Vita notturna Firenze: popolata da numerosi studenti e turisti provenienti da ogni parte del mondo, la movida di questa città offre numerose opportunità per il vostro divertimento notturno. Vediamo quali sono i migliori bar e discoteche di Firenze.
Vita notturna Firenze
Considerata come la patria del Rinascimento e la culla dell’arte e dell’architettura, Firenze è sicuramente un importante e prestigioso centro culturale e universitario. La città è infatti meta non solo di appassionati d’arte e di cultura, ma anche di giovani studenti universitari.
Dietro il suo ricco patrimonio di arte e storia, Firenze offre anche una discreta vita notturna, con una vasta scelta di bar, pubs e discoteche, tra cui molti locali carini dove potete iniziare la vostra serata con un cocktail e un delizioso aperitivo, prima di dirigervi verso una delle discoteche nel centro di Firenze.
Il divertimento notturno spazia dalla musica dal vivo alle discoteche alla moda, per finire con i numerosi bars e pubs sparsi per il centro, tra i quali spiccano alcuni ottimi wine bar.
Protagonista della vita notturna di Firenze è sicuramente la folta comunità di studenti universitari, tra i quali ci sono molti stranieri che giungono qui soprattutto per studiare storia dell’arte, ma anche numerosi turisti e viaggiatori. Questi giovani, provenienti da tutto il mondo, affollano letteralmente la movida della città con i suoi numerosi clubs.
I bar e locali notturni sono sparsi qua e là tra i vari vicoli del centro storico di Firenze, sia nei quartieri più famosi che in quelli meno conosciuti, soprattutto nelle vicinanze di piazza della Signoria o nella zona di Oltrarno. La vita notturna della città riesce a soddisfare tutti i gusti, dalla atmosfere tranquille e romantiche, adatte alle coppie, ai locali più vivaci ideali per fare festa con gli amici.
Ma anche di notte Firenze conferma il suo ruolo di importante centro culturale con concerti, esibizioni teatrali, eventi con musica da vivo che spazia dal jazz al blues e soul. Da non perdere il Maggio Musicale Fiorentino presso l’Opera di Firenze, uno degli eventi più importanti del panorama musicale e culturale fiorentino.
I quartieri di Firenze e la vita notturna
La maggior parte delle discoteche e dei pubs sono situati nel centro storico, vicino al Duomo e ad altre famose piazze di Firenze. Queste vie abbondano soprattutto di piccoli locali dove è possibile gustarsi una buona birra (ci sono tanti pub inglesi e irlandesi) o un bel bicchiere di Chianti. Una tappa in una tipica enoteca è obbligatoria per assaggiare le squisite specialità toscane.
Le discoteche del centro di Firenze sono solitamente piccole e piuttosto informali, dove è possibile entrare senza problemi. Ci sono anche una miriade di locali dove iniziare la serata, come cocktail bars, lounge-bars, ristoranti e altri posti dove prendere un aperitivo.
A sud del fiume, la zona di Oltrarno ha una vita notturna più tranquilla e bohémien, mentre l’area intorno attorno a Piazza della Signoria è sicuramente più raffinata e alla moda. Inoltre, tra le varie vie e tra le piazze della città, è possibile talvolta assistere a spettacoli all’aperto, molto spesso improvvisati.
Clubs e discoteche a Firenze
Jazz Club Firenze (Via Nuova de Caccini 3, Firenze)
Aperto da domenica a giovedì dalle 23.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Jazz Club sempre affollato, con un’atmosfera rilassata e una selezione musicale che spazia dal jazz al blues, fino allo swing e al funky, con artisti di grande qualità. Per entrare dovete fare la tessera soci al prezzo di 6 euro e con validità annuale. All’interno il club è piccolo e con un’atmosfera underground tipica dei locali di Londra. Nonostante il posto sia sempre molto frequentato, soprattutto da studenti stranieri, questo club è ideale per sorseggiare un bicchiere di vino in compagnia e ascoltare ottima musica. Anche i cocktails proposti sono molto buoni e fantasiosi. Da provare.
Tenax (Via Pratese 46, Firenze)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Aperto dal 1981, il Tenax è una discoteca storica di Firenze che propone musica house ed elettronica, ma anche concerti dal vivo, oltre a tanti eventi ed ospiti internazionali. Questo club alla moda, frequentato prevalentemente da un pubblico giovane, organizza serate con un temi o un eventi sempre diversi per soddisfare tutti i gusti: dalle stravaganti serate con musica House a quelle con musica commerciale, il Tenax è sicuramente un vero e proprio punto di riferimento nella vita notturna di Firenze.
YAB Disco Club Restaurant (Via dei Sassetti 5, Firenze)
Aperto lunedì e da mercoledì e sabato dalle 19.00 alle 4.00.
Situato nel centro storico, lo Yab è un’altro famoso locale di Firenze in continuo rinnovamento estetico e di intrattenimento ad ogni nuova stagione, e che ospita sempre djs di fama internazionale. Gli interni sono sfarzosi e molto curati, con un bellissimo ingresso arredato completamente con specchi, una zona privè costituita da diverse stanze a tema e una pista da ballo con il pavimento arricchito da ottimi giochi di luci. Questa discoteca è conosciuta anche per le sue famose serate universitarie che si svolgono qui ogni settimana.
Dolce Vita (Piazza del Carmine 5, Firenze)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 19.00 alle 1.30, da giovedì a sabato dalle 19.00 alle 2.00.
Situato in piazza del Carmine, il Dolce Vita ed è sicuramente uno dei discopub più famosi e più frequentati di Firenze. Questo storico ed elegante locale è un punto di riferimento della movida di Firenze, un punto di ritrovo per i giovani modaioli e per gli universitari. Un posto che è diventato sinonimo di tendenza, ideale sia per un aperitivo, sia per il dopo cena.
L’aperitivo si svolge nel dehor con magica vista sulla piazza del Carmine, mentre la cena e il dopo cena sono impreziosite con la musica dal vivo e dj set. Dopo cena il locale si trasforma in una discoteca, composta da due ambienti: una stanza chill out in stile vintage con le pareti colorate e divanetti, e un’altra zona dove si svolgono feste private.
Momà (Via Lucchese 84, Firenze)
Aperto venerdì dalle 21.00 alle 4.00.
Situato leggermente fuori dal centro città, il Momà è una delle discoteche più popolari a Firenze. Ottimo sia per gli aperitivi e le cene con buffet, sia per il dopo cena con musica non stop. Durante l’estate c’è anche una bella terrazza aperta al secondo piano.
Otel Varietè (Viale Generale Dalla Chiesa 13, Firenze)
Aperto da venerdì a domenica dalle 20.00 alle 4.00.
L’Otel Varietè è una famosa discoteca di Firenze, ottima sia per cenare che per ballare. La sala principale è un grosso salone adibito a ristorante che può arrivare ad ospitare più di 400 persone durante l’ora di cena, per poi proseguire con spettacoli di cabaret, balletti e, ovviamente, tanta musica e dj set. La seconda sala, chiamata Silver room, è invece un ambiente più tranquillo ed accogliente adibito a cocktail bar e priveè.
La serata migliore è di domenica, quando l’Otel Varietè propone l’aperishow, un grande aperitivo con un ricco buffet di ottima qualità seguito da spettacoli ed esibizioni di cantanti, comici e ballerini. Veramente consigliato.
Flò Lounge Bar (Viale Michelangiolo 82, Firenze)
Situato a poca distanza da piazzale Michelangelo, il Flò è la location estiva dell’Otel Varietè e il club estivo più frequentato della città. Il posto si trova nascosto tra gli alberi ma regala una vista mozzafiato sul centro storico di Firenze. Sempre molto frequentato da ragazzi di ogni età.
Full Up Club (Via della Vigna Vecchia 23R, Firenze)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.30 alle 4.00.
Situato vicino a Piazza della Signoria, il Full Up è sia un club che un pub inglese, uno dei più longevi punti di ritrovo per la movida di Firenze. L’ingresso si presenta come una classica birreria in stile inglese, mentre al piano inferiore è situata la discoteca, ricavata nel seminterrato di un palazzo storico e frequentata solitamente da una folla giovane e internazionale, tra cui molti turisti. I cocktails sono ottimi e la musica proposta si alterna a seconda del giorno della settimana, tra musica dal vivo, ritmi latino americani, hip hop, musica House e feste studentesche.
Club 21 (ex Andromeda) (Via dei Cimatori 13r, Firenze)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 23.30 alle 4.00.
Attualmente una delle migliori discoteche di Firenze, il Club 21 propone musica e ambiente internazionali, ospitando molti djs famosi.
Auditorium Flog (Via Michele Mercati 24b, Firenze)
Fondata nel 1945, la FLOG (Fondazione Lavoratori Officine Galileo) è uno storico centro sociale di Firenze, situato sulla collina di Montughi. Le parole d’ordine sono divertimento e sport: all’interno della FLOG ci sono, infatti, una piscina, campi da Tennis e una discoteca e pista da ballo (Arena Estiva). Qui si svolgono numerose rassegne ed eventi, come il Festival di Musica dei Popoli e la rassegna del Film Etnomusicale, mentre nell’auditorium, con una capacità di oltre 1000 persone, vengono organizzati concerti di ogni tipo.
Space Club (Via Palazzuolo 37, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 4.00.
Lo Space Club è una delle più grandi discoteche di Firenze, capace di ospitare fino a 800 persone e situata vicino alla stazione di Santa Maria Novella. All’interno, la grande pista da ballo regala spettacolari effetti di luce, mentre i migliori djs suonano le ultime hit internazionali. Il club è molto frequentato sia da gente del posto che da numerosi turisti e studenti universitari intorno ai 25 anni. Le numerose serate a tema garantiscono sempre il massimo divertimento.
Bamboo Lounge Club (Via Giuseppe Verdi 57, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 3.00.
Club situato nel centro storico di Firenze che propone musica lounge, House, ritmi hip hop e musica commerciale.
Blue Velvet (Via del Castello D’Altafronte 16r, Firenze)
Aperto martedì e da giovedì a sabato dalle 24.00 alle 4.00.
Il Blue Velvet è uno dei clubs più chic della città con un ambiente alla moda e internazionale. Il Blue Velvet punta ad essere un club esclusivo ed elegante che organizza serate di alto livello con djs famosi alla consolle. L’interno è arredato con eleganti lampadari e specchi dove predomina il colore blu, tra velluti, tappezzerie, divani e pareti. La discoteca è frequentata anche da personaggi famosi e calciatori, ed ospita spesso eventi privati e serate a tema. Provate anche gli ottimi cocktails, tra i quali lo speciale “Blue Velvet”.
Babylon Club (Via dei Pandolfini 23r, Firenze)
Aperto martedì e giovedì dalle 23.30 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 23.30 alle 4.30, domenica dalle 23.00 alle 4.00.
Il Babylon Club è una piccola discoteca situata nel centro storico di Firenza che propone serate con musica House e commerciale, corredate da stravaganti spettacoli di animazione.
Manduca (Via S. Biagio a Petriolo 2, Firenze)
Aperto mercoledì dalle 23.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 21.30 alle 4.00.
Il Manduca è un club elegante e alla moda che propone ottimi aperitivi, cene e serate con musica house e commerciale, con tanto di spettacoli di animazione. Nel giardino esterno c’è una piscina con ben 3 bar.
Bars e pubs a Firenze
Cafè de Paris (Piazza Dalmazia 7, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Situato accanto al Cinema Flora, il Cafè de Paris è un bar con raffinato e di design, consigliato per i suoi ottimi e ricchi aperitivi. Ogni domenica c’è anche musica dal vivo.
Slowly Cafè (Via Porta Rossa 63, Firenze)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.30.
Lo Slowly è sia un bar che un piccolo ristorante che propone ottimi aperitivi e cene. Ogni mercoledì vengono proposte diverse cucine a tema che spaziano dai piatti jamaicani a quelli tipici libanesi e indiani. Dopo cena c’è musica live con dj session.
Il Rifrullo (Via di S. Niccolò 55, Firenze)
Aperto da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 2.00, domenica dalle 8.30 alle 1.00.
Storico locale di Firenze situato in un edificio del ’500 e recentemente rinnovato, il Rifrullo propone aperitivi, brunch, pranzi leggeri o cene economiche ma sfiziose. Ottimi cocktails che possono essere gustati comodamente anche seduti nell’accogliente giardino estivo. Ogni mercoledì vengono organizzate degustazioni culinarie, mentre la domenica non perdetevi il brunch o l’aperitivo serale con dj set.
Kitsch (Viale Antonio Gramsci 1/5 R, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.30.
Il Kitsch è un bar (o meglio due bars) famoso per il suo originale arredamento e per i suoi buonissimi e ricchi aperitivi, tra i migliori di tutta Firenze. In realtà ci sono due locali distinti uno dall’altro, il Kitsch Bar e il Kitsch Devx, entrambi con un’atmosfera gioiosa e frizzante. Come potete intuire dal nome, i due locali hanno un arredamento volutamente di cattivo gusto, ma proprio per questo molto caratteristico, con un’accozzaglia di oggetti con stili e appartenenti ad epoche differenti.
Il Kitsch offre senza dubbio uno dei migliori aperitivi di Firenze (o meglio “apericena”), che si svolge ogni giorno dalle 19.30 fino alle 22.30, con un grandissimo e vario buffet e piatti che spaziano dai primi ai secondi, fino agli antipasti e contorni di ogni genere, per soddisfare anche i palati più raffinati. Anche se il bar è sempre molto affollato, la qualità del cibo è molto alta. Dopo le 22.30, invece, il locale propone principalmente hamburger e wurstel per tutti coloro a cui viene un languorino anche a tarda notte. Molto consigliato.
Baraka Cafè (Via di Novoli 75, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.00.
Il Baraka Cafè è il posto ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione al pranzo, fino alla sera con gustosi aperitivo accompagnati da un buon sottofondo musicale che spazia tra musica jazz, lounge e soul.
The William Pub (Via Antonio Magliabechi 7, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 3.00.
Situato nelle vicinanze di piazza Santa Croce, il The William è un pub inglese molto frequentato, soprattutto da turisti stranieri. Qui potete ascoltare buona musica dal vivo mentre mangiate qualcosa o sorseggiate una birra. Venite qui presto se volete trovare posto.
Zoe Bar (Via dei Renai 13, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.00.
Il bar Zoe è un ottimo posto per l’aperitivo e per iniziare la serata. Affacciato su una piazza graziosa, il bar regala una meravigliosa vista della Galleria degli Uffizi e del Ponte Vecchio. Oltre agli eccezionali cocktails classici e originali (come il “cuba libre californiano” e il “tropical mojito”), il bar propone anche aperitivi tematici, mostre temporanee di quadri e dj set con musica elettronica e House.
Casa del Vino (Via dell’Ariento 16r, Firenze)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 15.30, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00.
Situato vicino al mercato centrale, la Casa del Vino è il più antico wine bar di Firenze, ancora oggi arredato con gli arredi originali dell’800: qui dentro potete degustare ottimi vini pregiati, tra i quali l’immancabile Chianti.
Le Volpi e L’Uva (Piazza dei Rossi 1R, Firenze)
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 21.00.
Autentica enoteca toscana, situata vicino a Palazzo Pitti. Anche qui potete degustare alcuni dei migliori vini, accompagnati con salumi e formaggi locali. Il tutto è impreziosito dal meraviglioso panorama che è possibile ammirare dalla sua terrazza.
Caffè Gilli (Via Roma 1, Firenze)
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 24.00.
Il Gilli è un caffè storico di Firenze che offre ottimi liquori e pregiati vini, ma è famoso soprattutto per i suoi dolci e le sue cioccolate calde. Gli interni sono arredati in stile Art Nouveau e presentano magnifici lampadari e rivestimenti in legno. Da visitare.