Vita notturna Atene: non solo storia, arte e monumenti, la capitale della Grecia è famosa in tutto il mondo anche per la sua vita notturna. Al calare del sole, i suoi abitanti sanno come divertirsi e le notti ateniesi si animano ai piedi dell’acropoli illuminata. Ecco la guida completa alla vibrante movida di Atene.
Vita notturna Atene
La vita notturna in grecia ha la reputazione di iniziare quando il resto dell’Europa è già andata a letto. Con più di tre milioni di abitanti e migliaia di turisti in arrivo ogni giorno, Atene ha una vita notturna molto attiva. Gli stessi greci amano uscire alla sera e fare festa fino all’alba, di conseguenza i posti dove tirare tardi non mancano! Perfino i turisti piu esigenti potranno divertirsi fino alle prime ore del mattino.
Uno degli aspetti più attraenti di Atene è infatti la sua vivace movida. I turisti in visita per la prima volta ad Atene spesso si stupiscono di come la capitale greca sia tanto animata durante il giorno come durante la notte. La vita notturna di Atene è sofisticata e varia. Dai grandi club sulla spiaggia ai lounge bar alla moda di Kolonaki, fino ai bar indie e intimi di Psirri e i club di Gazi, questa è una città che non dorme mai. Ci sono numerosi bar e club con musica hip hop, house e rock, dj famosi e discoteche con musica latina, oltre ai bar dove ascoltare la musica tradizionale greca.
Prima di iniziare la vostra serata ad Atene, è importante sapere innanzitutto che la vita notturna non comincia prima delle 23.00 e che i ristoranti e le taverne non chiudono prima delle 2.00, mentre i bar e le discoteche di Atene rimangono aperte fino al mattino.
I giovani greci preferiscono i piccoli disco bar (chiamati “barakia”) con musica di tendenza o musica greca moderna. Se volete sperimentare qualcosa di meno mainstream e socializzare con i giovani ateniesi, allora dovreste controllare le numerose feste ed eventi organizzati dalle università (come la Scuola di Belle Arti, la Scuola di Legge e il Politecnico di Atene). Poiché queste feste sono di solito piuttosto underground, dovreste informarvi dalla gente del posto o dagli studenti Erasmus o dai blog e siti non ufficiali di Atene. La musica varia dai ritmi funky e dubstep fino alla musica punk. Questi eventi durano fino al mattino, ci sono drink economici e potete ballare e incontrare nuove persone. Anche le stazioni radio organizzano spesso feste divertenti e può capitare di trovare anche inviti con ingresso gratuito.
Il luogo più popolare per gli abitanti di Atene è però il famoso Bouzouki. I Bouzoukia sono un aspetto molto importante della sottocultura greca ed estremamente popolari tra i greci. Tipicamente, questi sono luoghi di musica popolari dove i cantanti greci tradizionali si esibiscono dal vivo mentre la gente festeggia, beve, urla e lancia i fiori ai cantanti. In questi casi fumare non solo è permesso all’interno del locale, ma è anche parte di tutto il rituale, quindi se non riuscite a sopportare il fumo delle sigarette, vi consigliamo di evitare questi luoghi. Per il resto, il Bouzouki è un’esperienza da provare se volete immergervi nella vera movida ateniese. Trovate numerosi bouzoukia lungo la strada Ierà odòs, come anche la strada odòs Pireos.
Atene è una città ricca di spettacoli ed eventi di livello internazionale, la maggior parte dei quali si svolgono durante il periodo estivo. Tra gli eventi principali ricordiamo il Rockwave Festival, con concerti di artisti di fama mondiale come i Metallica, Black Sabbath, Prodigy e molti altri. A fine maggio, la città ospita il Technopolis Jazz Festival, il quale propone eventi gratuiti non solo di musica jazz, ma anche musica classica, hip-hop, rock, fino alla dance e alla musica tradizionale greca.
Per conoscere gli ultimi eventi in programma ad Atene, potete consultare il sito web Athinorama, dove troverete tutte le novità in merito ai concerti, spettacoli e nuovi locali aperti in città.
Dove uscire alla sera ad Atene
La vita notturna di Atene è concentrata nei vari quartieri intorno alla zona dell’Acropoli.
Il quartiere di Gazi è una destinazione per gli amanti dei super-club. Qui è presente una grande concentrazione di locali notturni, dalle taverne di pesce alle caffetterie, fino alle numerose discoteche, ed è la destinazione ideale per trascorrere una notte di divertimento ad Atene. Qui ci sono anche molti locali dove potete ascoltare musica tradizionale greca di artisti famosi. Il quartiere di Gazi è anche l’epicentro della scena gay di Atene.
I bar e i caffè locali sono i protagonisti indiscussi del distretto di Psirri, una zona sempre animata e piena di vita. Dalla mattina fino a tarda sera è possibile vedere i giovani che passano cercando un caffè da frequentare o una taverna dove gustare un buon pasto greco. L’ora di punta in questo distretto si verifica la domenica pomeriggio, quando le taverne locali suonano musica tradizionale greca per accompagnare il pasto. Questa atmosfera festosa può durare fino a tarda sera. Psirri è ideale per chi vuole vivere una serata informale e tradizionale.
Il quartiere di Syntagma, tra Piazza del Parlamento e Monastiraki, ospita un gran numero di piccoli locali che si animano dopo il tramonto. La scelta spazia tra birrerie, pub e discoteche che propongono serate con musica di ogni genere, dalla techno al jazz, fino al rock e al soul.
Il quartiere di Kolonaki, invece, è un sobborgo esclusivo e uno dei più antichi di Atene che mescola perfettamente il classico con il nuovo. Qui trovate diversi ristoranti alla moda e cocktail bar sofisticati e lussuosi. Insomma, una zona dove lusso e sfarzo fanno da padroni.
Al contrario, la zona di Exarchia è pervasa da un’atmosfera anarchica e hipster, ed è il posto ideale per coloro che desiderano sperimentare la giovane vita notturna ateniese. Con una vasta scelta di bar, questa zona è apprezzata per la sua scena gastronomica e artistica. Qui non ci sono veri e propri club, ma piuttosto locali economici che propongono musica rock e alternativa.
Avendo il vantaggio di essere situata a pochi chilometri dal mare, la città di Atene offre una vasta selezione di bar sulla spiaggia, dove potete ammirare il paesaggio, godervi la musica e ballare fino allo sfinimento! Se guidate lungo la strada costiera principale (Viale Poseidonos) rimarrete sorpresi dalla quantità di bar e club sul mare che si susseguono uno dopo l’altro. Ci sono circa cinque o otto grandi bar sulla spiaggia che aprono ogni anno durante la stagione estiva, che ospitano principalmente dj house e musica pop. Merita una visita anche la località di Glyfada, lungo la costa ateniese: qui ci sono tanti bar sulla spiaggia che si trasformano in discoteche per ballare a dirattamente davanti al mare. Nel villaggio di Glyfada trovate anche ottime taverne di pesce.
Clubs e discoteche ad Atene
Pixi Athens (Evmolpidon 11, Athens)
Situato nel vivace quartiere di Gazi, il Pixi è una delle migliori discoteche di Atene, con tanto spazio e tanta musica elettronica. L’atmosfera è notevole e questo rende Pixi particolarmente popolare. L’esperienza audio-visiva unica, con proiezioni 3D e ottime selezioni musicali con dj famosi sono alcuni tra i segreti del loro successo.
Dirty Blonde-loft (Persefonis 29, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 6.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 7.00.
Discoteca frequentata dai giovani ateniesi che propone musica commerciale e dance. Anch’essa è situata nel quartiere di Gazi, nei pressi della stazione della metro Kerameikos.
Six D.O.G.S (Avramiotou 6-8, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 7.00.
Six d.o.g.s è il posto ideale per i fan della scena techno underground, uno spazio culturale aperto tutto il giorno e la notte situato in una strada laterale vicino a Monastiraki. I proprietari hanno recentemente stabilito la propria etichetta discografica e quindi non sorprende che questo locale notturno sia un centro di musica dal vivo con DJ ospiti e concerti di musicisti locali e internazionali. Questo club unico nel suo genere ad Atene supporta anche la scena artistica locale con mostre e installazioni d’arte regolari. Uno dei club più popolari di Atene che attira una folla mista, prevalentemente giovane. C’è anche un giardino esterno sempre molto affollato dove bere qualcosa e chiaccherare.
Lohan Nightclub (30, Iera Odos 32, Athens)
Aperto da giovedì a domenica dalle 23.00 alle 6.00.
Una grande discoteca alla moda, sempre molto affollata che propone una selezione musicale che spazia tra musica dance, house e commerciale. La selezione all’ingresso è abbastanza rigida, soprattutto se siete un gruppo di soli maschi.
Dybbuk (Stadiou 7, Athens)
Aperto da giovedì a domenica dalle 24.00 alle 6.00.
Situato nel quartiere di Syntagma, il Dybbuk è una delle discoteche più frequentate di Atene. Con la sua vivace atmosfera di festa e dj famosi da tutto il mondo, il club attrae i giovani che amano ballare fino alle ore piccole. Chiuso durante la stagione estiva, questo club è caratterizzato da un ambiente glamour ed è famoso per i suoi leggendari party di chiusura e apertura. Quindi, se state cercando un luogo di festa nel centro cosmopolita di Atene, tenete d’occhio il calendario delle feste di Dybbuk.
Bogart (Panagiotou Anagnostopoulou 1, Athens)
Aperto da martedì a domenica dalle 23.00 alle 6.00.
Il Bogart è un lussuoso club di Atene situato a Kolonaki. Questa discoteca è frequentata da giovani ateniesi alla moda ed ha una rigida selezione all’ingresso. Con feste diverse ogni sera e un fantastico design interno, questo è il posto giusto per una notte di festa con stile.
Akrotiri (Elliniko Argyroupoli, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 4.00.
Aperto da aprile a ottobre e situato di fronte al mare sulla costa di Agios Kosmas, Akrotiri è uno dei club estivi più eleganti di Atene. Il ristorante offre cucina mediterranea e attrae una folla alla moda. Il club è decorato in bianco e nero, con note fluorescenti e i dj residenti assicurano intrattenimento fino alle ore piccole con musica r’n’b. Questo imponente club all’aperto capace di ospitare oltre 3000 persone, bello ed elegante vicino al spiaggia, è arredato in un elegante stile tropicale, con una grande piscina, piste da ballo e posti a sedere sulla spiaggia con vista sul mare.
Island Club (27th km of Athens-Sounio Av., Vári, Athens)
Island Club è la destinazione più popolare della Riviera di Atene. Durante il giorno il posto è un ristorante con cucina internazionale e sushi bar, mentre di sera si trasforma in un club e cocktail bar con serate, feste e ottime selezioni musicali che rendono questo posto uno dei beach club più frequentati. La sua atmosfera minimalista e lo stile minimal greco superano i superbi panorami e la bellezza naturale di questo luogo, facendo sentire gli ospiti come se fuggissero dalla città e fossero atterrati su un’isola greca cosmopolita. E’ anche uno dei club preferiti dai personaggi famosi in vacanza in Grecia.
Rock n Roll Athens (Loukianou 6, Athens)
Aperto da martedì a venerdì dalle 20.00 alle 5.00, sabato e domenica dalle 14.00 alle 5.00.
Aperto durante l’inverno e frequentato dagli amanti della musica rock n roll, questo club opera come un bar-ristorante aperto tutto il giorno, che offre ottime pizze preparate da uno chef napoletano, hamburger succulenti, pasta e insalate. Durante la notte, il posto ospita feste con dj, eventi live con gruppi rock e musica mainstream. L’arredamento è originale e interessante, con due grandi bar, eleganti note industriali e lusso discreto nei dettagli. Ogni martedì c’è musica dal vivo.
Booze Cooperativa (Kolokotroni 57, Athens)
Aperto da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 3.00, domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Sempre molto frequentato dai giovani del posto, il Booze Cooperativa è un bar durante il giorno che durante la notte si trasforma in un club con musica hip hop e r’n’b, oltre a serate con musica dal vivo.
Enzzo de Cuba (Agias Paraskevis 70, Athens)
Questo club con musica latino americana è da anni un punto di riferimento della vita notturna di Atene. Atmosfera vibrante, ottimi cocktail e alta energia fino a tarda notte. Ispirato alle atmosfere cubane, con palme al centro della piazza lastricata in pietra, questo grande discobar è diviso in tre grandi aree dove potete persino prendere lezioni di danza da insegnanti professionisti. Il club ha anche un bar aperto tutto il giorno, dove i festaioli possono gustare pizze, hamburger, panini, insalate e dessert.
Bolivar Beach Bar (Leof. Posidonos, Alimos, Athens)
Unite sole, sabbia, musica e divertimento, e ottenete il Bolivar Beach Club. Situato sulla Posidonos Avenue lungo la costa, il Bolivar Beach Club è un bar ben posizionato dove poter nuotare, prendere il sole e gustare un drink, poi ballare tutta la notte, tutto in un unico posto. Con DJ ospiti e feste durante i mesi estivi, questo club diventa un altro hotspot per la vita notturna estiva di Atene.
Boiler (105 51, Vlachava 9, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 4.00.
Boiler è un popolare club di Atene con musica elettronica, sempre frequentato dagli appassionati di questo genere musicale e da molti hipster.
Romantso (Anaxagora 3, Athens)
Situato in un’ex stamperia, Romantso è un bar che propone musica dal vivo con artisti locali e internazionali e dj set. La maggior parte degli eventi è gratuito. Un’ottima alternativa ai club di Atene.
Gagarin 205 (Liosion 205, Athens)
Situato vicino alla stazione metropolitana Attikis, il Gagarin 205 è un club con musica rock e pop dal vivo. Molti artisti rock e folk greci oltre a un’infarinatura di band internazionali in tournè ad Atene.
Half Note Jazz Club (Trivonianou 17, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 1.30.
L’Half Note è il primo jazz club di Atene dove è possibile ascoltare anche canzoni folk e celtiche. Il posto ospita musicisti greci e internazionali.
Disco Vinilio (Leof. Posidonos 33, Athens)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Vinilio è un grande favorito dagli appassionati di danza. Una grande pista da ballo collocata in uno scenario suggestivo propone i classici successi da discoteca degli anni ’70 e ’80. Il club è frequentato per la maggior parte da gente over 40 che si diverte a ricordare i vecchi tempi.
An Club (Solomou 13, Athens)
Aperto venerdì e sabato dalle 20.30 alle 14.00.
Uno dei club più antichi del centro di Atene e il più antico club rock di Exarchia, il club An ha ospitato innumerevoli artisti sia locali che internazionali. Sempre fedele alla musica rock, ha dato la possibilità a molte band greche di emergere e crearsi un pubblico regolare. I biglietti sono sempre economici e le band che suonano sono non commerciale e alternative.
Lazy Rock Club (Leof. Pentelis, Vrilissia, Athens)
Aperto da giovedì a lunedì dalle 21.00 alle 3.00.
Accogliente club con musica che spazia dal Rock al Blues, fino al Jazz, Funk, Hip Hop, Reggae e altri stili. Ogni lunedì, tutti i musicisti sono invitati a fare jam ed esprimersi.
Folie Club (Eslin 2, Athens)
Aperto da martedì a giovedì dalle 23.00 alle 3.30, venerdì e sabato dalle 23.00 alle 4.00.
Affollato da persone di tutte le età, Folie è uno dei club più popolari di Atene. Il posto generalmente suona un mix di canzoni il sabato, canzoni degli anni ’60 di domenica, reggae di lunedì, di latino di martedì, di samba di mercoledì, di hip hop di giovedì e di funk di venerdì. Ci sono anche serate con musicisti brasiliani dal vivo.
Xorostasion (Skouleniou 2B, Athens)
Aperto domenica, mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 6.00.
Situato in un edificio di tre piani, Xorostasion è un noto caffè rilassante ad Atene. Il locale serve caffè, panini e dolci durante il giorno e di sera si trasforma in uno dei club più alla moda della città con musica hip-hop e rock.
Decadence Club (Poulcherias 2, Athens)
Aperto giovedì dalle 22.00 alle 5.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.30, domenica dalle 20.00 alle 3.00.
Popolare club con musica rock, vero e proprio punto di riferimento della vita notturna ateniese, situato in una bella villa neoclassica appartenuta alla famiglia reale. Frequentato da gente di tutte le età, il club ospita le band in tour che si fermano dopo i loro spettacoli.
7-Times Club (Miaouli 13, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 13.00 alle 3.00.
Club con musica internazionale dal vivo e dj set. La loro house band suona di tutto, da Elvis a Depeche Mode e puoi ascoltare qualsiasi cosa, dal rock and roll, allo swing, diverse varietà di jazz, pop, funk e persino musica irlandese.
Kyttaro Live Club (Ipeirou 48, Athens)
Questo è uno dei primi e migliori club rock di Atene. C’è uno spettacolo diverso ogni notte, spesso con grandi artisti ospiti sul palcoscenico.
Fuzz Music Club (Patriarchou Ioakim 1, Athens)
Club con musica dal vivo che spazia dal metal al rap, incluse serate con dj famosi.
Afrikana Jazz Bar (Ierofanton 13, Athens)
Aperto mercoledì e giovedì dalle 19.30 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 19.30 alle 3.30.
Club con drinks a prezzi ragionevoli e tanta musica dal vivo. Qui potete ascoltare ottima musica jazz, ballare e semplicemente passare una fantastica serata.
I bar e i pub di Atene
Tranzistor (Protogenous 10, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 4.00.
Un luogo nascosto della vita notturna easy-going ad Atene. E’ uno di quei bar che sono nascosti ma ci sono sempre persone che chiacchierano fuori o ballano dentro. Il luogo perfetto per finire un sabato o un venerdì sera. La gente del posto lo preferisce perché è aperto fino a tarda notte e c’è sempre spazio per ballare. In estate la strada è piena di gente che si trova fuori dal bar a bere e talvolta ci sono alcuni eventi live in corso.
Istioploikos (Akti Koumoundourou, Peiraeus, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 1.00.
Un bar e ristorante aperto fino a tarda notte ospitato all’interno di una vecchia nave restaurata. Sempre molto frequentato dalla gente del posto.
Cantina Social (105 54, Leokoriou 8, Athens)
Nonostante la sua popolarità tra i locali, Cantina Social è ancora considerata la quintessenza della scena underground di Atene. Con un arredamento semplice e con vecchi film proiettati sui muri appannati, il bar è frequentato da una folla alternativa e amichevole, e propone una selezione musicale che spazia dalla techno al rock alternativo. Nello spazio interno piuttosto piccolo, la gente balla fino alle prime ore del mattino.
Ciel (Mnisikleous 2, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 2.00.
Situato nel centro di Atene, Ciel è un luogo attraente per i cocktail e la musica selezionata. Situato nel pittoresco quartiere di Monastiraki, Ciel è diventato subito il luogo preferito per godersi il funky, il jazz, i ritmi disco e house. Ideale per passare le notti in buona compagnia, e i cocktail unici combinati con la musica di qualità mantengono le vibrazioni alte fino alle ore piccole.
BIOS (Pireos 84, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 3.00.
Situato in un condominio in stile Bauhaus, questo labirintico locale multilivello dispone di un bar, un club seminterrato, un piccolo cinema d’essai e una terrazza sul tetto. Aspettatevi spettacoli dal vivo, mostre d’arte e dj set con vista sull’Acropoli. Nel club seminterrato prevale una colonna sonora incentrata sulla musica rock.
Barley Cargo (30, Iera Odos 32, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 3.00.
Il Barley Cargo è un birrificio che propone centinaia di tipologie di birra da tutto il Mondo, ma soprattutto ottime birre greche. Qui potete anche saziare il vostro appettito e gustare ottimi piatti di carne, funghi e patate.
Baba au Rum (Klitiou 6, Athens)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 3.00, venerdì dalle 19.00 alle 4.00, sabato dalle 13.00 alle 4.00, domenica dalle 13.00 alle 3.00.
Annoverato tra i migliori 50 cocktail bar del mondo, il Baba au Rum è diventato famoso per la sua selezione di rum e altri liquori. Le bevande esotiche sono mescolate con erbe biologiche e spezie inaspettate. Come suggerisce il nome, l’attenzione si concentra sulle bevande al rum, con un’eccellente selezione di rari rum caraibici e un’intera gamma di cocktail, dai classici drink tiki alle nuove invenzioni. I prezzi sono alti, ma la qualità dei drink li vale.
The Gin Joint (Christou Lada 1, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 4.00.
Arredato in stile “speakeasy” dell’era proibizionista americana, il Gin Joint offre proprio quello che promette il nome: qui potete assaggiare oltre 60 tipi di gin o altre bevande elaborate, alcune con note storiche sulla loro origine. E’ un posto piccolo ma, come tanti bar del centro, la folla può espandersi nella sala giochi adiacente.
Brettos Plaka (Kidathineon 41, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 2.30.
Situato nella zona turistica di Plaka, Brettos è il bar più colorato di Atene ed è frequentato dagli appassionati di vino, in quanto la sua carta dei vini contiene più di 150 etichette! Ci sono anche molti cocktail e liquori locali tra cui scegliere. La decorazione del bar è molto originale e l’atmosfera è completata dalla bella musica in sottofondo. Questo è l’unico bar di Plaka dove è possibile trovare più greci che visitatori. Il meraviglioso arredamento con le bottiglie colorate numerate sul muro e i 36 gusti di liquori fatti a mano richiamano numerosi ateniesi ogni giorno.
BeerTime (Pl. Iroon 1, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 16.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 2.00.
Situato nel quartiere di Psyrri, il BeerTime è un popolare pub che propone una vasta selezione di birre a prezzi contenuti e cibo da pub come hamburger, bistecche e patatine.
Oinoscent (Voulis 45-47, Athens)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 3.00, domenica dalle 18.00 alle 2.00.
Wine bar alla moda che propone una vasta scelta di vini greci e internazionali. Il posto è frequentato sia dai turisti che dai giovani ateniesi.
Faust (Kalamiotou 11, Athens)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 20.00 alle 3.00, sabato dalle 14.00 alle 6.00, domenica dalle 14.00 alle 3.00.
Nel centro di Atene, troverete Faust, un bar d’atmosfera con decorazioni eleganti. Il posto opera anche come teatro e ospita molte esibizioni. Il bar offre cibo di qualità e ottimi cocktail.
360 Cocktail Bar (Ifestou 2, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 9.00 alle 3.30, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 4.30.
Arroccato sopra la piazza di Monastiraki, il 360 Bar è uno dei migliori rooftop bar di Atene, con una vista a 360 gradi della città. Rilassatevi per un caffè durante il giorno o un provate uno dei tanti deliziosi cocktail sulla lista. La vista sull’Acropoli da entrambi i piani è mozzafiato e la prenotazione è obbligatoria, in quanto sarebbe difficile trovare un tavolo nella parte anteriore, specialmente nel fine settimana.
A For Athens (Miaouli 2, Athens)
Bar tipicamente ateniese con una terrazza panoramica che si affaccia su Monastiraki con ampie vedute di Plaka e dell’Acropoli. Le notti del venerdì e del sabato sono senza dubbio le notti più affollate, attirando una clientela mista di giovani e turisti locali. E’ un ottimo posto dove scattare splendide foto della città: l’Acropoli è proprio davanti, mentre la vista si estende a tutta la zona di Plaka e Monastiraki.
Couleur Locale (Normanou 3, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 3.00.
Un altro popolare cocktail bar con una terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare l’Acropoli. Ci sono dj ospiti e concerti di musica dal vivo ogni domenica che attirano sempre una folta folla locale. La splendida vista è completata dagli ottimi cocktail offerti.
City Zen (Aiolou 11, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 3.00.
Un altro rooftop bar di Atene caratterizzato da un’ambientazione industriale stravagante, con vecchie macchine da cucire e altri oggetti vintage posizionati sulle pareti. Il bar si sviluppa su due livelli, con la terrazza sul tetto all’aperto sempre piena durante l’estate.
The Clumsies (Praxitelous 30, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 4.00.
The Clumsies è stato votato tre volte di seguito come uno dei 50 migliori bar del mondo da Drinks International Magazine. Situato in un edificio neoclassico magnificamente restaurato, questo bar è aperto tutto il giorno e offre cocktail esclusivi e liquori premium, oltre ad un ampio menù senza pretese dalla colazione fino alla cena.
Galaxy Bar (Leof. Vasilissis Sofias 46, Athens)
Aperto domenica dalle 15.00 alle 3.00, da martedì a giovedì dalle 17.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 4.00.
Situato all’ultimo piano del Hilton Athens, il Galaxy bar è uno dei più eleganti bar sul tetto di Atene. Qui trovate una lounge moderna, chic e alla moda con una sofisticata folla internazionale. I prezzi sono alti ma la vista sulla città è splendida.
Intrepid Fox (Triptolemou 30, Athens)
Aperto da martedì a giovedì dalle 20.00 alle 4.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 5.30, domenica dalle 20.00 alle 12.00.
Situato in centro, vicino alla stazione della metropolitana Kerameikos, questo bar è un posto accogliente, con buona musica rock e heavy metal e bevande economiche. Decorato con poster di musica e film, il posto offre anche una lista molto lunga di shots con nomi interessanti.
Balthazar (27, Tsocha, Athens)
Aperto da martedì a sabato dalle 20.00 alle 3.00.
Una delle destinazioni ateniesi preferite dagli anni ’80, Balthazar è un elegante ristorante e bar caratterizzato da una romantica location esterna.
Mai Tai (Ploutarchou 18, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 3.00.
Un luogo di ritrovo per tutto il giorno, con un menu gustoso, ottimi drink e un’affascinante folla che popola il locale nelle ore notturne.
Jazz in Jazz (Dinokratous 4, Athens)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 3.00.
Jazz in Jazz è un accogliente bar che suona jazz classico e blues e vanta una buona selezione di whisky.
Rockwood (Vasileos Irakliou 2 & Patision 46, Athens)
Aperto da lunedì a sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Situato accanto al Museo Archeologico Nazionale, Rockwood è un bar che ospita musica dal vivo il mercoledì e alcuni fine settimana, cibo americano e un sacco di birre diverse.
Noel (Kolokotroni 59B, Athens)
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 4.00.
Situato sotto un piccolo porticato, Noel è un elegante bar in stile vittoriano, con bellissimi dipinti, lampadari e frequentato da una giovane clientela alla moda.
The Bank Job (Kolokotroni 13, Athens)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 18.00 alle 2.00, giovedì e domenica dalle 18.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 4.00.
Situato in un vecchio caveau, il Bank Job ora è un bar raffinato e sofisticato, con musica funk e soul. Questo bar è famoso per i suoi cocktail, la buona musica è sempre molto affollato. Un buon posto per incontrare nuova gente e fare festa ad Atene.