Vita notturna Tokyo: Le luci intense delle strade di Tokyo fanno da sfondo alla vibrante vita notturna della città. Dalle discoteche high-tech famose in tutto il mondo, ai karaoke bar, fino alle birrerie artigianeli e ai bar chic, una serata fuori a Tokyo promette un’esperienza unica. Che vogliate ballare tutta la notte o semplicemente trascorrere una serata rilassante nella capitale del Giappone, ecco la selezione dei migliori locali notturni e discoteche di Tokyo!
Vita notturna Tokyo
Capitale del Giappone dal 1869, Tokyo è considerata l’area metropolitana più popolosa del mondo. Come altre grandi città internazionali come New York e Londra, Tokyo è una città che non dorme mai.
Tokyo è una delle città più eccitanti della Terra e ha una vita notturna leggendaria. La città prende vita di notte e, mentre il sole tramonta, la tentacolare metropoli di Tokyo si trasforma in una città di luci brillanti. I ponti di osservazione in molte torri e grattacieli di Tokyo sono un ottimo punto da cui ammirare la splendida vista notturna. Gli osservatori consigliati sono Tokyo Sky Tree, Tokyo Tower, Tokyo Metropolitan Government Building, Roppongi Hills e Shibuya Sky.
Un’altra opzione per ammirare lo skyline notturno di Tokyo sono i ristoranti ai piani più alti dei grattacieli, dove gli ospiti possono gustare cibo delizioso e allo stesso tempo ammirare la vista sulla città. I quartieri degni di nota in cui sono comuni i ristoranti all’ultimo piano includono Marunouchi, Shiodome e Shinjuku.
La vita notturna di Tokyo riesce a soddisfare ogni aspettativa, che si tratti di visite turistiche, bar, caffetterie, discoteche o semplicemente per rilassarsi, ce n’è per tutti i gusti.
Potete iniziare la serata in uno stand bar di tachinomi, bere e cenare in un accogliente izakaya, gustare cocktail stagionali in un bancone di mixology unico a Tokyo, avventurarvi in un club rock giapponese, cantare tutta la notte in un karaoke o ballare fino al mattino nelle migliori discoteche di Tokyo al ritmo dei DJ di tutto il mondo.
In breve, Tokyo ospita una delle scene di vita notturna più diverse e affascinanti del pianeta. Per aiutarvi a capire da dove cominciare la vostra serata di festa a Tokyo, abbiamo messo insieme questa guida introduttiva alla vita notturna di Tokyo, con una panoramica dei migliori quartieri della vita notturna di Tokyo e altro ancora!
Cosa fare alla sera a Tokyo
Dopo il tramonto, non mancano le cose da fare a Tokyo. Che si tratti di visitare la città, cenare o semplicemente rilassarsi, c’è sempre qualcosa per tutti.
I bar e le izakaya di Tokyo
Per un incontro sociale con gli amici o qualcosa più elegante, Tokyo vanta una miriade di bar tra cui scegliere.
La città è anche una grande fan della birra artigianale giapponese, con alcuni ottimi pub che servono una vasta gamma di birre alla spina particolarmente apprezzate dagli hipster. Questi tipi di bar sono perfetti per una serata informale o per chi ama la degustazione di birra. Nonostante la birra artigianale giapponese non sia ancora rinomata a livello internazionale, la scena della birra artigianale giapponese è sorprendentemente forte e diversificata, con birrifici come Hitachino, Coedo, Baird e Minoh che producono birre innovative e deliziose.
Tokyo ospita alcuni dei cocktail bar più famosi al mondo, molti dei quali situati nel leggendario quartiere dei bar di Shinjuku, Golden Gai. Questa raccolta di stradine traballanti è piena di centinaia di minuscoli bar, spesso con posti a sedere appena sufficienti per poche persone alla volta. Alcuni bar sono frequentato principalmente da clienti abituali, ma molti accolgono i visitatori per la prima volta.
La vicina Shibuya ha un simile vicolo che ospita alcuni dei migliori microbar della città. Quest’area è un’oasi relativamente tranquilla con lanterne rosse e vecchi edifici traballanti, che offre un’esperienza di vita notturna più intima, immersa tra gente del posto.
Per un’esperienza più autentica, trascorrete almeno una serata in una izakaya. Le izakaya sono taverne dove è possibile gustare una varietà di bevande e snack in stile giapponese. Gli izakaya possono essere trovate in tutto il Giappone, e anche nei luoghi più informali e appartati, il cibo tende ad essere di alto livello.
Musica dal vivo e feste in discoteca a Tokio
Tokyo ha una scena musicale eclettica con un sano mix di grandi nomi e una scena underground. Ci sono molti locali notturni a Tokyo specializzati in vari generi come jazz, punk, hip-hop, noise, salsa e visual kei. Gli orari dei concerti di Tokyo possono essere trovati su siti come Metropolis, ma la maggior parte degli spettacoli underground può essere trovata principalmente su siti giapponesi.
Quando si parla di vita notturna e discoteche, non è esagerato affermare che Tokyo è il posto giusto per festeggiare. Tokyo ha superato città come New York e ha gareggiato con le città europee sulla qualità dei suoi DJ e sistemi audio e sull’entusiasmo dei suoi partecipanti.
La zona dei discoteche di Tokyo più popolare è Roppongi, sede di molti mega club. L’atmosfera qui è un po’ più sofisticata che in altre zone, con molti dei suoi locali notturni che possono ospitare oltre 2000 persone e hanno un’atmosfera di festa sfrenata. Oltre a Roppongi, anche il quartiere di Shibuya ospita alcuni dei locali notturni più famosi di Tokyo.
Bere a Tokyo può essere gravoso per il vostro portafoglio, quindi potreste desiderare un drink economico prima di uscire in un bar o in un club. Il suggerimento per un drink economico pre-serata a Tokyo è andare in un minimarket, comprare qualche drink per pochi dollari e bere per strada. A differenza di molti altri posti nel mondo, a Tokyo si può bere per strada.
I bar karaoke a Tokyo
Cantare insieme a video musicali è un passatempo popolare in Giappone e ne vale sicuramente la pena. Il vivace quartiere di Shibuya ospita il maggior numero di bar karaoke a Tokyo e quasi ogni strada di questo quartiere ha un posto dove cantare a vosto piacimento.
I bar karaoke di solito sono costituiti da cabine private e sono un ottimo modo per celebrare un’occasione speciale. Ogni stand può contenere circa 10 persone e presenta luci da discoteca e un’ottima selezione di brani eccellenti. Il karaoke è un modo unico per rilassarsi e vivere la vita notturna di Tokyo. Fate un salto al Karaoke Kan di Shibuya, reso famoso dal film Lost in Translation.
Pub Crawl a Tokyo
Un ottimo modo per esplorare la vita notturna di Tokyo è prenotare un giro dei pub. Il Tokyo Pub Crawl consente a un gruppo numeroso di esplorare i bar e le discoteche di Tokyo e assorbire tutto ciò che Tokyo ha da offrire in una notte. I giri dei pub sono un ottimo modo per fare amicizia, incontrare altri stranieri e bere qualcosa a buon mercato.
Passeggiate notturne a Tokyo
Una passeggiata per le strade di Tokyo la sera può essere il modo migliore per vedere la città dopo il tramonto. Passeggiate lungo i recinti del Tempio Senso-ji di Asakusa, affascinanti di notte in quanto sono illuminati da deboli lanterne. Per una serata tranquilla, consigliamo invece la zona del lungomare di Odaiba, dove potete passeggiare godendovi la brezza marina e ammirando il Rainbow Bridge illuminato.
Onsen
Tokyo ospita diverse grandi sorgenti termali, chiamate Onsen, le quali offrono numerose opzioni per fare il bagno, rilassarsi, mangiare e divertirsi. Queste strutture termali sono generalmente aperte fino a tardi e sono un ottimo posto per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche.
Situato a Tokyo Dome City, LaQua è una famosa oasi di relax nel cuore dell’affollata Tokyo, con una varietà di piscine termali, saune, aree relax, massaggi e trattamenti di bellezza. Le sorgenti termali sgorgano da una profondità di oltre un chilometro.
Dove uscire alla sera a Tokyo e i migliori quartieri della vita notturna
Non è esagerato affermare che il centro di Tokyo si anima di notte. Alcuni seguenti quartieri hanno un’alta concentrazione di vita notturna con un’ampia varietà di bar, club e sale da concerto rispetto ad altri. I posti migliori per vivere la vita notturna di Tokyo sono Shinjuku, Shibuya, Roppongi, Ginza, Shimokitazawa ed Ebisu.
Shibuya
Essendo uno dei quartieri centrali più densamente popolati e luminosi della metropoli giapponese, Shibuya è una delle migliori zone per la vita notturna a Tokyo. Shibuya è particolarmente popolare tra i giovani di Tokyo, ma è anche brulicante di stranieri e turisti, e opsita dozzine di locali notturni e le migliori discoteche di Tokyo.
Festeggiate fino all’alba in questa vivace zona di Tokyo ricca di locali notturni, bar, ristoranti e opzioni di intrattenimento. Ci sono anche innumerevoli strutture più piccole che vale la pena visitare, come l’esclusivo Nonbei Yokocho, il “vicolo dei beoni”. È un quartiere vecchio stile con strade laterali piene di piccoli bar affascinanti e ristoranti interessanti.
Shinjuku
Shinjuku, il quartiere degli affari più movimentato di Tokyo, è suddiviso in varie zone, ognuna con il proprio carattere, ed è famoso per la sua vasta selezione di locali notturni, bar LGTBQ+ e pub scarsamente illuminati. L’area di Kabukicho a Shinjuku è il quartiere a luci rosse più famoso di Tokyo. Nonostante la dubbia reputazione della zona, è un quartiere interessante e gratificante da esplorare, e la vita notturna si districa nel labirinto di stretti vicoli, con più di 200 locali notturni, tra piccoli bar e ristoranti fantastici, locali di musica locale e altro ancora.
Golden Gai è un mercato nero del dopoguerra e un bordello trasformato in un villaggio di pub, e rappresenta un ottimo posto da esplorare a Shinjuku. Questo tradizionale quartiere dei bevitori è costituito da stradine piene di dozzine di minuscoli bar. È un piccolo groviglio, molti dei quali accolgono clienti non tradizionali nonostante i posti limitati.
Roppongi
Affollata di bar, discoteche e nottambuli, Roppongi è senza dubbio una delle più famose zone della vita notturna di Tokyo. Da sempre popolare tra gli espatriati, i turisti internazionali e gli impiegati giapponesi, Roppongi è un vero e proprio mix di tutto: dai bar di lusso, locali jazz e club in stile occidentale a innumerevoli pub e locali notturni più tranquilli.
Alcuni dei locali sono un po’ fatiscenti, ma sono sempre pieni nei fine settimana e sono sempre un’opzione valida per fare festa a Tokyo. L’area circostante ha una grande concentrazione di discoteche, bar e ristoranti stranieri. Le strade di Roppongi sono fiancheggiate da bagarini stranieri che cercano di attirarvi nei club e nei bar, e ci sono anche molti truffatori, quindi fate attenzione e chiedete sempre il prezzo dei drink prima di ordinare per evitare brutte soprese.
Ginza
Di giorno, Ginza è un quartiere degli affari di fascia alta e un quartiere dello shopping di alta moda con una concentrazione di alcuni dei marchi di lusso più importanti del mondo. Al calar della notte, invece, la zona si trasforma in uno dei principali quartieri per la vita notturna di Tokyo, sede di molti raffinati ristoranti, bar chic e discoteche sfarzose. Ginza è il luogo perfetto per vivere la vita notturna sofisticata e raffinata di Tokyo.
I migliori bar e ristoranti di Ginza sono situati ai piani superiori degli edifici e sono solitamente abbastanza cari. Tenete presente che alcune strutture tendono ad essere esclusive e non facilmente accessibili ai turisti stranieri: conviene quindi essere accompagnati da qualcuno del posto.
Ginza è anche uno dei posti migliori di Tokyo per vedere le luci al neon. Le strade si trasformano in uno spettacolo di luci dopo il tramonto quando bar e discoteche iniziano ad aprire le loro porte.
Shimokitazawa
Shimokitazawa è un quartiere bohémien poco frequentato da viaggiatori occasionali, ma è a pochi passi da Shibuya e ha molto da offrire in termini di shopping vintage, ristoranti stravaganti e intrattenimento indipendente.
Attirando gli hipster di Tokyo e le folle alternative, Shimokitazawa è piena di bar vivaci ed economici e izakaya. Shimokita è uno dei fulcri della musica indie di Tokyo e ospita dozzine di piccoli fantastici locali. È un’ottima zona da visitare se stai cercando una serata relativamente economica.
Ebisu
Ebisu è una zona alla moda e vivace che ospita molti ottimi bar e ristoranti, ed è uno dei posti migliori a Tokyo per una serata vivace all’insegna del cibo e delle bevute. Il quartiere è frequentato prevalentemente dagli hipster trentenni di Tokyo ed è il luogo perfetto per trascorrere qualche ora mangiando e bevendo nelle migliori izakaya di Tokyo, mescolandosi con la gente del posto in un’atmosfera rilassata.
Clubs e discoteche a Tokyo
1Oak (1 Chome-4-5 Azabujuban, Minato City, Tokyo)
Aperto da martedì a domenica dalle 23.00 alle 5.00.
Probabilmente, 1 Oak è la discoteca più alla moda di Tokyo. Quasi ogni settimana, il club programma spettacoli di famosi artisti hip-hop e DJ dal vivo. Le donne sono bellissime, gli uomini si vestono bene e ci sono spesso presentano star internazionali.
L’intera esperienza sembra una discoteca di New York. Quindi 1 Oak potrebbe non essere adatto a tutti, ma se state cercando un’esperienza di discoteca internazionale di prim’ordine, questo è il posto giusto.
Preparatevi a fare la fila se volete entrare dopo la mezzanotte. Inoltre, il biglietto d’ingresso è costoso, ma se arrivate prima di mezzanotte, potete entrare nel club a un prezzo scontato (2.000 yen con un drink per gli uomini e 1.000 yen con un drink per le donne).
Odeon Club (Shibuya City, Dogenzaka, 1 Chome−6−5, Tokyo)
Aperto martedì e mercoledì dalle 23.00 alle 9.00, giovedì dalle 23.00 alle 10.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 12.00.
Situato nel cuore di Roppongi, Odeon è una delle più popolari discoteche di Tokyo e una delle migliori destinazioni per la vita notturna da 12 anni. La musica spazia dall’house all’EDM, con i migliori DJ house e techno di tutto il mondo, la disco degli anni ’70 e l’hip hop per soddisfare quasi tutti i gusti musicali.
Gli interni sono lussuosamente arredati e splendidamente decorati e dotati di sistemi audio avanzati con le ultime tecnologie. Piccolo ma spazioso con un sacco di personale amichevole internazionale, Odeon offre un’esperienza di discoteca di livello mondiale e fa festa fino al mattino.
Womb (2-16 Maruyamacho, Shibuya City, Tokyo)
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.30 alle 4.30.
Situato nel quartiere di Shibuya, Womb è senza dubbio una delle più famose discoteche di Tokyo, soprattutto tra gli amanti della musica house, techno e bass.
Womb ospita feste quasi tutte le sere, con musica che spazia dalla casa elettrica all’hip-hop a tutto volume. Alcune serate includono musica di basso, tra cui trap e hip-hop, mentre altre sono accompagnate da un mix di electro house.
Un vero e proprio hotspot della vita notturna di Tokyo, meta imperdibile per i viaggiatori che giungono nella capitale giapponese per fare festa fino al mattino.
Harlem (Shibuya City, Maruyamacho, 2-4, Tokyo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Attivo dal 1997, Harlem è una delle migliori discoteche di Tokyo con musica hip-hop, e una vera istituzione della vita notturna di Shibuya. Qui si esibiscono DJ e artisti locali e internazionali, soprattutto le emergenti star hip-hop giapponesi emergenti.
Il club ha un’estetica sobria da magazzino, con un’ampia pista da ballo al piano superiore e una lounge al piano superiore. La melodia è fondamentalmente rap mescolato con un po’ di R&B. Ci sono più di 160.000 visitatori all’anno e non solo le feste regolari, ma anche gli eventi HIP-HOP giapponesi sono assolutamente da vedere.
DJ Bar Bridge (Shibuya City, Shibuya, 1 Chome−25−6, Tokyo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 20.00 alle 5.00.
Affacciato sul famoso incrocio di Shibuya, Dj Bar Bridge è una delle più famose discoteche di Tokyo e ospita una varietà di DJ residenti durante tutta la settimana che suonano un’ampia gamma di musica, dal jazz e hip-hop alla musica anni ’80.
Alcuni dei migliori DJ di Tokyo suonano occasionalmente qui, e la folla spazia dai laureati agli uomini d’affari.
Ruby Room (2 Chome-25-17 Dogenzaka, Shibuya City, Tokyo)
Aperto da martedì a domenica dalle 19.00 alle 2.00.
Ruby Room è un punto fermo della vita notturna di Tokyo da quasi 20 anni ed è un piccolo locale rispettato. Il miglior piccolo bar di Shibuya, questo club offre musica dal vivo e DJ tutte le sere, Band indie dal vivo, serate open mic e una varietà di serate in discoteca che attirano una folta folla.
RAISE (Chuo City, Ginza, 5 Chome−2−1, Tokyo)
Aperto da mercoledì a venerdì dalle 20.00 alle 4.00, sabato dalle 21.00 alle 4.00.
RAISE è una nuova discoteca alla moda di Tokyo che organizza feste spettacolari, con laser giganti,artisti di livello mondiale e il miglior servizio di bottiglia in loco. Le enormi finestre offrono una vista mozzafiato sullo skyline di Ginza.
Cé La Vi Tokyo (Shibuya City, Dogenzaka, 1 Chome−2−3 17, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.
Con un ristorante, un bar, una terrazza all’aperto e un club lounge nel quartiere di Shibuya, Cé La Vi è uno dei locali notturni più elitari di Tokyo, ideale per una frizzante serata in città.
Il club vanta alcune delle migliori viste sullo skyline, una cucina sontuosa e fantastici cocktail. Il piano principale del club è piuttosto piccolo, ma ricco di suoni ed esperienze. L’intera stanza è piena di gente, grandi melodie e un’atmosfera raffinata. Nei fine settimana, il posto attira una folla internazionale, dagli studenti agli uomini d’affari sulla quarantina.
Per entrare nel club è consigliata la prenotazione e c’è un rigoroso codice di abbigliamento.
DJ Bar Oath (Shibuya City, Dogenzaka, 1 Chome−6−5, Tokyo)
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 4.00, domenica dalle 18.00 alle 24.00.
Oath è un club underground molto popolare tra le giovani ragazze alla moda di Tokyo. Nascosto in un vicolo insignificante, questo club underground alla moda si trova nel seminterrato di quella che un tempo era la sede della famosa discoteca Trump Room a Shibuya.
Dietro sobrie porte nere c’è una sala da ballo tentacolare addobbata con un mix sgargiante e sfarzoso di oggetti d’antiquariato, specchi e ornamenti. Oath ospita alcuni dei migliori internazionali e serve bevande di alta qualità, offrendo una delle migliori esperienze di vita notturna a Tokyo.
Club Camelot (Shibuya City, Jinnan, 1 Chome−18−2, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 4.30.
Situato su ben quattro piani nel quartiere di Shibuya, Club Camelot è il locale notturno di Tokyo più popolare e adatto agli stranieri. Attualmente ci sono 2 piani principali con generi musicali diversi, 2 piani lounge, 5 diversi bar e dozzine di posti VIP. Ogni sera c’è un’ampia varietà di feste che rendono questo club un’opzione solida per chi cerca una serata in discoteca a Tokyo.
Contact (Shibuya City, Dogenzaka, 2 Chome−10−12, Tokyo)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 21.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Situato nel cuore di Shibuya, Contact è una delle più grandi discoteche di Tokyo. Il club si sviluppa su quattro piani, ognuno con la propria atmosfera, arredamento e tema, e ospita regolarmente le stelle della musica più in voga della scena underground.
Il club è riservato ai membri e l’ingresso è vietato ai minori di 20 anni. Per registrarvi, visitate il loro sito web.
The Room (Shibuya City, Sakuragaokacho, 15−19, Tokyo)
Questo rilassato e sobrio locale notturno si trova nel seminterrato e propone musica R&B tranquilla e lenta insieme a jazz, blues e soul. The Room si distingue dagli altri locali notturni di Tokyo in quanto vi concede una pausa dai suoi bassi duri e martellanti delle discoteche di Shibuya, nell’hip-hop e nell’EDM.
Un posto molto buio e sobrio per un bel appuntamento. Ottime bevande miste come scotch, bourbon, rye, vodka, gin e liquori di qualità sono disponibili su ghiaccio. A volte facciamo esibizioni dal vivo, ma la maggior parte delle volte puoi trovare un DJ.
Sankeys Penthouse (Shibuya City, Jingumae, 6 Chome-28, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.
Questo franchising di locali notturni originariamente aperto a Manchester, ha aperto un club anche a Tokyo. Ballate tutta la notte al 10° piano sorseggiando un drink nell’area bar informale, oppure salite le scale e chicaccherate sui comodi divani. L’ultimo piano, con i suoi soffitti alti e la terrazza, ospita un bar chic ed è il luogo perfetto per una serata elegante a Tokyo.
Gli eventi settimanali qui presentano una varietà di DJ locali, esibizioni dal vivo di marchi locali, mostre e pop-up, e la discoteca è frequentata soprattutto dai giovani di Tokyo che cercano un posto dove trascorrere un sabato sera più entusiasmante del solito bar di quartiere.
Vent (3 Chome-18-19 Minamiaoyama, Minato City, Tokyo)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.30.
Il quartiere dello shopping alla moda di Minami Aoyama potrebbe sembrare un posto improbabile per una festa underground, ma il sistema audio di prim’ordine di Vent, combinato con un seguito di culto di amanti della musica, rende questo locale unico nel suo genere.
Questa discoteca di Tokyo è solitamente piena di modelle impeccabilmente vestite e celebrità che fanno del loro meglio per mantenere un basso profilo. Contrariamente a quello che sembra, Vent ha un’atmosfera semplice con persone amichevoli e buona musica che spazia dall’acid al suo jazz alla techno.
V2 Tokyo (7 Chome-13-7 Roppongi, Minato City, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 5.00.
Situato a Roppongi, V2 è uno dei club più in voga di Tokyo dove ballare tutta la notte su ben tre piani. Il V2 Tokyo è uno dei club più accattivanti e popolari della città e ha ospitato diverse celebrità internazionali nel corso degli anni. Questo club è popolare tra i frequentatori di feste e le ragazze giapponesi. Festeggiate tutta la notte sulla musica dei brani EDM suonati da DJ ospiti di tutto il mondo.
Clubasia (1-8 Maruyamacho, Shibuya City, Tokyo)
Situato a Shibuya, Clubasia è uno dei migliori club di Tokyo, con 4 sale diverse con diversi generi musicali che spaziano tra Hip-hop, R&B, house e techno.
Muse Club (Minato City, Nishiazabu, 4 Chome−1−1, Tokyo)
Aperto da giovedì a sabato dalle 21.00 alle 5.00.
Situato a Roppongi, Muse è una delle più grandi discoteche di Tokyo, un club multi-room con un’atmosfera diversa in ogni stanza, una sala karaoke, una sala freccette e due grandi piste da ballo dove il DJ suona i brani techno e dance più in voga. La maggior parte delle persone viene qui a far festa fino alle prime ore del mattino.
Atom Tokyo (Shibuya City, Maruyamacho, 2−4, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 4.30.
Atom Tokyo è una famosa discoteca di Shibuya. Il pubblico è composto principalmente da giovani giapponesi vestiti in modo sorprendente. Non è così popolare tra i turisti stranieri come altri club di Shibuya, ma la pista da ballo è piena di gente e l’atmosfera è divertente e rilassata.
Atom Tokyo suona il suo mix di musica house, hip hop, rave e trance rilassata su tre piani e ha tre piste da ballo separate. L’ultimo piano è il salotto dove potete rilassarvi con un drink dopo aver ballato al piano di sotto. L’ingresso costa meno se arrivate prima di mezzanotte.
Zeus Nightclub (Minato City, Roppongi, 3 Chome−8−15, Tokyo)
Aperto venerdì e sabato dalle 18.00 alle 5.00.
Situato nel cuore di Roppongi, Zeus è una discoteca di Tokyo che vanta una superba illuminazione, esibizioni musicali e l’atmosfera da perfetta festa in stile Tokyo. Il design degli interni è perfetto per ballare e godersi un cocktail.
Zeus ha numerosi posti VIP e le sue due piste da ballo di medie dimensioni e tre sale private, una delle quali è dedicata al karaoke. Se stai cercando un’esperienza indimenticabile di festa in Giappone, Zeus è la destinazione numero uno della vita notturna di Tokyo.
Sel Octagon Tokyo (Minato City, Roppongi, 7 Chome−8−6, Axall Roppongi, B1F, Tokyo)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 22.00 alle 4.30.
Situato nel quartiere di Roppongi, questo nightclub di Tokyo si concentra sui grandi suoni della musica elettronica, riuscendo a bilanciare la grande atmosfera da festival EDM con laser e tavoli VIP di fascia alta con servizio di bottiglia.
Aoyama Tunnel (Shibuya City, 4 Chome−5−9, Tokyo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 21.00 alle 7.00.
Aoyama Tunnel è un locale notturno di Tokyo che accoglie i frequentatori di feste alternative della città. Gli eventi regolari presentano DJ di tutte le età e background, ma la musica house è il genere dominante qui.
Aoyama Hachi (Shibuya City, Shibuya, 4 Chome−5−9, Tokyo)
Situato in una strada tranquilla, Hachi è uno dei club underground più piccoli di Tokyo, con un’ampia varietà di generi, tra cui hip-hop, house e rock. Il secondo piano offre una vista particolarmente bella di Roppongi-dori la sera. Qui le feste iniziano tardi e i partecipanti possono ballare fino all’alba.
WARP Shinjuku (Shinjuku City, Kabukicho, 1 Chome−21−1, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 4.30.
Aperto dal 2018, WARP Shinjuku è la discoteca che ha sconvolto la vita notturna di Tokyo. Shinjuku non ha affatto veri locali notturni, permettendo a WARP di dominare completamente. Oltre al piano principale, Warp dispone di altre due lounge, per un totale di tre bar, e uno dei più grandi schermi a LED in Giappone.
Ebisu Batica (Shibuya City, Ebisuminami, 3 Chome−1−25, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00.
Un club a due piani e un luogo per concerti sul Komazawa Dori di Ebisu, Batika ha un’area lounge bianca e rigida al primo piano e uno spazio più accattivante al piano superiore. Le sue strutture di livello mondiale si rivolgono a musicisti di tutti i generi, inclusi artisti ed etichette emergenti. In effetti, molti famosi rapper e band sono entrati in scena qui.
È anche più intimo e accogliente di molti altri club, ed è un posto in cui vorrete tornare ancora e ancora perché vi sentirete parte della comunità.
Cotton Club (Chiyoda City, Marunouchi, 2 Chome−7−3, Tokyo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 21.00.
Il Cotton Club è un’elegante sala da concerto di Tokyo dove è possibile assistere alle esibizioni di artisti famosi dal Giappone e dall’estero, ospitando una vasta gamma di concerti, tra cui jazz, R&B e rock. Ogni tanto organizzano anche cene e spettacoli in stile francese per occasioni speciali.
Tantra Tokyo (Minato City, Roppongi, 3 Chome−9−5, Tokyo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 20.00 alle 1.00.
Il Tantra Tokyo Show Club è uno dei principali luoghi di intrattenimento di Tokyo con spettacoli dal vivo. Situato nel cuore di Roppongi, presenta con orgoglio le sue esibizioni di spettacoli di geishe contemporanee, spettacoli di burlesque e pole dance ogni sera con un cast di oltre 50 bellissime hostess dal Giappone e da tutto il mondo.
Ibex Tokyo (21 Taimei Bldg., 3 Chome-11-6 Roppongi, Minato City, Tokyo)
Aperto mercoledì dalle 23.00 alle 5.00, giovedì e venerdì dalle 23.00 alle 6.00, sabato dalle 23.00 alle 8.00.
Questa discoteca di Tokyo propone una selezione musicale incentrata sulla musica degli anni ’90 di hip hop, reggae, dancehall e afrobeat. Ciò conferisce all’IBEX un’atmosfera caraibica più esotica e tropicale nel cuore di Tokyo.
Questo club è perfetto per coloro che desiderano un’esperienza “vecchio stile”, soprattutto quelli che erano giovani tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 lo apprezzeranno di più.
Tokyo Loose (Shinjuku City, Kabukicho, 2 Chome−37−3, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 5.00.
Tokyo Loose Tokyo è un’altro popolare club della metropoli giapponese. Venite qui per festeggiare tutta notte in un’atmosfera divertente e informale.
Circus Tokyo (Shibuya City, Shibuya, 3 Chome−26−16, Tokyo)
Inaugurato nel 2015, questo club underground di Tokyo si trova nella zona di Shibuya ed è un importante ritrovo per gli appassionati di musica. Circus Tokyo ospita un’ampia varietà di eventi di diversi generi, ma mantiene sempre la sua atmosfera di rave sotterraneo. Il fiore all’occhiello, però, è la pista da ballo, sottile e compatta, posizionata davanti al giradischi DJ.
Maharaja Roppongi (Minato City, Roppongi, 6 Chome−1−3, Tokyo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 5.00, domenica dalle 18.30 alle 23.30.
In uno spazio di lusso sofisticato e splendido, questo club offre un impianto audio di ultima generazione, tende di cristallo e un attraente spazio per adulti. Nei fine settimana, potete godervi gli ultimi generi musicali, principalmente EDM, e nei giorni feriali, i suoni nostalgici della disco.
Club GHQ (Chiyoda City, Uchisaiwaicho, 1 Chome−6−5, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00.
Il Club GHQ è un popolare club di Ginza, situato in uno spazio spettacolare con un’altezza di 7 m con un favoloso impianto di illuminazione e grandi schermi LED per fornire effetti visivi di alta qualità.
OR Tokyo (6-20-10 MIYASHITA PARK North 1, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00.
OR TOKYO è un locale notturno a tre piani per serate di puro divertimento. Nel lussuoso ed elegante club si esibiscono DJ internaizonali e si tengono diversi eventi.
Club Vizel (Shibuya City, Udagawacho, 12−3, Tokyo)
Aperto da venerdì a mercoledì dalle 20.00 alle 4.30.
Aperto a Udagawacho, Vizel è un nuovo mega club di Shibuya. All-you-can-drink, sensazioni surreali, pannelli LED e un potente sistema audio ravvivano la scena della vita notturna di questo quartiere di Tokyo.
Jumanji 55 (Minato City, Roppongi, 3 Chome−10−5, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 1.00.
Jumanji 55 è una discoteca molto popolare di Roppongi. È un club di intrattenimento per adulti, con un pavimento di colore rosso che ha una presenza eccezionale.
R Lounge (Shibuya City, Udagawacho, 4−7, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 5.00.
R LOUNGE è un popolare club di Tokyo con uno spazio di 130 metri quadrati al secondo piano che utilizza sofisticati sistemi audio, luci LED e laser per creare un luogo in cui ascoltare vera musica da ballo. Può essere utilizzato non solo come discoteca club, ma anche come spazio in affitto per ristoranti, feste varie ed eventi privati.
IP Tokyo (Shinjuku City, Kabukicho, 1 Chome−2−3, Tokyo)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 22.00 alle 4.30.
Situato a Shinjuku, il principale distretto di intrattenimento del Giappone, IP Tokyo è un club caratterizzato da interni cool e chic a base di nero vi faranno sentire un VIP e divertirvi.
Club Neverland (2 Chome-21-7 Dogenzaka, Shibuya City, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 4.40.
Club Neverland è un’altra leggenda che scalda la scena dei club di Shibuya. Sempre molto frequentato e alla moda, questa discoteca di Tokyo è una valida opzione per una notte di festa nella capitale del Giappone.
I bar e i pub di Tokyo
Bar High Five (Chuo City, Ginza, 5 Chome−4−15, Tokyo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 23.30.
Bar High Five è un famoso bar speakeasy e cocktail bar di Tokyo situato nel vivace quartiere di Ginza. Un locale dal fascino antico che serve i migliori cocktail della città. Non c’è menu qui, basta dire al barista cosa vi piace e lui preparerà un delizioso drink adatto a voi, servito in eleganti e generosi calici di cristallo.
Voyager Stand Shibuya (Shibuya City, Maruyamacho, 2−6, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00.
Situato nel famoso quartiere di Shibuya, Voyager Stand Shibuya incorporando lo stile stand bar e le atmosfere da club che sono attualmente popolari. Con l’opzione “All you can drink”, questo è un luogo perfetto se siete in cerca di musica, alcol e nuovi incontri a Tokyo.
Mogambo Tokyo (Minato City, Roppongi, 7 Chome−14−5, Tokyo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 5.00, sabato e domenica dalle 20.00 alle 5.00.
Mogambo è uno dei bar più leggendari di Roppongi, frequentato da gente del posto, espatriati e viaggiatori d’affari stranieri, venite qui per ottimi drink, conversazioni divertenti e ottima musica.
New York Bar (3-7-1-2 Nishi-Shinjuku, Shinjuku-ku, Shinjuku City, Tokyo)
Aperto tutti da domenica a mercoledì dalle 17.00 alle 23.00, da giovedì a sabato dalle 17.00 alle 24.00.
Situato al 52° piano del Park Hyatt, il New York Bar è uno dei più eleganti e famosi bar di Tokyo con una vista spettacolare su Shinjuku ed è famoso per il film Lost in Translation.
C’è una band jazz dal vivo che serve cocktail di ispirazione giapponese con sake e gin locale. I drink sono costosi e c’è un codice di abbigliamento, ma la vista mozzafiato ne vale la pena.
Bar Trench ( Shibuya City, Ebisunishi, 1 Chome−5−8, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Nascosto in un vicolo a pochi minuti a piedi dalla stazione di Ebisu, questo piccolo pub serve liquori alle erbe come Chartreuse e Picon, oltre a pregiato assenzio, servito con zollette di zucchero e acqua fredda. L’atmosfera color seppia del Bar Trench richiama l’età d’oro della cultura dei cocktail, con la sua facciata in legno e vetro, i muri di mattoni a vista e la vasta libreria di liquori.
Vale la pena provare anche i cocktail originali. Con i suoi baristi pseudo-aristocratici e il sapore francese fin-de-siècle, questo deve essere uno dei bar più interessanti di Tokyo. Il posto è tranquillo e accogliente con una musica perfetta.
Star Bar Ginza (Chuo City, Ginza, 1, Tokyo)
Aperto da martedì a domenica dalle 17.00 alle 23.00.
Considerato uno dei migliori bar del mondo, Star Bar Ginza è un locale in stile speakeasy che attrae alcuni dei migliori baristi di Tokyo. Questo piccolo bar di Tokyo serve rari whisky giapponesi e varie miscele di cocktail. Una volta dentro, ci sono delle scale che conducono in una stanza accogliente e ben illuminata.
I loro cocktail classici sono ben miscelati ed eseguiti alla perfezione, quindi vi consigliamo di provarli. Godetevi gli interni accoglienti e nostalgici e ordinate il cocktail della vostra vita.
Bar Benfiddich (Shinjuku City, Nishishinjuku, 1 Chome−13−7, Tokyo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 18.00 alle 1.00.
Ben Fiddich è un tranquillo bar giapponese che serve una varietà di cocktail mix. Un nuovo arrivato nella scena dei bar della città, lentamente è diventato uno dei migliori bar di Tokyo. Questo bar è famoso per creare distillati, liquori e cocktail da zero utilizzando erbe, spezie, radici, frutti e piante raccolte dalle fattorie di famiglia. In quanto tale, non esiste un menu, perciò chiedete al barista il vostro drink personalizzato.
Andaz Tokyo’s Rooftop Bar (Minato City, Toranomon, 1, Tokyo)
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 0.30.
Ospitato nel lussuoso Hotel Andaz, questo elegante bar sul tetto di Tokyo offre una meravigliosa vista panoramica sulla città.
Sky Lounge Stellar Garden (4 Chome-8-1 Shibakoen, Minato City, Tokyo)
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 22.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 24.00.
Lo Sky Lounge Stellar Garden si trova al 33° piano del Park Tower Tokyo. Qui potete scegliere tra posti al bancone dove ammirare il paesaggio urbano di Tokyo di notte, file di bottiglie, posti a tavola dove potete rilassarvi e un’area salotto perfetta per guardare il tramonto. Si consiglia vivamente la prenotazione presso la lounge.
The Society (1 Chome-7-1 Higashishinbashi, Minato City, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.30.
The Society è un bar dell’hotel al 25° piano del Park Hotel Shimbashi. Questo bar presenta un bancone bar a forma di U sormontato da marmo brillante e offre più di 100 tipi di cocktail, oltre ad un’ampia selezione di whisky.
Tsubo no Naka (3F, 3 Chome-15-23 Roppongi, Minato City, Tokyo)
Aperto da martedì a sabato dalle 18.00 alle 23.00.
Per una serata con sake e birra e musica dal vivo all-you-can-drink venite in questo piccolo bar di Tokyo che offre oltre 72 varietà di sake. Il modo perfetto per sperimentare la vera cultura del bere giapponese.
Craft Beer Market (Chiyoda City, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 17.00 alle 23.00.
Craft Beer Market è una delle migliori birrerie artigianali a Tokyo. Qui trovate personale cordiale e disponibile, un’ampia selezione di birre artigianali giapponesi e prezzi relativamente economici.
Yona Yona Beer Works (Shinjuku City, Shinjuku, 3 Chome−28−10, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00.
Yona Yona Beer Works è un birrificio di Tokyo che offre le birre della Yo-Ho Brewing Company insieme a cibo adatto alla birra. Un’ottima opzione per gli appassionati di birra artigianale.
Agave (Minato City, Roppongi, 7 Chome−18−11, Tokyo)
Aperto da martedì a giovedì dalle 18.30 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.30 alle 3.00, domenica dalle 18.30 alle 24.00.
Se amate la tequila, Agave è in stile cantina messicana con oltre 400 varietà. È più costoso dei normali bar di Tokyo, ma la sua atmosfera fumosa rende la serata memorabile.
Geronimo Shot Bar (Minato City, Roppongi, 7 Chome−14−10, Tokyo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 5.00, sabato e domenica dalle 20.00 alle 5.00.
Convenientemente situato nel vivace Roppongi Junction, il Geronimo Shot Bar celebra ogni shot e offre una miriade di opzioni per i clienti intrepidi da sorseggiare. Whisky, gin, vodka e rum sono in abbondanza, insieme ad alcune opzioni di shot più creative.
Another8 (1 Chome-2-18 Shimomeguro, Meguro City, Tokyo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 1.00, sabato dalle 15.00 alle 1.00, domenica dalle 15.00 alle 1.00.
Questa birreria artigianale ha un’atmosfera alla moda con linee pulite, arredi in legno biondo e otto birre alla spina. Nascosto in una strada laterale nel quartiere senza pretese di Meguro, Another8 è un luogo rilassato, elegante e rilassante per una birra serale.
Bar Ishinohana (Shibuya City, Shibuya, 3 Chome−6−2, Tokyo)
Aperto da lunedì, martedì e da giovedì a sabato dalle 17.00 alle 24.00, domenica dalle 16.00 alle 23.00.
Situato nel seminterrato vicino alla stazione di Shibuya, Ishinohana è un elegante cocktail bar di Tokyo che propone deliziosi cocktail stagionali, preparati utilizzando frutta e verdura fresca. Si consiglia di prenotare un posto quando si visita il bar.
Bar Gaslight (Chuo City, Ginza, 8 Chome−4−24, Tokyo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 3.00, sabato dalle 17.00 alle 23.00.
Attivo dal 1989, questo locale notturno di Tokyo è ispirato allo storico bar a luci a gas degli anni ’50 riservato ai membri di Chicago.
Il bar è di proprietà di Naomi Takahashi, la prima donna giapponese a vincere i prestigiosi IBA World Cocktail Championships. Sedetevi al bancone in teak africano e sorseggiate il famoso Dry He Martini.
Old Imperial Bar (Chiyoda City, Uchisaiwaicho, 1 Chome−1−1, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 22.00.
Situato nel famoso Hotel Imperial, l’Old Imperial Bar è un classico bar di Tokyo con un’atmosfera raffinata, legno scuro e pelle decorata, con l’atmosfera di un club per gentiluomini. Il bar offre una varietà di cocktail e bevande. Il bestseller da provare assolutamente è il Mt. Fuji Cocktail, perfetto per l’atmosfera da vecchio mondo del bar e sormontato da un bicchiere di ciliegie.
The Bellwood (41-31 Udagawacho, Shibuya City, Toranomon Hills Business Tower, 3F, Tokyo)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 2.00.
Bellwood è un bar ispirato alle classiche case da tè e caffè giapponesi dell’era Taisho. Il locale è stato progettato con moderni elementi retrò accompagnati da immagini del Monte Fuji e un martini sotto la luna.
Le bevande qui, in particolare i cocktail, hanno una svolta. Per un inizio facile, prendete un tonico al riso. I cocktail al Bellwood partono da 10 dollari, un prezzo onesto in quanto utilizzano ingredienti di qualità.
Memento Mori (Minato City, Toranomon, 1 Chome−17−1, Toranomon Hills Business Tower, 3F, Tokyo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 14.00 alle 23.00.
Memento Mori è una tavoletta di cacao a Tokyo. Presenta un interno a parete decorato con mazzi di fiori secchi, uno scaffale di Botanical His Fusion e un cesto pieno di baccelli di cacao delle dimensioni di un palmo.
I cocktail qui sono preparati con le ricette fantasiose di Shuzo Nagumo infuse con frutta amazzonica. Consigliamo il martini al cioccolato, oppure il Cacao Pulp Fizz.
The Grey Room (Chuo City, Ginza, 6 Chome−4−3, Tokyo)
Godetevi la magia dei cocktail al The Grey Room, uno splendido cocktail bar di Tokyo, luogo perfetto per un tè pomeridiano o un drink a tarda notte. La selezione di bevande della Grey Room si concentra sulle tradizionali bevande giapponesi con un tocco indiano, mentre il cibo da bar è buono quanto i loro cocktail.
Bar Zoetrope (Shinjuku City, Nishishinjuku, 7 Chome−10−14, Tokyo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 23.45.
Tra i tanti bar di Tokyo, Zoetrope è una tappa obbligata per gli amanti del whisky. La collezione di whisky 300 Strong del proprietario non è seconda a nessuno, soprattutto quando si tratta di bottiglie di distillerie giapponesi. Da whisky meno conosciuti a grandi nomi come Suntory, questo pub appartato offre un’ottima selezione di liquori di produzione locale.
MEZZO Tokyo (Minato City, Roppongi, 5 Chome−1−7, Tokyo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 18.00 alle 5.00.
‘MEZZO’ è il luogo perfetto per iniziare la vostra serata a Tokyo. Il suo primo piano, che può essere goduto come un bar in piedi, ha un’atmosfera informale che lo rende un luogo ideale per incontrarsi. Al secondo piano c’è una sala segreta con splendidi interni in marmo dove è possibile rilassarsi.