Vita notturna Budva: la costa del Montenegro offre spiagge bianche, acque cristalline e natura incontaminata, ma anche una vita notturna davvero sfrenata. In particolare, la cittadina di Budva sta diventando una delle destinazioni preferite dai giovani per le vacanze estive, grazie ad una offerta sempre maggiore di attrazioni e locali notturni. Ecco la guida definitiva al divertimento notturno di Budva!
Vita notturna Budva
Il Montenegro è un piccolo stato racchiuso fra la Bosnia-Erzegovina, l’Albania, la Serbia, e il Kosovo, molto spesso sottovalutato ma che nasconde molti posti affascinanti e di grande attrattiva. Non è un caso se questa piccola nazione viene soprannominata “la perla del Mediterraneo”.
In particolare, la città montenegrina più famosa è Budva, la città costiera più turistica e capitale del divertimento e della vita notturna del Montenegro. La sua riviera conta ben 40 chilometri di spiagge, in gran parte sabbiose e elette tra le più belle spiagge della costa balcanica, e rappresenta un vero paradiso per i giovani in cerca di vita notturna, divertimento, mare e relax.
Situata a circa 60 chilometri dalla capitale Podgorica, questa antica città costiera risalente al periodo della dominazione romana è caratterizzata dal suo centro storico medievale circondato da alte mura che sorge su di una piccola isola e disseminato da una miriade di viuzze, tutte da esplorare.
Sempre più giovani, soprattutto studenti, scelgono Budva per le loro vacanze estive per la grande offerta di divertimento, le feste in spiaggia, i concerti tutte le sere e la musica che si diffonde giorno e notte tra le spiagge e i vicoli, tra i bar e le discoteche di Budva. Tra lunghe spiagge sabbiose, aperitivi, discoteche eleganti e musica per tutti i gusti, Budva si è affermata come una delle destinazioni estive da non perdere per il divertimento notturno. Inoltre, Budva è una meta low cost: tutto costa pochissimo ed è potete bere e divertirvi senza preoccuparvi del vostro portafogli!
La vita notturna di Budva si concentra tra il lungo mare (Slovenska Plaza) e la città vecchia, dove ci sono un gran numero di locali notturni e bar dove potete divertirvi spendendo poco. La musica è incentrata sui ritmi dance, con le hit del momento e i dj internazionali, oppure concerti di band locali.
La serata inizia con un’aperitivo in spiaggia durante il tardo pomeriggio e prosegue intorno alle 20.00 nei vari ristoranti con cucina montenegrina, come il ristorante Jadran (Slovenska Obala, Budva) o l’esclusivo e rinomato Astoria (Njegoseva 4, Old Town, Budva). Se volete divertirvi nelle discoteche di Budva, considerate che alcuni discobar sul lungomare chiudono intorno all’1.00, mentre i club veri e proprio solitamente aprono dopo mezzanotte e rimangono aperti fino all’alba. In queste discoteche solitamente non c’è una pista da ballo aperta, ma lo spazio è interamente invaso dai tavoli, i quali solitamente vanno prenotati.
Budva ospita anche diversi eventi estivi, tra i quali il Busker Fest, il quale si svolge a metà giugno e ospita le esibizioni dei migliori artisti di strada provienienti da tutto il mondo. Ad agosto invece non perdetevi la famosa Notte di Petrovac, una festa tradizionale dove si festeggia con vino, fiumi di birra e piatti a base di pesce! Tra concerti, fuochi artificiali e eventi di ogni genere, i festeggiamenti si concludono con una grande parata per le strade di Budva e un concerto che dura fino all’alba.
Un cenno a parte meritano le donne: a Budva incontrerete tante ragazze montenegrine, serbe e russe molto belle e alte, da perderci la testa! Purtroppo la maggior parte di loro sono fredde e difficilmente avvicinabili se non parlate russo o un buon inglese. Se siete abbastanza estroversi potreste riuscire a conoscere qualche ragazza montenegrina in spiaggia per poi invitarla a un aperitivo in uno dei bar dissemintati lungo la riviera: tentare non nuoce!
I beach party e le spiagge di Budva
Budva non offre solo divertimento notturno, ma anche numerose spiagge da favola che si affacciano su acque cristalline. Alcune spiagge di Budva sono dei veri e propri paradisi naturali dove la natura regna sovrana. Tra tutte spicca la spiaggia di Sveti Stefan, la quale collega la terraferma ad un isolotto roccioso, un antico borgo di pescatori trasformato in un lussuoso resort, oppure l’isola di Sveti Nikola raggiungibile a nuoto dalla spiaggia di Crystal Beach.
Impossibile non citare anche la spiaggia di Becici, definita come “la più bella spiaggia d’Europa”: un lungo litorale con sabbia, ciottoli e mare cristallino, perfetto per rilassarsi ma anche divertirsi e fare sport acquatici, grazie alla presenza di numerosi impianti sportivi.
Se i posti tranquilli non fanno per voi, Budva offre anche numerose spiagge dove troverete feste, musica, schiuma party e ogni tipo di divertimento. Jaz beach è una spiaggia attrezzata e lunga più di due chilometri che ospita importanti concerti e festival musicali, come il Sea Dance Festival, una delle più importanti rassegne musicali che attira giovani da tutto il mondo.
Ma la spiaggia più frequentata è quella di Ploce Beach: schiuma party, feste in spiaggia e feste in piscna, cocktail alcolici serviti a tutte le ore e aperitivi con tanta musica e tanta bella gente. Ploce Beach è davvero una meta imperdibile per la vostra vacanza a Budva se volete passare dei pomeriggi di puro divertimento!
Clubs e discoteche a Budva
Top Hill (Topliški put, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 5.00.
Situata sopra una collina che sovrasta la città a 600 metri di altezza, il Top Hill è la discoteca più famosa di Budva, votata perfino come uno dei club più belli d’Europa. Tutti gli amanti della vita notturna che soggiornano a Budva non possono dimenticare di trascorrere una serata in questa discoteca, capace di ospitare fino a 5000 persone.
La consolle è posizionata davanti ad una piscina e ad una grande pista da ballo dove ogni sera si scatenano feste e pool party esagerati per ballare senza interruzione fino alle prime luci dell’alba. Questa discoteca all’aperto si affaccia su un incantevole panorama e propone essenzialmente musica elettronica con tutte le migliori hit del momento. Oltre alla pista da ballo, il club conta anche un ristorante, diversi bar, compreso un jacuzzi bar e un’area Vip. Ogni settimana il Top Hill ospita eventi con i migliori djs di fama mondiale, tra i quali Nicky Romero, Oliver Heldens e molti altri. Nelle altre serate, il club suona principalmente musica balcanica.
Klub Trocadero (Mediteranska 4, Budva)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Situato sul lungomare di Budva, il Trocadero è una delle discoteche più popolari della città ed è il posto ideale dove andare quando gli altri pub chiudono. Questa discoteca è frequentata dai giovani del posto e da pochi turisti, poichè propone principalmente musica techno balcanica. Al suo interno ci sono 4 piani con 4 terrazzi interni e ottimi spettacoli di luci stroboscopiche e laser. Un’altra valida opzione per vivere la vita notturna di Budva.
Paris Night Club (Šetalište u Budvi, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 22.00 alle 5.00.
Situato a pochi passo dal Trocadero, il Paris Club è una discoteca all’aperto con musica elettronica che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per il divertimento notturno di Budva. Al suo interno c’è una grande pista da ballo al centro della quale svetta una riproduzione della Tour Eiffel. Djs di fama internazionale e star locali si alternano sul palco per animare la festa che dura tutta la notte. Non fa male ricordare che l’ingresso a tutti i concerti è gratuito!
Club Ambiente (Promenade Budva, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 1.00.
Altra discoteca all’aperto situata sul lungomare di Budva che organizza numerose feste a tema con atmosfere disinibita e dj set.
Platinum Club (Porto Montenegro Yacht Club, Tivat, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 0.00 alle 5.00.
Situato nella località di Tivat a pochi chilometri da Budva, presso Porto Montenegro, il Platinum è una delle più eleganti discoteche del Montenegro, caratterizzata da un design curato e un ottimo sistema audio. Il club ospita dj internazionali che propongono le ultime hit del momento. Il posto è frequentato da una clientela facoltosa e da tante belle ragazze.
Maximus (Stari Grad, Trg od Oruzja 232, Kotor)
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 5.00.
Situato nella bellissima cittadina di Kotor, il Maximus è una discoteca collocata in mezzo a delle suggestive rovine romane. Con un sistema audio e luci all’avanguardia, una capacità di 3000 persone, otto bar e una fitta programmazione di serate con dj internazionali, il Maximus rivaleggia con il mega club di Budva, Top Hill. Tuttavia, è consigliabile controllare il programma musicale della serata, poichè in alcune serate il club propone dj set con musica balcanica.
Club Sparta (Mediteranska bb, Budva)
Aperto da domenica a giovedì dalle 7.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 7.00 alle 3.00.
Situato nel cuore di Budva, lo Sparta è senza dubbio uno dei club più esclusivi e meglio attrezzati della regione. L’atmosfera si calda con la musica elettronica, R’n’B e house, effetti di luce moderni e le esibizioni di dj famosi. Caratterizzato da un’ambientazione in tema greco/spartano, questa discoteca di classe è spesso un luogo di ritrovo per molte celebrità locali e non è raro incontrarne qualcuna.
Samsara Beach Budva (Becici, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00.
Il più famoso club di Gallipoli, il Samsara, è presente anche a Budva in una versione molto più elegante ed esclusiva. Ottimo per l’aperitivo e per ballare in spiagga in mezzo a tanta gente e al ritmo di musica a palla.
Torch Beach Club (Slovenska Plaza, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 1.00.
Situato di fronte alla spiaggia, il Torch è un beach club con musica tutto il giorno, feste in piscina e cocktail ghiacciati, il tutto condito da elegante musica lounge. Al tramonto, i djs si scatenano alla consolle e la baldoria prende il via sul serio.
Emporio Club (Vrzdak, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 21.00 alle 1.00.
L’Emporio è un club situato in uno dei luoghi più attraenti di Budva, lungo le mura del centro storico, nelle vicinanze dell’hotel Mogren e del porto turistico di Budva. Nell’arco di un decennio, l’Emporio Club è diventato il luogo preferito per il divertimento del jet-set e dei giovani. Un’atmosfera allegra e fantasiosa condita con ottimi cocktail, musica eccellente e interni lussuosi e selezionati con gusto, vi aspettano fino all’una per farvi respirare il ritmo delle notti più folli di Budva. Fate presto perchè molto spesso i posti sono già occupati alle 21 quando il club apre.
Maltez (Šetalište Slovenska obala bb, Budva)
Il Maltez è l’unica discoteca a Budva con un tema piratesco. Aperto dal 2006, questo bar a forma di barca serve i marinai assetati con drink fino alle prime ore del mattino. A bordo la festa si fa impegnata, con dj set, ragazze che ballano e offerte sui drink. Il posto ideale se volete trascorrere una serata in un ambiente alla mano senza rinunciare a fare baldoria.
Mr. Stefan Braun (Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 24.00.
Dal primo pomeriggio fino al tramonto, il Mr. Stefan Braun è animato da musica dance ad alto volume e divertentissimi schiuma party!
Raffaello Club (Setaliste Budva, Budva)
Club alla moda situato sulla passeggiata principale di Budva.
I migliori bar e pub di Budva
Greco Cocktail Bar (Budva)
Nelle notti estive, la piazzetta antistante il Greco Cocktail Bar è piena zeppa di giovani ed è il posto più frequentato della Città Vecchia.
Old Fisherman’s Pub (Šetalište, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 1.00.
Un bar sempre ben frequentato, perfetto per trascorrere una serata alternativa a Budva.
Opium Snack Bar (Hotel Avala, Budva)
Situato all’interno dell’Hotel Avala, l’Opium è un ristorante e bar che propone serate con musica dal vivo e dj set.
Chest O’Shea’s Irish Pub (Vuka Karadzica 9, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 1.00.
Ogni città ha bisogno di un Irish Bar e Chest O’Shea’s è felice di soddisfare questo bisogno con una rappresentazione autentica dell’Irlanda con tutte le solite cose da bar irlandesi: Guinness alla spina, sport che suonano su quasi ogni superficie del bar e un devastante pub crawl organizzato. Questo luogo amichevole e rilassato dispone anche di una zona pranzo all’aperto, alcuni giochi da tavolo, uno scambio di libri e una selezione di giornali in lingua inglese.
Dukley Beach Lounge (Zavala Peninsula, Budva)
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
Il Dukley Beach Lounge è un locale moderno ed elegante che si estende su una delle più belle spiagge di Budva. Da ogni tavolo si gode una splendida vista panoramica su Budva e sul mare Adriatico. Il servizio è molto attento e cordiale. La posizione eccezionale e il delizioso menù mediterraneo è impreziosito da una lista di vini accuratamente selezionati. Per una esperienza rilassante vista mare.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Budva
Dukley Beach Lounge (Zavala Peninsula, Budva)
Chest O’Shea’s Irish Pub (Vuka Karadzica 9, Budva)
Opium Snack Bar (Hotel Avala, Budva)
Old Fisherman’s Pub (Šetalište, Budva)
Greco Cocktail Bar (Budva)
Raffaello Club (Setaliste Budva, Budva)
Mr. Stefan Braun (Budva)
Maltez (Šetalište Slovenska obala bb, Budva)
Emporio Club (Vrzdak, Budva)
Torch Beach Club (Slovenska Plaza, Budva)
Samsara Beach Budva (Becici, Budva)
Club Sparta (Mediteranska bb, Budva)
Maximus (Stari Grad, Trg od Oruzja 232, Kotor)
Platinum Club (Porto Montenegro Yacht Club, Tivat, Budva)
Club Ambiente (Promenade Budva, Budva)
Paris Night Club (Šetalište u Budvi, Budva)
Klub Trocadero (Mediteranska 4, Budva)
Top Hill (Topliški put, Budva)