Vita notturna Napoli: capoluogo della regione Campania e una delle più grandi città del Sud Italia, Napoli non solo è conosciuta solamente per essere la patria della pizza napoletana, ma vanta anche una movida molto vivace. Le opzioni per il divertimento notturno spaziano tra bar, vinerie, pub e locali notturni dove sorseggiare un buon drink. Ecco la guida dei migliori bar e discoteche di Napoli.
Vita notturna Napoli
Napoli è un paradiso mediterraneo nel sud Italia che ha una storia significativa rispetto alla cultura ellenistica. La bellissima terra costiera è circondata da splendidi paesaggi montani e rovine iconiche che non fanno che aumentare la sua bellezza. E’ impossibile negare quanto Napoli sia una città animata, piena di vita, energia e con uno spirito caloroso. Potete trascorre la giornata ad esplorare i numerosi musei della città, le chiese e farvi catturare dal fascino di Napoli.
La vita notturna di Napoli si svolge prevalentemente all’aperto, sia nei week-end che durante i giorni della settimana, specialmente nei numerosi piccoli bar e locali notturni, dove la gente del posto si ritrova con gli amici per bere una birra o uno Spritz.
La movida della città partenopea è sempre molto movimentata e offre molti posti in cui trascorrere serate in compagnia tra musica dal vivo e qualche drink. I viaggiatori in cerca di una serata tranquilla dopo una dura giornata di visite turistiche a Napoli potrebbero rimanere sgomenti; la città è frenetica e frenetica di notte come lo è di giorno. Ma questa è un’ottima notizia per coloro che vogliono fare festa fino alle prime ore del mattino! Incontenibile, chiassosa e con una vera passione per la vita, una serata fuori a Napoli rivela una città che è felice così com’è.
La maggior parte dei locali notturni di Napoli sono in realtà dei “disco-bar”, situate negli stretti vicoli del centro storico, che sono in parte bar, in parte club. Non mancano comunque discoteche, ristoranti o eventi culturali di ogni genere.
I quartieri di Napoli e la vita notturna
La vita notturna napoletana spazia dal centro storico di Napoli alla collina del Vomero, passando per i baretti di Chiaia fino alla vicina Pozzuoli. Ecco dove uscire alla sera a Napoli:
Piazza Bellini
Una delle zone più frequentate della vita notturna di Napoli è Piazza Bellini, ricca di localini e bar e ideale per una serata estiva all’aperto e per chiaccherare con un buon cocktail.
La piazza è uno dei ritrovi culturali di Napoli e ci sono anche alcuni caffè letterari, oltre ad una location affascinante per la presenza di scavi archeologici che hanno riportato alla luce le antiche mura greche. I locali notturni di Piazza Bellini propongono musica dal vivo con artisti locali e nei weekend è sempre molto affollata ed animata.
Piazza San Domenico Maggiore
Anche Piazza San Domenico Maggiore è un altro luogo molto popolare per la movida napoletana. Qui i giovani si incontrano per trascorrere una serata piacevole seduti in uno dei tanti bar o nei vicoletti adiacenti, presso i numerosi negozi di che propongono squisito street food.
Qui molto spesso vengono organizzate rassegne musicali o serate di Silent Disco, dove la gente balla con le cuffie.
Piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore
Situata a pochi passi da Piazza San Domenico Maggiore e Piazza Bellini, Piazza del Gesù è frequentata in primavera ed estate da studenti, soprattutto Erasmus che vivono nel centro storico di Napoli. I numerosi bar all’aperto sono il luogo di ritrovo ideale per bere una birra o un cocktail. Qui ci sono alcuni bar che propongono shottini a basso prezzo.
Se volete immergervi nella vera anima di Napoli, fate un giro in Piazza Sannazaro, coi suoi ristoranti aperti fino a tarda notte, e gustate una deliziosa pizza napoletana tradizionale, con una birra fresca.
Chiaia
La vita notturna nella zona di Chiaia si svolge prevalentemente nei numerosi bar chic, dove è possibile fermarsi per un calice di vino o un cocktail. Vico Belledonne e via Cavallerizza sono le strade più frequentate, mentre a Piazza San Pasquale potete trovare tanti bar e rosticcerie.
Le eleganti enoteche del quartiere propongono vini di qualità che si accompagnano a formaggi e salumi, e ci sono anche lounge bar in cui bere cocktail di ogni tipo, frequentati da giovani e con musica piacevole. Questo è un punto di riferimento per la vita notturna della Napoli bene.
Lungomare di Napoli
Per una serata romantica, una passeggiata sul Lungomare di Napoli è un’opzione affascinante anche di sera per il suo splendido panorama. Vicino a via Partenope alcune tra le più famose pizzerie di Napoli come Sorbillo e Fresco, oltre a numerosi lounge bar per un drink vista mare.
Mergellina
Situata ai piedi della collina di Posillipo lungo il mare, la zona di Mergellina ospita numerosi chalet molto frequentati, affollatissimi nei fine settimana, dove persone di ogni età si ritrovano per un caffè o un drink. Tra i più noti, lo Chalet Ciro.
Qui potrete ammirare il golfo di Napoli in tutto il suo splendore, assaggiando i taralli nei chioschetti della zona o un gelato sulle panchine in riva al mare.
Vomero
Vomero è il quartiere collinare ed elegante di Napoli ed è collegato al centro storico con la funicolare e la metropolitana. Anche qui si ritrovano per lo più ragazzi più alla moda e ci sono molti bar e pub dove bere qualche birra in compagnia.
La parte più alta del Vomero, San Martino, è conosciuta per il suo meraviglioso Belvedere. Un posto rimantico dove le coppie amano affacciarsi per ammirare tutta Napoli dall’alto. Anche qui ci sono alcuni bar e rosticcerie ed è uno dei luoghi preferiti per festeggiare il compleanno brindando sotto alle stelle.
Situata anch’essa nel Vomero, via Aniello Falcone è una delle strade più chic e di tendenza a Napoli, frequentata nel weekend da tanti giovani che vengono qui per bere un cocktail. È una zona molto popolare dove fare un aperitivo a Napoli poichè ci sono tanti bar dove è possibile sedere sia all’interno che all’esterno.
Pozzuoli
Confinante con Napoli, Pozzuoli è un piccolo comune con una buona vita notturna in primavera e in estate. Il posto pullula di pub, pizzerie, gelaterie e ristoranti sempre molto frequentati. Inoltre, il lungomare si riempie di coppie, gruppi e famiglie e vanta una splendida vista sul Golfo di Napoli.
Bagnoli
Durante l’estate, invece, Bagnoli si trasforma in uno dei principali luoghi di divertimento notturno a Napoli, grazie ai tantissimi lidi che si trasformano affollate discoteche con serate a tema, dove ballare e bere un cocktail in riva al mare. La musica spazia dal reggae, all’hip hop, musica commerciale e musica elettronica.
Clubs e discoteche a Napoli
Ambasciatori (Via Francesco Crispi, 33, Napoli)
Aperto da giovedì a domenica dalle 20.00 alle 2.00.
Situato all’interno di un famoso cinema, Ambasciatori è una delle più famose discoteche di Napoli. Questo spazio multifunzionale è sia un club, che un raffinato ristorante con bar. Grazie alle sue serate con dj set, il club è diventato un punto di riferimento della vita notturna di Napoli.
Arenile di Bagnoli (Via Coroglio, 14/B, Napoli)
Aperto tutti i giorni.
Situato a Bagnoli, l’Arenile è una struttura balneare che di sera si trasforma in una delle più famose discoteche di Napoli. Sempre molto frequentato sia di giorno che di notte, il club organizza brunch, feste in piscina e tanti eventi. Di notte, i dj di fama internazionale qui dettano il ritmo delle serate più frequentate della vita notturna di Napoli.
Ogni settimana c’è l’appuntamento con la musica black, come hip hop, R’n’B e reggaeton. Questo evento è ormai una tradizione ed ha ospitato artisti famosi del calibro di Chris Brown, Snoop Dogg e Daddy Yankee. Una destinazione obbligatoria per gli amanti della musica e della movida!
Neasy (Via Coroglio, Napoli)
Con tanto di piscina e aperitivo diurno, il Neasy è uno dei locali notturni più in voga della vita notturna estiva di Napoli. Venite qui per un aperitivo al tramonto con dj set. Il club è aperto tutti i giorni a partire da maggio.
Hbtoo (Via Coroglio, 156, Napoli)
Aperto tutto l’anno, Hbtoo è uno dei locali notturni di Napoli più alla moda, ed è insieme una discoteca, un ristorante e sushi bar in un unico concept moderno e di tendenza. La struttura è molto elegante, dal design raffinato e offre cucina internazionale, eventi culturali e artistici insieme a serate musicali e intrattenimento.
Tutti i sabati organizzano serate da ballare con grandi dj che suonano musica commerciale. Tutta la struttura è molto ampia, infatti si compone di due loft open space di circa 1000 mq ciascuno. L’ambiente selezionato è l’ideale per una serata glamour a Napoli.
Club Partenopeo (Via Coroglio, 144, Napoli)
Questo spazioso locale notturno all’aperto è dotato di comodi divanetti e lettini e dispone di un enorme prato dove potete rilassarvi e sorseggiare il vostro drink tra un ballo e l’altro. Questa discoteca di Napoli si distingue per la musica commerciale e una rigida selezione all’ingresso. Il posto giusto dove incontrare belle ragazze di Napoli.
Teatro Posillipo (Via Posillipo, 66, Napoli)
A dispetto del nome, il Teatro Posillipo è una vera e propria discoteca frequentata soprattutto dalla Napoli più elegante e ricca. Un tempo cinema, poi teatro e cabaret, è attualmente un locale notturno completamente ristrutturato e suddiviso su tre livelli.
Il club si estende su 1800 metri quadri, con una platea di 750 metri quadri, un risto-lounge e un giardino pensile, ed è in grado di ospitare oltre 500 persone. Al lounge bar ci sono barman molto cordiali e competenti che possono consigliare il cliente sul cocktail più adatto alla serata e alle sue esigenze. Al Teatro Posillipo si possono organizzare anche feste private e durante i festeggiamenti si tengono eventi a tema.
Con le sua serate esclusive ed un fitto programma di eventi, questa discoteca si propone come locale notturno di riferimento della movida napoletana.
Common Ground (Via Eduardo Scarfoglio, 7, Napoli)
Aperto venerdì e sabato dalle 20.00 alle 3.00, domenica dalle 20.00 alle 24.00.
Situato a Bagnoli, il Common Ground è un locale notturno open space con ristorazione, musica dal vivo e dj set. Il club ospita ottimi eventi ogni weekend, e nonostante la distanza dal centro città riesce sempre ad attirare tanta gente.
Lanificio 25 (Piazza Enrico de Nicola, 46, Napoli)
Aperto da giovedì a sabato dalle 19.00 alle 24.00.
Lanificio 25 è il luogo perfetto per immergervi nella vita notturna di Napoli. In stile industriale e situato in una vecchio lanificio, questo posto non è un locale convenzionale ma piuttosto un luogo di ritrovo nel cuore della città che è anche bar, teatro all’aperto e luogo pubblico per mostre d’arte.
Il cortile si trasforma in una pista da ballo all’aperto dove le persone si divertono al ritmo di vari generi musicali sorseggiando birra e cocktail. Spesso ci sono concerti di gruppi musicali locali, oltre a dj set con ospiti di calibro internazionale.
Bruttini Social Club (Gradini Amedeo, 12, Napoli)
Aperto da mercoledì a domenica dalle 21.00 alle 2.00.
Situato nel quartiere di Chiaia, Bruttini Social Club è una dei più popolari discoteche di Napoli. Il club è sia un ristorante che un locale con musica dal vivo, punto di ritrovo preferito dei giovani della zona.
Scirocco Bay (Via Coroglio, 90, Napoli)
Locale estivo molto popolare e punto di riferimento per l’aperitivo sul mare a Napoli ogni domenica sera. Le serate sono animate da musica e dj set.
Riva Club (Via Coroglio, 154, Napoli)
Situato nella zona di Coroglio direttamente sulla spiaggia di fronte all’isola di Nisida, il Riva Club è una delle migliori discoteche estive di Napoli. Qui potete trascorrere una serata di divertimento e relax, con musica commerciale e feste a tema, oltre all’aperitivo con buffet dalle 21.00.
Nabilah Club (Via Spiaggia Romana, Bacoli, Napoli)
Situato in zona Bacoli, Nabilah è una discoteca sulla spiaggia con musica lounge, divani in pietra, candele, incorniciata da una location naturale mozzafiato. Anche se il locale è situato fuori dal centro, il panorama e la splendida location sulla spiaggia meritano il viaggio!
Nelle notti estive è sempre molto affollato e ci sono i dj italiani ed internazionali che suonano musica di tutti i generi, tra cui dance, house ed revival. Spesso potete trovare anche feste in piscina.
Bourbon Street Jazz club (Via Vincenzo Bellini, 52/53, Napoli)
Aperto da martedì a domenica dalle 19.00 alle 2.00.
Questo fantastico jazz club di Napoli si ispira al famoso Bourbon Street Jazz Club di New Orleans. Il club è riuscito a conquistare alcuni veri fan del blue jazz nell’affascinante città di Napoli.
Questo incredibile club è piccolo ma accogliente con eccellenti brani jazz suonati per tutta la notte. Il club non solo organizza spettacoli dal vivo, ma conduce anche brevi jam session ogni pochi giorni alla settimana. Artisti in erba e appassionati possono iscriversi alle sessioni e godersi una serata che ricorda gli anni ’20. Il club offre anche cibo delizioso e cocktail super economici agli ospiti.
Duel Club (Via Antiniana, Napoli)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Situato all’interno di un vecchio cinema, Duel Beat è sia una discoteca che un locale per concerti di ogni genere musicale ed eventi. Spesso ci sono dj internazionali che suonano musica disco, house, hip hop, reggae o revival. Essendo una delle principali discoteche di Napoli, il posto attira sempre tantissimi giovani.
Flame Napoli (Via Aniello Falcone, 378, Napoli)
Aperto da martedì a giovedì dalle 19.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 2.00, domenica dalle 19.00 alle 24.00.
Flame è un club di fascia alta, tra i più celebri della movida partenopea, che rimane uno dei preferiti dai giovani napoletani. Questo posto è un perfetto inizio per fare un salto da un bar a Napoli. Il club dispone di un enorme cocktail bar che serve i drink più sensazionali miscelati da baristi professionisti. I migliori DJ del paese suonano qui quando sono in tour e il club rimane aperto fino all’alba durante queste notti.
Imperial Club (Via San Romualdo, 33, Napoli)
Situata sul colle più alto della città, l’Imperial Club è una delle più famose discoteche di Napoli, ed è focalizzata specialmente nelle serate di musica latina. Il club è elegante e piacevole, ed è una buona opzione per trascorrere una serata con una buona selezione musicale. Venite qui se volete scatenarvi sulle note della musica sudamericana, tra salsa, bachata e cha cha cha.
Lido Turistico (Via Lido Miliscola, 21, Bacoli, Napoli)
Lido Turistico a Bacoli offre la migliore vita notturna di Napoli, ed è uno dei luoghi da non perdere quando si è in città. Soprattutto durante i mesi estivi, i turisti affollano questo beach club che è anche uno dei migliori locali notturni sulla spiaggia di Napoli per godersi l’happy hour e ballare il resto della notte.
La sua pista da ballo all’aperto proprio sulla riva è uno spettacolo indimenticabile. Il DJ del club suona musica locale e internazionale. Attenzione alla selezione all’ingresso.
Dejavu Pozzuoli (Via Campi Flegrei, 1, Pozzuoli)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 3.00.
Il Dejavu è un lounge bar e discoteca di Pozzuoli, a pochi chilometri da Napoli, che è molto popolare tra i turisti e i giovani del posto. L’ambiente è chic e contemporaneo con un giardino terrazzato e plafoniere basse.
Il bar serve bevande e cibo sensazionali che si sposano bene con la musica di alta qualità suonata dal DJ. Il lounge bar organizza anche eventi privati per offrire una delle migliori serate. Ogni sabato si esibiscono anche musicisti emergenti. Anche se il bar è un po’ caro, vale sicuramente la pena visitarlo per una serata divertente a Napoli.
Lost Paradise (Via Castello, 95, Bacoli, Napoli)
Il Lost Paradise è un beach club di Bacoli, destinazione ideale per ballare a Napoli durante le serate estive. Giardini terrazzati che conducono al mare e ogni comfort possibile ne fanno un luogo meraviglioso. Non solo è uno dei più affascinanti beach club di Napoli, ma è anche uno dei più amati.
Rilassatevi su un divano ai margini di un giardino da sogno con un cocktail in mano, o sorseggiate un mojito con i piedi praticamente nell’acqua e le luci che sembrano sorridervi da lontano. Inoltre, lo splendido tramonto sul mare è ineguagliabile.
Living (Via Ripuaria, 257, Varcaturo, Napoli)
Aperto da domenica a venerdì dalle 17.00 alle 20.30, sabato dalle 17.00 alle 4.00.
Situato a Varcaturo, Living è un locale che funziona sia come discoteca che come ristorante. La gente viene qui per cenare e poi lanciarsi in pista a ballare verso la tarda serata. L’arredamento è elegante, con lampade da collezione, divani e tavoli raffinati. La selezione musicale spazia dal revival anni 70 e 80 alla musica dance moderna e elettronica.
Momah (Via Vito Fornari, 15, Napoli)
Ispirato alle atmosfere del MoMA di New York, questo club napoletano dà un tocco classe alle movida del centro di Napoli.
Mama Ines Club (Via Giuseppe Garibaldi, Pollena Trocchia, Napoli)
Sebbene situato fuori dal centro di Napoli, Mama Ines è una discoteca sempre molto frequentata che propone musica latina e disco con spettacoli di intrattenimento. Il sabato c’è musica latino americana e caraibica, conballerini professionisti e maestri di ballo, mentre di venerdi e domenica la musica spazia sul genere discoclub.
Bukumba Luxury Club (Via Appia Sud, Km. 18.100, Sant’Antimo, Napoli)
Bukumba un locale notturno elegante e alla moda che combina la ristorazione raffinata alla discoteca, con serate a tema ed eventi speciali con show dal vivo e spettacoli di intrattenimento.
Joia Restaurant & Club (Corso Europa, 45, Sant’Antimo, Napoli)
Aperto da venerdì a domenica dalle 21.00 alle 4.00.
Questo club eclettico si distungue per la sue programmazione originale e la selezione musicale, con coinvolgenti dinner show e altri eventi. Venite qui per bere un buon cocktail, ammirare le spettacolari performance e ballare con i loro ricercati dj-set.
La cucina è mediterranea e autoctona, grazie all’utilizzo di prodotti semplici e genuini. Il locale organizza anche mostre, esposizioni fotografiche, feste private e Dj set.
ACCADEMIA Club (Via Piave, 183, Napoli)
Situata in zona Vomero e frequentata da un pubblico più maturo, Accademia Club è una discoteca su due livelli interni e ampi spazi all’aperto. All’interno ci sono due sale da ballo con la musica del momento, e un privè al piano di sopra dove potete sedervi comodamente sui divanetti, sorseggiando un drink e fare nuove conoscenze. Ogni venerdì c’è anche musica caraibica e si balla salsa in stile cubano e portoricano, bachata e merengue, oltre al reggaeton. Un punto di riferimento per le serate con musica latinoamericana a Napoli.
Discoteca Il Fico (Via Torquato Tasso, 466, Napoli)
Discoteca Il Fico
Situata all’interno di un’antica villa ottocentesca nel centro di Napoli, la Discoteca Fico è arredata con interni moderni ed accoglienti, e vanta un ampio terrazzo con una bellissima vista sul golfo. Le serate si scatenanto al ritmo musica revival e dance.
Flava Beach (Viale Dante Alighieri, Castel Volturno)
Nei pressi di Castel Volturno, Flava Beach è una discoteca estiva che ospita eventi musicali che spaziano dalla musica techno, Pop, Dance e concerti vari. C’è un palco ed un enorme dancefloor all’aperto, con diversi bar intorno. Questo club è la cornice perfetta per i migliori feste estive all’aperto del litorale napoletano.
Basic Club (Viale Giovanni Boccaccio, 9, Napoli)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Basic è un club in stile underground, con poche luci, ottimi drink e musica elettronica.
Navidad (Via Montenuovo Licola Patria, 99, Napoli)
Questo moderno locale notturno di Napoli ospita serate con musica dance, caraibica e revival anni ’70, ’80 e ’90. Il club è caratterizzato da un ambiente molto selezionato ed è frequentato da un pubblico di età intorno ai 30-40 anni, ed è anche un lussuoso ristorante.
Swig Bar (Via Giuseppe Martucci, 67, Napoli)
Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 2.00.
Situato in una delle località più eleganti di Napoli, Swig Chiaia è senza dubbio uno dei club più trendy della città. Il club è noto per la sua eclettica selezione di cocktail e cibo da bar. L’atmosfera del club è molto accogliente e vibrante con insegne al neon in giro e musica brillante in sottofondo. La pista da ballo è enorme e il bar si rivolge a tutti i tipi di musica da ballare. Swig Chiaia è un buon posto per concludere la serata dopo il bar-hopping.
I bar e i pub di Napoli
El Krella (Via Francesco Saverio Gargiulo, 27, Napoli)
Aperto domenica, martedì e mercoledì dalle 22.30 alle 1.30, giovedì dalle 22.30 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 22.30 alle 3.30.
Situato vicino all’Università orientale, El Krella è uno dei più frequentati lounge bar di Napoli e i prezzi dei drink sono molto convenienti. Sempre molto popolato grazie alla sua fama e alla buona musica, El Krella è il posto giusto per ballare, fare festa tutta notte e bere con gli amici. Accanto a questo posto ci sono anche altri lounge bar con diversi generi musicali.
Alter Ego (Via Santa Maria di Costantinopoli, 105, Napoli)
Aperto da domenica a venerdì dalle 18.00 alle 2.00, sabato dalle 18.00 alle 3.00.
Questo lounge bar si trova nel cuore del centro storico, una delle zone più alla moda della città. Alter Ego è diventato un punto di ritrovo per i giovani che amano divertirsi e stare svegli fino a notte fonda. Vienite qui per un aperitivo, musica dal vivo e tanto divertimento.
Con luci scenografiche e cocktail decorati, questo lounge bar può essere il posto giusto per una serata elegante nel centro di Napoli, con la sua posizione ideale vicino a Piazza Bellini.
Chandelier (Vico Belledonne a Chiaia, 34/35, Napoli)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 3.00.
L’interno fresco e semplice di questo popolare bar di Napoli consente al suo caratteristico buffet di baccanale di essere al centro dell’attenzione durante l’ora dell’aperitivo. Mescolatevi con eleganti napoletani per strada, sorseggiando un margarita ghiacciato. Cercate di resistere all’eccesso di indulgenza prima di cena sull’abbondante diffusione di specialità regionali che vanno dalle acciughe fresche fritte alla carne al ragù cotta lentamente.
66 Fusion Bar (Via Bisignano, 58, Napoli)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 18.00 alle 2.00, da giovedì a sabato dalle 18.00 alle 3.00.
Con una favolosa varietà di drink a prezzi economici, il 66 Fusion Bar attira sempre un gran numero di turisti e visitatori. Un bar moderno, sito in una delle strade più frequentate dalla movida napoletana, ed è un buon punto di partenza per una serata fuori a Napoli. Il 66 si distingue per l’ottima musica, vino e cocktail di qualità, ed un’atmosfera di festa, grazie alle numerose serate a tema ed ai dj set.
Fonoteca (Via Raffaele Morghen, 31, Napoli)
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 24.00, domenica dalle 18.00 alle 24.00.
In origine un negozio di dischi situato nel quartiere Vomero, La Fonoteca è attualmente uno dei luoghi d’incontro più in voga a Napoli. Qui potete assaggiare ottime birre e cocktail mentre ascoltate della buona musica. Qui è possibile trovare vinili, cuffie ed uno spazio per la musica dal vivo.
Ba-Bar (Via Bisignano, 20, Napoli)
Aperto lunedì dalle 17.00 alle 2.00, da martedì a giovedì dalle 11.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 2.00.
Questo bar di prima scelta di Chiaia è un solido tuttofare: punteggiato da bizzarri oggetti vintage, il posto attira una folla amichevole e mista. È il posto migliore per un aperitivo a Napoli prima di cena, un lungo incontro nell’accogliente stanza sul retro o una partita di biliardino nel seminterrato.
I cocktail sono ben miscelati, con una lista a rotazione di interessanti vini italiani, oltre a birre locali e straniere. Sul fronte del cibo, i bocconcini vanno da taglieri di formaggi e salumi regionali di qualità, a panini, primi piatti, insalate e una manciata di secondi.
Cantine Sociali (Piazza Giulio Rodinò, Napoli)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 18.00 alle 1.00, giovedì dalle 18.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00, domenica dalle 18.30 alle 2.00.
Cantine Sociali è un popolare bar di Napoli che attira ogni sera una folla elegante e di età mista sul suo patio in legno. La lista dei vini è ampia e competente, i cocktail ben miscelati e c’è un ottimo aperitivo a buffet che di solito include cous cous, verdure e pizzette. In generale, questo è un buon bar dove bere e fare l’aperitivo a Napoli.
Versa in Drogheria (Via Giuseppe Fiorelli, 10, Napoli)
Aperto da martedì a domenica dalle 18.00 alle 0.30.
Questo raffinato ed elegante wine bar vanta un ambiente rustico, ma caldo e coinvolgente. Il posto non è mai troppo affollata ed è quindi un’ottima opzione per chi preferisce le conversazioni intime rispetto alla musica ad alto volume.
Bar del Mare Posillipo (Via Ferdinando Russo, 18, Napoli)
Aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 23.30.
Questo bar è un luogo molto popolare per un aperitivo napoletano in riva al mare grazie alla fantastica location a Posillipo. Consigliato nelle domeniche estive.
Caffé Letterario Intra Moenia (Piazza Bellini, 67/70, Napoli)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 2.00.
Intra Moenia è uno dei più famosi caffè letterari di Napoli ed è un luogo di ritrovo per giovani artisti e appassionati d’arte, e ospita numerosi eventi culturali, mostre e concerti. Qui trovate anche buonissimi drink e deliziosi piatti della cucina napoletana.
Enoteca Belledonne (Vico Belledonne a Chiaia, 18, Napoli)
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 24.00, domenica dalle 16.30 alle 24.00.
Una vera istituzione per la vita notturna della zona di Chiaia a Napoli, questo piccolo wine bar vanta una ricchissima lista di vini e specialità culinarie del giorno. Un luogo chic e tranquillo dove trascorrere una piacevole serata con gli amici, sorseggiando ottimo vini.
Rotonda Belvedere (Via di Pozzuoli, 15, Napoli)
Situato non distante dal centro di Napoli, Rotonda Belvedere offre un ambiente raffinato dai colori caldi e con un design originale. All’interno c’è un bellissimo bar centrale e tavoli dove bere e cenare. Grazie alla location elegante e di buon gusto, è il posto ideale per una serata fra amici, ascoltando bella musica e sorseggiando ottimi cocktails.
Cammarota Spritz (Vico Lungo Teatro Nuovo, 31, Napoli)
Aperto da lunedì a sabato dalle 16.00 alle 1.00.
Il Cammarota Spritz offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto apprezzato dai giovani. Il bar si trova anche accanto a una pizzeria, quindi niente paura: c’è sempre un posto dove andare quando c’è bisogno di mangiare.
Frank Malone Pub (Via Tito Angelini, 13b, Napoli)
Aperto da martedì a sabato dalle 18.00 alle 1.00, domenica dalle 19.30 alle 1.00.
Con lo stile tipico dei pub inglesi, Frank Malone Pub propone birre rinfrescanti, deliziosi cocktail e liquori da tutto il mondo. Il posto ideale per una bevuta in compagnia.
Archeobar (Via Mezzocannone, 101/Bis, Napoli)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 17.00 alle 1.00, giovedì dalle 18.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.30, sabato dalle 18.00 alle 2.00.
Per un bicchiere di vino e ore felici in un ambiente intellettuale rilassato, recatevi in questo bar-caffetteria situato vicino all’Università. Le pareti sono ricoperte di libri che potete noleggiare e spesso vengono organizzati eventi di musica dal vivo
O’ Barett (Via Benedetto Croce, 15, Napoli)
Aperto domenica e da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 3.00.
O’ Barett è un piccolo lounge bar dove potete ballare, ascoltare buona musica e gustare uno dei loro numerosi shottini. La particolarità di questo bar sono proprio gli shottini dal più leggero al più forte, ognuno con diverso gusto e gradazione alcolica.
Archivio Storico (Via Alessandro Scarlatti, 30, Napoli)
Aperto da domenica a giovedì dalle 19.00 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.30.
Archivio Storico è un fantastico caffè, ristorante e lounge bar con interni ispirati a Philippe Starck e pareti rivestite con dipinti dei Borboni. Particolarmente innovativo per la vita notturna napoletana, offre tutto il necessario per una piacevole serata: musica dal vivo, una buona carta dei vini e ottimi cocktail.
Forse è troppo affollato nei fine settimana, quindi fermatevi durante la settimana per godervi un po’ di musica dal vivo con un buon bicchiere di vino o un fantastico cocktail.
Le Stanze (Piazza Capo di Posillipo, 20a, Napoli)
Aperto domenica, mercoledì e giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 2.00.
Questo locale è ideale per una serata intima e accogliente. Il sottofondo di musica jazz vi accompagna mentre gustate cibo di ottima qualità. C’è anche un ampio spazio esterno in cui poter fumare o chiaccherare con gli amici.
Barril Napoli (Via Giuseppe Fiorelli, 11, Napoli)
Situato in una zona super caotica, questo accogliente bar è un buon punto di partenza per una vivace serata fuori a Napoli, e anche un ottimo posto per trascorrere una serata chiacchierando con gli amici. Barril è un posto con tutto ciò di cui hai bisogno: un fantastico happy hour, ottimi cocktail e cibo delizioso. La gente del posto viene qui per godersi un drink dopo l’altro prima di spostarsi nelle discoteche di Napoli.
Happening Cocktail Bar (Via Giuseppe Fiorelli, 11, Napoli)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 18.00 alle 2.00, da giovedì a sabato dalle 18.00 alle 3.00.
Nel quartiere di Chiaia, una delle zone più gettonate della movida napoletana, trovate questo piccolo ma particolare cocktail bar, molto popolare durante l’happy hour con buffet.
Antica Cantina Sepe (Via Vergini, 55, Napoli)
Questa cantina e negozio di alimentari tascabile è diventata un punto di ritrovo improbabile grazie al proprietario e al suo vino locale alla spina, venduto a 1,50 € al bicchiere. I vini più elaborati non costano più di 3,50 euro, mentre il giovedì sera c’è l’aperitivo settimanale, che include dj set, musica dal vivo o altri eventi culturali. Anche la cucina è ottima, da provare assolutamente.
Bucopertuso (Via Giovanni Paladino, 21, Napoli)
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 2.00.
La tradizione dell’aperitivo del nord Italia si sta lentamente diffondendo nel sud Italia. Ogni sera all’interno del cavernoso Buco Pertuso, vengono disposti vassoi di riso sartú e parmigiana di melanzane mentre i napoletani si aggirano sullo stretto vicolo acciottolato all’esterno. Il mercoledì è particolarmente affollato, poiché i giovani proprietari invitano i musicisti locali a suonare piccoli concerti sgangherati di musica dal vivo.
Il Mosto (Vico II Alabardieri, 28, Napoli)
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00.
I fanatici della birra troveranno il loro posto felice in questo intimo bar di Chiaia. I suoi dieci rubinetti e la selezione rotante di birre in bottiglia mettono in mostra birre uniche dall’Italia, come le birre dei microbirrifici campani come il Birrificio dell’Aspide, il Birrificio Sorrento e il Piccolo Birrificio Napoletano di Napoli. Il posto offre anche una buona selezione di gin.
Gran Caffè Gambrinus (Via Chiaia, 1, Napoli)
Aperto da domenica a venerdì dalle 7.00 alle 24.00, sabato dalle 7.00 alle 1.00.
Gambrinus è il caffè più antico e venerato di Napoli, che serve caffè napoletano superlativo sotto i lampadari a balze. Oscar Wilde ne ha respinti alcuni qui e Mussolini ha fatto chiudere alcune stanze per tenere fuori gli intellettuali di sinistra. I prezzi al tavolo sono alti, ma gli stuzzichini dell’aperitivo sono decenti e sorseggiare uno spritz o una gustosa cioccolata calda nelle sue sale belle-époque è qualcosa che vale la pena assaporare.
L’Antiquario (Via Vannella Gaetani, 2, Napoli)
Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 3.00.
Questo bar in stile speakeasy arredato in art nouveau, a cavallo tra classico e contemporaneo, propone drink impeccabili, realizzati con passione e meticolosa attenzione ai dettagli. I brani incentrati sulla musica jazz dal vivo si aggiungono alla magia del locale.