Vita notturna Istanbul: Situata a cavallo tra due continenti e con oltre 15 milioni di abitanti, Istanbul è una città che non dorme mai e offre vaste opzioni per il divertimento notturno, con tantissimi bar, locali notturni e sale da concerto. Se vi piace fare festa non rimarrete delusi!
Vita notturna Istanbul
Adagiata sullo stretto del Bosforo, la citta turca di Istanbul è famosa per le sue attrazioni e monumenti, come la Moschea Blu, le rovine antiche, i bagni turchi, i numerosi musei e palazzi e il delizioso cibo locale.
Ma Istanbul non è solo una città ricca di fascino, profumi e sapori intensi, ma è apprezzata anche per la sua fervente vita notturna. La sua movida notturna è molto attiva, dinamica e coinvolgente. Ai turchi piace divertirsi e, al calare del sole, tantissimi giovani e turisti invadono le strade della città.
La vita notturna di Istanbul è una delle più vivaci e animate e può essere comparata a quella delle grandi capitali europee. Le discoteche scenografiche si alternano ai piccoli bar con musica jazz con un’atmosfera più intima e offrono divertimento per tutti i gusti. Nonostante l’apertura di locali notturni sempre più trendy e europei, la vita notturna di Istanbul è riuscita a conservare il suo lato tradizionale, con la presenza di mercati e bazar, bar dove è possibile fumare il narghilè o mangiare piatti tipici orientali.
Le vie sono piene di bar che rimangono aperti fino a tarda notte e discoteche che chiudono solo al sorgere del sole. Nei mesi estivi, potrete sorseggiare un buon cocktail o un bicchiere di vino in una delle grandi terrazze panoramiche che offrono una incantevole vista sulla città e sul Bosforo. Oppure, perchè non assistere ad uno spettacolo tradizionale di danza turca? Nel centro di Istanbul troverete numerosi locali per turisti dove è possibile cenare e assistere ad uno di questi spettacoli di danza turca e danza del ventre.
Se volete immergervi nell’autentica vita notturna turca, dirigetevi in uno dei tanti Meyhane, taverne tipiche a conduzione familiare dove è possibile assaggiare i piatti tradizionali turchi e entrare in contatto con la gente del posto, immersi in un clima allegro e gioviale. I pasti sono sempre accompagnati da un bicchiere di “raki”, una grappa locale all’anice. Tra i migliori meyhane di Istanbul possiamo consigliarvi Seviç, un ristorante dall’atmosfera autentica, particolarmente apprezzato dai turisti (è meglio prenotare in anticipo). I birahane rappresentano la versione più rustica dei meyhanes: qui scorrono molta birra e raki rispetto ai primi e sono frequentati soprattutto da uomini.
I quartieri di Istanbul e la vita notturna
Istanbul è una città molto grande ed è suddivisa in numerosi quartieri. Alcune sono più movimentate di altre e bisogna sapere dove andare per vivere appieno la movida cittadina.
Beyoglu
La vita notturna di Istanbul è più sviluppata nella zona di Beyoglu, che parte da Piazza Taksin e prosegue lungola via pedonale “Istiklal Caddesi”. Da giovedì a domenica, il posto prende vita, con ristoranti sempre pieni di gente, tanta festa e musica da vivo che risuona da un locale e l’altro. Negozi e bar alla moda, club con musica dal vivo e tantissimi giovani. Questa è sicuramente una delle migliori zone dove uscire alla sera a Istanbul.
Taksim
Il centro moderno è più famoso di Istanbul, Taksim offre negozi, librerie, cinema ma soprattutto, tanti pub e discoteche. Potete guardare un film nel teatro nostalgico, salire sulla Torre di Galata e guardare la città, ubriacarvi e passeggiare tra le strade, visitare una galleria d’arte, oppure ballare in discoteca. Taksim offre innumerevoli opzioni di cibo, generi musicali, fasce di prezzo e tipi di intrattenimento, dai club gay, ai bar con musica folk turca, fino ai club con musica elettronica e taverne tipiche meyhane. Qui la notte inizia presto e finisce molto tardi. Spostatevi verso la piazza di Galatasaray per trovare numerosi caffè e bar economici popolati da studenti che fanno festa fino a notte fonda.
Bosforo
Durante la stagione estiva, il posto migliore dove fare festa a Istanbul è sulle rive del Bosforo. Nei mesi più caldi, i quartieri sul Bosforo sono razziati dalla popolazione e i grandi club di Istanbul aprono le loro terrazze sui tetti con una vista eccezionale sul Bosforo e sulla costa asiatica. In inverno, invece, le discoteche sul Bosforo chiudono le loro terrazze e la festa si sposta nel cuore della città, nei piccoli club e bar sotterranei.
Ortakoy
La vita notturna qui è più omogenea rispetto agli altri distretti. Una lunga costa piena di locali notturni eleganti, lussuosi e belli. Quasi tutti hanno una vista mozzafiato sul ponte sul Bosforo. Qui ci sono discoteche frequentate da celebrità e personaggi politici. E’ sicuramente un privilegio godersi un drink e ballare guardando lo skyline di Istanbul, i suoi edifici storici e brillanti e il Mar di Marmara. Nel centro di Ortaköy troverete anche bar e club meno costosi. Potete anche sedervi sulla riva e prendere una birra da un mercato, guardare il mare e le barche.
Karaköy
Situato sulla sponda a sinistra del ponte di Galata, Karaköy è il quartiere più popolare e in rapida evoluzione di Istanbul. L’atmosfera è molto hipster, quasi ogni giorno c’è un nuovo bar, ristorante o un nuovo club. La maggior parte delle vecchie fucine, fabbriche di tessuti e atelier sono ora gallerie d’arte, negozi vintage e negozi di design. La maggior parte dei bar serve cibo delizioso e sofisticato fino alle 22.00 per poi trasformarsi in una pista da ballo con buona musica. A volte la festa si sposta in strada per il troppo affollamento.
Kadiköy
Il distretto di Kadiköy, situato nella parte anatolica di Istanbul, sta recentemente diventando molto popolare. Qui trovate strade piene di antichi palazzi in legno che oggi ospitano bar, ristoranti e caffè alla moda. E’ una zona più pulita, più accogliente e più silenziosa di Taksim, anche se la maggior parte dei bar chiudono dopo le 1.00.
Bagdat Street è la via più famosa nella zona di Kadiköy. Oltre ad essere il centro dello shopping, ci sono bar e club che sono un pò più costosi della media. Basta notare le costosissime automobili che passano su questa strada. E’ una strada lunga 9 miglia, parallela al Mar di Marmara, che è molto popolare tra i giovani che vengono qui per lo shopping, sorseggiare un caffè o bere un cocktail.
Besiktas
Qui potete assaporare l’autentica atmosfera di un quartiere turco che non ha ancora sentito il tocco della gentrificazione. Durante il giorno vedete gente fare shopping dai portici, giovani che si esercitano sui loro skateboard in una calda giornata estiva e persone di tutte le età che bevono tè presso i chioschi di strada. Di notte le strade intorno al mercato del pesce diventano affollate, gioiose e ubriache. Nei dintorni del mercato del pesce ci sono taverne che servono frutti di mare e raki. Altri luoghi sono per lo più visitati dai giovani. I prezzi sono nella media, non costosi. Ad eccezione dei locali notturni situati in Akaretler Street. Qui potete trovare bar, salotti e club lussuosi.
Clubs e discoteche a Istanbul
Sortie (Kuruçesme, Muallim Naci Cd. No:54, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 4.00.
Adagiata sulle rive del Bosforo, Sortie è una delle migliori discoteche di Istanbul. L’eleganza e lo stile dell’ambientazione rendono il posto uno dei club più esclusivi della città turca. Lo spazio è immenso, con sei ristoranti, tre bar e una gigantesca terrazza all’aperto che vanta una vista mozzafiato sul canale del Bosforo. E’ possibile raggiungere il club dalla terraferma o in barca direttamente via mare. Un must soprattutto d’estate: attenzione però, gli uomini non entrano da soli ma soltanto se accompagnati da ragazze. il club organizza serate con i migliori dj e la musica contemporanea più popolare, che lo rende uno dei migliori locali notturni di Istanbul.
Masquerade Club (Yildiz Posta Cad. Sinan Pasaji No:38 D:26, Istanbul)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 23.00 alle 5.00.
Masquerade è uno dei più popolari club di Istanbul, il quale offre una fantastica esperienza da discoteca con esibizioni straordinarie, musica di qualità, dj e artisti di fama mondiale. Il club è composto da vari spazi che seguono un design e atmosfere differenti, tutti caratterizzati da una stravaganza esagerata per stupire anche i palati più esperti. Un punto di riferimento per la vita notturna di Istanbul.
Klein (Harbiye, Cebel Topu Sk. No:4, Istanbul)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Situato a pochi passi da Taksim, Klein è un famoso club di Istanbul, estremamente popolare per le sue serate con musica elettronica e techno. Klein ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giovani fan di musica elettronica di Istanbul ospitando una varietà di DJ locali e internazionali. Decorato con poltrone della vecchia scuola, tappeti eclettici e faretti sulla pista da ballo, il locale si riempie presto di folle entusiaste.
Babylon (Merkez, Silahsör Caddesi & Birahane Sokak Tarihi Bomonti Bira Fabrikasi No:1, Istanbul)
Aperto dal 1999 e situato in una vecchia fabbrica di birra, Babylon è il locale notturno più famoso di Istanbul. Qui ci sono serate con i migliori dj e concerti di artisti di calibro internazionale, con un programma musicale che spazia dalla musica sperimentale, hip-hop, rock, reggae, lounge ed elettronica. Il club ha sempre un calendario fittissimo e un ventaglio di eventi per tutte le tasche. Babylon è uno dei principali luoghi di intrattenimento notturno a Istanbul, con festival, una sala, un bar e persino una stazione radio. Supporta musicisti di talento provenienti da tutto il mondo e ospita concerti di band e artisti locali e internazionali quasi ogni giorno della settimana.
MiniMüzikhol (Cihangir, Soganci Sk. No:3, Istanbul)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Situato al piano terra di un condominio nel cuore del quartiere bohemien di Cihangir, MiniMüzikhol è uno dei posti migliori per provare il brivido della musica elettronica, con dj internazionali e artisti locali che scatenano la gente sulla pista da ballo. Tra musica e nebbia, questa piccola discoteca underground di Istanbul promette un’esperienza entusiasmante per gli appassionati di musica elettronica che desiderano ascoltare qualcosa di nuovo. Frequentato da una folla giovane e vivace, questo club è ormai un classico della vita notturna di Istanbul.
Beat (Hüseyinaga, Yesilçam Sk. no:9/A, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 6.00.
Club frequentato da gente del posto interessante, turisti e studenti Erasmus. Potete passare da un tipo di musica all’altro passando da un piano all’altro, dalla musica r’n’b all’elettro house. Il posto diventa affollato generalmente dopo le 2 del mattino.
Ruby Istanbul (Yildiz, Ortaköy Salhanesi Sk. No:5, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 5.00.
Ospitato in un palazzo di tre piani a Ortaköy, Ruby è un vivace club con una vista panoramica mozzafiato che vi permette di ballare tutta la notte con viste spettacolari sul Bosforo. Con due piani separati che suonano generi musicali diversi, il club è capace di soddisfare i gusti dei più. Non dimenticate di vestire elegante e casual per evitare potenziali problemi alla porta. I cocktail sono un pò costosi, ma ne vale la pena per l’atmosfera unica.
Roxy (Cihangir, Siraselviler Cad. Aslanyatagi Sok 1-3, Istanbul)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Situato nel quartiere di Taksim , Roxy è uno dei migliori club con musica dal vivo a Istanbul. Qui trovate concerti di musica pop rock di gruppi turchi e internazionali. Un caposaldo della vita notturna di Istanbul, questa discoteca comprende anche una galleria espositiva e un gastrobar. Oltre ai concerti dal vivo, ci sono anche serate disco-dance durante il fine settimana, musica latina e vibrazioni elettroniche e funk.
Jolly Joker (Harbiye Mah. Cumhuriyet Caddesi No:34 Dag, Istanbul)
Se amate la musica dal vivo, Jolly Joker è il posto che fa per voi. Questo club ospita tutti i tipi di spettacoli dal vivo e concerti di musica pop, rock turco, jazz, metal e indie. Il club è arredato con opere d’arte funky e raffigurazioni simili a caricature del giullare di corte proveniente da un mazzo di carte da gioco, abbinato all’elegante bar in stile Hard Rock Cafe a forma di chitarra e un tavolo da pianoforte, mentre il balcone al piano superiore ha un pavimento in vetro e posti a sedere. Oltre all’atmosfera allegra, Jolly Joker offre anche impressionanti dj set.
Suma Beach (Gümüsdere, Bogaziçi Kampüs Yolu 1/A, Istanbul)
Situato nei pressi della spiaggia che si affaccia sul Mar Nero a nord di Istanbul, Suma Beach è un club con musica elettronica, frequentato soprattutto in estate, quando la folla si riversa qui per fare festa fino al sorgere del sole dopo una giornata trascorsa al mare.
X-Large (Maslak Mahallesi Atatürk Sanayi Sitesi 1. Kisim, 52. Sokak No:12, Istanbul)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Una grande discoteca di Istanbul con musica trance e feste folli fino alle prime luci del mattino. Questo è anche un club gay friendly e propone molte serate e spettacoli in tema. Sempre molto frequentato.
Azucar Latin Bar & Food (Cihangir Mahallesi, Siraselviler Cad. Aslanyatagi Sokak 5. 4 Kat-Teras, Istanbul)
Aperto venerdì e sabato dalle 19.00 alle 4.00.
Con un’atmosfera calda e accogliente, Azucar è il posto ideale per chi ama ballare al ritmo della musica pop latina e canzoni spagnole. C’è anche una terrazza panoramica e musica dal vivo nei giorni feriali. Potete trovare alcuni cibi latini (tra cui nachos, tacos, chorizo) E alcune bevande latine (sangria, caiprinha).
Anton Peran (Bereketzade, Bankalar Cd. No:21, Istanbul)
Aperto lunedì e martedì dalle 9.00 alle 2.00, mercoledì e giovedì dalle 21.00 alle 4.00, sabato e domenica dalle 21.00 alle 2.00.
Situato nel cuore di Beyoglu, Anton Peran vi delizierà con la sua vista sul Corno d’Oro e sulla Città Vecchia. Questo elegante club di Istanbul è il luogo ideale dove cenare con gli amici e offre tutto il necessario per un weekend.
Club IQ Taksim (Katip Mustafa Çelebi, Bahçeli Hamam Sk. No:3, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 5.00.
Club senza pretese dove potete ballare tutta la notte al ritmo della musica pop folk turca. Ci sono birre economiche alla spina e, se avete un budget limitato, questo è il posto perfetto per appendere la giacca e immergervi nei suoni locali.
Suada Club (Ortaköy, Muallim Naci Cd. No:44, Istanbul)
Nuotate tra l’Europa e l’Asia, in una piscina sul mare! Questo club galleggiante con piscina è un luogo pazzo per le feste notturne. Qui le belle persone vengono a prendere il sole, sorseggiano cocktail di classe mondiale e stuzzicano il miglior sushi e altre cucine internazionali. I traghetti vi porteranno fino al club dove potrete festeggiare fino a tardi e godervi la splendida vista sul Ponte sul Bosforo. Durante i mesi estivi, Suada è una tappa obbligatoria per sperimentare la vera vita notturna glamour di Istanbul.
Nardis Jazz Club (Galata Kulesi Sokak, No. 8, Istanbul)
Aperto da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 2.00.
Situato vicino alla Torre di Galata, Nardis è uno dei più popolari jazz club di Istanbul, e offre esibizioni di musica jazz dal vivo di qualità. Il Nardis Jazz Club è un luogo unico con una capacità di 120 ospiti e offre un palcoscenico per concerti in un’atmosfera da club. Il posto offre un’atmosfera simile a un concerto, mentre i visitatori possono ancora godere del comfort di un club e ascoltare dell’ottima musica di musicisti esperti. I nuovi artisti suonano qui regolarmente e ogni mese il programma presenta almeno una band internazionale. In passato ha ospitato grandi nomi come Wynton Marsalis, Benny Golson e Ibrahim Ferrer.
Maestro Donizetti Jazz Club (Asmali Mescit, Asmali Mescit Cd. No:85, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Con il nome del famoso direttore d’orchestra italiano Giuseppe Donizetti, questo jazz club è un luogo vivace per coloro che vogliono trascorrere una fantastica serata jazz a Istanbul. Si trova al piano inferiore del famoso Palazzo Donizetti Hotel, nella parte Asmalimescit del quartiere Taksim. Il club ospita giovani artisti e maestri con concerti settimanali dal vivo.
Kiki (Katip Mustafa Çelebi, Siraselviler Cd. No:42, Istanbul)
Aperto da martedì a sabato dalle 18.00 alle 4.00.
Proprio in fondo alla strada dalla frenetica Piazza Taksim, Kiki è un club che offre una varietà di stili musicali che vanno dalla musica disco al rock’n’roll, ed è caratterizzata da un’atmosfera rilassata. Hipsters, studenti universitari e artisti locali vengono in questo club per godersi birre e socializzare. C’è anche un giardino sul retro dove sorseggiare il vostro drink all’aria aperta.
Birdy (Asmali Mescit, 34430, Sehbender Sk. 5-7, Istanbul)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 3.00.
Perdetevi in questo club con terrazza, dj dal vivo e viste mozzafiato su Beyoglu. I clubbers adorano questo posto per la sua atmosfera vivace e l’ottimo cibo in un ambiente rilassato e informale. E’ molto più conveniente rispetto ad altri posti.
Peyote (Hüseyinaga, Kameriye Sk. No:4, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 13.00 alle 4.00.
Una discoteca che offre ai visitatori musica dal vivo alternativa. Se vi piace la musica dal vivo e volete sentire un pò di dance/rock underground turca, venite qui.
Salon Iksv (Nejat Eczacibasi Binasi, Sadi Konuralp Caddesi, No:5 Sishane, Istanbul)
Uno dei palcoscenici più cool di Istanbul che ospita band indie internazionali e locali, spettacoli teatrali e di danza, da ottobre a maggio. L’atmosfera è accogliente e calorosa, soprattutto guardare il palco dal mezzanino è molto divertente.
Love Dance Point (Ergenekon Mh., Cumhuriyet Caddesi/Hastane Sk No:349 D:1, Istanbul)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.30 alle 5.00.
Discoteca gay-friendly di Istanbul con musica techno e che ospita icone musicali gay e feste di circuito internazionali.
Ghetto Beyoglu (Sehit Muhtar, Bekar Sk. No:14 D:kat 1, Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 13.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 4.00.
Situato in un ex panificio decorato con affreschi di studenti d’arte locali, Ghetto Istanbul è una sala per concerti che si rivolge a una folla di appassionati dai 20 anni fino alla mezza età e organizza per lo più esibizioni di musica jazz. I set normalmente non iniziano prima delle 23.00: fino ad allora, il locale funge da bar più tranquillo.
I bar e i pub di Istanbul
W Lounge Istanbul (Visnezade, Süleyman Seba Cd. No 22, Istanbul)
W Lounge a Istanbul è il luogo perfetto per rilassarsi dopo il lavoro, incontrarsi, cenare, socializzare, ballare e bere. Il bar luminoso vi accoglie quando entrate, i caminetti in marmo creano un caldo bagliore e un mare di vetro vi circonda. Accomodatevi e rilassatevi sulle comode poltrone o scatenatevi sulla pista da ballo. La musica spazia dal rock, funk, soul, fino alla musica house.
Lucca (Bebek, Cevdet Pasa Cd. 51/A, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 2.00.
Posto ideale per socializzare, mangiare e bere a Istanbul, Lucca è l’epitome della scena della vita notturna nel ricco quartiere di Bebek, ed è frequentato dalla elitè turca. Alle 23.00 il bistrot si trasforma in un bar dove è possibile ballare e ascoltare musica di qualità, con dj set ogni fine settimana, con un mix di successi nostalgici e musica house vivace. Lo spazio interno è sempre pieno e la folla di solito si riversa nell’area esterna e sulla strada. Con i suoi succulenti cocktail, un’ampia scelta di vini e decorazioni eleganti, Lucca è una tappa obbligatoria tra i locali notturni di Istanbul.
360 Istanbul (Tomtom, Istiklal Cd. No:163 K: 8, Istiklal Cd., Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 4.00.
Situato sul tetto di un palazzo storico ottocentesco, 360 è uno dei bar più famosi di Istanbul con una meravigliosa vista sulla città. Aperto a pranzo e cena, il posto offre una svolta alla moderna meze turca fusa con cucina internazionale e un’esclusiva selezione di vini, mentre alla sera si trasforma in bar e in un club con spettacoli dal vivo e dj che suona fino al sorgere del sole.
Mentha (Suites Terasi, Tomtom Mah Istiklal Caddesi No:201 Ravouna, Istanbul)
Ottimi cocktail e un ambiente molto amichevole. questo bar sul tetto ospita alcuni popolati dj di Istanbul e vanta una vista assolutamente meravigliosa. Perfetto per gruppi di amici, il posto può essere affollato a tarda notte: meglio andare intorno alle 22.00.
16 Roof (Visnezade Mh., Acisu Sk. No:19 Besiktas, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Situato sul tetto del Swisshotel Bosphorous, 16 Roof è un rooftop bar con un dj che suona musica dance e un’ottima vista sulla città. Un posto di classe, ideale per bere un cocktail al bar e incontrare nuove persone.
Mitte Karakoy (Kemankes Mah, Necatibey Cd. 66/A, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 4.00.
Situato nel quartiere di Karakoy, Mitte è un elegante cockatil bar e club con musica elettronica. Venite qui per sorseggiare un buon cocktail in un ambiente elegante, per proseguire la festa quando il dj inizia a suonare dopo le 23.00. Ottimo se volete iniziare la serata con un drink e fare festa tutta notte in un ambiente glamour.
5 Kat (Cihangir, Soganci Sk. No:3, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
Situato al quinto piano di un palazzo nel quartire di Cihangir, 5 Kat è un bar ristorante con un’atmosfera senza pretese. Durante i mesi invernali il posto è un bar in stile boudoir, mentre in estate la gente si sposta a bere sulla deliziosa terrazza esterna, la quale regala ottime viste sulla costa e sui minareti. C’è sempre buona musica lounge suonata dai dj residenti.
Alexandra (Arnavutköy, Bebek Arnavutköy Cd No:50, Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 13.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Situato nel lussuoso quartiere di Arnavutköy, Alexandra è il posto ideale per sorseggiare un buona cocktail, immerso tra tavoli a lume di candela e decorazioni in legno scuro. La terrazza panoramica con vista sul Bosforo, rende questo posto perfetto per un appuntamento romantico con una ragazza turca. Uno dei migliori cocktail bar di Istanbul, questo posto organizza anche spettacoli con dj nei fine settimana.
Arkaoda (Caferaga, Kadife Sok. No:18, Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Proprio nel mezzo delle strade dei bar più alla moda di Kadikoy, Arkaoda è un bar indipendente con atmosfera bohémien e hipster, musica dal vivo, serate con dj e feste a tema, con una selezione musicale che soddisfa tutti i gusti.
Finn Karaköy (Süleymaniye, Necatibey Cd. No:8, Istanbul)
Aperto da domenica, da martedì a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 4.00.
Questo cocktail bar offre una vasta scelta di ottimi cocktail artigianali, oltre a spettacoli con dj ogni venerdì e sabato sera.
Ulus 29 (Ulus, A. Adnan Saygun Caddesi, Ulus Parki Içi No:71/1, Istanbul)
Aperto da domenica a martedì dalle 12.00 alle 24.00, mercoledì e giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 5.00.
Elegante ristorante in cima ad una collina con area club adiacente, Ulus 29 offre un’esperienza all-inclusive a Istanbul. Lussuosamente decorato con grandi lampadari di cristallo e con splendide viste sul Bosforo, questo bar con terrazza e discoteca è il luogo ideale per concedersi una serata fuori. Il bar vanta sommelier esperti e offre un’impressionante selezione di vini locali e internazionali. A causa del prezzo più elevato e del senso di esclusività, gli ospiti devono vestirsi in modo elegante e la prenotazione è obbligatoria.
Montreal Shot Bar (Asmali Mescit, Asmali Mescit Cd. No:11, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 4.00.
Il posto giusto per una bevuta prima di andare in uno dei club alla moda di Istanbul. Questo è uno dei bar più famosi tra la gente del posto per i suoi drink molto economici. Il dj suona quasi tutte le canzoni popolari degli anni ’80, ’90, e c’è persino una pista da ballo. Gli shot costano generalmente un euro.
Karga (Caferaga, Kadife Sk. No:16, Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00.
Situato in un palazzo ottomano, Karga è un bar con pareti in mattoni, angoli accoglienti e decorazioni vintage. Un caffè d’arte e un bar riuniti in uno, il palazzo ha anche un palcoscenico per concerti. Aspettatevi una vasta gamma di musica dai preferiti del rock al pop belga.
Zeplin Pub and Delicatessen (Caferaga, Moda Cd. No:70, Istanbul)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 1.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 2.00.
Zeplin è un ottimo pub che attira gente del quartiere e turisti, con ottima musica dal vivo, cibo classico da pub e una vasta gamma di birre, tra cui birre locali ed etichette internazionali. La gente del posto si riunisce qui con gli amici nel pomeriggio e rimane fino all’ora di chiusura bevendo birra e divertendosi.
Ayi Pub (Caferaga, 60, Moda Cd., Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 3.00.
Ayi è perfetto se state semplicemente cercando un pub per rilassarvi con gli amici con la musica che in sottofondo. Hanno una buona scelta di birre importate, birre artigianali locali e cocktail.
Beer Hall (Visnezade, Süleyman Seba Cd. No:46, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 2.00.
Questa birreria offre una varietà di birre locali e internazionali, cibo di strada turco, nonché hot dog e hamburger. Dentro ci sono lunghi tavoli in legno e una luce a corde che pende dal soffitto. Il luogo può ospitare circa 200 persone è può essere comunque molto affollato. E’ un posto self-service, quindi dovrete prima trovare un posto e poi cercare la vostra birra.
Taps Bebek (Bebek, Cevdet Pasa Caddesi, Besiktas Tanberk Çikmazi No:1, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 2.00.
Essere il primo e unico birrificio in Turchia rende Taps Bebek davvero unico. I locali adorano questo posto per le sue gustose birre e la fantastica vista sul Bosforo. Taps è famoso per la sua Lager affumicata, Kölsch e Red Ale, anche se ci sono molte più birre tra cui potete scegliere.
La Mancha (Kuruçesme, Muallim Naci Cd. No:107, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 2.00.
Questo ristorante offre un delizioso mix di piatti italiani, spagnoli e marocchini e una splendida vista sul Bosforo. Si trova sulla terrazza all’ultimo piano di un edificio, con i suoi due ristoranti gemelli come vicini. Il cibo è di ottima qualità e i panorami sono davvero favolosi. Venite qui per provare diversi tipi di tapas e a sorseggiare gustosi cocktail al bar mentre vi godete gli splendidi panorami.
Craft Beer Lab (Sinanpasa, Sair Nedim Cd. No:4, Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 1.30, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00.
Craft Beer Lab ha un grazioso giardino dove gustare drink con gli amici e serve pasti deliziosi, in particolare le polpette grigliate e i mini hamburger. Il loro menu offre una buona selezione di vini locali e birre, la musica di sottofondo non è forte e permette la conversazione. Le birre artigianali sono molto gustose e i vini di qualità.
The United Pub (Sehit Asim Caddesi No:26, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 2.00.
Proprio nel cuore di Besiktas, The United Pub è un ottimo posto dove sorseggiare una buona birra alla sera, un posto dove puoi incontrare gente del posto, studenti, celebrità e uomini d’affari, osservando la vita locale di Istanbul.
Cahide Müzikhol (Maslak Mah Tas Yoncasi Sok. Maslak 1453. No:1-H, Istanbul)
Con un mix di cultura orientale e turca, questo posto costoso ma divertente è un famoso e popolarissimo cabaret e teatro musicale che ogni sera organizza spettacoli dal sapore distinto con ballerini locali e internazionali. E’ pieno tutti i giorni della settimana ed è frequentato da artisti, giornalisti, designer e uomini d’affari. C’è anche un ristorante con cucina aperta che suona musica italiana e francese durante le ore di pranzo.
The Populist (Merkez, Birahane Sk. 1/D, Istanbul)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
Situato all’interno di un complesso di ristoranti, questo bar ha un vasto elenco di birre artigianali e un arredamento molto curato. Passate per una deliziosa birra o per assistere alle esibizioni jazz o concerti di musica.
Solera (Tomtom, Yeni Çarsi Cd. No:44, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 2.00.
Con più di 300 vini turchi, questa caverna illuminata con molta atmosfera è il miglior wine bar di Istanbul. I clienti abituali tendono a recarsi qui dopo il lavoro per un bicchiere accompagnato da un piatto di formaggi, pasta fatta in casa o una bistecca cotta alla perfezione.
Leb-i Derya (Sahkulu Mah., Kumbaraci Yks. No:57, Istanbul)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 2.00.
All’ultimo piano di un edificio situato su Istiklal Caddesi, Leb-i Derya offre una vista meravigliosa sulla Città Vecchia e sul Bosforo, il che significa che i posti sulla piccola terrazza all’aperto sono molto apprezzati. I prezzi sono un pò alti, ma le emozioni valgono la spesa.