Vita notturna Londra: frenetica e multiculturale, la metropoli londinese offre un’immensa scelta di possibilità di svago e di divertimento. Ecco la guida indispensabile al divertimento notturno nella capitale del Regno Unito. Dove uscire alla sera a Londra: dai quartieri più vivaci, alle migliori discoteche e bars della città.
Vita notturna Londra
Città vibrante, multiculturale e piena di giovani, Londra è una delle città con la vita notturna più ricca e movimentata. L’offerta per il divertimento notturno della capitale inglese è infatti immensa e spazia dai giganteschi clubs alla moda ai bars con musica dal vivo, fino ai tradizionali pubs inglesi, ai cinema e ai teatri.
C’è divertimento per tutti i gusti, sia per chi vuole scatenarsi e ballare fino al mattino, sia per coloro che sono alla ricerca di una serata più tranquilla. Pensate che in tutta Londra ci sono oltre 5000 locali notturni, tra pubs, bars, discoteche e clubs. Covent Garden, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Soho e Camden Town, sono solo alcuni dei quartieri di Londra capaci di offrire infinite possibilità di divertimento notturno.
I clubs e le discoteche rappresentano i luoghi preferiti per la vita notturna a Londra, e sono sparsi ovunque, sia in centro che nelle vie più periferiche. Questi clubs spaziano dai piccoli discobars affollati di gente alle discoteche più esclusive e costose, dove il prezzo dell’ingresso costa 25 sterline, drink escluso. La musica nei clubs e bars di Londra spazia su tutti i generi, dalla musica r’&’b, hip hop, techno ed elettronica, fino ai concerti rock e jazz nei locali più raffinati: leggendo la nostra guida dei clubs e bars di Londra troverete sicuramente il posto che fa per voi!
Londra è cara, quindi, se non volete dilapidare tutti i vostri soldi in drinks vi consigliamo di bere prima di recarvi in discoteca. Fate scorta di alcolici al supermercato e bevete il più possibile a casa! In ogni caso, anche se a Londra i prezzi dei cocktails sono abbastanza alti, il loro prezzo tende ad abbassarsi più ci si allontana dagli eleganti bars del centro.
Per tornare a casa o in albergo indenni, dopo una serata sopra le righe, prendete un taxi: solitamente li potete trovare davanti alla discoteca, altrimenti chiamatene uno con Addison Lee o Uber.
Ma Londra non è solo discoteche e bars: la capitale britannica offre anche una intensa e rinomata vita notturna culturale che è rappresentata dall’incredibile numero di teatri e sale da concerto. Tra queste, una delle più famose è senza dubbio la Royal House Opéra situata nel quartiere di Covent Garden, oltre a Broadway, la famosissima via dei musical a Londra!
I quartieri della movida di Londra
Si può dire che Londra è una città che non dorme mai: ogni sera della settimana potete trovare bars e discoteche ed eventi di ogni genere. In tuta questa offerta di divertimento notturno però, la cosa più difficile è sapere dove andare.
Ogni quartiere di Londra infatti offre una diversa vita notturna:
La zona di Piccadilly Circus rappresenta la zona più centrale della Londra by night ed è sempre piena di gente a qualsiasi ora del giorno e della notte.
La zona del West End è invece sede di numerosi teatri dove vengono rappresentati musical e vari spettacoli, alcuni addirittura in programmazione da oltre 20 anni (tra i quali Les Miserables, The Phantom of the Opera, We Will Rock You). Questo quartiere è spesso paragonata alla Broadway di New York.
Il Soho rappresenta una Londra più underground ed è conosciuto per i numerosi locali con musica dal vivo, spesso situati in seminterrati, i suoi ristoranti aperti fino a tarda notte, i sexy shops e alla marcata presenza di bars dedicati ad un pubblico gay.
Shoreditch è invece un quartiere artistico con un’atmosfera alternativa, pieno di giovani e di locali notturni, tra i quali tanti classici pubs e cocktail bars, ma anche discoteche. Ottima scelta di birrerie e steak house.
Situato nei pressi di Bond Street nel centro di Londra, il Mayfair è, invece, uno dei quartieri più eleganti e prestigiosi della città. Qui ci sono bars, negozi e hotel eleganti.
L’East London, situato nella parte est di Londra, è rinomato per essere un quartiere culturalmente interessante e attivo. Anche qui ci sono molti ristoranti, bars e clubs.
Camden Town è conosciuto come il quartiere rock e jazz di Londra, con un’ottima vita notturna e un sacco di clubs e bars con musica dal vivo.
South Kensington è invece una zona ricca che propone numerosi ristoranti e cocktail bars, ideali per una serata divertente o un cocktail insieme agli amici.
Per finire, Brixton è un quartiere dalle atmosfere caraibiche dove potete trovare numerosi clubs con musica funk, hip hop e drum’n’bass.
Vedi anche: cosa vedere e visitare a Londra.
Clubs e discoteche a Londra
Ministry of Sound (103 Gaunt St, London)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato di una vecchia stazione degli autobus a sud di Waterloo, il Ministry of Sound è una leggenda nella scena del clubbing mondiale, ed è conosciuto in tutto il mondo come il tempio della musica house ed elettronica. Il club contiene cinque sale, ben quattro bars e ha uno dei migliori impianti audio al mondo. Prenotate i biglietti in anticipo e arrivate presto per evitare le lunghe code (l’entrata solitamente costa 20 sterline). Una vera e propria icona della vita notturna di Londra.
Fabric (77A Charterhouse St, Clerkenwell, London)
Aperto venerdì dalle 23.00 alle 7.00, sabato dalle 23.00 alle 8.00, domenica dalle 11.00 alle 5.00.
Il Fabric è un grande club molto simile al Ministry of Sounds, situato su 3 piani all’interno di alcuni magazzini. Aperto tutte le sere, questa discoteca propone musica House ed elettronica. Venerdì c’è musica drum’n’bass e il sabato c’è serata tech-house. Da più di 11 anni il Fabric è uno dei migliori clubs di Londra.
Tiger Tiger London (29 The Haymarket, London)
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Situato a poca distanza da Picadilly Circus, il Tiger Tiger è una discoteca sempre molto affollata (serve anche cibo). Un’ottima scelta per ballare se siete in zona in quanto è sempre aperto e c’è sempre tanta gente.
Piccadilly Institute (The London Pavillion, 1 Piccadilly Circus, London)
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 0.30.
Situato nel cuore di Picadilly, il Piccadilly Institute è una discoteca con ben sei diverse sale, ognuna con un tema e un design differente. La selezione musicale è molto varia e spazia dalla musica anni ’80 alla musica R’n’B, passando per tutti i generi.
DSTRKT London (9 Rupert St, London)
Aperto da martedì a sabato dalle 17.00 alle 3.00.
Discoteca alla moda, frequentata da tante belle ragazze! Contraddistinta dal suo design futuristico, il DSTRKT ospita spesso molte celebrità internazionali, come Rihanna, Jay Z, Kim Kardashan e molti altri personaggi famosi.
Kensington Roof Gardens (99 Kensington High St, Kensington, London)
Situato all’ultimo piano del Derry & Toms lungo Kensington Street, il Kensington Roof Gardens è un elegante ed esclusivo club di Londra, caratterizzato dal più grande giardino rooftop di tutta Europa, con oltre 500 specie di piante e perfino dei fenicotteri.
Questa elegante oasi nel centro di Londra è frequentata in prevalenza da persone dell’alta società che vengono qui per chiaccherare e sfoggiare i loro vestiti all’ultima moda. Nella sala interna c’è un dj che suona accompagnato da un percussionista che lo affianca e suona dal vivo. Ottimo se siete in cerca della movida più chic della capitale britannica.
The Book Club (100-106 Leonard St, London)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 9.00 alle 24.00, giovedì dalle 9.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 2.00, domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Situato in una strada decorata da graffiti artistici, il Book Club è un comune bar che di sera si trasforma in un discobar, ideale per fare festa fino al mattino. Al piano terra i baristi preparano cocktails fantasiosi mentre nel seminterrato si scatena la festa vera e propria, con musica Hip hop e House, e una folla giovane pronta a ballare fino all’alba.
Union Chapel (Union Chapel, Compton Terrace, London)
Situato all’interno di una chiesa anticonformista, l’Union Chapel è un interessante locale per concerti di musica dal vivo di grande atmosfera, grazie al fascino gotico e all’acustica perfetta. I profitti dei concerti sono destinati alla manutenzione della chiesa stessa.
Notting Hill Arts Club (21 Notting Hill Gate, Kensington, London)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 19.00 alle 2.00.
Situato nell’omonimo quartiere, il Notting Hill Arts Club è una vivace discoteca, frequentata soprattutto da studenti, che offre serate disco ma anche musica dal vivo. L’atmosfera al suo interno è creativa e alla mano e la musica proposta spazia su ogni genere, dalla musica latinoamericana al rock, fino alle ultime hit Dance del momento. Non perdetevi la serata “Lazy Dog” che si svolge ogni domenica.
Bar Rumba (36 Shaftesbury Ave, London)
[tp not_in=”en”]Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 3.00 (commedie dalle 19.00 alle 22.00).
Situato vicino a Picadilly Circus, il Rumba è un divertente club con due piste da ballo, con serate di commedia ogni martedì (open mic!) e dal giovedì al sabato (professionisti), e che propone principalmente musica hip-hop, RnB e canzoni commerciali. Ogni martedì c’è una serata internazionale, mentre sabato c’è musica house, pop e hit da classifica. Ingresso gratuito nella lista degli ospiti fino alle 23.00.[/tp]
[tp not_in=”it” lang=”en” only=”y”]Open every night a week from 22.00 to 3.00 (comedies 19.00-22.00)
Located near Piccadilly Circus, Bar Rumba is a fun club with two dance floors, comedy on Tuesday (open mic!) & Thu-Sat (professionals), serving primarily hip-hop, RnB and commercial songs. Every Tuesday there is an international night, while on Saturday there’s house music, pop and chart hits. Free entry on the guest list until 11pm.[/tp]
Cargo (83 Rivington St, Shoreditch, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Situato sotto alcuni archi ferroviari, il Cargo è un club molto apprezzato che propone una vasta programmazione musicale che abbraccia molti generi, dalla musica dal vivo fino ai dj sets, diversi ogni sera. Il club offre anche gustoso street food, da provare. L’entrata è gratuita ogni venerdì prima delle 22.00.
Propaganda London (184 Camden High Street, London)
Aperto sabato dalle 22.00 alle 3.00.
Situato su più piani, il Propaganda è un club molto popolare e alla moda che propone serate a tema per ogni giorno della settimana: al mercoledì c’è musica soul e rock, il giovedì musica techno, mentre il sabato la musica spazia dai degli anni ’70 ai giorni nostri.
Scala Club (275 Pentonville Rd, Kings Cross, London)
Club situato all’interno di un vecchio cinema, grande e molto bello ma sempre affollato. Ogni venerdì c’è serata gay.
93 Feet East (150 Brick Ln, Shoreditch, London)
Aperto da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 1.00, domenica dalle 15.00 alle 22.30.
Il 93 Feet East è un club molto apprezzato dai giovani creativi e dai discografici. In questo posto vengono spesso organizzate alcune presentazioni di nuovi dischi o di artisti.
333 Mother Bar (333 Old St, London)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 3.00.
Club di 3 piani con musica disco e techno, sempre molto frequentato, in particolare al sabato sera.
Zoo Bar (13-17 Bear St, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 3.30, domenica dalle 14.00 alle 3.00.
Nelle vicinanze di Leicester Square, lo Zoo Bar è un locale alla mano e senza troppe pretese ma in grado di garantire una serata di sano divertimento. L’ingresso è economico e all’interno ci sono tre piste da ballo che offrono ognuna un diverso genere musicale, mentre la gente spesso balla anche sui tavoli del bar.
The MacBeth (70 Hoxton St, London)
Aperto da lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 3.00, domenica dalle 17.00 alle 2.00.
Situato lungo Hoxton street, il MacBeth è un locale con musica dal vivo, principalmente musica rock.
The Fridge (8 Electric Ave, Brixton, London)
Collocato all’interno di un ex cinema, il The Fridge è un altro popolare club di Londra con musica che spazia dall’hip hop al reggae, fino al funk, al drum and bass e all’House. Questa discoteca di Londra è famosa anche per la serata gay che si svolge ogni sabato.
Lock tavern (35 Chalk Farm Rd, Camden Town, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.00, domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Collocato nel cuore di Camden Town a Londra, il Lock Tavern è un club che offre un mix di serate tipo discoteca con djs e concerti gratuiti. Molto affollato durante il weekend, questo posto ha anche una meravigliosa terrazza sul tetto.
Cirque Le Soir (15-21 Ganton St, Carnaby, London)
Aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Il Cirque Le Soir è un club dallo stile stravagante e originale. La particolarità di questa discoteca è quella di organizzare spettacoli grotteschi e trasgressivi che ricordano le atmosfere del circo. Tra esibizioni di illusionisti, pagliacci, acrobati e contorsionisti, ogni serata al Cirque Le Soir si trasforma in una festa divertente e stravagante. L’ingresso è riservato ad un pubblico selezionato.
Charlie Berkeley Street (15 Berkeley St, Mayfair, London)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 11.00 alle 19.00, da giovedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00 e dalle 23.00 alle 3.00.
Situato nel quartiere di Mayfair, il Charlie Berkeley Street (un tempo chiamato Funky Buddha) è uno dei clubs più esclusivi di tutta Londra, frequentato principalmente da personaggi famosi, modelle e altre celebrità dello spettacolo.
Corsica Studios (4/5 Elephant Rd, London)
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 6.00.
Una folla amichevole e di artisti, tra cui molti studenti, affolla le serate di questo club, riconosciuto come uno dei migliori spazi creativi di tutta Londra. I Corsica Studios si compongono di due sale musicali e un bar. La programmazione musicale si concentra sulla musica techno, dubstep e garage. Il posto giusto dove andare se cercate nuovi suoni emozionanti e sperimentali.
Egg London (200 York Way, London)
Aperto da martedì dalle 22.30 alle 4.30, mercoledì dalle 22.30 alle 3.30, venerdì dalle 23.00 alle 6.00, sabato dalle 23.00 alle 8.00.
L’Egg London è un club elegante distribuito su tre piani e con un giardino esterno che ricorda vagamente una discoteca di Ibiza.
Electric Brixton (Town Hall Parade, Brixton, London)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 18.00 alle 1.00.
L’Electric Brixton ha aperto le sue porte nel settembre 2011 dopo un investimento di un milione di sterline, mantenendo molte delle caratteristiche originali del club e installando un nuovo sistema audio. Questa è una delle migliori discoteche del sud di Londra. Il club propone serate con musica drum’n’bass, elettronica e Dance, oltre a grandi djs ed esibizioni dal vivo.
Heaven Club (17 Villiers St, London)
Aperto da lunedì dalle 23.00 alle 5.00, giovedì e venerdì dalle 23.00 alle 4.00, sabato dalle 22.30 alle 5.00.
Situato su tre piani e con un grande impianto audio e di illuminazione nella sala principale, l’Heaven è un club per persone che vogliono veramente fare festa. Il club è rinomato per le serate studentesche economiche e le serate gay del sabato, oltre a regolari eventi musicali dal vivo.
KOKO (1A Camden High St, Kings Cross, London)
Situato nel quartiere di Camden Town, il KOKO è un club collocato su più livelli e che vanta un calendario completo di musica dal vivo e serate con djs. Coprendo una vasta gamma di gusti musicali, la selezione musicale del club spazia dalla musica rock al pop, fino alla musica Dance.
Studio 338 (338 Boord St, London)
Godetevi le feste estive sulla terrazza all’aperto dello Studio 338. Nelle notti più fredde è possibile ballare nella terrazza riscaldata o potete spostarvi all’interno: c’è abbondanza di spazio in quanto questo è il più grande club di Londra. Aspettatevi i migliori djs così come le migliori serate, tra le quali Sankeys, Krankbrother, Hospitality e Secretsundaze. Il club è situato a pochi passi dall’O2, nella zona di North Greenwich.
XOYO (Cowper St, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 4.00.
Situato nel quartiere di Shoreditch, il XOYO è un club di due piani che ospita anche uno spazio d’arte e un bar al piano superiore, ed è rinomato per essere uno dei clubs di Londra più all’avanguardia.
Queen of Hoxton (1 Curtain Rd, London)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 16.00 alle 24.00, giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Il Queen of Hoxton è uno dei luoghi di ritrovo più hippie di East London. Si sviluppa su due piani dall’atmosfera brulicante, soprattutto nel club situato nel seminterrato, dove le serate di festa e la musica dei djs continuano fino alle prime ore del mattino. Non dimenticate di dirigervi nel giardino sul tetto per scoprire la sua vista mozzafiato su Londra. Un’ottimo posto per assaporare un pò di vita notturna alternativa a Londra.
Infernos Nightclub (146 Clapham High St, London)
Aperto venerdì e sabato dalle 21.30 alle 3.30.
L’Infernos è una discoteca con due piste da ballo con una selezione musicale incentrata principalmente sulla musica anni ’70 e ’80, fino alle canzoni più attuali. Ottima atmosfera per chi ama le discoteche con musica revival. Il club prepara anche ottimi cocktails. Ogni venerdì, se arrivate prima delle 22.00 entrate gratis.
CLF Art Cafe (A, Bussey Building, 133 Rye Ln, London)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 17.00 alle 23.00, giovedì dalle 17.00 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 6.00.
Situato nel blocco A del Bussey Building, un incredibile edificio post-industriale, il CLF Art Cafe è semplicemente uno dei migliori luoghi di Londra. Salvato dalla demolizione nel 2007, il CLF Art Cafe è un blocco di calcestruzzo a più piani che è cresciuto come un club in stile magazzino di notte e come un luogo d’arte durante il giorno. Il club ospita costantemente alcune delle migliori serate con musica Dance, underground, alternativa, House e deep techno. Il Bussey ospita anche serate con musica funk e soul club che gli permettono di raggiungere un pubblico molto vario e diversificato.
The Nest (36 Stoke Newington Rd, Dalston, London)
Aperto da giovedì a sabato dalle 21.00 alle 4.00.
Club molto popolare tra i giovani e gli studenti. Musica prevalentemente elettronica, disco e hip hop, con un solido programma di djs internazionali alternativi che rendono questo club un luogo attraente dove trascorrere la vostra serata a Londra.
Electricity Showrooms (39A Hoxton Square, Shoreditch, London)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.00.
Club con un’atmosfera rilassante al piano superiore e con una pista da ballo al piano terra dove la gente si scatena a ritmo di musica fino all’alba. Ottimo posto per fare nuove conoscenze.
Montezuma (17A Harrington Road, London)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 3.00.
Nascosto sul confine del lussuoso quartiere di South Kensington, il Montezuma è una grotta sotterranea dove ballare tutta la notte in alcune delle migliori feste a Londra. Troverai una playlist composta da musica House e techno con un sistema di illuminazione all’avanguardia per creare un’atmosfera degna dei migliori clubs di Londra.
Jazz Cafe (5 Parkway, Camden Town, London)
Tra i migliori clubs di Camden, il Jazz Cafe organizza sempre diverse serate con i migliori musicisti jazz dal vivo. Questo è anche un buon locale per ballare fino a tarda notte.
Bars e pubs a Londra
Nella frenetica vita notturna di Londra, l’offerta e la varietà dei bars a disposizione è davvero immensa. Il luogo di ritrovo preferito rimane sempre il classico pub inglese, dove i londinesi si precipitano ogni sera dopo il lavoro per bere una pinta insieme agli amici e finiscono sempre per alzare troppo il gomito!
Accanto ai pubs tradizionali (il più antico è lo Ye Olde Cheshire Cheese, aperto dal 1667 e situato in Fleet Street 154) c’è una moltitudine di enoteche, bars moderni e discobars. Ecco una selezione di interessanti bars a Londra:
MarketPlace Bar (11-13 Market Pl, Fitzrovia, London)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 8.00 alle 24.00, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 1.00, sabato dalle 11.00 alle 1.00, domenica dalle 11.00 alle 23.00.
Il Marketplace è un ottimo bar nel quale bravi djs intrattengono il pubblico festante con una seleziona musicale che spazia dalla musica moderna al chill out.
Icebar London (31-33 Heddon St, Mayfair, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 22.00, venerdì dalle 14.00 alle 00.30, sabato dalle 11.00 alle 00.30, domenica dalle 12.30 alle 21.30.
Come il nome lascia intuire, l’Icebar London è un bar costruito interamente da un blocco di ghiaccio proveniente direttamente dalla Svezia e con la temperatura mantenuta costantemente sotto zero. Qui è tutto di ghiaccio: dalle pareti ai tavoli, fino ai bicchieri per i cocktails.
The Argyll Arms (18 Argyll St, Soho, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00, domenica dalle 10.00 alle 23.00.
Situato nel quartiere di Oxford Street e inauguarato nel lontano 1792, The Argyll Arms è uno storico pub londinese arredato in stile vittoriano e che offre ottime birre scure. Questo pub è classificato come costruzione di interesse storico e, secondo una leggenda, il bar era collegato al palazzo del duca tramite un tunnel segreto.
Gordon’s Wine Bar (47 Villiers St, London)
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 23.00, domenica dalle 12.00 alle 22.00.
Aperto dal 1890, il Gordon’s è la più antica enoteca di Londra. Il posto è situato in un’antica cantina ed è illuminato dalla luce delle candele che regalano un’atmosfera magica e di altri tempi. Il Gordon’s dispone di un’ampia scelta di ottimi vini e offre anche piatti sostanziosi. Data la sua ottima reputazione, il posto è sempre pieno e vi conviene arrivare abbastanza presto per trovare un tavolo libero.
The Atlas Pub (16 Seagrave Rd, Fulham, London)
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 23.00, domenica dalle 12.00 alle 22.30.
Questo pub dall’atmosfera accogliente e rilassata Offre un’ampia scelta di vini e birre, oltre a numerosi piatti squisiti. In questo posto vengono spesso organizzati alcuni workshop sul vino dalla London Wine Academy.
The Roxy (3-5 Rathbone Pl, Fitzrovia, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 3.00, venerdì dalle 17.00 alle 3.30, sabato dalle 18.30 alle 3.30.
Situato nel West End, il Roxy è un bar frequentato in gran parte da studenti che offre serate con musica elettronica, pop e alternativa. C’è anche l’aperitivo dalle 17.00 fino alle 20.30.
Trailer Happiness (177 Portobello Rd, London)
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 1.00.
Situato lungo Portobello Road, il Trailer Happiness è uno dei migliori cocktail bars di Londra. Decorato con ballerine hawaiane e altri oggetti che rimandano a posti esotici, il bar offre numerosi cocktails classici rivisitati e baristi che si esibiscono in spettacoli alcolici infuocati. Con il passare delle ore, questo posto tranquillo si trasforma gradualmente in una discoteca con musica funk.
Sketch (9 Conduit St, Mayfair, London)
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 2.00, domenica dalle 8.00 alle 00.30.
In un mix tra chic ed elegante, lo Sketch si compone di numerose sale da tè arredate in modo fantasioso e con temi diversi, da quelle immerse in un bosco a quelle ricordano uno scenario di Alice nel Paese delle Meraviglie, fino a una stanza che sembra una enorme capsula bianca. La ciliegia sulla torta sono i suoi bagni, costituiti da strane capsule ovali. Merita una visita.
Happiness Forgets (8-9 Hoxton Square, London)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00.
Situato nel quartiere di Hoxton nell’East London, l’Happiness Forgets è un bar sotterraneo molto apprezzato per i suoi ottimi cocktail e per la sua atmosfera, con luci a lume di candela e uno stile alla moda. Il posto giusto se volete sorseggiare un buon cocktail in un ambiente tranquillo.
The Big Chill Bar (Dray Walk, Brick Ln, London)
Come il suo nome suggerisce, questo bar offre serate rilassanti ed è ideale per bere qualcosa e chiaccherare con gli amici.
O’Neill’s Irish Pub (33-37 Wardour St, Brick Ln, London)
Aperto lunedì e martedì dalle 11.00 alle 2.00, da mercoledì a sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 00.30.
Situato nei pressi di Leicester Square, O’Neill’s è un popolare pub irlandese, sempre molto affollato, soprattutto al sabato sera, quando è sempre molto difficile raggiungere uno dei tre banconi per ordinare da bere. Qui dentro si balla anche e il cibo è servito fino alle 3.00.
Bar Soho (23-25 Old Compton St, Soho, London)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 1.00, venerdì dalle 15.00 alle 3.00, sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 15.00 alle 00.30.
Bar caratterizzato da un arredamento elegante e chic, e con un’atmosfera intima e tranquilla. Ideale per bere una birra in compagnia.
Troubadour (263-267 Old Brompton Rd, Earls Court, London)
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 24.00, domenica dalle 8.30 alle 23.30.
Il Troubadour offre musica dal vivo di qualità, principalmente di genere folk. Inoltre, questo bar è caratterizzato da un’atmosfera davvero particolare e ha anche un bel giardino estivo.
The Dublin Castle (94 Parkway, London)
Aperto lunedì e martedì dalle 12.00 alle 1.00, mercoledì dalle 13.00 alle 1.00, giovedì dalle 13.00 alle 2.00, da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 2.00.
Situato a Camden Town, il quartiere rock di Londra, il Dublin castle è un bar rinomato appunto per la sua ottima programmazione di concerti di musica rock.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Londra
Ye Olde Cheshire Cheese (145 Fleet Street, London)
The Dublin Castle (94 Parkway, London)
Troubadour (263-267 Old Brompton Rd, Earls Court, London)
Bar Soho (23-25 Old Compton St, Soho, London)
O’Neill’s Irish Pub (33-37 Wardour St, Brick Ln, London)
The Big Chill Bar (Dray Walk, Brick Ln, London)
Happiness Forgets (8-9 Hoxton Square, London)
Sketch (9 Conduit St, Mayfair, London)
Trailer Happiness (177 Portobello Rd, London)
The Roxy (3-5 Rathbone Pl, Fitzrovia, London)
The Atlas Pub (16 Seagrave Rd, Fulham, London)
Gordon’s Wine Bar (47 Villiers St, London)
The Argyll Arms (18 Argyll St, Soho, London)
Icebar London (31-33 Heddon St, Mayfair, London)
MarketPlace Bar (11-13 Market Pl, Fitzrovia, London)
Jazz Cafe (5 Parkway, Camden Town, London)
Montezuma (17A Harrington Road, London)
Electricity Showrooms (39A Hoxton Square, Shoreditch, London)
The Nest (36 Stoke Newington Rd, Dalston, London)
CLF Art Cafe (A, Bussey Building, 133 Rye Ln, London)
Infernos Nightclub (146 Clapham High St, London)
Queen of Hoxton (1 Curtain Rd, London)
XOYO (Cowper St, London)
Studio 338 (338 Boord St, London)
KOKO (1A Camden High St, Kings Cross, London)
Heaven Club (17 Villiers St, London)
Electric Brixton (Town Hall Parade, Brixton, London)
Egg London (200 York Way, London)
Corsica Studios (4/5 Elephant Rd, London)
Charlie Berkeley Street (15 Berkeley St, Mayfair, London)
Cirque Le Soir (15-21 Ganton St, Carnaby, London)
Lock tavern (35 Chalk Farm Rd, Camden Town, London)
The Fridge (8 Electric Ave, Brixton, London)
The MacBeth (70 Hoxton St, London)
Zoo Bar (13-17 Bear St, London)
333 Mother Bar (333 Old St, London)
93 Feet East (150 Brick Ln, Shoreditch, London)
Scala Club (275 Pentonville Rd, Kings Cross, London)
Propaganda London (184 Camden High Street, London)
Cargo (83 Rivington St, Shoreditch, London)
Bar Rumba (36 Shaftesbury Ave, London)
Notting Hill Arts Club (21 Notting Hill Gate, Kensington, London)
Union Chapel (Union Chapel, Compton Terrace, London)
The Book Club (100-106 Leonard St, London)
Kensington Roof Gardens (99 Kensington High St, Kensington, London)
DSTRKT London (9 Rupert St, London)
Piccadilly Institute (The London Pavillion, 1 Piccadilly Circus, London)
Tiger Tiger London (29 The Haymarket, London)
Fabric (77A Charterhouse St, Clerkenwell, London)
Ministry of Sound (103 Gaunt St, London)