Vita notturna Barcellona: la capitale catalana è sinonimo di vita notturna e divertimenti per tutte le età. Vediamo il meglio che Barcellona offre ai suoi visitatori: le migliori discoteche, i quartieri della movida e i famosi tours alcolici dei suoi bars!
Vita notturna Barcellona
Barcellona offre una grande varietà di bars, discoteche e locali che propongono ogni genere di musica, la sua atmosfera è viva ed è diversa ogni notte, soprattutto durante il weekend, quando la città è molto più affollata!
La sera a Barcellona inizia tardi: la gente cena alle 23.00, dopodichè è abitudine incontrarsi con gli amici per peregrinare da un locale all’altro (“ir de copas”), fino a raggiungere qualche discoteca, pronti a ballare fino a mattina inoltrata. Le discoteche della città si affollano molto tardi: infatti, la serata si comincia intorno alle 2.00 e spesso termina il mattino seguente.
La capitale catalana è famosa per essere una città festaiola, piena di giovani che amano divertirsi e con discoteche adatte a tutti i gusti, dai beach clubs sulla spiaggia a discoteche di altissimo livello, alcune delle quali sono quasi sconosciute ai turisti, i quali affollano generalmente i clubs più famosi.
Nelle serate principali (sabato e domenica) domina la musica elettronica con vari djs internazionali che sfilano nei clubs più prestigiosi: tra questi Paul Kalkbrenner, Justice, Steve Aoki, Digitalism, 2ManyDjs, Luciano, Ricardo Villalobos, Tiga, Yall e Franz Ferdinand. Inoltre, proprio qui a Barcellona si svolge il Sonar, un importante festival internazionale di musica elettronica.
Barcellona propone anche soluzioni alternative anche per chi non è appassionato di musica elettronica: in città ci sono diversi clubs con musica alternativa, che spazia dal pop-rock all’indie. Il giovedì è la serata dedicata alla musica alternativa e richiama un vasto pubblico nei vari pubs e discoteche.
La maggior parte delle discoteche di Barcellona hanno ingresso gratuito prima di una certa ora (generalmente le 1.00), oppure a pagamento, con cifre diverse a seconda della serata oppure se il club ospita un dj internazionale o un particolare evento.
Lungo la Rambla e nel Quartiere Gotico è possibile incontrare i PR che distribuiscono volantini, i quali vi permettono di entrare nei clubs, oppure di ricevere sconti e bevande gratuite. In alcuni casi è possibile trovarli direttamente davanti alla discoteca.
Una valida alternativa per evitare le code è quella di andare nei ristoranti che dopo cena si trasformano in discoteche, così siete già dentro e non dovete pagare l’entrata. Per entrare gratis in lista dovete arrivare al club molto presto, quando il posto è ancora vuoto. Inoltre dovete essere vestiti eleganti o alla moda, e non sembrare ubriachi, altrimenti rischiate di essere rimbalzati. Un consiglio: comprare i biglietti online è un ottimo modo per evitare le code ed essere sicuri di entrare in discoteca (inoltre spesso avete un drink compreso nel prezzo).
Un importante punto di riferimento per la vita notturna di Barcellona sono i tanti jazz clubs, i quali propongono concerti di qualità tutto l’anno. L’evento più importante è l’annuale Festival del Jazz, durante il quale è possibile assistere a concerti improvvisati per le strade della città. Ci sono anche numerosi pubs e clubs che propongono musica dal vivo, con concerti rock e pop, oltre a musica soul, afro e garage: opzioni interessanti per coloro vogliono ballare fino a tardi ma non sono appassionati di musica elettronica.
I più fortunati potranno trascorrere una serata Se volete sfidare la fortuna alle slot machines e alle roulettes, potete dirigervi al Casinò di Barcellona, situato a Port Olimpic, uno dei più famosi quartieri notturni di Barcellona.
Per informarvi sugli ultimi eventi e feste a Barcellona, consultate la Guía del Ocio, consultabile sia in edicola che online (enBarcelona.com).
I quartieri della vita notturna di Barcellona
Barceloneta
Barceloneta è un quartiere dedicato al divertimento, affacciato sul mare e molto frequentato dai giovani. Il quartiere, disseminato da tanti ristoranti e bars, ha un bellissimo lungomare, lungo il quale passeggiare oppure prendere il sole sulle sue lunge spiagge, tra le quali Platja de Sant Sebastià e Platja de la Barceloneta, tutte molto animate durante l’estate. I posti dove bere sono rappresentati dai numerosi Chiringuitos (chioschi) sulla spiaggia, oltre ai vari bars situati nella parte residenziale di Barceloneta. Sulla cima dell’Hotel W (il grande edificio a forma di vela che domina la spiaggia) si trova l’Eclipse Bar, dal quale è possibile ammirare una splendida vista.
El Born
Epicentro delle rivolte dei lavoratori catalani, il quartiere di El Born si sviluppa intorno alla strada pedonale chiamata “Paseo del Born”, ed è caratterizzata da uno spirito anarchico e trasgressivo. Il quartiere, diventato un punto di ritrovo per artisti e personaggi bohemienne, propone numerosi bars e pizzerie dove potete trascorrere una serata romantica, ma anche pubs alla moda, ideali per bere un drink fino a tarda notte. Anche se sembrano buie e scure, le strade situate dietro le chiese sono sicure e disseminate di bars carini. Consigliato il bar “Creps al Born” (passeig del born 12, Barcelona) che propone, oltre ai cocktails, buona musica e ottime crêpes.
Gracia
In principio cittadina indipendente e annessa alla città di Barcellona nel XIX secolo, Gracia è divenuto al giorno d’oggi uno dei quartieri più sofisticati della capitale catalana. Il posto è frequentato in gran parte da studenti, ma anche da artisti e musicisti. Il fulcro della movida del quartiere è Plaza del Sol, una piazza che ospita svariati bars e dove i giovani si ritrovano seduti a bere birra.
Eixample
Eixample è il quartiere moderno di Barcellona ed è situato al di fuori della parte antica della città. La sua vita notturna è molto viva, grazie alla presenza di alcuni dei clubs più prestigiosi di Barcellona.
Il Barrio Gotico
Situato vicino alla Rambla, il quartiere prende il nome dai monumenti gotici che caratterizzano il centro storico, un vero dedalo formato da numerose stradine tortuose. Il quartiere gotico presenta numerosi bars e locali con prezzi economici, situati in prevalenza nei dintorni di piazza Jaume e piazza Real. Consigliamo il bar Guru (Calle Josep Anselm Clave 19, Barcelona) e il lounge bar Margarita Blue (Calle Josep Anselm Clave 6, Barcelona).
Per dormire nelle vicinanze, prenotate presso l’Ohla Hotel, dalla cui terrazza panoramica, attrezzata con piscine e sdraio, è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città.
La Rambla
La Rambla è un ampio viale, lungo più di un chilometro situato nel centro della città vecchia a due passi del Barrio Gotico, importante punto di riferimento per la vita notturna di Barcellona. Il viale è molto frequentato e vivo di giorno, ma soprattutto di sera: qui la gente passeggia e si diverte tra i numerosi bars e una discoteche sparse nell’area, mentre i turisti curiosano tra le bancarelle e gli artisti di strada si esibiscono in performances variopinte.
Il Porto Vecchio
Il Porto Vecchio, (Port Vell in catalano) è la zona portuale adiacente a Barceloneta. L’area è ancora pervasa dall’atmosfera marinara di un tempo, risaltata dai vicoli stretti e dall’odore del sale. Il vecchio porto di pescatori è stato riqualificato ed è diventato, insieme a Barceloneta, uno dei centri di divertimento più attivi della città. Nelle vicinanze trovate il Maremagnum, un grande centro commerciale nel quale ci sono negozi, sale giochi, un cinema, un acquario e diverse discoteche con accesso gratuito tutta la notte.
Clubs e discoteche a Barcellona
Pacha Barcelona (Ramón Trias Fargas 2, Barcelona)
Aperto da domenica a giovedì dalle 24.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Il Pacha di Barcellona segue le orme della famosa discoteca di Ibiza. Il club organizza belle serate con ottimi djs. C’è anche una terrazza che da sul lato della spiaggia. E’ richiesto un abbigliamento discreto e l’età media è intorno ai 20-30 anni.
Hard Rock Cafe (Plaça de Catalunya 21, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 2.00.
Situato alla fine della Rambla e affacciato su Plaza Catalunya, l’Hard Rock Cafe è uno dei locali più amati a Barcellona, sia dai turisti che dalla gente del posto. Il ristorante è disposto su due piani, con annessa una terrazza esterna dalla quale è possibile ammirare la gente che passeggia per la Rambla.
Il locale unisce la cucina creativa e i cimeli della musica rock internazionale. La varietà di piatti proposti fonde i sapori della cucina catalana con i piatti tipici americani, realizzando un mix vincente e apprezzato da tutti. Nel menù potete trovare piatti freschi preparati al momento, insalate, sandwich, panini e hamburger, oltre ai numerosi e gustosi desserts.
L’Hard Rock Cafe Barcellona è sempre molto affollato, soprattutto nel weekend, ed è consigliabile prenotare in anticipo. Dopo cena il posto si trasforma in club, con barmen che preparano ottimi cocktails con mosse acrobatiche e spettacolari. Ottimo posto per una serata romantica o per una bevuta tra amici.
Razzmatazz (Carrer de Pamplona 88, Barcelona)
Vera e propria istituzione della vita notturna di Barcellona, la Sala Razzmatazz è una sala concerti e una tra le più famose discoteche della città. Situato in un enorme edificio industriale, il club è stato inaugurato nel 2000 e a visto succdersi sul suo palco numerosi artisti internazionali, come i Coldplay, Kanye West, i Blur, i Kraftwerk, David Byrne, gli Arctic Monkeys o i Franz Ferdinand. Il club ha sempre un’ottima programmazione di livello internazionale.
All’interno il Razzmatazz è diviso in cinque diversi spazi che si snodano in un labirinto di piste da ballo e corridoi, nei quali risuonano i ritmi dei generi musicali più disparati. I cinque spazi prendono i nomi di Razzclub, The Loft, Lolita, Pop Bar e Rex Room. La musica spazia dal pop, al rock, dubstep e alla musica elettronica.
Nel Razzclub viene proposta prevalentemente musica indie-pop, new wave o electro rock, con concerti di questo genere musicale.
Al The Loft potete scatenarvi sui ritmi della musica techno, hard-techno, tech-house, electro e dubstep. Grazie al sempre fitto programma di serate con djs internazionali e ai suoi splendidi effetti di luce, Il The loft attrae numerosi di appassionati di musica elettronica ogni weekend.
Al Lolita si tengono numerosi concerti e dj sets dal vivo con musica House, Electropop, Hip Hop, Dubstep, mentre il Pop Bar, caratterizzato da splendide pareti di cristallo, propone ritmi più soft, come la musica anni ’80, ma anche tecnopop e electro-rock.
Al Rexroom potete ascoltare musica di vario genere, dalla House alla musica elettronica, old school e acid. Si tratta di esperimenti musicali che anticipano quella che sarà la musica di domani.
Opium (Passeig Marítim 34, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 6.00.
L’Opium è una delle discoteche più popolari di Barcellona. Affacciato sul mare, il club vanta un arredamento moderno, ottima atmosfera e buona musica, proposta da artisti di livello internazionale. E’ possibile anche pranzare o cenare sulla terrazza all’aperto. Abbigliamento elegante, la camicia è praticamente obbligatoria.
Shoko Club (Passeig Marítim 36, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 6.00.
Lo Shoko è un altro club alla moda situato sulla spiaggia di Barcellona. La discoteca comprende una zona bar, un ristorante e la pista da ballo e propone prevalentemente musica House, con djs locali e internazionali. Anche allo Shoko, l’atmosfera è elegante: un posto con ambiente rilassato, dove vedere e farsi vedere.
Sutton Club (Calle Tuset 13, Barcelona)
Aperto mercoledì e giovedì dalle 24.00 alle 5.30, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Il Sutton è una grande discoteca molto alla moda, situata in zona Eixample e frequentata prevalentemente da gente del posto e da pochi turisti. L’età media si aggira intorno ai 25-35 anni. Anche qui è consigliabile venire vestiti eleganti. L’ingresso costa circa 15 euro anche se, senza carta VIP è difficile entrare.
La Terrrazza (Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia 13, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 24.00 alle 6.45.
La Terrrazza è un club all’aperto situato sulla montagna di Montjuïc, sopra Barcellona. Il club può ospitare fino a 1000 persone e propone principalmente musica House, con uno stile che ricorda le discoteche di Ibiza e con feste che durano tutta la notte. Alla Terrazzza si sono esibiti numerosi djs famosi, tra i quali James Priestley, Ricardo Villalobos e Larry Heard. L’età media si aggira intorno ai 20-30 anni e il posto è aperto solo durante l’estate.
Sala Apolo (Nou de la Rambla 113, Barcelona)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 20.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 6.00, domenica dalle 18.00 alle 5.00.
Sala Apolo è un altro importante club della movida di Barcellona. Esso è situato all’interno di un ex-teatro e diviso in due locali distinti: l’Apolo 1 è più grande e conserva l’atmosfera del vecchio teatro, con soffitti alti, interni ricoperti di velluto rosso e un grande palco. L’Apolo 2 è più piccolo ma più moderno, e vanta un ottimo impianto audio. La selezione musicale è varia: generalmente ci sono concerti fino a mezzanotte, dopodichè i djs che salgono in consolle propongono musica che spazia dall’hip hop alla dubstep, fino alla techno e al burlesque. Il club è frequentato prevalentemente da ragazzi alla moda durante la settimana. Nel weekend invece il pubblico si fa leggermente più vecchio, con un mix di turisti e gente del posto.
City Hall (Rambla Catalunya 2-4, Barcelona)
Aperto mercoledì e domenica dalle 00.30 alle 6.00.
Situato vicino a Plaça de Catalunya, il City Hall è una discoteca ricavata all’interno di un vecchio teatro, del quale è rimasta la struttura originaria e dove i djs si esibiscono su quella che un tempo era la platea. All’esterno c’è anche una terrazza elegante, con bar, tavolini e sedie. Il club propone una selezione di musica elettronica e techno. Il club è e dunque in posizione facilmente raggiungibile con i mezzi. Qui si trovano anche numerosi alberghi per tutte le tasche. Età media tra i 20 e i 30 anni.
Moog (Arc del Teatre 3, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 24.00 alle 5.00.
Il Moog è un club con musica elettronica situato vicino alle Ramblas e aperto 365 giorno l’anno. Il Moog è una discoteca piccola, composta da due piste da ballo, poste su i due piani. Il piano di sotto è dedicato alla musica techno in tutti i suoi generi, dalla minimal a Detroit. Al piano di sopra invece trovate musica electro pop e dance anni ottanta. Il giovedì sera il club ospita i dj internazionali. L’età media è intorno ai 20-28 anni e il pubblico è formato da un mix di fan della techno, festaioli e turisti. L’entrata costa intorno 10 euro.
Row 14 (Autovia Castelldefels – C31, Km 186,1, 08840 Viladecans, Barcelona)
Situato fuori città, vicino all’aeroporto di Barcellona, il Row 14 è una discoteca all’aperto e al chiuso, munita di tetto convertibile e di zone all’esterno dove rilassarsi. Il club può arrivare ad ospitare fino a 1000 persone e la musica proposta è prevalentemente techno, house e drum and bass, con ottimi djs internazionali in consolle. Raggiungere il Row 14 non è semplice: dovrete prendere le navette che partono da plaça Catalunya (informatevi sul loro sito web). Il posto è famoso per i suoi after-parties.
Sala BeCool (Plaza Joan Llongueras 5, Barcelona)
Aperto da venerdì a domenica dalle 24.00 alle 6.00.
Il Be Cool è una discoteca di medie dimensioni, con una sala principale e una sala più piccola sul retro. Il club è famoso in tutta Barcellona per la sua musica di qualità, tra House, techno, deep house e disco. A volte vengono ospitati djs famosi. Il posto è situato nella parte settentrionale di Barcellona, ed è frequentato da un pubblico più interessato alla musica che all’abbigliamento curato.
Otto Zutz (Lincoln 15, Barcelona)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 23.45 alle 6.00.
L’Otto Zutz è una grande discoteca su tre piani, situata in una vecchia fabbrica. La musica è focalizzata sulle tonalità hip hop, R&B, funky e House. Questo è uno dei pochi clubs a Barcellona dove puoi trovare questo genere di musica, ed è frequentato da appassionati del genere. L’atmosfera è sofisticata e adatta al flirt, ma soprattutto per ballare. Il costo si aggira sui 15-17 euro e l’età media è sui 18-25 anni. Consigliato il mercoledì sera.
Jamboree Club (Plaça Reial 17, Barcelona)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 24.00 alle 5.45.
Situato nella piccola plaça Reial, il Jamboree (in Zulu significa “reunion tribale”) è uno dei più famosi jazz clubs di Barcellona, molto famoso per i suoi concerti e per aver portato in città alcuni dei jazzisti più famosi, tra i quali Bill Coleman, Kenny Drew, Chet Baker, Lou Bennet, Stephan Grappelli, Kenny Clarke, Ornette Coleman o Dexter Gordon. Il club è un punto di riferimento per la vita notturna della Plaça Reial: ogni notte ci sono concerti jazz, musica latino americana o Blues, mentre il lunedì c’è la popolare jam session di jazz WTF, frequentata da numerosi giovani. Al piano superiore, è situato il Los Tarantos, il quale mette in scena spettacoli di flamenco. Sul tardi i due posti uniscono le forze per trasformarsi in club. Potete trovare le riduzioni sulla Rambla.
Bling Bling (Carrer de Tuset 8, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.45 alle 5.30.
Il Bling Bling è una discoteca elegante e con un pubblico selezionato (camicia obbligatoria), situata in zona Eixample. Il club propone, oltre alla musica commerciale, anche canzoni latino americane e musica house nella seconda sala. Ottima la serata universitaria del giovedí chiamata “Obsession Night”: da non perdere.
La Fira Club (Carrer de Provença 171, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 13.00 alle 23.00.
Musica commerciale e latino americana. All’interno c’è un gazebo gigante e alcuni cubi ber ballare.
Plataforma (Nou de la Rambla 145, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 6.00, domenica dalle 19.00 alle 2.00.
Piccola discoteca con musica commerciale e spagnola. Il giovedì c’è musica drum&bass. Il posto frequentato prevalentemente da gente del posto con età tra i 18 e i 25 anni. L’entrata costa 10 euro.
Costa Breve (Aribau 230, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.45 alle 6.00.
Club elegante e alle moda che propone musica commerciale e spagnola. Il posto è frequentato da catalani.
Magic Club (Paseo Picasso 40, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Il Magic è una discoteca in stile “Indie”, con musica varia che spazia dalla dance al rock, fino alla musica pop anni ’80, suonata da djs locali. All’interno ci sono due grandi piste da ballo. Posto ideale se non siete appassionati di musica techno, una vera e propria ossessione a Barcellona.
Bikini (L’Illia, Av. Diagonal, 547, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 24.00 alle 5.00.
Il Bikini è un club che organizza concerti dal vivo tra i migliori di Barcellona. Quando i gruppi hanno finito di suonare, lo spazio si trasforma in una discoteca dove si balla fino al mattino. La musica è prevalentemente House, black e latino americana (salsa, samba e bachata). L’interno è spazioso e diviso in due stanze, le quali a volte vengono trasformate in un unico grande ambiente, grazie all’utilizzo di pareti divisorie mobili. L’eta media va dai 25 ai 35 anni ed è richiesto un abbigliamento elegante.
Mojito Club (rossello 217, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.30 alle 5.30, domenica dalle 21.00 alle 4.30.
Piccolo club con concerti dal vivo e musica latino americana. L’entrata costa 10-15 euro ed è richiesto un abbigliamento curato.
Palacio de la Salsa Antiguo San Pues (Gran Via de les corts catalanes 770, Barcelona)
Aperto da venerdì a domenica dalle 23.45 alle 6.00.
Club sudamericano, con pochi turisti. Musica latino americana, soprattutto bachata e salsa.
Macarena Club (Carrer Nou de Sant Francesc 5, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 23.45 alle 6.00.
Il Macarena è una piccola ma affollata discoteca, situata nel centro di Barcellona, a pochi passi da La Rambla. Qui trovate musica minimal, House e techno, suonata dai migliori djs internazionali.
Marula Café (Carrer dels Escudellers 49, Barcelona)
Aperto da mercoledì a domenica dalle 23.00 alle 6.00.
Il Marula Café è una discoteca con musica funk, soul e latina. Situato nel cuore di Barcellona, il posto è vede la presenza massiccia di turisti ed un pubblico di età più matura. Dentro c’è una pista da ballo centrale con due bars. La buona selezione musicale dona al club un’atmosfera allegra e amichevole.
Sidecar (Plaça Reial 7, Barcelona)
Aperto da lunedì a sabato dalle 19.00 alle 6.00, domenica dalle 23.00 alle 6.00.
Il Sidecar è una piccola discoteca, situata appena fuori da La Rambla e aperta tutti i giorni. All’interno potete trovare una pista da ballo, un bar e una zona con il palco. La musica è molto varia e dipende dalla serata: in prima serata ci sono concerti rock live e, dopo la mezzanotte, i djs suonano i generi musicali più disparati, dalle ultime hits di musica dance al rock and roll. Il piccolo sotterraneo attira un pubblico giovane formato da gente del posto e da numerosi turisti, molti dei quali provengono dagli ostelli situati nei dintorni di Plaza Reial.
Harlem Jazz Club (Comtessa de Sobradiel 8, Barcelona)
Aperto da martedì a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 5.00, domenica dalle 20.00 alle 3.00.
Situato nel cuore del centro storico, l’Harlem Jazz Club è uno dei jazz clubs più famosi di Barcellona e offre musica jazz, funk e soul tutte le sere, prima con concerti dal vivo e successivamente, in tarda serata, con la musica dei djs internazionali per ballare fino all’alba. Il Club è composto da una stanza con il bar e da una pista da ballo sul retro. L’Harlem Jazz Club è uno luogo invitante e accogliente con luci soffuse, cocktails economici, ma soprattutto un’atmosfera calorosa. Il club è frequentato da un pubblico maturo ed esigente.
Boulevard Club (La Rambla 27, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 23.45 alle 6.00.
Il Boulevard (BLVD) è una delle discoteche situate nel centro di Barcellona, proprio accanto a La Rambla. Il club può arrivare a ospitare fino a 1000 persone ed è molto popolare tra la gente del posto e tra i tanti giovani turisti che vengono a Barcellona per immergersi nella sua vita notturna. Il BLVD propone musica di vario genere, dalla House e techno fino alla dubstep e alla musica pop.
Carpe Diem Lounge Club CDLC (Passeig maritim de la barceloneta 32, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 5.00.
Situato sulla spiaggia di Barceloneta, il Club CDLC è un ristorante che dopo cena si trasforma in una discoteca che ospita djs di fama mondiale. Il club ha una zona ristorante che si affaccia sul mare e una zona lounge con comodi lettini e divanetti. La musica spazia dall’RnB, alla House fino alla musica elettronica e techno.
Il CDLC è una delle più esclusive discoteche di Barcellona e attrae un pubblico internazionale, giovane e alla moda, soprattutto calciatori, ricchi turisti e proprietari di yacht. Anche la cucina è di tutto rispetto: I piatti preparati dallo chef Alfonso Aranda fondono il meglio della cucina orientale con la tradizione Mediterranea. Luogo ideale per vivere in elegante ed esclusivo la movida della capitale catalana.
Catwalk (Ramon Trias Fargas 2, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Uno dei più grandi clubs situati nei dintorni della spiaggia di Barceloneta, il Catwalk è una discoteca che si estende su due piani. Al piano inferiore c’è una grande pista da ballo e un bar con posti a sedere, mentre al piano superiore c’è una zona chill-out dove è possibile rilassarsi e chiacchierare. Il club propone principalmente musica House e vari generi come funky, handbag e vocal. Il Catwalk è una delle discoteche più famose di Barcellona e ospita spesso djs internazionali, tra i quali Eric Morillo, Roger Sanchez e The Unabombers. Il pubblico è internazionale e alla moda: il Catwalk Club è anche il posto giusto per flirtare e fare nuove conoscenze, immersi nel sound e in un’atmosfera che ricorda quella di Ibiza.
Input – High Fidelity Dance Club – ex The One (Poble Espanyol, Montjuic Park / Marqués de Comillas 13-25, Barcelona)
Aperto venerdì dalle 24.00 alle 17.00, sabato dalle 24.00 alle 6.00.
L’Input (ex club The One) è una grande discoteca situata a Poble Espanyol, la quale propone prevalentemente musica techno, minimal, House o electro. Qui si viene per ballare fino all’alba.
Luz de Gas (Carrer de Muntaner 246, Barcelona)
Aperto da martedì a sabato dalle 23.45 alle 6.00.
Club con musica rock alternativa e concerti di bands sperimentali.
Lover Club (Avda Doctor Marañon 17, Barcelona)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.45 alle 6.00.
Discoteca situata in Carrer de Numancia, frequentato da catalani e turisti. Consigliata la serata del venerdì.
Oak Barcelona (Carrer del Rosselló 208, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.45 alle 6.00.
Discoteca dove potete ballare al ritmo della musica latino americana, come salsa, merengue e pachanga. Posto ideale se volete evitare le affollate discoteche turistiche sulla spiaggia. Frequentata soprattutto dalla gente del posto.
Dome Club (Ramblas 33, Barcelona)
Aperto da domenica a giovedì dalle 24.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Discoteca situata in prossimità de La Rambla. Molti turisti.
Les Enfants Club (Carrer de Guàrdia 3, Barcelona)
Aperto giovedì dalle 19.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 6.00.
Aperto dal 1965, Les Enfants Club è una delle discoteche più longeve nella scena della vita notturna di Barcellona. Il club è situato in posizione centrale, vicino a La Rambla. Al suo interno ci sono due piste da ballo: nella prima c’è musica Soul anni ’60, funk e disco anni ’70, mentre nella sala principale si balla al ritmo della musica indie, pop rock e classici fino a mattina inoltrata. L’atmosfera è divertente, accogliente e senza pretese.
KER Club (Ramón Trias Fargas, 2, Barcelona)
Aperto mercoledì, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 6.00.
Club composto da due ambienti: una sala principale con la pista da ballo, e un cocktail bar. Sulla dancefloor si balla al ritmo della musica techno e House, mentre il cocktail bar propone toni più morbidi e più funky, con djs locali. Il KER è dedicato agli amanti della musica elettronica e mira a ricreare quell’ambiente caldo e accogliente che ha definito la cultura del club negli anni ’70 e ’80.
I beach clubs di Barcellona
Mac Arena Mar (Playa Port Fórum, Carrer de la Pau, s/n, 08290 Sant Adrià de Besòs, Barcelona)
Aperto da martedì a domenica dalle 12.00 alle 3.00.
Il Mac Arena Mar è un beach club in stile Ibiza, situato di fronte al mare e che propone musica electro-House. Il posto è famoso soprattutto per gli eventi della domenica. Inoltre, c’è ingresso gratuito per tutta la notte. Durante il giorno, il Mac Arena è anche un ottimo posto per mangiare in riva al mare, con un gustoso menù e un’ottima lista di vini.
El Boo (Platja Nova Mar Bella, Espigó de Bac de Roda 1, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 1.30.
El Boo Beach Club è situato tra le due spiagge più alla moda di Barcellona, Mar Bella e Nova Mar Bella, dalle quali è possibile godere di una vista meravigliosa sul Mediterraneo! Qui potete trovare cucina innovativa, gustosi cocktails succulenti da sorseggiare durante il pomeriggio sulle terrazze lungo il molo. Il cocktail bar al piano superiore serve snack Teppanyaki alla griglia con mojitos sapientemente preparati. Posto sofisticato adatto al pre-clubbing.
Bars e pubs a Barcellona
Oveja Negra (carrer de Zamora 78, Barcelona)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 3.00, sabato e domenica dalle 17.00 alle 3.00.
Enorme pub situato a poca distanza dal Razzmatazz dove potete comprare sangria e birra a prezzi economici! Al suo interno ci sono grandi tavolate, una sala biliardo e una sala concerti. Il pub è pieno di gente tutte le sere, ed è frequentato da gente del posto e dai turisti. Qui potete ballare e conoscere altra gente senza difficoltà! Attenzione perchè esistono due Oveja Negra, una situata in Carrer Sitges 5, piccola e niente di che, mentre la seconda, posizionata vicino al Razzmatazz in carrer de Zamora 78, è la migliore!
La Confiteria (Carrer de Sant Pau 128, Barcelona)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 2.30, venerdì dalle 18.00 alle 3.30, sabato dalle 17.00 alle 3.30, domenica dalle 12.00 alle 2.45.
Ex confetteria arredata in stile modernista e frequentata prevalentemente da artisti e intellettuali.
La Bolsa (C/Tuset 17, Barcelona)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 3.00, sabato dalle 19.00 alle 3.00, domenica dalle 18.00 alle 2.30.
La Bolsa è un pub originale, la cui particolarità sono i prezzi dei drinks che, come in Borsa, aumentano e diminuiscono a seconda della domanda. Il momento migliore per acquistare è quando avviene il CRASH! Il posto è comunque economico ed è frequentato prevalentemente da catalani.
El Bosc de Les Fades (Passatge de la Banca 5, Barcelona)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 1.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 1.30.
Pub tranquillo e con molta atmosfera: al suo interno vi sembrerà di essere veramente in un bosco.
Espit Chupitos (Carrer d’Aribau 77, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 22.30 alle 2.30.
Pub che offre shots alcolici a 1,80 euro e un litro di cocktail a soli 10 euro. Potete trovare l’Espit Chupitos in due sedi diverse, una situata nei pressi di Plaza Colon, all’estremita de La Rambla, mentre l’altro si trova a Calle Aribau 77. Anche se il posto è piccolo, è comunque molto frequentato ed è l’ideale per trascorrere un pre-serata divertente.
Icebarcelona (Paseo Maritimo de la Barceloneta 38 A, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Situato sul lungomare tra i clubs Shôko e Sotavento, l’Icebarcelona è, come suggerisce il nome, un bar con gli interni ricoperti di ghiaccio e la temperatura costante di -5 gradi! Per entrare dovete pagare 15 euro ed avrete inclusi una giacca, un paio di guanti e un drink. Questo posto fa per voi se volete proovare l’esperienza di bere il vostro cocktail comodamente seduti su sedie fatte di ghiaccio.
Miramelindo Bar (Passeig del Born 15, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 2.00.
Il Miramelindo è uno dei più frequentati e il più grande tra i bars situati sul Passeig del Born, ed è caratterizzato dalle grandi travi di legno che sostengono il soffitto. Il posto è molto frequentato nel weekend, quando orde di gente del posto scendono a far festa e ad approfittare dei cocktails fatti in casa a basso prezzo. Con soli 4 euro potete gustare cocktails di cocco e cognac o uno screwdriver a base di “Cava” (champagne spagnolo).
Bar Pastís (c/Santa Monica 4, Barcelona)
Aperto da martedì a domenica dalle 19.30 alle 3.00.
Situato in zona Raval, all’interno di quello che un tempo fu il quartiere cinese, il Bar Pastis è uno degli storici bars di Barcellona. Il posto è molto piccolo e ospita concerti dal vivo che spaziano dalla musica brasiliana, a quella argentina e francese.
Le Pop Cocktail Bar (Ramblas 111, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 1.00.
Situato al crocevia tra Raval e il quartiere gotico, Le Pop Cocktail Bar offre drinks e cocktails particolari e raffinati, come il Bellini catalano (fatto con prodotti del posto Gin Mare e vino Cava frizzante) e il gin’n’tonic amaro con tripla arancia, insieme a classici rivisitati come il Margerita affumicato o la Mojiterranean. Una volta che avete ordinato il vostro drink potete rilassarvi sopra una delle poltrone di pelle girevoli e guardare il mondo che passa sulla Rambla, leggendaria arteria della città. La colonna sonora spazia dal pop francese, al jazz ed è pensata per garantirvi momenti di relax.
Boadas Cocktails (Carrer dels Tallers 1, Barcelona)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Nonostante la sua posizione privilegiata in cima alla leggendaria La Rambla, in realtà è sorprendentemente facile da passare davanti al Boadas senza notare le sue porte rosse distintive, le quali almeno lo salvano dall’essere stracolmo di turisti in pantaloncini e sandali. In realtà, questo modesto cocktail lounge è aperto dal 1933, il che lo rende il più antico cocktail bar in Spagna. Il bar fu fondato dall’omonimo Miguel Boadas, che per primo imparò l’arte dei cocktails presso il bar La Floridita di L’Avana (Cuba a quel tempo era famosa come Ibiza ai giorni nostri). E come negli anni ’30, ancora oggi i baristi del Boadas scuotono e mescolano i drinks classici da dietro il bancone, vestiti in smoking e con cravatte a farfalla.
Belushi’s Bar (Calle Bergara 3, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 2.00.
In una città ricca di bar intimi, accoglienti e carismatici (dove “intimo” e “accogliente” sono eufemismi per angusto e caldo e il carisma è definito da personale del bar maleducato e servizi igienici sporchi e senza serrature) è bello vedere un bar come il Belushi che rompe completamente gli schemi. Costituito da enorme spazio appena fuori da Plaza Catalunya, il Belushi è un bar moderno e arioso, più in stile londinese che un tipico pub catalano. Di giorno il posto è frequentato da giovani mentre prendono una pausa dallo shopping per sorseggiare drinks freschi sui comodi divani color tabacco, oppure prendono un caffè sulla terrazza interna. Alla sera invece c’è musica dal vivo e lo sport in diretta. Il vicino ostello della gioventù raggruppa una folta clientela che giunge al Belushi per sorseggiare le brocche di sangria a meno di 10 euro e approfittare delle promozioni sulle birre. Questo è anche un ottimo posto per fare festa in mezzo ad una folla internazionale.
Flaherty’s Irish Bar (Plaza Joaquim Xirau, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 3.00.
Il Flaherty’s Irish Bar è un pub irlandese, aperto nel 2001 e da allora diventato un punto di incontro internazionale per espatriati e turisti appassionati di Guinness e della buona compagnia. Una vasta gamma di birre (13 alla spina, oltre ad altre varietà in bottiglia) è completata da un menù composto di appetitosi piatti fatti in casa, come il pollo alla brace con salsa cremosa al whiskey irlandese, la loro famosa colazione irlandese e l’arrosto della domenica. Come ci si aspetterebbe da qualsiasi pub irlandese che si rispetti, c’è abbondanza di eventi sportivi trasmessi in diretta, tra i quali calcio, hockey su ghiaccio e rugby. Molto popolare è anche il loro divertentissimo torneo settimanale di Beer Pong, che si tiene ogni giovedì dalle 22.00, o la Ladies Night (ogni venerdì) dove le ragazze pagano i drinks solo 3,50 euro tutto il giorno fino alla chiusura! Il Flaherty ospita continuamente feste ed eventi con musica dal vivo e promozioni sui drinks.
Cat Bar (c/ Boria 17, Barcelona)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 18.30 alle 23.30, da giovedì a sabato dalle 12.30 alle 23.30.
Il tema principale del Cat Bar sono, suggerisce come il nome, i gatti: Un orologio con il volto di un enorme gatto è appeso ad una parete, mentre felini plastica a buon mercato dalla Cina agitano le zampe di fronte a voi, e tutto intorno sono posizionati varie foto e cimeli raffiguranti sempre i gatti che impreziosiscono il resto del bar. Il Cat Bar è anche l’unico ristorante vegano di Barcellona, e nel menù troverete deliziose tortillas vegane e quiche (ricetta segreta!), hamburger e salsicce, torte fatte in casa, pane e frullati, il tutto servito fino alla chiusura. È anche possibile ordinare quattro diversi tipi di birra artigianale.
Marmalade (Carrer de la Riera Alta 4-6, Barcelona)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 18.30 alle 2.00, da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 3.00.
Uno dei più sofisticati cocktail bars nel quartiere Raval, il Marmalade è riuscito a creare un ambiente elegante ma senza pretese che attira un pubblico vario. L’arredamento elegante, con pavimenti e pareti di mattoni rossi e murales, si abbina perfettamente al delizioso menù di di cocktails originali. Nel frattempo uno splendido tavolo da biliardo nero opaco offre l’opportunità di socializzare.
Slow Cocktails & Boîte (Carrer de París 186, Barcelona)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 19.00 alle 5.00, da giovedì a sabato dalle 19.00 alle 6.00.
Cocktails originali, luci basse, un ottimo servizio e l’arredamento d’epoca rendono lo Slow Barcelona il posto perfetto per rilassarsi con un gustoso drink e assaggiare un pò di prelibatezze spagnole. Al piano superiore invece c’è un piccolo club dove è possibile ballare al ritmo della musica pop, indie, electro e r’n’b. C’è anche una stanza affittabile per eventi privati.
Shenanigans Pub (Carrer Marqués de Barberá 11, Barcelona)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Precedentemente conosciuto come “The Quiet Man”, questa venerabile istituzione irlandese ha servito pinte di birra scura per venti anni ed ha cambiato recentemente gestione, con il nome “Shenanigans”. Mentre il carisma originale del pub non è cambiato (i viaggiatori assetati sono ancora accolti nelle tradizionali cabine pub con vetrate divisorie), nella sua nuova incarnazione lo Shenanigans è senza dubbio più giovane e più vivace. Il bar offre più di 20 birre diverse, tra cui la più economica Guinness di Barcellona (4 euro per una pinta) e anche grandi scelte artigianali come la Sierra Nevada Pale Ale, Brew Dog e Barcinos. Altre ottime offerte: gin tonic a 4 euro, 5 secchi di birra al prezzo di 10 euro e la popolare torre birra alta 1 metro (€ 18) per sfidare gli amici nelle bevute alcoliche. Oltre a tutto questo, al Sheanigans ci sono cinque grandi schermi TV per guardare lo sport in diretta, così come tavoli da biliardo e tavoli da calcio balilla per socializzare.
La Cigale (Carrer Tordera 50, Barcelona)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 2.00.
La Cigale è un bar molto amato, disposto su due piani. Il primo ricorda un caffè Parisien grazie alle sue tavole rotonde, l’atmosfera vivace e curiose decorazioni, tra le quali auto d’epoca giocattolo e icone religiose. Il piano superiore è più spazioso ed è riempito con un mix deliziosamente caotico di scaffali, ritratti antichi, oggetti kitsch, mobili e macchine da cucire. Il pub propone burgers delle dimensioni di un pallone da calcio, Daiquiris con frutta fresca, birre artigianali in bottiglia, oltre a concerti, mostre ed eventi.
The Loch Inn (Passeig Sant Joan 74, Barcelona)
Aperto da domenica, lunedì e giovedì dalle 18.00 alle 1.30, venerdì dalle 18.00 alle 3.00, sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Il Loch Inn è un ottimo pub inglese a Barcellona che propone piatti gustosi, una selezione di bevande imbattibili e la proiezione di eventi sportivi in diretta, senza orde di turisti ubriachi e prezzi eccessivamente gonfiati.
Maumau Underground (Calle de Fontrodona, 35, Barcelona)
Aperto da giovedì a sabato dalle 21.00 alle 2.45.
Situato a cinque minuti dal Paral-lel, il Maumau Underground è un locale frequentato da gente alla moda, artisti ben vestiti, studenti e giovani professionisti che si ritrovano durante il weekend, sorseggiando gin tonic o cocktails vintage, come Moscow Mules o Sailor Jerrys. Il bar è arredato con bassi divani bianchi, pop art, bastoni di bambù e un soffitto di tela. Il sottofondo musicale è orientato sul funk e rare grooves. Per gli appassionati di cinema, al giovedì sera vengono organizzate proiezioni di cortometraggi.
Pubcrawl Barcellona
Hipster Bar Crawl
Se volete sperimentare una serata autentica a Barcellona, Hipster Bar Crawl fa al caso vostro. Inizierete la notte in un caffè lowkey e carismatico nel vivace quartiere del Raval dove, con i vostri compagni di bevute, potrete assaggiare un mojito perfettamente miscelato, un bicchiere di Cava o una birra artigianale. Successivamente la vostra guida locale vi porterà in un tour dei migliori bars del quartiere, dal leggendario ritrovo Modernista dove Hemingway una volta bevve l’assenzio, ai locali con musica dal vivo e altri bars alla moda, per finire a ballare in un club per tutto il resto della notte. La serata costa 25 euro e comprende un cocktail gratuito e alcune deliziose tapas. In questo tour viaggerete in un piccolo gruppo di massimo altri 15 persone con una guida a vostra disposizione e un itinerario flessibile, che difficilmente un turista ha modo di visitare. Se siete alla ricerca di una vera e propria fetta della vita notturna di Barcellona, non c’è niente di più autentico di questo.
Barcelona Pub Crawl (Carrer del Paradís 4, Barcelona)
Tutti i giorni dalle 21.00 alle 6.00.
Il Barcellona Pub Crawl vi porta a fare un tour di alcuni dei migliori bars e pubs della città, a partire dalle 22.30, con bevande gratuite in ciascuno di essi. Il tour termina come di consueto in uno dei migliori clubs di Barcellona, a seconda della serata e degli eventi in programmazione. Inoltre, sfide di beer-pong e body shots di vodka. Il tour costa 20 euro (15 euro se prenotate on line) ed include non solo la vostra guida esperta, ma ben quattro bevande gratis e l’ingresso in discoteca.
Il Pub Crawl si svolte tutti i giorni durante l’estate e 3 volte alla settimana durante l’inverno. Il punto d’incontro è situato presso il George Payne Irish Bar (Placa d’Urquinaona 5, Barcelona) e inizia alle 22.30.
Barcelona Bar Crawl (George Payne Plaça d’Urquinaona 5, Barcelona)
Tutti i giorni dalle 22.00.
Altro Pub Crawl a Barcellona. Un’alternativa agli altri due tours proposti.
La Barcelona NightCard
La Barcelona NightCard vi permette di entrare gratuitamente in 24 discoteche di Barcellona. La card ha una validità di 7 giorni, costa 20 euro e include una mappa con tutti i clubs: Rena (3 diverse disco), Boulevard, La Carpa, Danzatoria, Atlantic, BeCool, Bikini, City Hall, The Room, El Latino, Moog, Nick Havanna, Otto Zutz, Piratas, Shoko, Teatre Principal, Macarena, Soho, Sutton, Les Enfants, Costa Breve, Smalls. Potete acquistarla online o presso l’Ufficio del Turismo. La Barcelona NightCard permette l’ingresso gratuito nelle discoteche fino alle 2.00 e non include i drinks.
La versione economica della tessera ha una validità di 2 giorni e costa 10 euro.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Barcellona
George Payne Irish Bar (Placa d’Urquinaona 5, Barcelona)
Maumau Underground (Calle de Fontrodona, 35, Barcelona)
The Loch Inn (Passeig Sant Joan 74, Barcelona)
La Cigale (Carrer Tordera 50, Barcelona)
Shenanigans Pub (Carrer Marqués de Barberá 11, Barcelona)
Slow Cocktails & Boîte (Carrer de París 186, Barcelona)
Marmalade (Carrer de la Riera Alta 4-6, Barcelona)
Cat Bar (c/ Boria 17, Barcelona)
Flaherty’s Irish Bar (Plaza Joaquim Xirau, Barcelona)
Belushi’s Bar (Calle Bergara 3, Barcelona)
Boadas Cocktails (Carrer dels Tallers 1, Barcelona)
Le Pop Cocktail Bar (Ramblas 111, Barcelona)
Bar Pastís (c/Santa Monica 4, Barcelona)
Miramelindo Bar (Passeig del Born 15, Barcelona)
Icebarcelona (Paseo Maritimo de la Barceloneta 38 A, Barcelona)
Espit Chupitos (Carrer d’Aribau 77, Barcelona)
El Bosc de Les Fades (Passatge de la Banca 5, Barcelona)
La Bolsa (C/Tuset 17, Barcelona)
La Confiteria (Carrer de Sant Pau 128, Barcelona)
Oveja Negra (carrer de Zamora 78, Barcelona)
El Boo (Platja Nova Mar Bella, Espigó de Bac de Roda 1, Barcelona)
Mac Arena Mar (Playa Port Fórum, Carrer de la Pau, s/n, 08290 Sant Adrià de Besòs, Barcelona)
KER Club (Ramón Trias Fargas, 2, Barcelona)
Les Enfants Club (Carrer de Guàrdia 3, Barcelona)
Dome Club (Ramblas 33, Barcelona)
Oak Barcelona (Carrer del Rosselló 208, Barcelona)
Lover Club (Avda Doctor Marañon 17, Barcelona)
Luz de Gas (Carrer de Muntaner 246, Barcelona)
Input – High Fidelity Dance Club – ex The One (Poble Espanyol, Montjuic Park / Marqués de Comillas 13-25, Barcelona)
Catwalk (Ramon Trias Fargas 2, Barcelona)
Carpe Diem Lounge Club CDLC (Passeig maritim de la barceloneta 32, Barcelona)
Boulevard Club (La Rambla 27, Barcelona)
Harlem Jazz Club (Comtessa de Sobradiel 8, Barcelona)
Sidecar (Plaça Reial 7, Barcelona)
Marula Café (Carrer dels Escudellers 49, Barcelona)
Macarena Club (Carrer Nou de Sant Francesc 5, Barcelona)
Palacio de la Salsa Antiguo San Pues (Gran Via de les corts catalanes 770, Barcelona)
Mojito Club (rossello 217, Barcelona)
Bikini (L’Illia, Av. Diagonal, 547, Barcelona)
Magic Club (Paseo Picasso 40, Barcelona)
Costa Breve (Aribau 230, Barcelona)
Plataforma (Nou de la Rambla 145, Barcelona)
La Fira Club (Carrer de Provença 171, Barcelona)
Bling Bling (Carrer de Tuset 8, Barcelona)
Jamboree Club (Plaça Reial 17, Barcelona)
Otto Zutz (Lincoln 15, Barcelona)
Sala BeCool (Plaza Joan Llongueras 5, Barcelona)
Row 14 (Autovia Castelldefels – C31, Km 186,1, 08840 Viladecans, Barcelona)
Moog (Arc del Teatre 3, Barcelona)
City Hall (Rambla Catalunya 2-4, Barcelona)
Sala Apolo (Nou de la Rambla 113, Barcelona)
La Terrrazza (Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia 13, Barcelona)
Sutton Club (Calle Tuset 13, Barcelona)
Shoko Club (Passeig Marítim 36, Barcelona)
Opium (Passeig Marítim 34, Barcelona)
Razzmatazz (Carrer de Pamplona 88, Barcelona)
Hard Rock Cafe (Plaça de Catalunya 21, Barcelona)
Pacha Barcelona (Ramón Trias Fargas 2, Barcelona)