fino all’alba al ritmo della musica dance e rock, fino ai classici pop e alle canzoni più attuali. L’età media della clientela va dai 20 ai 30 anni.
Bars e pubs a Madrid
Café de Chinitas (Calle Torija 7, Madrid)
Aperto lunedì e martedì dalle 19.00 alle 24.00, da mercoledì a sabato dalle 19.00 alle 0.30.
Il Café de Chinitas è un tipico ristorante tablao che organizza spettacoli di flamenco.
El Viajero (Plaza de la Cebada 11, Madrid)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 11.30 alle 2.30, domenica dalle 11.30 alle 1.00.
Situato nelle vicinanze di Playa Mayor, El Viajero è un accogliente cocktail bar caratterizzato dalla presenza di una bella terrazza con vista sui tetti di Madrid. Oltre alla sua invidiabile vista, il posto è molto amato dai giovani di Madrid anche per i suoi ottimi drinks e per la sua musica dal vivo. Un posto piacevole dove trascorrere il vostro tempo in compagnia gustandovi un buon cocktail.
Las Cuevas de Sesamo (Calle del Príncipe 7, Madrid)
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.30 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 18.30 alle 2.30.
Situato presso la Puerta del Sol, Las Cuevas de Sesamo è un locale dall’affascinante atmosfera e dallo stile bohemienne. L’interno è costituito da un ampio salone con pareti decorate con frasi e citazioni in spagnolo, mentra un vecchio pianoforme diffonde le sue musiche armoniose in tutta la stanza. Il posto è rinomato per la sua ottima sangria, a detta di molti la migliore di Madrid.
Fulanita de Tal (Calle de Regueros 9, Madrid)
Aperto mercoledì e giovedì dalle 19.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.30.
Situato nel quartiere di Chueca, il Fulanita de Tal è un discobar, il quale, nonostante le sue ridotte dimensioni, è sempre pieno di gente che vuole divertirsi, bere e ballare. Il Fulanita organizza anche occasionalmente serate karaoke, musica dal vivo e spattacoli di cabaret, oltre a mostrare le partite di calcio in diretta.
Bar Cock (Calle Reina 16, Madrid)
Aperto da domenica a giovedì dalle 19.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.30.
Considerato come uno dei migliori cocktail bars di Madrid, il Bar Cock attira ogni giorno una folla alla moda e offre un ambiente rilassato con un piacevole sottofondo musicale.
El Almendro 13 (C/ Almendro 13, Madrid)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 0.30, venerdì dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 1.00, sabato e domenica dalle 13.00 alle 17.00 e dalle 20.00 alle 1.00.
Situato nel cuore del quartiere latino, El Almendro 13 è un bar che propone delizione tapas e uno straordinario sherry fatto in casa, assolutamente da provare. Perfetto anche a pranzo o a cena.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Madrid
El Almendro 13 (C/ Almendro 13, Madrid)
Bar Cock (Calle Reina 16, Madrid)
Fulanita de Tal (Calle de Regueros 9, Madrid)
Las Cuevas de Sesamo (Calle del Príncipe 7, Madrid)
El Viajero (Plaza de la Cebada 11, Madrid)
Café de Chinitas (Calle Torija 7, Madrid)
Koh Tao (Av. de Alberto de Alcocer 32, Madrid)
Ocho y Medio (Calle Barceló 11, Madrid)
Tupperware (Corredera Alta de San Pablo,26, Madrid)
Sala BarCo (Calle del Barco 34, Madrid)
ThunderCat Club (Calle de Campoamor 11, Madrid)
Banloo Club (Av. del General Perón 29, Madrid)
New Garamond Club (Calle de Rosario Pino 14, Madrid)
La Posada de las Ánimas (Calle de Lagasca 31, Madrid)
Mondo Disko (Calle de Alcalá 20, Madrid)
Sala Pirandello (Calle Ventura Rodríguez 7, Madrid)
Gotham The Club (Calle de Hartzenbusch 12, Madrid)
Sala Riviera (Paseo Bajo de la Virgen del Puerto, Madrid)
Goya Social Club (Calle de Goya 43, Madrid)
Fabrik (Av. de la Industria 82, Madrid)
But Madrid (Calle Barceló 11, Madrid)
Fortuny Restaurant & Club (Calle de Fortuny 34, Madrid)
Opium Madrid (Calle de José Abascal 56, Madrid)
Moondance Club (Calle Aduana 21, Madrid)
Velvet Club (Calle Jacometrezo 6, Madrid)
Sala Clamores (Calle Alburquerque 14, Madrid)
Teatro Barcelò (Calle Barceló 11, Madrid)
Sala Galileo Galilei (Calle de Galileo 100, Madrid)
Siroco (Calle San Dimas 3, Madrid)
Teatro Kapital (Calle de Atocha 125, Madrid)
Joy Eslava (Calle del Arenal 11, Madrid)
Gabana Club (Calle de Velázquez 6, Madrid)
Sala El Sol (Calle Jardines 3, Madrid)
El Plaza Jazz Club (Calle de Martín de los Heros 3, Madrid)
Botin (Calle Cuchilleros 17, Madrid)
Casa Lucio (Calle Cava Baja 35, Madrid)