Vita notturna Berlino: guida completa ai quartieri della movida berlinese, le migliori discoteche della capitale tedesca e i pubs dove fare festa fino al mattino!
Vita notturna Berlino
Berlino è una delle capitali più moderne e cosmopolite del mondo, oltre ad essere un importante centro politico e culturale. La sua vita notturna non è da meno! La capitale tedesca ha un’intensa movida che molte altre città europee invidiano. Le discoteche e i pubs di Berlino offrono infatti un’infinita varietà di divertimento per tutti i gusti: nel centro città ci sono più di 200 locali notturni, tra discoteche, pubs, ristoranti, kneipe (termine tedesco usato per indicare i bars che non servono cibo caldo) e funky bars sulle rive del fiume Sprea. Possiamo davvero dire che Berlino è una città che non dorme mai!
La vita notturna di Berlino gode di una fama leggendaria: nei clubs berlinesi vengono sviluppati continuamente nuovi trend musicali e di qualsiasi genere, con preferenze per quanto riguarda la musica elettronica e techno, e la maggior parte delle discoteche sono aperte tutti i giorni della settimana.
Grazie all’assenza di un orario di chiusura obbligatorio, i bars a Berlino non chiudono prima delle 5 di mattina, mentre le discoteche fanno spesso festa fino a mezzogiorno! Inoltre, i prezzi sono accessibili: normalmente per entrare in discoteca si paga dai 5 ai 10 euro, senza consumazione inclusa, oppure 15 euro per i clubs più famosi. Anche spostarsi per la città non è troppo caro: il taxi costa meno di 20 euro e i trasporti pubblici di Berlino (BVG) funzionano tutta la notte durante il fine settimana.
Berlino è anche la capitale dei singles, nella quale è possibile conoscere tante belle ragazze negli oltre 200 locali sparsi per il centro della città.
Un’altra particolarità di Berlino sono i numerosi edifici industriali ed vecchie fabbriche trasformate discoteche alla moda (come la Kulturbrauerei, il Pfefferberg o l’Arena). Questi edifici storici suscitano un fascino particolare, grazie al loro aspetto trascurato.
I clubs e bars sparsi per Berlino sono tantissimi e dei tipi più disparati. Nella Berlino Ovest sono situati i locali notturni più classici ed eleganti, mentre nella parte est ci sono i clubs alternativi con musica dal vivo di ogni genere, dal jazz, al soul, fino al rock e al blues. E’ facile notare grande differenza che c’è tra la zona Est e Ovest di Berlino: questa distanza, creata da anni di guerra fredda, rimane evidente anche nella vita notturna della città.
Un’altra particolarità di Berlino sono i suoi cocktail bars (“Kneipe”) dei quali, quelli più di tendenza sono situati nella zona Est, mentre a Ovest generalmente ci sono quelli più eleganti.
Per rimanere aggiornati sugli eventi di Berlino, è possibile consultare l’EX-Berliner, un mensile in lingua inglese, acquistabile nelle edicole e negli uffici turistici, dedicato agli eventi culturali e al divertimento notturno della città. Oltre a questa, è possibile trovare la rivista gratuita New Berlin, Berlino Programme (in lingua tedesca) e Zitty (rivista bisettimanale).
Teatri e musei di Berlino
Ad arricchire la vita notturna di Berlino non ci sono solo le discoteche e i bars, ma anche teatri e musei. Il teatro e il cabaret sono molto popolari: tra i teatri di Berlino spiccano, il Berliner Ensemble (fondato da Bertolt Brecht), il Schaubühne am Lehniner Platz e il Theater des Westens (il quale propone specialmente commedie e musicals).
Inoltre, ogni giovedì i musei rimangono aperti fino alle 22.00 dando la possibilità ai turisti di visitare le bellezze culturali della città anche di sera.
Vita notturna Berlino: i quartieri della vita notturna di Berlino
I quartieri più popolari per la movida a Berlino sono Prenzelauer Berg, Mitte e Kreuzberg.
Il quartiere di Prenzlauer Berg
Situato nei pressi della stazione di Eberswalder Strasse, Prenzlauer Berg è un quartiere moderno, elegante e anche abbastanza costoso. Il posto offre grande divertimento grazie alla presenza di numerosi clubs e discoteche, tra le quali ci sono il Watergate, il Tresor e il Berghain Panorama Bar (una tra le discoteche più belle di Berlino).
Kollwitzplatz è una graziosa piazza situata a Prenzlauer Berg, sempre piena di turisti e gente del posto, sia giovani che anziani. L’atmosfera che si respira in questa piazza è vibrante e piena di vitalità, grazie ai numerosi ristoranti, caffetterie e bars sparsi per il quartiere. Nella piazza, oltre ad un teatro e un cinema, c’è un grande cortile che ospita manifestazioni e concerti.
Il quartiere Mitte
Il Mitte è uno dei distretti principali per la movida, soprattutto la zona a nord di Hackescher Markt e nei pressi di Alexanderplatz. Qui è possibile trovare dai lounge bar alle discoteche più moderne.
Auguststraße, nel quartiere Mitte, è una zona famosa per la presenza di numerose gallerie e sale espositive di fama internazionale, tra le quali spicca la Kunst-Werke Berlin, e soprattutto per i suoi eleganti ristoranti.
Gli Hackesche Höfe e Oranienburger Straße sono caratterizzati da bars e clubs di alto livello, frequentati dai vips, oltre alla presenza di cinema e teatri. Anche Torstraße, diventata negli ultimi anni un vero punto di riferimento, è una zona alla moda, situata nel Mitte, dove la modernità si mescola con l’autenticità dei tempi andati.
Il quartiere di Kreuzberg
Il Kreuzberg è uno dei quartieri più giovani e più in voga della città e qui si trova la maggiore concentrazione di locali. Durante gli anni settanta ed ottanta, la zona, chiamata in passato distretto postale SO 36 e circondata dal muro di confine su tre dei suoi lati, divenne un grande centro alternativo tra le case illegalmente occupate, nelle quali vivevano artisti e di musicisti. Oggi il quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg è un mix di culture e creatività, grazie alla presenza di numerosi artisti e immigrati insediatisi nella zona, ed è diventato sempre più turistico.
I posti più popolari a Kreuzberg per la vita notturna sono situati presso la Oranienstraße, la Wiener Straße ed a Schlesische Tor. L’area compresa tra Oranienstraße e Sonnenallee viene chiamata Kreuzkölln, dall’unione dei due quartieri che la compongono, Kreuzberg e Neukölln. Queste zone sono piene di piccoli pubs sempre pieni di giovani e studenti.
Altri quartieri della movida berlinese
Il quartiere di Schöneberg.
Schöneberg è tradizionalmente il quartiere gay di Berlino: bandiere arcobaleno sono affisse sui balconi e sulle vetrine delle agenzie di viaggio, bars e pensioni, come messaggio che gay e lesbiche sono benvenuti. Il quartiere si sviluppa intorno alla Winterfeldtplatz e presso la Nollendorfplatz (preso l’omonima stazione U-Bahn), conosciuta come “Pink Village“: qui troviamo il Museo Schwules (Mehringdamm 61), il quale raffigura la storia dell’omosessualità, la biblioteca Spinnboden Lesbenarchiv & Bibliothek (Anklamerstrasse 38) ed il Mann-o-Meter, un centro di informazione culturale gay (situato in Motzstrasse 5). Sempre in questo quartiere si svolgono ogni anno nel mese di giugno due eventi molto popolari: il Festival Stadtfest Lesbisch-Schwules e la Sfilata del Christopher Street Day, la quale richiama ogni anno più di 200.000 persone da tutto il mondo.
Il quartiere di Osthafen.
Vecchio porto industriale sulle rive della Sprea, il quartiere di Osthafen è divenuto oggi un popolare luogo di incontro e sede di numerosi media dopo che venne spostata qui la sede di MTV nel 2004. A Osthafen potete trovare il Watergate Club (nei pressi dell’Oberbaumbrücke), l’Arena di Berlino (dove si svolgono concerti, fieristici e feste), il Club der Visionaere e il ristorante Freischwimmer, oltre a numerosi bar sulla spiaggia dove è possibile giocare a beach volley. Merita una visita anche la Badeschiff, una piscina galleggiante che permette di nuotare in estate e fare la sauna nelle fredde giornate invernali!
Il quartiere di Savignyplatz.
Anche la vita notturna a Charlottenburg e soprattutto a Savignyplatz non è da meno: la piazza è costeggiata da vari bars e ristoranti, come il Paris Bar o il Florian, frequentati spesso da personaggi famosi. Tra locali notturni di Charlottenburg e Savignyplatz troviamo lo Schwarze Café, il Quasimodo (popolare jazz bar situato sotto al cinema Delphi-Filmpalast), il Dicke Wirtin e il Diener. Se siete amanti della pizza andate al ristorante 12 Apostoli, aperto 24 ore su 24, dove servono pizze veramente giganti!
Clubs e discoteche a Berlino
Adagio Club (Marlene-Dietrich-Platz 1, Berlin)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
l’Adagio è un elegante club di Berlino dallo stile unico, dove ballare tutta la notte oppure rimanere comodamente seduti sui comodi divani a conversare con gli amici, circondati dalla morbida luce dei lampadari e delle candele.
Berghain/Panorama Bar (Am Wriezener Bahnhof, Berlin)
Situato all’interno di una centrale elettrica abbandonata, nei pressi di Ostbahnhof, il Berghain è la più famosa discoteca di Berlino e anche uno dei club più famosi al mondo. Il club, che prende il nome dalla fusione dei nomi dei due quartieri KreuzBERG e FriedrichsHAIN, è un vero e proprio tempio della musica techno, con due sale capaci di accogliere oltre 1500 persone che ballano tutte insieme fino al mattino. Grazie all’ottimo sistema audio e ai migliori djs internazionali che suonano qui, il Berghain è considerato come uno dei club di musica techno più importanti del mondo.
Il club è in stile industriale, con soffitti altissimi, muri e altalene in cemento armato e divanetti incastonati tra le vecchie turbine della centrale elettrica. Ma il Berghain non propone solo musica techno: qui vengono organizzati anche concerti rock e musica classica, oltre a spettacoli di danza moderna.
Se non vi piace la musica techno, potete rifugiarvi al Panorama Bar, un posto più piccolo situato al piano superiore, dove suonano musica house. Qui c’è un’atmosfera più allegra, ideale per sorseggiare un coctkail, rilassarsi per poi tornare a ballare al Berghain.
L’enorme popolarità del Berghain è uno dei motivi per cui è molto difficile entrarci: la selezione all’entrata è veramente rigida e senza regole! Se volete entrare, cercate di non arrivare troppo tardi e, soprattutto, venite in piccoli gruppi e indossate vestiti eleganti. I prezzi variano dagli 8 ai 14 Euro.
Watergate (Falckensteinstr. 49, Berlin)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 23.45 alle 12.00.
Situato sulle rive della Sprea vicino all’Oberbaumbrücke, il Watergate è uno dei migliori clubs berlinesi. La discoteca ha uno stile più chic-minimal e meno underground rispetto agli altri club con musica techno di Berlino. Una delle parti più suggestive del Watergate è la piattaforma esterna dalla quali si può godere di una vista davvero suggestiva sulla Sprea, attraverso le sue enormi vetrate.
Il Watergate è il posto ideale per chi vuole godersi una bella serata ascoltando la musica dei migliori djs del mondo, come Eric Morillo, Chicken Lips e Adam Freeland, al ritmo di musica house, drum and bass e breakbeat. Questo è anche un buon club per flirtare, e la maggior parte dei ragazzi sembra prestare maggiore attenzione alle ragazze che alla musica. Visto dall’esterno, il posto non sembra niente di speciale, ma una volta dentro, rimarrete a bocca aperta: l’impianto audio è molto buono e l’illuminazione è surreale, grazie anche all’enorme pannello LED situato sul piano principale. Anche qui c’è una rigida selezione all’ingresso e i prezzi sono lievemente superiori alla media (dai 10 ai 15 euro).
Kaffee Burger (Torstrasse 60, Berlin)
Kaffee Burger è un club situato sulla Torstrasse che si ispira alle atmosfere sovietiche della ex DDR. L’ambiente è molto easy e divertente, con musica balcanica e gente piuttosto improbabile.
Matrix Club (Warschauer Platz 18, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 7.00.
Il Matrix è anch’essa una delle discoteche internazionali più popolari di Berlino. Il club ospita sempre djs famosi e propone musica house, techno e commerciale. Ottimo posto per chiunque ami scatenarsi in discoteca: il club dispone di due differenti sale con una capienza di oltre 1500 persone.
Ritter Butzke (Ritterstrasse 26, Berlin)
Il Ritter Butzke è uno dei clubs più popolari nel panorama della musica elettronica berlinese. Situato in una vecchia fabbrica di Kreuzberg, la discoteca occupa uno spazio enorme e cavernoso costituito da tre piani principali aperti fino alle prime luci dell’alba, con musica di alto livello. La musica proposta è prevalentemente elettronica. Sebbene ci siano sempre lunghe code all’ingresso, la selezione è piuttosto egualitaria.
House of Weekend (Alexanderstr.7, Berlin)
Situato sul tetto di un grattacielo ad Alexander Platz (al 15° piano del palazzo Haus des Reisens), il Week-End Club è uno spettacolare club, con tanto di terrazza sul tetto, la quale offre una vista mozzafiato sulla città di Berlino. Per entrare dovete pagare l’ingresso al piano terra, prendere l’ascensore e salire fino all’ultimo piano, dove è situato il vero e proprio club. L’arredamento interno è minimalista e asettico, con pareti e cubi neri, una zona bar con la dancefloor al centro.
Il club non ha solo una vista mozzafiato, ma anche ottima musica: i migliori dj al mondo sono passati qui e la musica spazia dalla musica elettronica, all’hip-hop e al funky. Oltre a ballare, è possibile prendere un aperitivo raffinato sul rooftop garden, una grande terrazza con vista panoramica con vista su Berlino e sulla torre della TV.
SO36 (Oranienstr. 190, Berlin)
Fondato nel 1978, SO36 (ispirato al vecchio codice postale dell’area sud-est di Berlino) è uno storici club della capitale, situato nel quartiere di Kreuzberg. Negli anni ottanta esso si concolidò come punto di riferimento della cultura punk e rock di Berlino Ovest, e tra i suoi avventori si annoverano personaggi del calibro di Iggy Pop e David Bowie.
Nel club si respira un’atmosfera molto variopinta, con persone vestite in modo stravagante e trasgressivo. Il programma spazia tra concerti, musica dal vivo, e dj set, con temi diversi per ogni sera della settimana: dalle serate gay, ai Bad Taste party (serate dedicate al cattivo gusto), feste con musica anni ’80 e ’90 fino alle serate punk. Qui non siete obbligati e vestirvi eleganti anzi, più vi vestirete in modo eccentrico più sarete i benvenuti: in questo club gli anni ’80 vanno ancora di moda!
Farbfernseher (Skalitzerstr. 114, Berlin)
Aperto mercoledì e giovedì dalle 22.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 7.00.
Club dall’atmosfera rilassata e con una buona selezione musicale, situato a Kreuzberg. Anche se le sale sono abbastanza piccole, il Farbfernseher è sempre pieno.
Mein Haus am See (Brunnenstr. 197/198 – Ecke Torstr. 125, Berlin)
Aperto tutti i giorni.
Mein Haus am See (la mia casa al lago) è un club aperto 24 ore su 24 nel quale vengono organizzati eventi di ogni genere, dai concerti ai dj sets e anche mostre. Il posto è frequentato da gente varia, giovani, anziani, turisti, hipster, e artisti.
Werkstatt der Kulturen (Wissmannstraße 32, Berlin)
Situato a Neukölln, il Werkstatt der Kulturen è un club dove si svolgono prevalentemente concerti. Se siete amanti del jazz, non perdete l’evento del “Naked Jazz”, il quale propone, ogni sabato sera, jam-sessions con i nuovi talenti berlinesi e internazionali.
Salon Zur Wilden Renate (Alt-Stralau 70, Berlin)
Aperto giovedì dalle 23.45 alle 9.00, venerdì dalle 23.45 alle 12.00, sabato dalle 23.45 alle 13.00.
Situato sulla Sprea, vicino al ponte di Treptower Park, Il Salon Zur Wilden Renate è un altro famoso club di Berlino, il quale assomiglia più a un circo o ad una casa delle bambole, piuttosto che ad una discoteca. Il club si trova dentro un vecchio palazzo labirintico, composto da numerose stanze, scale, soppalchi e addirittura camere con letti a baldacchino, il tutto arredato in stile vintage. Inoltre, all’esterno c’è un giardino nel quale prendere una pausa di relax. Ottima musica, prevalentemente house e techno, e luci soffuse che donano un’atmosfera retrò: il Salon Zur Wilden Renate è un club stravagante e orginiale, indicato per chi ha voglia di sperimentare una discoteca alternativa e curiosa. Pochi turisti e prezzi accessibili.
Chalet (Vor dem Schlesischen Tor 3, Berlin)
Aperto tutti i giorni tranne lunedì e mercoledì, dalle 24.00 alle 10.00.
Situato in vecchio edificio in mattoni di Kreuzberg risalente a 150 anni fa, allo Chalet vi sentirete catapultati indietro nel tempo direttamente al 19° secolo, in un sussegguirsi di stanze e stanzette arredate in stile anni ’20. Lo Chalet offre una grande line up, djs di talento che suonano su due piani differenti e un incantevole giardino, luogo ideale per rilassarsi, quando fuori non fa freddo. Questo club è aperto 7 giorni su 7, offrendo la possibilità di ballare ottima musica elettronica immersi in un ambiente chill out. La parola migliore per descrivere lo Chalet è stile: impossibile non notare l’incredibile arredamento, composto da lampade d’epoca, poltrone, falò nel cortile, carte da parati con motivi antichi e molte piccole stanze, tutte da esplorare nel corso della notte. Questo club è anche un posto ideale per bere e parlare con gli amici, comodamente seduti su uno dei numerosi divanetti situati nelle sale al piano superiore. I prezzi vanno dai 6 ai 10 euro.
White Trash Fast Food (Am Flutgraben 2, Berlin)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Il White Trash Fast Food è uno storico club alternativo berlinese in stile trash, con concerti di musica punk-rock e country. Il posto è decisamente stravagante, un tipico pub irlandese arredato in stile orientale, con il menù tipico dei fast food americani. Ottima animazione, la quale rende le serate al White Trash originali e divertenti.
Club der Visionaere (Am Flutgraben 1, Berlin)
Il Club der Visionäre è un club di Berlino ottima musica minimal ed elettronica. Qui l’ambiente è rilassato, ideale per incontrarsi con gli amici e bere una birra fresca. Situato sulle rive della Sprea, il Club der Visionäre da il meglio di sé in estate trasformandosi in un locale all’aperto, dove è possibile rilassarsi in riva al canale e sorseggiare una birra sin dal pomeriggio. La musica non è molto alta e favorisce la conversazione. Inoltre, se avete fame nel club è presente una piccola pizzeria, la quale rimane aperta tutta sera durante l’estate. Solitamente il pomeriggio si entra gratis e non c’è selezione ma, più si fa sera, il prezzo per l’ingresso sale fino ai 5 o 7 euro.
Tresor club (Köpenicker Strasse 70, Berlin)
Nato nei primi anni novanta, dopo la riunificazione della Germania, il Tresor Club è una vera e propria leggenda della movida berlinese ed è stato uno dei primi locali notturni ad aver incentrato la propria programmazione sulla musica techno. La discoteca è situata all’interno di una vecchia centrale elettrica abbandonata, un immenso colosso industriale, la cui vastità è impressionante e ricorda vagamente alcuni set di film horror. Dentro ci sono diverse zone dove ballare sotto la musica martellante che spazia dalla house alla musica elettronica, suonata dai djs di livello internazionale ospiti alla consolle. Il Tresor è il luogo ideale per fare nuovi amici, frequentato per lo più da ravers gentili e amichevoli che vogliono solo ballare tutta la notte.
Cassiopeia (Revaler Str. 99, Berlin)
Discoteca con un programma musicale variegato, il quale spazia dalla musica hardcore all’hip-hop, passando dal rock alla musica elettronica. Cassiopeia organizza anche serate di cinema all’aperto e altri eventi.
Havanna (Hauptstr.30, Berlin)
Aperto mercoledì dalle 21.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 9.00.
L’Havanna è una discoteca dove si balla al ritmo della musica latino-americana, principalmente salsa e merengue. Esso si compone di tre grandi sale e una zona bar dove assaggiare buoni cocktails. Per i principianti, ci sono delle lezioni di ballo un’ora prima dell’inizio della serata.
Maxxim Club (Joachimstaler Str.15, Berlin)
Aperto tutti i giorni.
Il Maxxim è una famosa discoteca situata a Berlino ovest e da poco affermatosi nel panorama della musica house internazionale, la quale organizza notti stravaganti ed eccentriche. Lo stile del club è elegante, con una grande pista da ballo, bars e zone longue, dove trascorrere serate e feste indimenticabili.
Tube Station (Friedrichstrasse 180-184, Berlin)
Aperto sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Club raffinato ed elegante, ottimo per ballare tutta la notte oppure anche solo per passare una serata tra amici sorseggiando drink seduti comodamente sui divanetti.
Alte Kantine in der Kulturbrauerei (Knaackstraße 97, Berlin)
Aperto sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Pub berlinese situato a Prenzlauer Berg, il quale offre ottima birra e tanta buona musica che spazia dal reggae al rock, fino al funk e alla musica alternativa.
Frannz in der Kulturbrauerei (Schönhauser Allee 36, Berlin)
Il Frannz è un club molto popolare, situato nel quartiere di Prenzlauer Berg, molto in voga per la sua vita notturna. Qui si può venire per cena e poi ballare quando la dancefloor comincia a scaldarsi. Il club ospita regolarmente concerti di musica folk, rock, jazz, funk e soul. All’interno è presente anche una zona fumatori.
Golden Gate (Dircksen- Ecke Schicklerstr., Berlin)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.45 alle 12.00.
Il Golden Gate è un piccolo club con musica elettronica, molto frequentato dai giovani berlinesi e sempre pieno.
Pavillon im Volkspark (Friedenstrasse 101, Berlin)
Pavillon im Volkspark è un tranquillo biergarten durante il giorno, posto ideale per bere una birra in compagnia. Di notte invece il posto si trasforma in un club dove ballare al ritmo di musica soul.
SchwuZ Kulturveranstaltung (Rollbergstr. 26, Berlin)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 8.00.
Discoteca molto popolare con colori sfavillanti e buona musica. Si balla fino al mattino.
Kumpelnest 3000 (Lützowstraße 23, Berlin)
Situato nel quartiere di Schöneberg, il Kumpelnest 3000 è uno dei clubs più trasgressivi di Berlino: all’interno regna lo stile kitsch, con luci rosse, soffuse e pareti ricoperte di moquette. L’atmosfera è calda e disinibita, con gente, di ogni età o provenienza, che balla vicina e si diverte senza problemi.
://About Blank (://About Party) (Markgrafendamm 24c, Berlin)
Aperto giovedì dalle 23.45 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 23.45 alle 6.00.
About Blank è un club situato all’interno di complesso di diversi spazi mescolati, con uno stile rude, buio e underground. All’interno c’è una pista da ballo dove suonano techno tutto il tempo, mentre in un’altra potete ascoltare tutti i tipi di musica buona per ballare. In primavera e in estate aprono l’area esterna, un enorme giardino con due piste da ballo e un piccolo bosco con letti e divani sparsi tutto intorno, aperto fino all’inizio dell’autunno. La musica proposta spazia dalla dubstep alla musica techno. La selezione all’ingresso è molto rigida e c’è sempre una lunga coda per entrare: solitamente troverete pochi turisti e molta gente abituale. Il prezzo si aggira dai 2 ai 10 euro.
Sisyphos (Hauptstr.15, Berlin)
Situato nel distretto di Shoneberg, leggermente fuori dal centro tradizionale della vita notturna berlinese, il Sisyphos è un posto che assomiglia più ad un festival che ad un club. Oltre allo spazio interno, situato dentro una fabbrica abbandonata cibo per cani, con le dancefloor arredate in modo stravagante (con tanto di pippistrelli e vecchie bambole appese), ha all’esterno un enorme zona chill out, un autobus abbandonato, un piccolo lago circondato da sabbia, una pizzeria e un labirinto di piste da ballo, nelle quali potete perdervi per ore o forse anche giorni.
Qui ogni due settimane vengono organizzate feste memorabili. Il Sisyphos è sicuramente il rifugio ideale per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza di festa originale e per chi vuole conoscere una parte sconosciuta della città. Il club però non è aperto tutte le sere: controllate il loro sito per conoscere le date degli eventi. E’ possibile raggiungere il Sisyphos grazie ad un servizio navetta che parte da Ostkreuz, e il prezzo di ingresso al club è di 10 euro.
Suicide Circus (Revalerstr. 99, Berlin)
Aperto domenica, mercoledì e giovedì dalle 23.00 alle 10.00, venerdì e sabato dalle 24.00 alle 12.00.
Il Suicide Circus è un club situato nei pressi della stazione Warschauer. Da fuori esso assomiglia ad una struttura di legno con le pareti ricoperte di canne, mentro al suo interno si balla sotto le note della musica techno sperimentale. Ottimo posto dove trascorrere l’after e ammirare l’alba dalla sua pista da ballo esterna.
Wintergarten Berlin: Das Variete (Potsdamer Straße 96, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00.
Ristorante e caffetteria dove vengono organizzati spettacoli di cabaret e comici.
KitKat Club (Köpenicker Str. 76, Berlin)
Aperto venerdì dalle 23.00 alle 10.00, sabato dalle 23.00 alle 18.00.
Il KitKat è un club di Berlino famoso per la sua stravaganza e trasgressività, un posto bizzarro dove tutti sono liberi di essere se stessi e di divertirsi in piena libertà. Dentro al club troverete molte piste da ballo, un salone, una sala massaggi e una piscina. Se è la prima volta che venite qui, andateci con un gruppo di amici, che sono alla ricerca di divertimento insolito, di mentalità aperta e pronti a vedere scene memorabili. Dopo una notte di avventure inaspettate, noterete come il club offre una fetta decadente di edonismo in una città nota per le sue passioni proibite. Sicuramente uno dei club più bizzarri che visiterete. Prezzo: 10 euro.
Gretchen Club (Obentrautstr. 19-21, Berlin)
Aperto dal 2011, il Gretchen è un club che propone musica di vario genere che spazia dalla musica elettronica, al drum’n’bass, passando per il funk, l’hip hop, il jazz o anche sessioni acustiche. Dietro l’esterno anonimo vi attende uno spazio cavernoso con un alto soffitto a volte a crociera e colonne slanciate, antichi resti delle scuderie di un reggimento della cavalleria prussiana che stazionava qui nel 19° secolo. Il nome Gretchen, tra l’altro, è ispirato ad un personaggio del “Faust” di Goethe.
Prince Charles (Im Aufbauhaus, Prinzenstrasse 85F, Berlin)
Sempre aperto.
Elegante mix di club e bar, situato in una vecchia piscina per i dipendenti della fabbrica di pianoforti, una volta ospitata nell’edificio. Il bar è abilmente collocato all’interno della piscina incassata. Il club propone musica electro, techno e house tutti i fine settimana. In estate, l’azione si riversa nel cortile.
Clärchens Ballhaus (Auguststraße 24, Berlin)
Fondato nel 1913 e originariamente chiamato Buehlers Ballhaus, il Clärchens Ballhaus è una leggendaria sala da ballo berlinese con soffitti alti e decorati da orpelli, la quale attira un pubblico di età compresa tra 20 a 80 con diverse serate: dalla salsa al tango, dallo swing al valzer, fino al cha-cha e alla musica disco (tranne la musica techno ed elettronica). Il posto diventa particolarmente affollato il venerdì e il sabato, quando solitamente una band dal vivo suona fino alle 11. Robusti tavoli in legno circondano la pista da ballo e, per cibarsi, c’è la pizza e cucina tedesca.
The Pearl (Fasanenstr. 81, Berlin)
Aperto giovedì dalle 18.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 7.00.
Club alla moda situato nella Berlino ovest e aperto dal 2013. L’ingresso del club si trova in fondo a una cascata esterna che si riversa sulle finestre panoramiche. Una folla agghindata flirta, chiacchera e balla fino alle prime ore su una pista da ballo con sovrastata da una abbagliante installazione a led sul soffitto. C’è un tema diverso per ogni sera: al giovedì vengono organizzati feste dopo il lavoro con bevande a metà prezzo fino alle 21.00, al venerdì musica hip-hop, mentre sabato c’è musica dance elettronica.
Bohannon (Dircksenstraße 40, Berlin)
Discoteca situata vicino a Hackescher Markt, nel quartiere Mitte.
FELIX ClubRestaurant (Behrenstraße 72, Berlin)
Il FELIX ClubRestaurant è una discoteca di Berlino abbastanza elegante, frequentata da gente dai 20 ai 30 anni. La musica proposa è prevalentemente house e commerciale. I drink triplicano di prezzo dopo la mezzanotte arrivando a costare anche fino a 21 euro! Per il resto è un bel locale: è consigliato un abbigliamento elegante.
Puro Sky Lounge Berlin (Tauentzienstr. 11, Berlin)
Aperto giovedì dalle 22.00 alle 6.00, sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Situato al 20° piano dell’Europa Center di Berlino, il Puro Sky Lounge è un elegante bar con una bellissima vista sulla città e sul circostante quartiere borghese di Charlottenburg. Musica commerciale, drinks costosi. Il posto è frequentato da gente con età media tra i 30 e i 40 anni, appartenenti all’alta società berlinese.
Crack Bellmer (Revaler Straße 99, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 6.00.
Crack Bellmer è un piccolo disco-pub situato a poca distanza dalla stazione Warschauer, in mezzo ad complesso di locali nei quali si c’è anche la discoteca Cassiopea. Il posto assomiglia ai Ruins Pub di Budapest: all’interno troverete poltrone di stili diversi disposte in modo disordinato e decorazioni stravaganti. Il club è piccolino e sempre abbastanza affollato, con due sale per ballare e giardino all’aperto. Particolarità del Crack Bellmer: il dj viene pagato applicando una tassa di 1 euro sul primo drink.
Connection Club (Fuggerstr. 33, Berlin)
Club su due piani, con diversi bar. Il posto si popola piuttosto tardi la notte. Se venite a Berlino durante il Folsom troverete sicuramente un sacco di ragazzi e ragazze da tutto il mondo.
Avenue Club (Karl-Marx-Allee 34, Berlin)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
L’Avenue Club (chiamato una volta “Club Moskau”) è una discoteca che è stata recentemente rinnovata. Prima era possibile respirare ancora la vecchia atmosfera russa e della Germania dell’Est. Il club ha due piste da ballo situate al piano inferiore, un ottimo sistema sonoro e un grande bar vicino alla pista da ballo più grande.
Traffic Club (Alexanderstraße 7, Berlin)
Aperto lunedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì dalle 20.00 alle 6.00, sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Ottima discoteca di Berlino, frequentata da ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni. Il Traffic club è sempre pieno anche se è un pò caro (per entrare si paga 12 euro, mentre i drinks costano 9 euro): tuttavia vale la pena farci un salto.
Soda Club (Schönhauser Allee 36, Berlin)
Aperto domenica e giovedì dalle 19.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 7.00.
Situato nel cortile del complesso Kulturbrauerei nel quartiere di Prenzlauer Berg, il Soda è un club sembre ben frequentato. Giovedì e domenica si balla salsa e latino-americano, e venerdì e sabato ci sono cinque piste da ballo con musica elettronica, crossover e R’n’B. Le ragazze entrano gratis fino alle 01.00.
Eastwood Berlin (Rosmarinstraße 8, Berlin)
Aperto da martedì a giovedì dalle 20.00 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 6.00.
L’Eastwood è un lounge bar di fascia alta e un club nel weekend, situato vicino a Gendarmenmarkt, con interni moderni glamour, un’ampia scelta di cocktails che cambia regolarmente, e champagne. La parte del club è aperta durante il weekend.
Das Hotel (Mariannenstrasse 26a, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 5.00.
Qui si balla, in una piccola cantina sudata dove i djs suonano tonalità funky, facendovi muovere corpo e piedi per tutta la notte con un mojito in mano. Se avete bisogno di andare su per prendere un pò d’aria, c’è anche un bar al piano superiore altrettanto piccolo e sudato.
Sage Club (Köpenicker Straße 76, Berlin)
Aperto giovedì dalle 20.00 alle 6.00.
Il Sage Club è un complesso labirinto composto da una mezza dozzina di piste da ballo alle quali si accede attraverso l’ingresso nord situato verso la stazione in Heinrich-Heine-Strasse. Il club che si rivolge ad una clientela relativamente giovane e rock-style. Il giovedì e il venerdì è un posto chill-out e senza pretese dove l’abbigliamento preferito sembrano essere i jeans stretti e le giacche di pelle. Il sabato del Sage è notoriamente famoso per le sue feste stravaganti, nello stile del Kitkat.
Roadrunner’s Paradise (Saarbrücker Str. 24, Berlin)
Il Roadrunner club offre una miscela gustosa ma irregolare di spettacoli dal vivo e dj sets, concentrandosi principalmente sulla musica garage, blues-rock, rockabilly e surf. Il piccolo palco può sembrare un pò perso nell’ampia sala da concerto, ma c’è un sacco di spazio per ballare e il sistema audio è sorprendentemente potente.
Duncker Club (Dunckerstr. 64, Berlin)
Aperto lunedì e giovedì dalle 22.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Perfettamente ubicato in una chiesa neogotica in un anonima strada laterale di Prenzlauer Berg, il Duncker club ha una variegata line-up che si concentra particolarmente sulla musica dark e gotica. Mentre nel weekend esso propone prevalentemente musica new wave, dark wave e indie, il pezzo forte del club è il party gotico del lunedì sera. Sorprendentemente, in una città delle dimensioni di Berlino, i luoghi di ritrovo per gli amanti di questa musica sono pochi e lontani tra loro, rendendo questo posto un prezioso gioiello per gli appassionati del genere. Duncker organizza anche concerti gratuiti ogni giovedì sera.
K17 (Pettenkoferstraße 17A, Berlin)
Il K17 è un altro club per gli appassionati di musica goth, EBM e metal. Le feste che vengono organizzate qui hanno nomi come “venerdì oscuro” e “Schwarzer Donnerstag”, con concerti dal vivo di gruppi hardcore, nu-metal e crossover. C’è anche un ostello scuro all’interno dello stesso complesso, il quale offre sistemazioni goth-friendly.
Bars e pubs a Berlino
Honolulu Bar (Michelberger Hotel) (Warschauer Str. 39/40, Berlin)
Il caffé del Michelberger Hotel, chiamato anche Honolulu, è un posto rilassante, dove è possibile leggere o lavorare durante il giorno, mentre, durante la sera, esso diventa un posto dove incontrare gente da ogni parte del mondo, con buona musica dal vivo e concerti. Il bar è arredato con libri e lampadari composto da pagine di riviste vintage ritagliate.
Yorckschlösschen (Yorckstr.15, Berlin)
Aperto da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 3.00, domenica dalle 10.00 alle 2.00.
Lo Yorckschlösschen è un pub di Kreuzberg che mantiene l’aspetto rustico di una birreria tradizionale. Vera e propria istituzione della vita notturna di Berlino e aperto da più di un secolo, il posto propone musica dal vivo, con preferenze per il jazz tradizionale, lo swing, Rock’n’Roll, Boogie e rhythm’n’blues nero, con concerti che si svolgono mercoledì, venerdì, sabato sera e domenica pomeriggio. Allo Yorckschlösschen è possibile anche bere e mangiare a prezzi molto ragionevoli: birra, polpette berlinesi, patate e molto altro.
Luzia Bar (Oranienstr. 34, Berlin)
Aperto tutti giorni dalle 12.00 alle 5.00.
Situato nel quartiere di Kreuzberg, il Luzia bar ha un’atmosfera intima e raccolta. Ottimo posto per passare una serata con gli amici, sorseggiando una buona birra con ottima musica elettronica di sottofondo. Il 1° maggio il Luzia Bar diventa uno dei punti di riferimento di una grande festa all’aria aperta che si svolge in tutto il quartiere.
Madame Claude (Lübbener Straße 19, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 3.00.
Madame Claude è un locale creativo e originale, situato a Kreuzberg. A prima vista, lo stile è quello di un pub underground ma, una volta dentro, è facilmente intuibile la particolarità del luogo: tutto è sotto sopra, tavolini, lampade e libri sono appesi al soffitto, al contrario! All’ingresso è richiesta un’offerta libera, decidete voi quanto pagare per entrare (solitamente da 1 a 5 euro).
Ä club (weserstrasse 40, Berlin)
L’Ä club è un bel bar situato dall’atmosfera rilassata nel cuore di Neukölln. Qui è possibile assistere a concerti con musica dal vivo o dj sets, oppure rilassarsi seduti su uno dei tanti divanetti e poltrone in stile vintage. Lo stile è informale e il clima internazionale offre la situazione ideale per fare nuove amicizie.
Schwarzes Cafè (Kantstraße 148, Berlin)
Lo Schwarzes Cafè è un bar di Charlottenburg, aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, degno di nota per le sue colazioni e i suoi buonissimi dolci, ma è possibile mangiare un po’ di tutto e quando si vuole, il tutto a prezzi convenienti. Altre particolarità del posto sono i bagni originali e il fatto che, una volta la settimana, viene proiettata la serie poliziesca “Tatort”, molto famosa in Germania.
Golgatha (Dudenstr. 40, Berlin)
Il Golgatha è un tranquillo locale all’aperto, dove rilassarsi sulla sua terrazza bevendo una birra fresca. Aperto solo in primavera e in estate.
Chester’s Music Inn (Glogauerstr. 2, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 6.00.
Il Chester’s Music Inn propone musica jazz, rock, country e blues, con concerti dal vivo di artisti famosi e emergenti.
La Casa Buena Vista (Bizetstrasse 136, Berlin)
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 2.00.
Il Buena Vista è un bar nel centro di Berlino che offre un’atmosfera tipica cubana tra buon cibo, cocktails e musica caraibica.
Silver Wings (Columbiadamm 10, Berlin)
Il Silver Wings è un famoso pub di Berlino con concerti di musica indipendente, rock e punk, oltre ad eventi che hanno lo scopo di sperimentare nuovi generi musicali.
Yaam (An der Schillingbrücke 3, Berlin)
Yaam (abbreviazione di Young and African Arts Market) è un beach-bar in stile caraibico, che offre cucina africana e caraibica. Di fronte al bar è situata una spiaggia dove è possibile giocare a beach-volley.
Soulcat (Pannierstrasse 53, Berlin)
Aperto da lunedì a giovedì a sabato dalle 19.00 alle 1.30, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 5.00.
Il Soulcat è un club che propone musica del passato, spaziando dalla musica anni ’20 a quella degli anni ’60, fino allo swing, soul e rock’n’roll.
Eschschloraque (Rosenthaler Str. 39, Berlin)
Eschschloraque è un bar in stile trash e arredato con pareti scure, mostri e oggetti fetish appesi alle pareti. Il bar offre musica elettronica e una buona varietà di cocktails. L’atmosfera del posto è tranquilla e rilassata.
Zosch (Tucholskystraße 30, Berlin)
Zosch è un bar di due piani: al piano terra l’atmosfera è rilassata, ideale per bere qualcosa e fare due chiacchiere, mentre al piano inferiore vengono organizzati concerti dal vivo di gruppi punk, rock e folk.
Zoulou Bar (Hauptstr. 4, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 6.00.
Ottimo cocktail bar, situato vicino al Kumpelnest. L’ambiente è allegro e rilassato, con un sottofondo di musica latina e una vastissima scelta di cocktails, molti dei quali sono specialità della casa.
Zwiebelfisch (Savignypl. 7, Berlin)
Situato nell’elegante quartiere di Charlottenburg, lo Zwiebelfisch è una kneipe informale e alternativa, con grandi tavoli rotondi ideali per bere una birra in compagnia o mangiare qualcosa in tarda serata.
Alt-Berliner Wirtshaus (Onkel Tom Straße 2, Berlin)
Tradizionale bar berlinese: la specialità della casa è il pollo fritto.
Oscar Wilde Irish Pub (Friedrichstraße 112A, Berlin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
All’Oscar Wilde Irish Pub potete trovare, oltre all’atmosfera allegra e buona birra, prezzi ragionevoli e concerti di musica irlandese dal vivo.
Harry New York Bar (Lützowufer 15, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 3.00.
Harry New York Bar è un elegante e rilassato cocktail bar, situato presso il Grand Hotel Esplanade Sheraton. Qui è possibile gustare i classici coctkails ascoltando buona musica dal vivo. Posto costoso.
Delicious Doughnuts (Rosenthaler Str.9, Berlin)
Aperto da domenica a martedì dalle 22.00 alle 7.00, da mercoledì a sabato dalle 22.00 alle 12.00.
Bar situato nel Mitte, con musica funk, jazz, jungle e acid-jazz.
Prater Garten (Kastanienallee 7 – 9, Berlin)
Aperto dal 1837, il Prater Garten è il più antico giardino della birra di Berlino e dispone di un proprie birre uniche, come la Prater Pils e la Prater Schwarzbier (birra nera). Lo stabilimento ha una lunga storia: sopravvissuto ai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e al dominio sovietico di Berlino Est, il posto è divenuto una istituzione locale, e le sue mille sedi sono sempre piene di berlinesi e turisti. Il delizioso giardino, con tavoli da picnic gialli protetti da un baldacchino di maestosi castagni, è un luogo ideale per rilassarsi al sole e vivere la meravigliosa tradizione tedesca dei giardini della birra all’aperto. Il ristorante offre invece un ampio menù con numerose specialità regionali. La più recente aggiunta al complesso del Prater è la Volksbühne im Prater, situata proprio accant: un caffè di giorno, con musica e teatro locale di notte, la Volksbühne restituisce il Prater Garten alle sue radici tradizionali come uno dei luoghi più amati di Berlino per l’intrattenimento a tutto tondo.
Strandbar Mitte (Kleine Hamburger Str. 16, Berlin)
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 24.00, domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Strandbar Mitte è un bar sulla spiaggia situato direttamente nel centro di Berlino, di fronte l’Isola dei Musei, sulle rive della Sprea. Sdraiatevi sulla sabbia nelle calde giornate estive, sorseggiando una birra sotto le palme o prendendo il sole su una delle 200 sedie a sdraio. Una volta che il sole va giù, l’atmosfera da spiaggia è esaltata dal bar in stile tiki e dalle luci colorate che brillano e vengono riflesse dagli edifici sul fiume. L’energia e la folla aumentano al passare delle ore, i djs iniziano i loro sets e invitano gli ospiti sulla pista da ballo ricoperta di sabbia.
Zu mir oder zu dir (Lychener Str. 15, Berlin)
Zu mir oder zu dir è un bar che dà un tono giocoso per una serata spensierata in un salotto chic (dopo tutto, il nome si traduce in “a casa mia o a casa tua”). Bassi e comodi divani e poltrone forniscono un contrasto con lo sfondo luminoso e i vasi pieni di fiori colorati, in stile anni ’70. I divani posizionati strategicamente rendono facile chiaccherare e conoscere nuova gente. Data la sua distinta atmosfera da soggiorno, non è una sorpresa che il locale serve spesso come punto di ritrovo per gli amici prima di dirigersi verso uno dei club vicini, oppure può essere un ottimo posto per fare nuove amicizie. Il bar comincia a riempirsi intorno alle 21.00 quando la sua clientela elegante arriva qui per ascoltare la musica eclettica e gustare i generosi cocktail, anche se la sua comoda posizione ha reso questo bar una popolare destinazione fino a tarda notte per i clubbers alla ricerca di un ultimo giro.
Ankerklause (Kottbusser Damm 104, Berlin)
Ankerklause è un piccolo bar situato sulle rive di un canale: di giorno vengono servite deliziose colazioni e di sera ottime birre.
Raumfahrer (Hobrechtstr. 54, Berlin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 6.00.
Bar tranquillo e rilassato con una buona selezione musicale. Questo è un ottimo punto di partenza per saltare da un bar all’altro.
The Pub – Mopse Trinken Bier – Eat or Die (Rochstrasse 14, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 4.00.
Bar simpatico che offre buone birre e ottimi hamburger (vi suggeriamo di provare il panino “Hangover”). Qui vi portano una spillatrice al vostro tavolo da potrete servirvi la birra da soli! Inoltre il pub ha prezzi accessibili e più bassi rispetto alla media di Berlino.
Home – World Beer Bar (Neue Bahnhofstraße 23, Berlin)
Un bar che offre una vastissima gamma di birre provenienti da ogni parte del mondo, dalle classiche a quelle più moderne. Ci sono diversi spillatori con una gamma di prezzi per birre che variano da quelle molto economiche, per ricorrenze o occasioni speciali e, per finire, anche birre in bottiglia. Il personale è molto preparato e l’ambiente è intimo e confortevole: qui potrete rilassarvi su uno dei tanti comodi divanetti bevendo un buon bicchiere di birra. Alla domenica vengono proiettati vecchi films, mentre ogni tanto c’è musica dal vivo.
Berliner Republik (Schiffbauerdamm 8, Berlin)
Questo rumoroso pub situato lungo il fiume ha la particolarità di funzionare come una Borsa: i prezzi dei drinks variano a seconda della domanda, mentre tutti urlano appena una campana suona, gridando i prezzi più bassi. Sicuramente un posto molto divertente, diverso dai soliti bars.
Deck 5 (Schönhauser Allee 79, Berlin)
Il Deck 5 è un beach bar situato sul tetto del centro commerciale Schönhauser Allee Arcaden. Per arrivare qui dovete prendere l’ascensore dentro il centro commerciale oppure salire le scale situate sul lato di Greifenhagener Strasse. Ottimo posto per godersi un drink al tramonto, con i piedi nella sabbia
Place Clichy (Simon-Dach-Straße 22, Berlin)
Place Clichy è un piccolo pub dall’atmosfera francese e illuminato da candele: venite qui se volete assaggiare un buon bicchiere di Bordeaux e deliziosi assaggini di formaggi.
Becketts Kopf (Pappelallee 64, Berlin)
Ottimo cocktail bar, con baristi professionali che mescolano in modo impeccabile superalcolici, succhi di frutta e altri ingredienti per creare i classici cocktails oppure nuove creazioni.
August Fengler (Lychenerstr. 11, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 4.00.
Disco-pub con una pista da ballo, comodi divanetti e un calcio balilla nello scantinato per organizzare le sfide con i vostri amici. I prezzi dei drinks sono contenuti.
Würgeengel (Dresdener Str. 122, Berlin)
Situato a Kreuzberg, il Würgeengel è un cocktail bar stile anni ’50, con candelabri e tavoli neri lucidi. Il bar, che prende il nome dal film di Bunuel “l’angelo sterminatore”, è il luogo ideale per un drink o uno spuntino. La lista di tapas ha una dozzina di opzioni gustose, mentre la lista dei drinks offre oltre 50 varietà di cocktails. Per completare il tutto, ci sono anche i sigari cubani.
Neue Odessa Bar (Torstraße 89, Berlin)
Bar accogliente, alla moda con comodi divani di velluto e sempre ben frequentato da una clientela internazionale. L’atmosfera è piacevole ed è permesso fumare dentro.
Monarch Bar (Skalitzer Str. 134 / 1.Stock, Berlin)
Aperto martedì e mercoledì dalle 21.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 6.00.
Bar con clientela internazionale e musica commerciale, situato sopra al supermercato Kaiser, all’altezza dei binari della U-Bahn. All’interno è consentito fumare.
Victoria Bar (Potsdamer Str. 102, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 4.00.
Gli adulti che apprezzano i cocktails ben miscelati costituiscono la clientela di questo bar elegante. L’Happy Hour è fino alle 21.30.
Galander (Stuttgarter Pl. 15, Berlin)
Un bar meravigliosamente classico, arredato con poltrone in legno stile anni ’20. A parte la birra, Galander ha una eccellente selezione di vini e offre alcuni cocktails abbastanza inusuali, che potete gustarvi sotto le note di un pianoforte. Consigliato per una serata di qualità.
Wild at Heart (Wiener Str. 20, Berlin)
Aperto da domenica a giovedì dalle 20.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 9.00.
Uno dei rari locali di Berlino con musica live che ospita i gruppi hardcore e punk in tour per il mondo. Occasionalmente ci sono anche serate con djs.
Union Jack Berlin (Schlüterstrasse 15, Berlin)
Un angolo di Highland scozzesi nel cuore di Berlino: l’Union Jack è uno dei primi veri pub di Berlino e continua ad attirare i clienti con una raccolta di 401 whisky (delle migliori marche scozzesi e irlandesi, Bourbon canadesi e giapponesi) e varie birre inglesi e irlandesi.
Lebowski Kneipe Berlin (Niederbarnimstr. 23, Berlin)
Questo bar è stato concepito come un omaggio al film dei fratelli Coen “il grande Lebowski”. Le persone che amano “The Dude” saranno lieti di venire qui per bere un White Russian (o una birra fredda).
Soylent bar (Gabriel-Max-Straße 3, Berlin)
A parte il fatto che solitamente i nomi derivati dai film di fantascienza distopici piacciono ai berlinesi, questo è letteralmente una delle gemme conservate nella scena dei bars di Friedrichshain.
Fuchs & Elster (Weserstr. 207, Berlin)
Sempre aperto.
Fuchs & Elster è un bar tranquillo, buono per un drink rilassante e una chiacchierata. Più tardi la sera, la zona bar si trasforma in dancefloor per ballare tutta la notte.
Dr. Pong (Eberwalderstrasse 21, Berlin)
I proprietari di Dr. Pong, una volta scoperto che il tennis tavolo può essere un bel modo per conoscere l’un l’altro, hanno messo un tavolo da ping pong in una stanza, insieme ad alcuni vecchi mobili e poco altro. Dopodichè hanno lasciato che la musica e le persone facessero il resto e si divertissero. I prezzi sono assolutamente low-budget.
John Muir (Skalitzerstraße 51, Berlin)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 3.00.
John Muir è un accogliente bar di Kreuzberg ben fornito, il quale offre una speciale birra artigianale il lunedì e un menù di cocktails sperimentali sviluppati mensilmente, con nomi stravaganti come Wutang Killer Beets (tequila, barbabietola e melograno) o Black Beer’d (cognac, birra nera, lime, arancia e amari). I proprietari sono ben connessi con la scena della musica elettronica e ospitano djs famosi che suonano dj sets alternativi per i clienti abituali.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Berlino
John Muir (Skalitzerstraße 51, Berlin)
Dr. Pong (Eberwalderstrasse 21, Berlin)
Fuchs & Elster (Weserstr. 207, Berlin)
Soylent bar (Gabriel-Max-Straße 3, Berlin)
Lebowski Kneipe Berlin (Niederbarnimstr. 23, Berlin)
Union Jack Berlin (Schlüterstrasse 15, Berlin)
Wild at Heart (Wiener Str. 20, Berlin)
Galander (Stuttgarter Pl. 15, Berlin)
Victoria Bar (Potsdamer Str. 102, Berlin)
Monarch Bar (Skalitzer Str. 134 / 1.Stock, Berlin)
Neue Odessa Bar (Torstraße 89, Berlin)
Würgeengel (Dresdener Str. 122, Berlin)
August Fengler (Lychenerstr. 11, Berlin)
Becketts Kopf (Pappelallee 64, Berlin)
Place Clichy (Simon-Dach-Straße 22, Berlin)
Deck 5 (Schönhauser Allee 79, Berlin)
Berliner Republik (Schiffbauerdamm 8, Berlin)
Home – World Beer Bar (Neue Bahnhofstraße 23, Berlin)
The Pub – Mopse Trinken Bier – Eat or Die (Rochstrasse 14, Berlin)
Raumfahrer (Hobrechtstr. 54, Berlin)
Ankerklause (Kottbusser Damm 104, Berlin)
Zu mir oder zu dir (Lychener Str. 15, Berlin)
Strandbar Mitte (Kleine Hamburger Str. 16, Berlin)
Prater Garten (Kastanienallee 7 – 9, Berlin)
Delicious Doughnuts (Rosenthaler Str.9, Berlin)
Harry New York Bar (Lützowufer 15, Berlin)
Oscar Wilde Irish Pub (Friedrichstraße 112A, Berlin)
Alt-Berliner Wirtshaus (Onkel Tom Straße 2, Berlin)
Zwiebelfisch (Savignypl. 7, Berlin)
Zoulou Bar (Hauptstr. 4, Berlin)
Zosch (Tucholskystraße 30, Berlin)
Eschschloraque (Rosenthaler Str. 39, Berlin)
Soulcat (Pannierstrasse 53, Berlin)
Yaam (An der Schillingbrücke 3, Berlin)
Silver Wings (Columbiadamm 10, Berlin)
La Casa Buena Vista (Bizetstrasse 136, Berlin)
Chester’s Music Inn (Glogauerstr. 2, Berlin)
Golgatha (Dudenstr. 40, Berlin)
Schwarzes Cafè (Kantstraße 148, Berlin)
Ä club (weserstrasse 40, Berlin)
Madame Claude (Lübbener Straße 19, Berlin)
Luzia Bar (Oranienstr. 34, Berlin)
Yorckschlösschen (Yorckstr.15, Berlin)
Honolulu Bar (Michelberger Hotel) (Warschauer Str. 39/40, Berlin)
K17 (Pettenkoferstraße 17A, Berlin)
Duncker Club (Dunckerstr. 64, Berlin)
Roadrunner’s Paradise (Saarbrücker Str. 24, Berlin)
Sage Club (Köpenicker Straße 76, Berlin)
Das Hotel (Mariannenstrasse 26a, Berlin)
Eastwood Berlin (Rosmarinstraße 8, Berlin)
Soda Club (Schönhauser Allee 36, Berlin)
Traffic Club (Alexanderstraße 7, Berlin)
Avenue Club (Karl-Marx-Allee 34, Berlin)
Connection Club (Fuggerstr. 33, Berlin)
Crack Bellmer (Revaler Straße 99, Berlin)
Puro Sky Lounge Berlin (Tauentzienstr. 11, Berlin)
FELIX ClubRestaurant (Behrenstraße 72, Berlin)
Bohannon (Dircksenstraße 40, Berlin)
The Pearl (Fasanenstr. 81, Berlin)
Clärchens Ballhaus (Auguststraße 24, Berlin)
Prince Charles (Im Aufbauhaus, Prinzenstrasse 85F, Berlin)
Gretchen Club (Obentrautstr. 19-21, Berlin)
KitKat Club (Köpenicker Str. 76, Berlin)
Potsdamer Straße 96, Berlin
Suicide Circus (Revalerstr. 99, Berlin)
Sisyphos (Hauptstr.15, Berlin)
://About Blank (://About Party) (Markgrafendamm 24c, Berlin)
Kumpelnest 3000 (Lützowstraße 23, Berlin)
SchwuZ Kulturveranstaltung (Rollbergstr. 26, Berlin)
Pavillon im Volkspark (Friedenstrasse 101, Berlin)
Golden Gate (Dircksen- Ecke Schicklerstr., Berlin)
Frannz in der Kulturbrauerei (Schönhauser Allee 36, Berlin)
Alte Kantine in der Kulturbrauerei (Knaackstraße 97, Berlin)
Tube Station (Friedrichstrasse 180-184, Berlin)
Maxxim Club (Joachimstaler Str.15, Berlin)
Havanna (Hauptstr.30, Berlin)
Cassiopeia (Revaler Str. 99, Berlin)
Tresor club (Köpenicker Strasse 70, Berlin)
Club der Visionaere (Am Flutgraben 1, Berlin)
Am Flutgraben 2, Berlin
Vor dem Schlesischen Tor 3, Berlin
Alt-Stralau 70, Berlin
Wissmannstraße 32, Berlin
Ecke Torstr. 125, Berlin
Skalitzerstr. 114, Berlin
Oranienstr. 190, Berlin
Alexanderstr.7, Berlin
Ritterstraße 26 Berlin, Germania
Warschauer Platz 18, Berlin
Torstrasse 60, Berlin
Falckensteinstr. 49, Berlin
Am Wriezener Bahnhof, Berlin
Marlene-Dietrich-Platz 1, Berlin