Vita notturna Oslo: sebbene Oslo sia famosa per le sue notti fredde, la sua vita notturna non è affatto fredda o pigra. Ci sono concerti, eventi e una vasta gamma di discoteche, bar e ristoranti di qualità per una serata straordinaria. La guida alle migliori discoteche di Oslo.
Vita notturna Oslo
Oslo è famosa per la sua statura storica e culturale. E’ considerata una delle migliori città del mondo in cui vivere e la migliore città della Norvegia. Tra le città più ricche d’Europa, la capitale della Norvegia è una città in continua espansione e sviluppo che offre numerose attrazioni a chi la visita, come i suoi musei, dal museo dell’architettura a quello di Arte Contemporanea e di Design fino alla Galleria Nazionale, nella quale è custodico il capolavoro di Edvard Munch, “L’Urlo”. Gli appassionati di sci non possono perdersi il Museo dello sci e la Torre del trampolino di Holmenkollen, la quale ospita i campionati mondiali di salto con gli sci.
Ma anche di notte, Oslo non delude. Il clima della Norvegia è famoso per essere freddo, specialmente le sue notti sono molto fredde. Ma ad essere onesti, la vita notturna di Oslo non è affatto fredda o noiosa e, specialmente nei weekend, la città si scalda con le sue notti dinamiche e spumeggianti, all’insegna del divertimento e della leggerezza.
Oslo è ricca di locali notturni, pub e discoteche, che offrono diverse tipologie di musica e atmosfere. La scelta spazia dai piccoli e tradizionali bar, ideali per una serata di bevute in compagnia, fino alle discoteche più esclusive dove potete ballare ogni genere di musica e consocere gente da tutto il mondo. Musica House, drum’n’bass, hip pop, indie pop, rock alternativo, soul, r’n’b, con band internazionali, dj e artisti che spesso si fermano per uno spettacolo di metà settimana nella piccola Oslo. Quasi ogni notte potete essere certi di trovare un talentuoso dj norvegese o internazionale che suona in qualche locale notturno a Oslo.
La vita notturna di Oslo inizia sempre con un drink o una birra dopo cena in uno dei numerosi pub o bar del centro. La maggior parte dei bar sono dei rilassanti caffè per famiglie durante i giorno, ma si trasformano in discobar alla moda al calare del sole, ospitando serate con dj e musica fino a tarda notte. Ci sono tantissimi bar con musica dal vivo, ideali per una serata romantica ascoltando buona musica blues, jazz, folk, rock e molti altri generi. I bar del centro di Oslo rimangono generalmente aperti fino alle 3.00, mentre quelli situati fuori dal centro chiudono presto.
La movida della capitale norvegese è famosa per i suoi numerosi concerti. Oslo, infatti, ospita concerti per ogni gusto e ogni giorno dell’anno, con una scena musicale incentrata soprattutto sulla musica jazz, ma anche blues, rock alternativo e punk. Potete trovare serate con musica dal vivo nella maggior parte dei locali notturni di Oslo, i quali ospitano concerti anche più volte a settimana.
La stagione estiva vede la presenza di numerosi festival e concerti gratuiti, tra i quali citiamo il Jazz Festival e la notte della cultura. Quest’ultima si svolge una volta all’anno in uno dei venerdì di settembre. In questa serata, il meglio dell’arte e della musica di Oslo è accessibile a tutti. Durante tutta la notte ci sono concerti, spettacoli d’arte e feste gratuite. Una buona opportunita per esplorare la cultura e la vita notturna di Oslo. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi di Oslo, consultate il sito web NATT & DAG con tutti gli aggiornamenti.
La vita notturna di Oslo presenta però alcune stranezze e svantaggi:
Limite di Età
Tutti i locali notturni che servono alcolici hanno un limite di età minima di 18 anni alla sera e i club preferiscono soprattutto persone di 23 o anche 25 anni in su. Se avete 17 anni o meno, purtroppo ci sono poche alternative. Solitamente al giovedì la maggior parte dei club permette l’ingresso ai diciottenni prima delle 23.00, mentre il venerdì e il sabato l’età si alza fino ai 20-23 anni. Per rimediare a questo inconveniente, molti studenti e giovani norvegesi organizzano feste in casa, nelle quali ognuno porta qualche bottiglia acquistata al supermecato (bring your own bottle) e si comincia a bere già dal tardo pomeriggio!
Costo della vita
Oslo è una delle città più care del mondo e, di conseguenza, anche la sua vita notturna non è certamente low cost! In particolare, gli alcolici sono molto costosi, specialmente vino e superalcolici sono sotto il monopolio di stato. Per il pre serata, i giovani norvegesi si recano al supermercato più vicino o nei “Vinmonopolet” per comprare vino o liquori a prezzi più economici, per poi bere in casa o al parco prima di uscire. Mentre i supermercati vendono birra, le bottiglie di vino e e gli altri alcolici possono essere acquistati solo nei Vinmonopolet, i quali chiudono intorno alle 18.00 durante la settimana e il sabato, mentre sono chiusi alla domenica.
La cultura delle Vorspiel a Oslo
Se avete intenzione di trascorrere una serata a Oslo con la gente del posto, dovete allora conoscere il fenomeno della vita notturna tipicamente norvegese chiamato “vorspiel”. Si tratta di un pre-party, una festa prima della vera festa, dove vengono consumate birre, bicchieri di vino o forse un paio di longdrink. La ragione di questo rituale è semplice: siccome l’alcool e il tabacco sono fortemente tassati in Norvegia, i giovani si radunano per bere nell’appartamento di qualcuno prima di uscire, per diventare un pò alticci senza spendere una fortuna. Queste feste pre-serata sono spesso più divertenti delle serate vere e proprie in discoteca, anche se la maggior parte è completamente ubriaca ancora prima di reggiungere la soglia del club. Contrariamente alle vorspiel che si svolgono a inizio serata, a tarda notte ci sono i “nachspiel”, gli after-party che si svolgono dopo che i locali notturni di Oslo smettono di servire alcolici o chiudono.
Giochi nei bar
Un’altra stranezza della vita notturna di Oslo è l’abitudine dei bar di offrire numerosi giochi come shuffleboard, ping pong o minigolf. La gente del posto vi dirà che, dato che i norvegesi tendono ad essere molto riservati fino a quando non hanno bevuto qualche drink e non amano molto chiacchierare, i giochi aiutano a dare loro qualcosa su cui focalizzare la loro attenzione fino a quando i drink non avranno fatto effetto sulle loro inibizioni.
I quartieri di Oslo e la vita notturna
Il centro di Oslo
La movida di Oslo è concentrata prevalentemente nel centro città. Qui trovate molti bar, discoteche e locali notturni con una vasta scelta di generi musicali dal vivo: lungo Karl Johan troverete posti dove ballare al ritmo delle ultime hit commerciali, nei pressi di Youngstorget la musica è più alternativa e rock, fino ai club con concerti di musica jazz e blues.
Grønland
Situato nella parte orientale di Oslo, Grønland è un vivace quartiere multiculturale che ospita locali notturni con un atmosfera più tranquilla e con birre economiche.
Grünerløkka
Questo quartiere è una delle zone più trendy di Oslo e si caratterizza per la street art, i bar alla moda, le discoteche alternative e i tranquilli caffè che si trasformano i vivaci club notturni. Durante i weekend, la piazze del quartiere ospitano bancarelle con specialità gastronomiche e oggetti vintage. Qui ci sono anche alcuni tra i migliori club per concerti dal vivo ad Oslo.
Frogner e Majorstuen
A ovest del centro trovate questi due esclusivi quartieri residenziali che ospitano bar trendy e alla moda e le più esclusive discoteche di Oslo, frequentati da persone eleganti che vengono qui per vedere e farsi vedere.
Aker Brygge e Tjuvholmen
In questi quartieri di Oslo affiacciati sul mare trovate una serie di bar molto popolari durante le sere estive. I norvegesi vengono qui per sorseggiare una buona birra sui tavoli all’aperto con vista sul fiordo.
Sempre durante la stagione estiva potete trovare numerosi bar e ristoranti lungo le rive del fiume Akerselva. Questi posti attirano sempre tanta gente poichè hanno ampie terrazze esterne con vista sul fiume.
Clubs e discoteche a Oslo
The Club (Karl Johans gate 17, Oslo)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 3.00.
Una delle più eleganti discoteche di Oslo, The Club propone musica house, R’n’B e le ultime hit per farvi ballare al meglio. Il posto giusto dove incontrare tante belle ragazze norvegesi.
Jaeger Oslo (Grensen 9, Oslo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 3.00, domenica dalle 21.00 alle 3.00.
Situato su Grensen, Jaeger è uno dei migliori club di Oslo. Un ottimo posto per chi ama la musica di qualità, bere e conoscere nuova gente. Jaeger è sempre affollato e c’è sempre qualche bella festa, quindi andate sul sicuro. La musica qui è varia con diversi dj ogni sera, oltre ad artisti internazionali che si esibiscono su base regolare. Da non perdere.
The Villa (Møllergata 23, Oslo)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Una delle più popolari discoteche di Oslo, The Villa è un club che propone musica elettronica di alto livello e musica underground, tra cui musica house, techno, dubstep, drum’n’bass, electro e altri generi innovativi. Il club ha due piste da ballo che si riempiono ogni fine settimana con dj norvegesi e internazionali, spettacoli dal vivo e artisti. L’ingresso è consentito alle persone dai 23 anni in su. Un ottimo posto dove ballare a Oslo tutta la notte.
Stratos (Youngstorget 2, Oslo)
Situato sul tetto all’undicesimo piano di un palazzo, Stratos è una discoteca di lusso e uno dei migliori locali notturni di Oslo. Con una grande terrazza e atmosfere newyorkesi, questo club vanta una delle migliori viste a 360 gradi sulla capitale norvegese, tanta musica elettronica e una folla calda.
Lawo (Universitetsgata 26, Oslo)
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 3.30.
Durante il giorno è un pub che offre alcuni dei migliori cibi in città, mentre di notte si trasforma in un club da ballo. La musica è fantastica e il cibo è sontuoso: un paradiso per i giovani che cercano un assaggio della vita notturna norvegese. Il club è frequentato da una folla di classe, ben vestita e in vena di far feste. Non rimarrete delusi da questo fantastica discoteca di Oslo.
Storgata 26 (Storgata 26, Oslo)
Aperto da giovedì a domenica dalle 20.00 alle 3.30.
In questa discoteca di Oslo dj provenienti da tutta Europa suonano ogni genere musicale, dalla disco funky alla house. Il club è noto per la sua pista da ballo illuminata e il cortile aperto ed è un must della vita notturna di Oslo.
Blå (Brenneriveien 9C, Oslo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 23.30, venerdì dalle 14.00 alle 3.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 3.00.
Situato vicino al fiume Akerselva, Blå è uno dei migliori club per concerti di Oslo. Frequentato da turisti e gente del posto, il club ospita regolarmente artisti internazionali. Il è famoso soprattutto per i concerti dal vivo che si svolgono la sera presto prima che si trasformi in un bel club con dj da tutto il mondo. La musica qui spazia dal jazz, hip hop e metal insieme alla musica elettronica. Attualmente uno dei punti di riferimento della vita notturna di Oslo.
Justisen (Møllergata 15, Oslo)
Aperto da mercoledì a sabato dalle 16.00 alle 3.00.
Situato in un affascinante edificio storico risalente al 19° secolo, Justisen è un accogliente bar nel pomeriggio che si trasforma in una discoteca a tarda sera. Suddiviso su due piani, il posto ospita diversi bar con diverse selezioni di cocktail e un cortile che è abbastanza popolare tutto l’anno. Il posto è molto popolare ed è pieno di fascino.
Heidi’s Bier Bar (Fridtjof Nansens plass 8, Oslo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 3.00, venerdì dalle 15.00 alle 3.00, sabato dalle 17.00 alle 3.00.
Party bar con atmosfera après-ski dove la gente balla sui tavoli, in stile Oktoberfest ma tutto l’anno! Per creare l’atmosfera, Heidi serve torri di birra da quattro litri, bevande après-ski, bombe Jäger e una vasta selezione di birre artigianali in bottiglia.
Parkteatret (Olaf Ryes plass 11, Oslo)
Aperto da domenica a martedì dalle 12.00 alle 1.00, mercoledì e giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Parkteatret è un bar da un lato e una sala da concerto dall’altro. Durante la settimana i locali vengono a bere una birra dopo il lavoro. L’atmosfera all’interno è tranquilla e pacifica e non è insolito vedere persone sedute da sole a godersi una birra e leggere il giornale. Tutto cambia il venerdì e il sabato sera quando diventa un vero e proprio punto d’incontro per i single a Oslo. Prendete una pinta prima di un concerto o venite al sabato sera per vedere se riuscite a portare a casa una bella ragazza norvegese dopo qualche birra.
Nox Sollihagen (Henrik Ibsens gate 100, Oslo)
Aperto venerdì e sabato dalle 22.00 alle 3.00.
Uno dei locali notturni più raffinati di Oslo, Nox è situato in un complesso di edifici straordinariamente bello e presenta interni altamente esclusivi, una meravigliosa selezione di migliori spiriti e la musica dei migliori dj della capitale norvegese. In estate, C’è una magnifica terrazza esterna per fare festa all’aperto nelle notti estive.
Eight Rooftop Bar (Karl Johans gate 27, Oslo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì dalle 14.00 alle 1.00, sabato dalle 14.00 alle 2.00.
Situato all’ottavo piano del Grand Hotel Oslo, questo bar alla moda si trasforma in una discoteca trendy con vista su Karl Johans gate.
Rock In (Grønland 14, Oslo)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 3.00.
Hard rock, metal e una fantastica atmosfera: Rock In è un luogo d’incontro per gli amanti della musica di Oslo. Le feste si svolgono qui prima e dopo tutti i grandi concerti rock.
Røverstaden (Munkedamsveien 15, Oslo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 23.00, venerdì dalle 11.00 alle 24.00, sabato dalle 16.00 alle 23.00.
Situato nel quartiere di Vika, Røverstaden è una casa della cultura che ospita ospita concerti di musica dal vivo, film, teatro e ed altri eventi. Composto da diverse sale e palchi con oltre 4000 metri quadrati di spazio, questo club ospita anche una galleria d’arte, un bar e una pizzeria italiana.
Rockefeller Music Hall (Badstugata 2, Oslo)
Con un grande palco per concerti e una capienza per 1500 persone, Rockefeller è uno dei maggiori club per concerti a Oslo. Il posto organizza molte attività, che vanno da concerti, cinema, dibattiti letterari e altro.
Cosmopolite (Vogts gate 64, Oslo)
Questo palcoscenico musicale offre di tutto, dalla musica mondiale fino al jazz e alla musica contemporanea. Molti concerti e festival si svolgono qui, come il Jazz Festival di Oslo.
Gustav (Jernbanetorget 2, Oslo)
Questo jazz club è ispirato alle atmosfere di New York negli anni ’50 e ’60. Qui trovate tanti eventi e concerti con musica dal vivo.
Pigalle (Grønlandsleiret 15, Oslo)
Aperto da martedì a giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 3.00.
Questa discoteca arredata in stile anni ’60 può essere definito la gemma nascosta di Oslo. E’ più di un semplice club: qui trovate ottima cucina norvegese e continentale, fantastici cocktail e una bella atmosfera. La musica è varia, non troppo forte, non troppo mainstream, con un dj set ogni giorno e occasionali concerti dal vivo. Il focus principale della musica è sul tipo elettronico come Techno, House e Hip Hop. La loro terrazza panoramica in estate è il luogo ideale per rilassarsi e bere birre ghiacciate.
I bar e i pub di Oslo
Christiania (Nedre Vollgate 19, Oslo)
Aperto da martedì a giovedì dalle 11.00 alle 22.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00.
Situato nel cuore di Oslo, questo ristorante e bar si trasforma in locale notturno durante i weekend, quando i dj suonano fino a tarda notte. Venite qui per sorseggiare i loro cocktail unici e classici, oppure godetevi le serate estive sulla terrazza sul tetto.
Skaugum (Solligata 2, Oslo)
Aperto da giovedì a sabato dalle 21.00 alle 3.00.
Situato in un cortile con buona musica e un’atmosfera speciale, Skaugum è aperto tutto l’anno e offre ombra in estate e lampade di calore, bevande calde e una griglia aperta per riscaldare gli ospiti nelle giornate fredde. Il posto si sviluppa su tre piani con concerti di musica rock e country che si tengono regolarmente. Durante il fine settimana, questo è un locale notturno molto frequentato e attira gli amanti delle feste da tutta la città.
Kulturhuset (Youngs gate 6, Oslo)
Aperto lunedì dalle 8.00 alle 24.00, da martedì a venerdì dalle 8.00 alle 3.00, sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Forse il miglior bar di Oslo, Kulturhuset vi accoglie con uno spazio generoso, buone vibrazioni e cibo delizioso. Questo complesso comprende una serie di piccoli bar su più piani, uno spazio biblioteca, e un accogliente cortile.
Last Train (Karl Johans gate 45, Oslo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 3.00, domenica dalle 18.00 alle 3.00.
Aperto dal 1984, Last Train è il più antico rock bar di Oslo. Un vero e proprio cult della movida della capitale norvegese, qui si esibiscono regolarmente band norvegesi e internazionali, dal punk al rock, dal metal al pop, c’è qualcosa per tutti. Sorseggiate la vostra pinta, sorridete e ascoltate.
Hard Rock Cafè (Karl Johans gate 45, Oslo)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì dalle 12.00 alle 2.00, sabato dalle 11.00 alle 3.00.
Molto popolare per la sua atmosfera frizzante, Hard Rock Cafè ha una sede anche a Oslo per portare la musica Rock’n Roll nelle notti norvegesi. Il posto è frequentato sia dai turisti che dalla gente del posto.
Henry & Sally’s (Bernt Ankers gate 25, Oslo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 2.30.
Situato nel centro di Oslo, Henry & Sally’s è un piccolo bar molto accogliente che propone 20 diversi tipi di birra alla spina, oltre a ottimi snack tradizionali norvegesi come il cosciotto di montone (fenalår) e lo stoccafisso (tørrfisk). Ci sono anche serate quiz e degustazioni di birra.
Internasjonalen (Youngstorget 2A, Oslo)
Aperto lunedì e martedì dalle 12.00 alle 1.00, da mercoledì a venerdì dalle 12.00 alle 3.00, sabato dalle 12.00 alle 1.00, domenica dalle 15.00 alle 1.00.
Aperto dal 2003, Internasjonalen è diventato uno dei posti migliori per bere a Oslo. Il bar utilizza lo stile funzionalista dell’Europa orientale come tema principale della decorazione, che rende omaggio alla lunga tradizione della cultura della classe operaia. Questo bar serve un’ampia varietà di snack, vini, liquori rari e cocktail. Di tanto in tanto sono disponibili spettacoli di musica dal vivo. C’è anche una playlist appositamente scelta che vi farà divertire per l’intera serata.
Café Sør (Torggata 11, Oslo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 0.30, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.30, domenica dalle 12.00 alle 0.30.
Questo è un caffè internazionale e alla moda, con drink e cibo a prezzi molto economici. Le serate e i fine settimana sono animati con musica rilassante che rende Café Sør un posto unico trascorrere la vostra serata a Oslo.
Kafé Hærverk (Hausmanns gate 34, Oslo)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 3.30.
Bar, luogo di concerti ed eventi per musica sperimentale e indipendente. Questo caffè ospita concerti, sessioni di DJ, serate jazz ed eventi regolari con nuova musica, improvvisazione e proiezioni di film musicali. Inoltre, c’è anche un piccolo negozio che vende vinili.
Per På Hjørnet (C. J. Hambros plass 5, Oslo)
Aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 3.00.
Questo pub di Oslo ospita musica dal vivo ogni domenica e martedì, e talvolta altre sere. Le serate dei concerti si trasformano spesso in jam session.
Tilt (Badstugata 6, Oslo)
Aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 3.30.
Birreria e sala concerti a Torggata ha una vasta selezione di birre norvegesi e birre importate di alta qualità. Inoltre, potete divertirvi con i giochi arcade messi a disposizione nel seminterrato, come flipper, shuffleboard, giochi arcade e altri giochi divertenti. Nei fine settimana c’è un dj che suona musica pop, rock e indie.
Fiasco (Schweigaards gate 4, Oslo)
Aperto lunedì dalle 10.00 alle 24.00, da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì dalle 10.00 alle 2.00, sabato dalle 11.00 alle 2.00, domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Situato in una posizione centrale, questo bar in tema Rock’n’roll offre un’ampia selezione di birre artigianali e buoni hamburger. Al sabato sera ci sono concerti di musica alternativa rock e metal, mentre di giorno è un caffè rilassato.
Crowbar & Brewery (Torggata 32, Oslo)
Aperto da domenica a venerdì dalle 15.00 alle 3.00, sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Il più grande microbirrificio di Oslo serve una varietà di birre prodotte artigianali. Situato su due piani, il bar in stile industriale propone ottimo cibo da accompagnare alla birra. Il posto giusto dove assaggiare buone birre norvegesi.
Fuglen (Universitetsgata 2, Oslo)
Aperto lunedì e martedì dalle 8.00 alle 22.00, mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 24.00, venerdì dalle 8.00 alle 3.00, sabato dalle 10.00 alle 3.00, domenica dalle 10.00 alle 22.00.
Questa tranquilla caffetteria alla sera si trasforma in un classico cocktail bar dove i baristi mescolano cocktail tradizionali e innovativi con ingredienti freschi. Potete anche scegliere una birra norvegese in bottiglia o un vino di stagione. Fuglen è anche un negozio di design vintage e tutto è in vendita: sedie, tavoli, lampade, piatti, bicchieri e soprammobili! L’interno è principalmente di design scandinavo degli anni ’50 e ’60, compresi i piatti e le ciotole, molto ricercate.
Q Lounge (Kongens gate 5, Oslo)
Aperto martedì e mercoledì dalle 16.00 alle 22.00, giovedì dalle 16.00 alle 23.00, venerdì dalle 15.00 alle 23.00, sabato dalle 14.00 alle 23.00.
Situato sulla terrazza dell’Hotel Grims Grenka, questo bar estivo stupisce con i suoi cocktails, i comodi cuscini e una vista mozzafiato sulla città.
Cafe Amsterdam (Kristian Augusts gate 12, Oslo)
Aperto lunedì e martedì dalle 11.00 alle 23.00, mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 2.00, domenica dalle 12.00 alle 18.00.
Questo posto è ispirato ai pub tradizionali olandesi, con arredi interni tutti progettati e realizzati in Olanda. Il bar serve serve birra olandese e finger food tra cui formaggio con salsa di senape, hamburger di Amsterdam e polpette di pesce. Ottima atmosfera e sempre pieno di sera.
34th Bar (Sonja Henies plass 3, Oslo)
Aperto da martedì a sabato dalle 17.00 alle 22.00.
Situato a 110 metri di altezza, 34th Bar è un elegante cocktail bar con la migliore vista sulla città di Oslo. Per chi esige il meglio.
Bar Boman (Stortingsgata 24/26, Oslo)
Questo bar situato nella hall dell’Hotel Continental è un elegante salone per gli ospiti dell’hotel e un vivace bar che propone ottimi cocktail e pasti.
Verkstedet Bar (Hausmanns gate 29, Oslo)
Aperto giovedì dalle 19.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Piccolo bar con un’atmosfera rilassata che ospita concerti con band emergenti il venerdì e il sabato sera. Ogni giovedì ci sono serate quiz in norvegese.
The Good Knight (Badstugata 9, Oslo)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 12.00 alle 24.00, giovedì dalle 12.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.30, domenica dalle 14.00 alle 21.00.
Il primo bar di scacchi della Norvegia è aperto a tutti coloro che sono interessati al gioco. Il posto è un caffè durante il giorno e un bar di notte con una vasta selezione di birre, tornei di scacchi sul grande schermo, oltre a corsi e tornei informali.
Youngs Oslo (Youngstorget 3, Oslo)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 9.00 alle 24.00, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 3.00, sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 22.00.
Godetevi la pizza in stile Detroit, i panini, le insalate e una grande varietà di birre al piano terra spazioso o nel soleggiato patio esterno affacciato sulla piazza Youngstorget. Nel seminterrato ci sono concerti, conferenze e feste.
The Scotsman (Karl Johans gate 17, Oslo)
Aperto lunedì e martedì dalle 11.00 alle 1.00, da giovedì a sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Un posto fantastico per drink e bei momenti in compagnia, Scotsman è un pub inglese molto grande con musica dal vivo sempre molto frequentato da turisti e stranieri. Se la musica dal vivo non fa per voi, c’è anche un bar sportivo con eventi sportivi sul grande schermo, un tavolo da biliardo e alcune freccette, mentre c’è anche una zona allestita a discoteca dove potete ballare. Se vi viene fame, dirigetevi nella steakhouse Angus al piano inferiore, i cui antipasti spaziano dall’agnello e dalla carne di cervo alle pizze speciali. C’è anche una terrazza esterna per i mesi più caldi.
Bohemen (Arbeidergata 2, Oslo)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 0.30, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 2.00, domenica dalle 14.00 alle 23.30.
Questo bar sportivo dispone di ben 13 schermi TV e un grande schermo che mostra il maggior numero possibile di eventi sportivi (fino a cinque partite contemporaneamente). Ovviamente è un popolare punto d’incontro per i tifosi.
Angst Bar (Torggata 11, Oslo)
Aperto lunedì e martedì dalle 12.00 alle 23.00, mercoledì e giovedì dalle 12.00 alle 1.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 14.00 alle 23.00.
Accanto a Uhort, questo bar dall’atmosfera intima con pareti decorate e ottima musica attira una folla hipster. Inoltre ci sono grandi feste in giardino nei fine settimana.
Sir Winston (Karl Johans gate 10, Oslo)
Aperto da domenica a martedì dalle 12.00 alle 1.00, mercoledì e giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 3.00.
Situato nel mezzo della via più famosa di Oslo, Sir Winston è un pub in stile inglese che propone tradizionale cucina da pub e gustose birre in un ambiente tradizionale, con pareti color senape e legno macchiato. Inoltre, il pub è famoso in tutto il mondo per l’ottima musica dal vivo di venerdì e sabato, e le sue tre TV a grande schermo diventano punti focali ogni volta che viene trasmesso un grande evento sportivo. Il posto è frequentato da ragazzi norvegesi e da turisti stranieri.
Izakaya (St. Olavs Gate 7, Oslo)
Aperto da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 1.00.
Se state cercando una nuova esperienza di bevute, potreste prendere in considerazione Izakaya, che letteralmente significa “casa dell’alcool”, ed è un pub giapponese. Arredato in stile giapponese, il bar propone vini giapponesi, birre, liquori e sake.
Ingensteds (Brenneriveien 9, Oslo)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Grande caffetteria e night club con un’atmosfera artistica, situato vicino al fiume Akerselva. Assicuratevi di dare un’occhiata al muro di graffiti e al lampadario all’aperto.
F6 Cocktailbar (Frognerveien 6, Oslo)
Aperto martedì dalle 16.00 alle 1.00, da mercoledì a sabato dalle 16.00 alle 3.00.
Piccolo ma grande cocktail bar nel cuore della vivace area di Solli Plass. I baristi professionisti di F6 sono noti per miscelare ottimi cocktail con sapori e ingredienti eccellenti. Questo è un luogo popolare dove incontrarsi con amici o colleghi dopo il lavoro o più tardi la sera. L’arredamento è caldo e accogliente e il bar stesso crea un’atmosfera fantastica.
Oslo Mekaniske Verksted (Tøyenbekken 34, Oslo)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 2.00, sabato e domenica dalle 13.00 alle 2.00.
Un accogliente bar e caffetteria a due stanze situata in un’antica officina. Una stanza ha il bar, i divani e un camino aperto, l’altra ha un mix di cabine e tavoli piccoli e grandi. Ci sono molti mattoni a vista e lucernari che aggiungono fascino.
Schouskjelleren Mikrobryggeri (Trondheimsveien 2, Oslo)
Aperto lunedì e martedì dalle 16.00 alle 1.00, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 2.00, venerdì dalle 15.00 alle 3.30, sabato dalle 16.00 alle 3.30, domenica dalle 16.00 alle 3.30.
Situato nella cantina a mattoni del birrificio Schouss a Grünerlökka, questo accogliente birrificio, con il suo enorme camino aperto, è il luogo perfetto per gustare una birra in inverno o in una notte piovosa. C’è una scelta di oltre sessanta varietà di birra, tra cui dieci alla spina che cambiano continuamente.
Magic Ice Bar (Kristian IV’s gate 12, Oslo)
Aperto da domenica a giovedì dalle 17.00 alle 23.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 24.00.
Come suggerisce il nome, Magic Ice è un bar interamente fatto di ghiaccio, che racchiude una galleria d’arte di sculture di ghiaccio che rappresentano illustri personaggi norvegesi. Essendo più un’attrazione che un normale bar, Magic Ice ha un biglietto d’ingresso che include vestiti caldi da indossare all’interno del bar e un drink d’autore.
Karusell (Torggata 11, Oslo)
Aperto da domenica a martedì dalle 19.00 alle 3.00, da mercoledì a sabato dalle 15.00 alle 3.00.
Ultimo bar situato nella piazza del nightclub Stroget che propone un ambiente accogliente con fantastici divanetti oscillanti.
Aku Aku Tiki Bar (Thorvald Meyers gate 32, Oslo)
Aperto lunedì dalle 18.00 alle 1.00, martedì dalle 17.00 alle 1.00, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 3.30, domenica dalle 17.00 alle 1.00.
Questo bar di Oslo si caratterizza per gli interni esotici, debolmente illuminati e i suoi colorati cocktail. Vi sentirete come trasportati su un’isola quando entrerete in questo particolare bar della capitale norvegese.
Thief Roof (Landgangen 1, Oslo)
Situato presso l’hotel The Thief sul lungomare di Tjuvholmen, Thief Roof è uno dei migliori rooftop bar di Oslo. Sorseggiate un drink mentre ammirate la vista su Holmekollen e sul fiordo di Oslo.
The Dubliner Folk Pub (Rådhusgata 28, Oslo)
Aperto domenica e lunedì dalle 12.00 alle 1.00, da martedì a sabato dalle 12.00 alle 3.00.
Un vivace pub irlandese con una vasta selezione di birre a prezzi da pub. Ci sono lezioni di danza irlandese il lunedì sera e sessioni di musica irlandese il martedì. Le serate di mercoledì e sabato di solito comportano musica dal vivo, dove potete godervi una vera esperienza irlandese.