Vita notturna Bruxelles: piccola ma cosmopolita, la capitale del Belgio offre una buona varietà di opzioni per il divertimento notturno. Ecco i migliori posti dove andare ballare a Bruxelles e dove bere le ottime birre belghe!
Vita notturna Bruxelles
Bruxelles non è sicuramente paragonabile alle grandi capitali europee come Londra e Parigi, ma è capace di raccogliere in se un pò tutto lo spirito di una città cosmopolita. La capitale belga è infatti una grande città universitaria e sede delle più importanti istituzioni europee: un vero e proprio polo di attrazione per numerosi visitatori e turisti che giungono qui per lavorare, studiare o anche solo divertirsi.
Anche la vita notturna di Bruxelles è abbastanza movimentata e vivace, e vanta numerosi locali e discoteche sparse per il suo centro storico. Anche se è possibile trovare ogni tipo di divertimento notturno, la movida di questa città non è mai caotica, ma piuttosto eccentrica e modaiola.
A Bruxelles ci sono discoteche con musica di ogni genere, dalla musica House al jazz, fino alla musica latino americana e ai concerti dal vivo, oppure gli immancabili pub dove potete gustare le ottime birre belghe.
I due punti forti di Bruxelles sono decisamente la famosissima birra belga, una delle birre più apprezzate e rinomate al mondo, e il jazz, diffusosi qui sin dagli anni ’20 e per il quale Bruxelles è ad oggi una delle città più all’avanguardia.
Non perdetevi il Bulex night, un evento che si svolge a Bruxelles una volta al mese con serate organizzate in posti sempre, con tanta musica e persone di ogni età che ballano tutta notte. Per rimanere aggiornati sugli ultimi eventi in città, sfogliate la rivista online “Brussel Deze Week”, dove trovate il programma aggiornato degli eventi e delle serate.
I quartieri di Bruxelles e la vita notturna
Bruxelles offre una vasta scelta di locali per il divertimento serale. Questi si trovano soprattutto nel centro storico, per esempio nelle vie intorno al Teatro Reale della Monnaie, come Rue de l’Ecuyère e Rue Fossé aux Loups, oppure nei pressi della Grand-Place.
Saint-Gery e Dansaert sono i quartieri più popolari per la vita notturna della città, caratterizzati da un’ambiente alla moda. Qui ci sono numerosi bars con terrazza e ottimi ristoranti con prezzi convenienti. Nel quartiere di Saint-Géry potete trovare discoteche di tutti i tipi e che propongono i generi musicali più disparati, che spaziano dalla musica elettronica a quella House e commerciale, ma anche hip-hop, drum’n’bass e musica latinoamericana.
Un altro punto di riferimento per la vita notturna di Bruxelles è il quartiere dell’Ilot Sacré, una zona piena di ottimi ristoranti, birrerie e pub con musica dal vivo concentrata sulle note drum n bass, reggae e House. Visitate il Delirium Café, che offre oltre 2500 birre diverse!
La zona di Saint-Jacques, ricca di artisti e artigiani e con un’atmosfera bohemien, caratterizzata da un sussegguirsi di murales e piccole botteghe. Qui trovate discoteche con musica latino-americana o elettronica, oltre a numerosi clubs alternativi. In questo quartiere è situato anche il Museo del Fumetto di Bruxelles.
Una delle zone più eleganti di Bruxelles è il quartiere di Sablon, una zona piena di negozi di antiquariato di giorno, e disseminata di cinema, lounge bars e discoteche alla sera. Situata fuori dal centro, invece, la zona di Ixelles è preferita dagli studenti e ci sono pubs tranquilli dove bere qualcosa o ascoltare musica dal vivo.
Clubs e discoteche a Bruxelles
Ancienne Belgique (Boulevard Anspach 110, Bruxelles)
La Ancienne Belgique è uno dei migliori clubs di bruxelles: il posto può ospitare fino a 2000 persone e ha due sale, una dedicata ai concerti (prevalentemente pop-rock e indie-rock), mentre l’altra come discoteca.
Fuse (Rue Blaes 208, Bruxelles)
Aperto martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 19.00, giovedì dalle 10.00 alle 19.00 e dalle 23.00 alle 6.00, venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e dalle 23.00 alle 7.00, sabato dalle 23.00 alle 7.00.
Situato nel quartiere di Marolles, nell’angolo sud-ovest del centro di Bruxelles, il Fuse è la discoteca più conosciuta della città, nota per la sua capacità di attrarre i migliori djs di musica techno e dance. Questo club è infatti un paradiso per gli amanti della musica elettronica, sicuramente uno dei migliori in Europa, capace di attirare ogni fine settimana numerosi turisti e giovani del posto.
Il club si sviluppa su tre livelli, dei quali il primo piano è dedicato esclusivamente alla musica techno, mentre negli altri due piani dominano le sonorità Jungle e hip-hop. In alternativa ci sono quattro bar e una sala chill out dove rilassarsi quando la pista da ballo diventa troppo affollata. L’abbigliamento è elegante e la tariffa di ingresso può variare a seconda degli eventi, ma solitamente costa 5 euro se arrivate prima di mezzanotte e raddoppia a 10 euro dopo la mezzanotte.
You Night Club (Rue Duquesnoy 18, Bruxelles)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.30 alle 5.00, domenica dalle 22.30 alle 4.00.
Lo You Night Club è uno dei clubs più alla moda di Bruxelles, frequentato prevalentemente da giovani tra i 17 e i 22 anni. Il club è composto da due piani e propone prevalentemente musica House e commerciale. Se vi piace ballare, questo è il posto giusto dove andare, ma assicuratevi di essere accompagnati da signore (se siete uomini).
Cartagena (Rue du Marché au Charbon 70, Bruxelles)
Il Cartagena, è uno dei locali migliori dove ballare musica latino americana a Bruxelles. Il posto è abbastanza elegante, raffinato e con una bella atmosfera rilassata. Qualche volta il club organizza anche lezioni di ballo gratuite.
Halles Saint Géry (Place Saint-Géry 1, Bruxelles)
Situato in quello che un tempo era il vecchio mercato, Halles Saint Géry è in poche parole un salone enorme a due piani con un balcone interno, mentre al centro svetta un obelisco. Qui vengono organizzate numerose manifestazioni ed eventi mentre, durante la sera, il posto si trasforma, con tanti bars e una discoteca, con tanta musica e djs che suonano.
Madame Moustache (Quai au Bois à Brûler 5-7, Bruxelles)
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 4.00.
Madame Moustache è sicuramente uno dei club più eccentrici e originali della città. Situato in pieno centro, questo posto è arredato in stile anni ’50 ed è caratterizzato per le sue serate a tema originali, con musica che spazia dalle musiche balcane alla musica dance anni ’80, fino allo swing e alle hits degli anni ’70. Il Madame Moustache è sicuramente in grado di regalarvi delle serate memorabili.
Spirito Brussels (Rue de Stassart 18, Bruxelles)
Aperto venerdì e sabato dalle 19.00 alle 6.00.
Situato nel quartiere di Ixelles, lo Spirito è una delle discoteche più eleganti ed esclusive di Bruxelles, classificata perfino come una delle più belle al mondo. Il club è collocato all’interno di una vecchia chiesa anglicana sconsacrata in stile gotico, che dona un’atmosfera davvero particolare e esclusiva.
La pista da ballo è immersa in un arredamento innovativo in cristallo e oro, un ambiente incredibile con tre diversi bar e una zona privè al piano terra, il “Carré Dom Pérignon”, nel quale potete godervi la vostra serata in un rilassante salotto privato. Lampadari realizzati in vetro di Murano, travi di vetro colorate, specchi e linee eleganti rendono l’ambiente eccezionale.
Difficile entrare in questa discoteca: vestitevi eleganti e tentate la fortuna. Sicuramente i buttafuori all’ingresso vi fermeranno, ma voi non demordete e riprovateci: la vostra fatica verrà ripagata una volta entrati. Il club è frequentato dalle più belle ragazze di Bruxelles.
Le Corbeau (Rue Saint-Michel 18, Bruxelles)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 4.00.
Le Corbeau di giorno è un pub belga che offre cibo tradizionale a prezzi contenuti, ma di notte si trasforma in un club che propone feste scatenate al ritmo di musica pop, che spazia dagli anni ’50 fino agli anni ’90. Il posto è sempre affollato, si balla su lunghi tavoli di legno e il divertimento è assicurato!
Music Village (Rue des Pierres 50, Bruxelles)
Club con musica dal vivo di vario genere: dal jazz al blues, fino al flamenco e al fado. Ogni giovedì sera ci sono esibizioni di musica jazz di cantanti dilettanti.
Bozar (Rue Ravenstein 23, Bruxelles)
Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, giovedì dalle 10.00 alle 21.00.
Situato all’interno di un magnifico palazzo in stile art déco (progettato dal famoso Victor Horta), il Bozar è ora un centro d’arte e per lo spettacolo che propone un programma musicale molto vario, che spazia dalla musica classica a quella jazz, oltre a esibizioni teatrali e di danza, mostre e prioezioni cinematografiche.
Sounds Jazz Club (Rue de la Tulipe 28, Bruxelles)
Situato nel quartiere di Ixelles, il Sounds Jazz Club è il più vecchio jazz club di Bruxelles: consigliato agli appassionati del genere.
Zodiak (Rue du Marché aux Fromages 10, Bruxelles)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 7.00.
Il club Zodiak ha aperto le sue porte nell’ottobre del 2016 e offre una fantastica esperienza di intrattenimento notturno, a pochi passi da Grand Place. I fan di musica elettronica potranno godere di un viaggio musicale e visivo in questo nuovo luogo dove la cultura del Clubbing e Underground sono intimamente intrecciati. Una discoteca con un’atmosfera conviviale che concentrata in particolare sulla scena elettronica belga dei giovani artisti emergenti.
Épicerie Moderne (Place René Lescot, Bruxelles)
Aperto giovedì dalle 22.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 7.00, domenica dalle 22.00 alle 4.00.
L’Épicerie Moderne non è proprio un bar, non esattamente un club e non un negozio di alimentari! Un luogo straordinario in cui v’è un’alleanza tra la cordialità e la dimensione musicale. Per gli amanti della buona musica, questo posto offre cose buone da mangiare, bere e ascoltare per i nottambuli di Bruxelles!
Bloody Louis (Avenue Louise 32, Bruxelles)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Il Bloody Louis è una nuova discoteca di Bruxelles che cerca di allontanare la concorrenza e offrire ai clubbers un’esperienza diversa. Auspicabilmente atipica, l’atmosfera è estremamente maschile (cuoio di chesterfields, tavolo da calcio, flipper …) e non convenzionale. Vale la pena provare!
Nostalgia Club (Rue de la Fourche 49, Bruxelles)
Discoteca intrisa di un’atmosfera pazza e un ambiente amichevole. L’ingresso è gratuito e ogni venerdì questo club propone musica retrò, con una clientela di conseguenza più matura. Sabato, invece, l’atmosfera è piena di fuoco e follia con i suoni degli anni ’80 e ’90 e delle vecchie classiche canzoni francesi mischiate alle canzoni più recenti.
Sett club (Avenue du Port 86C, Bruxelles)
Aperto da lunedì a sabato.
Il Sett club è una elegante discoteca, uno spazio unico che propone serate di qualità, per una clientela selezionata. La musica è selezionata da ottimi djs del posto, ma anche dai numerosi ospiti internazionali. Numerose serate ed eventi a tema.
The Wood (Avenue de Flore 3/4, Bruxelles)
The Wood è ospitato nel cuore del parco Bois de la Cambre, in uno degli edifici più antichi del parco risalente al 1880. Dopo una completa ristrutturazione del luogo, Carl De Moncharline e Serge Vanderheyden hanno affidato l’interior design a diversi artisti di talento. Il bar è situato su di una magnifica terrazza nel cuore del bosco. La musica proposta è concentrata sulla musica elettronica e Deep House.
Bazaar Club (Rue des Capucins 63, Bruxelles)
Situato proprio nel cuore di Les Marolles, il Bazaar Club è una discoteca con dallo stile underground e con musica prevalentemente House. Nonostante l’apparenza, il posto è frequentato da gente tranquilla.
Club Clandestin (Rue Sainte-Anne 20, Bruxelles)
Aperto giovedì dalle 9.00 alle 17.00, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 5.00.
Il Club Clandestin è un piccolo disco-bar situato nel cuore del quartiere Sablon e frequentato da giovani e vips. Spesso il club ospita ottimi djs. E’ preferibile un abbigliamento elegante.
Les Jeux d’Hiver (Chemin du Croquet 1, Bruxelles)
Aperto da giovedì a sabato dalle 21.00 alle 6.00.
Les Jeux d’Hiver è uno dei clubs più alla moda di Bruxelles. Il posto è frequentato prevalentemente da ragazzi benestanti e molte belle ragazze.
Mirano Continental (Chaussée de Louvain 38, Bruxelles)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Il Mirano Continental è una discoteca situata nell’elegante quartiere di Ixelles, ed è popolate da europei yuppies alla moda. Le luci lampeggianti e un pavimento di danza rotante potrebbero farvi sorridere, ma lasciatevi andare: il luogo è stato progettato proprio per un divertimento spensierato. Vestitevi eleganti per essere sicuri che vi lascino entrare.
Zanzi Bar (Rue Voot, Bruxelles)
Lo Zanzi Bar è un posto indicato sia per bere che per ballare. La decorazione è interamente in stile africano e c’è anche una terrazza riscaldata, un luogo ideale per chiacchierare o per ballare con gli amici. Venite qui il fine settimana se volete ballare, quando il bar si riempie ed è sempre abbastanza affollato.
Cactus Club (Boulevard du Souverain 147, Bruxelles)
Aperto giovedì dalle 18.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 6.00.
Club con musica abbastanza varia che spazia dalle canzoni classiche francesi (hits degli anni ’70 e ’80) fino alla più recente musica commerciale. La fascia d’età varia tra i 20 e i 50 anni, quindi la popolazione è veramente mescolata! Vale la pena venire qui se non sai cosa fare un venerdì o un sabato sera! Anche i buttafuori possono essere abbastanza fastidiosi se non vi conoscono, quindi portatevi il vostro ID e tanto buon umore!
Bars e pubs a Bruxelles
A proposito di birra, il Belgio non teme rivali. Disseminati in tutta la città ci sono tantissimi pubs che offrono una infinita varietà di birre alla spina: gli amanti della birra non rimarranno delusi.
Delirium Café (Impasse de la Fidélité 4, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 4.00.
Elegante, su tre piani e con le pareti e i soffitti tappezzati di oggetti che ruotano intorno al mondo della birra, il Delirium Cafè offre circa 30 birre alla spina e oltre 2.000 tipi di birre in bottiglia, guadagnandosi così il primo posto tra i bar di Bruxelles. Questo bar è un vero e proprio polo di attrazione per gli amanti della birra. Qui vengono anche serviti sostanziosi spuntini a base di birra (formaggio e salsiccia), ogni giovedì sera c’è musica dal vivo, prevalentemente blues e rock. Il pub è sempre affollato: venite prima delle 22.00 se volete trovare un posto a sedere. A proposito, Delirium è il nome di una birra prodotta dalla birreria Huyghe a Melle, vicino a Ghent.
Le Cirio (Rue Jules Van Praet 35, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Aperto nel 1886 da Francesco Cirio, Le Cirio è una raffinata brasserie e uno dei più famosi pubs di Bruxelles. Il posto si presenta come un caffè tradizionale, con interni suntuosi e arredi in legno in stile tradizionale: qui dentro il tempo sembra proprio essersi fermato.
Le Cirio è frequentato in prevalenza da uomini d’affari, anziane signore eleganti e dagli immancabili turisti. Il bar propone un’ampia selezione di birre belghe, anche se la bevanda della casa si chiama “Half-en-Half”, un cocktail composto da vino bianco e champagne.
A La Mort Subite (Rue Montagne aux Herbes Potagères 7, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 1.00.
A La Mort Subite è uno dei più famosi pubs di Bruxelles, assolutamente da visitare! Il locale è aperto dal 1927 e ha ancora le decorazioni originali, con tavoli e sedie in legno e pannelli di vetro colorati. Una taverna chiamata “Morte improvvisa” può sembrare allarmante, ma in realtà questo nome si riferisce ad un gioco di dadi giocato dai clienti del bar precedente. Questo è un ottimo posto per assaggiare una gamma completa di birre di Bruxelles e birre belghe, nonché vini, caffè e piccoli spuntini.
Il bar propone anche una varietà di birra lambic (una birra fermentazione spontanea che viene prodotta solo in una determinata regione del Belgio, oltre che nel birrificio di Cantillon, a Bruxelles) e una particolare birra dolce al gusto di pesca. La selezione musicale è molto varia e spazia dal jazz al blues, fino alle canzoni francesi e alla musica anni ’40.
Cafè Bonnefooi (Rue des Pierres 8, Bruxelles)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 20.00 alle 6.00, da giovedì a sabato dalle 20.00 alle 8.00.
Situato nel centro di Bruxelles, il Cafè Bonnefooi (Bonnefoi nella lingua locale significa “per caso”) è un bar completamente incentrato sulla musica, con concerti dal vivo tutti i giorni, dj set o altri eventi eventi musicali. Oltre alla buona musica, vi consigliamo anche i loro ottimi shots.
Daringman (Rue de Flandre 37, Bruxelles)
Aperto da martedì a domenica dalle 12.00 alle 2.00.
Il Daringman è un tranquillo pub frequentato prevalentemente da studenti e gente del posto, luogo ideale per sorseggiare una buona birra in compagnia.
Roi des Belges (Rue Jules Van Praet 35, Bruxelles)
Aperto da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 3.00.
Se ti piace ballare o bere un drink nel centro di Bruxelles, il Roi des Belges è uno dei caffè più popolari, ottimo sia per fare colazione al mattino o per bere un drink nel pomeriggio o di sera. Il posto è vivace e i drinks hanno prezzi abbastanza economici.
Greenwich Cafè (Rue des Chartreux 7, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
Il Greenwich è un elegante caffè con i sottiffi alti, famoso per ospitare quotidianamente partite di scacchi tra professionisti e non.
Goupil le Fol (Rue de la Violette 22, Bruxelles)
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 4.00.
Il Goupil le Fol è un bar storico di Bruxelles dall’atmosfera strampalata. Il suo labirintico spazio interno, composto da numerose stanze, è decorato con un mucchio di oggetti, poster e vecchi dischi a 45 giri. Il posto è famoso per i suoi vini aromatizzati.
Le Roy d’Espagne (Grand-Place 1, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 1.00.
Situato in un edificio storico risalente al 1697, Le Roy d’Espagne prende il nome da Carlo II di Spagna, che era il sovrano dei Paesi Bassi spagnoli all’epoca. Qui trovate delle ottime birre belghe, pasti leggeri e prezzi ragionevoli, tutti da gustare immersi in un contesto storico affascinante.
L’Archiduc (Rue Antoine Dansaert 6, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 5.00.
Aperto dal 1937 e situato a nord di Grand Place, L’Archiduc è un bar in stile Art Deco dedicato agli amanti della musica jazz. Qui vengono organizzate sessioni di musica jazz dal vivo, jazz pianistico e jazz internazionale. Oltre che per la musica, il bar è apprezzato anche per gli ottimi vini e i cocktails ben mescolati.
Café Roskam (Rue de Flandre 9, Bruxelles)
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 4.00.
Questo amichevole bar e caffetteria senza pretese, è conosciuto per i suoi concerti di jazz domenicali, che possono attirare grandi nomi.
La Fleur en Papier Doré (Rue des Alexiens 55, Bruxelles)
Aperto da martedì a sabato dalle 11.00 alle 24.00, domenica dalle 11.00 alle 19.00.
La Fleur en Papier Doré è uno dei pochi pubs tradizionali di Bruxelles. Qui si incontravano i surrealisti, tra cui René Magritte, e i ricordi della loro epoca si uniscono alla moltitudine di curiosità che decorano le pareti di una serie di camere accoglienti. Per accompagnare la birra belga vengono offerti alcuni spuntini leggeri.
Moeder Lambic (Place Fontainas 8, Bruxelles)
Aperto da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 2.00.
Il Moeder Lambic è il tipo di santuario di birra che tutti gli appassionati di birra sperano di trovare a Bruxelles: ci sono 42 birre alla spina e non meno di diverse centinaia di birre in bottiglia.
Brasserie Verschueren (Parvis de Saint-Gilles 11, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 1.00.
Questo pub di tendenza è frequentato da una clientela giovane e propone una grande varietà di ottime birre da gustare immersi in un ambiente rilassato.
L’Ultime Atome (Rue Saint-Boniface 14, Bruxelles)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 00.30, venerdì dalle 8.00 alle 1.30, sabato dalle 9.00 alle 1.30, domenica dalle 10.00 alle 00.30.
Situato nel tranquillo quartiere di Ixelles, L’Ultime Atome è un luminoso ed estremamente popolare bar con ristorante. Anche se è situato un pò fuori dal centro, vale comunque la pena di venire qui per il suo ottimo cibo da pub e la sua impressionante lista di birre. Gente del posto di tutte le età si riunisce qui per mangiare, bere, vedersi e chiacchierare la notte.
De Ultieme Hallucinatie (Rue Royale 316, Bruxelles)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 23.00, sabato dalle 18.00 alle 23.30.
De Ultieme Hallucinatie è un bar e ristorante interamente in stile Art Nouveau anni ’20. La folla giovane e femminile viene a bere birre belghe e spuntini con insalate fresche, a prezzi ragionevoli, omelette e panini. Durante i mesi estivi c’è anche una terrazza soleggiata.
Le fou chantant (Avenue De Fré 176, Bruxelles)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00.
Ristorante situato dietro una piccola casa ricavata in un albero. È fantastico se vi piace la carne, perché hanno un enorme grill all’interno e un’atmosfera accogliente. Qui potete mangiare, cantare al piano bar e poi ballare quando la cena è finita!
Crystal Lounge (Avenue de la Toison d’Or 40, Bruxelles)
Considerato come uno dei bar più famosi di Bruxelles, il Crystal Lounge è un bar e ristorante di classe che vuole trasmettere sensazioni di benessere ai suoi ospiti.
Café Kafka (Rue des Poissonniers 21, Bruxelles)
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 2.00, domenica dalle 17.00 alle 2.00.
Curioso bar dall’arredamento decadente e vetusto ma hce rappresenta un posto fantastico per sedersi e godersi una buona birra in totale relax dopo una notte di bagordi.
Bier Circus (Rue de l’Enseignement 57, Bruxelles)
Aperto da martedì a venerdì dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 18.00 alle 24.00.
Il Bier Circus è un elegante bar con un’ottima selezione di birre, tra le quali alcune molto rare e introvabili: provate la Lam Gods, una birra prodotta con fichi, e la Westvleteren, una delle più rare birre trappiste.