Vita notturna Dublino: rinomata per i suoi tradizionali pubs e la ottima birra, tra cui la famosissima Guinness, la capitale irlandese offre una giovane e frizzante movida. Ecco la guida indispensabile per il divertimento notturno a Dublino, le migliori discoteche e dove uscire alla sera.
Vita notturna Dublino
Dublino è una città giovane e molto vivace (metà della popolazione ha meno di 30 anni) e, non a caso, è diventata ormai da molti anni una tappa obbligatoria per tantissimi giovani che decidono di fare un viaggio di pochi giorni all’estero.
Per quanto riguarda la vita notturna, Dublino non ha nulla da invidiare alle altre grandi capitali europee, anzi, quando cala la sera, la città diventa molto viva e offre tante opzioni per il divertimento notturno anche durante la settimana. Quanto a far festa, gli irlandesi ci sanno fare: a Dublino ci sono innumerevoli clubs e locali notturni aperti tutte le sere, tra i quali gli immancabili e tipici pubs che rappresentano un punto di riferimento della movida di Dublino. Infatti, in tutta l’Irlanda, il pub è una vera e propria tradizione, ed è possibile trovarne uno in ogni strada o incrocio, dai pubs antichi e storici a quelli più moderni e alla moda.
La vita notturna a Dublino inizia presto, di solito dalle 18.00 che per gli irlandesi è l’ora di cena, ed è scandita da orari ben precisi. Solitamente i pubs sono aperti fino alle 23.30, così come i ristoranti, mentre le discoteche chiudono intorno alle 2.00-2.30. L’unica eccezione è rappresentata dai clubs situati su Leeson Street, i quali rimangono aperti fino alle 5.00 durante il weekend e si affollano quando gli altri locali chiudono.
Durante la settimana, i clubs e i pubs di Dublino sono frequentati soprattutto dai giovani del posto che sono sempre molto aperti e disponibili a socializzare con i turisti. All’interno dei vari locali di Dublino regna infatti sempre un’atmosfera socievole e informale, capace di mettere tutti a proprio agio. Durante il weekend, invece, Dublino si riempie di turisti che si riversano nei pubs e nei clubs della capitale irlandese. Una cosa che noterete sono i numerosi gruppi di sole donne, non solo irlandesi ma anche straniere, che si ritrovano nei vari locali per bere e divertirsi.
I quartieri della movida di Dublino
La vita notturna di Dublino si svolge principalmente nel centro della città e soprattutto nell’area a sud del fiume Liffey, chiamata South Side, nella quale si trova la maggiore concentrazione di locali notturni.
Qui di seguito trovate una lista delle zone dove uscire alla sera a Dublino:
Il cuore della movida di Dublino è sicuramente Temple bar, un quartiere disseminato di pubs e discoteche, ma anche ristoranti tipici ed etnici, oltre a centri espositivi e culturali. Temple Bar è infatti il centro artistico e del divertimento della capitale irlandese, e attrae tutte le sere una folta folla di giovani e meno giovani in cerca di divertimento. Qui trovate una vasta offerta di pubs con musica dal vivo, soprattutto di genere folk irlandese, ma anche concerti di musica rock, esibizioni e spettacoli di artisti di strada: il quartiere culturale di Dublino ha visto nascere molte rock band internazionali, tra le quali gli U2, gli Hothouse Flowers e i Boyzone. Girando per i locali di Temple Bar è sempre facile fare amicizia con qualche irlandese, magari sorseggiando una buona Guinness, la famosissima birra di Dublino!
L’area intorno a Dame street e George’s street è invece più tranquilla rispetto a Temple Bar ed è caratterizzata dalla presenza di ristorantini e gastro pubs, con una maggiore qualità del cibo e prezzi più economici. Oltre ai ristoranti, ci sono molti cocktail bars e pubs alla moda.
Lungo Harcourt Street ci sono alcuni dei clubs più famosi di Dublino (il Dicey’s Garden e il Copper Face Jacks) e altri clubs e bars con musica commerciale e affollati prevalentemente da irlandesi. L’ambiente è più elegante rispetto alla media dei locali di Temple Bar e l’eta media varia a seconda delle serate.
Le altre zone della vita notturna di Dublino sono Camden Street, sorella meno famosa della omonima via londinese, e Leeson Street, nella quale trovate alcune discoteche che rimangono aperte fino a tarda notte.
Gli eventi da non perdere a Dublino: la festa di San Patrizio e il Tradfest
Se decidete di visitare Dublino nel periodo invernale, non perdetevi il famosissimo St Patrick’s Festival che si svolge ogni anno intorno al 17 marzo. Durante la festa di San Patrizio, tutta la città si tinge di verde e la birra scorre letteralmente a fiumi! Le strade di Dublino, infatti, si riempiono di gente vestita con mantelli e facce pitturate di verde, e potete assistere a enormi parate, esibizioni con artisti di strada e, ovviamente, tante bevute.
Un altro importante evento a Dublino è il Tradfest, un festival musicale che si svolge a Temple Bar a fine gennaio, il quale vede la partecipazione di numerosi artisti irlandesi e che trasforma letteralmente la città in un palco a cielo aperto.
Clubs e discoteche a Dublino
The Button Factory (Curved St, Temple Bar, Dublin)
Situato nel cuore di Temple Bar, il Button Factory è una delle discoteche di Dublino più frequentate. Questo club. che abbina serate con musica dal vivo e dj sets, ha sempre un fitto programma di eventi e concerti. La pista da ballo è costantemente affollata da giovani appassionati di musica, studenti e festaioli di ogni genere. Essa ospita concerti indie, techno DJ e musica folkloristica irlandese a seconda della serata, e rappresenta una delle discoteche preferite dai turisti alla ricerca di un posto dove ballare a Dublino. Le serate studentesche prevedono eccellenti offerte sui drinks e una programmazione musicale che spazia dall’indie all’hip-hop.
Club M (Cope St, Temple Bar, Dublin)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Una vera istituzione della movida di Dublino da più di 20 anni, il Club M è una discoteca di Temple bar con un ambiente elegante e alla moda che propone serate a tema, con musica che spazia dai ritmi chill out alla musica Dance e R’n’B. L’ingresso è gratuito prima delle 11.30.
Dicey’s Garden (21-25 Harcourt St, Saint Kevin’s, Dublin)
Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 4.00.
Situato sulla frequentatissima Harcourt Street, il Dicey’s Garden è la discoteca preferita dagli studenti universitari a Dublino. Sempre molto frequentato, questo grande club dispone di diverse sale che propongono vari generi musicali. Ogni domenica e martedì, i drinks costano solo 2 euro! Inutile dirvi che le feste al Dicey’s sono sempre piene e il divertimento è assicurato. Il club è conosciuto anche per la presenza di molte ragazze sudamericane.
Copper Face Jacks (29-30 Harcourt St, Saint Kevin’s, Dublin)
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 3.30.
Situato vicino al Dicey’s Garden, il Copper Face Jacks è un club molto popolare, soprattutto tra gli irlandesi che abitano fuori Dublino. Questo locale ha la fama di essere un buon posto per rimorchiare a Dublino e, nei fine settimana, si trasforma in un vero carnaio, con tanti ragazzi e ragazze che bevono, ballano e si divertono. L’entrata costa 10 euro durante il weekend, mentre è spesso gratuito durante la settimana.
Lillie’s Bordello (1-2, Adam Court, Grafton Street, Dublin)
Aperto tutti i giorni dalle 23.00 alle 3.00.
Frequentato da molti personaggi famosi e dello spettacolo, il Lillie’s Bordello è una delle discoteche più esclusive di Dublino, caratterizzato da un’ambiente elegante e curato, con musica che varia a seconda della serata. Da citare gli ottimi cocktails e l’arredamento in stile vittoriano. Vestitevi bene.
The Church (Junction of Mary St & Jervis St, Dublin)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 10.30 alle 23.00, giovedì dalle 10.30 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 2.30, domenica dalle 11.30 alle 23.00.
Situato all’interno di una chiesa, il The Church è un pub che si trasforma in discoteca durante la notte. La postazione del dj si trova al posto dell’altare. Il posto è molto interessante, ricco di atmosfera e frequentato da tante belle ragazze: vale la pena farci una visita.
Howl at the Moon (7/8 Lower Mount Street, Grand Canal Dock, Dublin)
Aperto mercoledì dalle 17.00 alle 2.30, giovedì dalle 16.00 alle 2.30, venerdì dalle 16.00 alle 3.00, sabato dalle 20.00 alle 3.00.
L’Howl at the Moon è un club di tre piani con un diverso genere musicale in ciascuno di essi. Nei numerosi bars dislocati all’interno del club vige una interessante offerta sui cocktails (2 drinks al prezzo di 10 euro) e all’ultimo piano c’è una bella terrazza dove chiaccherare e prendere una boccata d’aria. Ottimo al mercoledì sera quando c’è ingresso gratuito fino alle 20.00 e tutti i drink costano 2,5 euro!
3Arena (ex The O2 Dublin) (N Wall Quay, North Dock, Dublin)
Situato all’interno di quello che una volta fu un teatro, il 3Arena è uno dei migliori locali per concerti a Dublino, con un ottimo programma di eventi di alto livello.
The Sugar Club (8 Lower Leeson Street, Saint Kevin’s, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 23.00 alle 2.00, da venerdì a domenica dalle 20.00 alle 3.00.
Situata lungo Leeson Street, il Sugar Club è una discoteca che offre serate con musica diversa ogni giorno della settimana per tutti i gusti.
Whelan’s (25 Wexford St, Dublin)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 3.00.
Attivo da più di 25 anni, il Whelan’s è un vero e proprio tempio della musica dal vivo a Dublino. Questo club alterna un mix di serate con musica dal vivo e dj sets e propone principalmente concerti di musica indie-rock: sul suo palco si sono sussegguiti una varietà infinita di artisti diversi, dalle piccole band locali ai musicisti internazionali.
The George (89 South Great George’s Street, Dublin)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 2.30, sabato dalle 12.30 alle 2.30, domenica dalle 12.30 alle 1.30.
Attivo dal 1985, il George è conosciuto come il primo gay club aperto a Dublino e, fino ad oggi, continua a offrire serate divertenti con tanta musica e tanta birra.
The Wright Venue (South Quarter, Airside Retail Park, Crowscastle, Swords, Dublin)
Aperto da giovedì a sabato dalle 22.00 alle 4.00.
Il Wright Venue è uno dei più grandi clubs di Dublino ed è famoso a livello internazionale. La discoteca si sviluppa su tre grandi piani, con ambienti lussuosi e moderni, e con una selezione musicale tanto vasta da soddisfare ogni gusto e ogni età. Spesso il club ospita djs di fama internazionale.
Mercantile (D2, 28 Dame St, Dublin)
Dislocato su tre piani, il Mercantile è un club che propone musica di vario genere a seconda delle serate, musica che può spaziare dal rock al latino americano. Si vocifera che il posto sia spesso frequentato dalle milf irlandesi.
4 Dame Lane (4 Dame Lane, Dublin)
Aperto martedì e mercoledì dalle 17.00 alle 23.30, da giovedì a domenica dalle 17.00 alle 3.00.
Situato lungo l’omonima via, il 4 Dame Lane è un club alla moda frequentato da una clientela di età media intorno ai 30 anni.
Fitzsimons (21/22 Wellington Quay, Temple Bar, Dublin)
Aperto da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 2.00.
Dislocato su ben 5 piani a Temple Bar, il Fitzsimons è una tappa obbligatoria della vita notturna di Dublino. C’è sempre festa ogni sera della settimana: non potete sbagliarvi.
Krystle Nightclub (21-25 Harcourt St, Saint Kevin’s, Dublin)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 3.00.
Il Krystle ha vinto il premio come il “migliore locale notturno in Irlanda” in diverse occasioni ed è un punto di riferimento stabile della movida di Dublino. C’è una terrazza sul tetto completamente riscaldata con bar che è è sempre molto apprezzata e affollata. Al piano inferiore ci sono altri bars e aree dove ballare. Vestitevi bene se volete entrare.
Pygmalion (Powerscourt Townhouse, S William St, Dublin)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 3.30.
Nascosto nel seminterrato del Powerscourt Townhouse Centre, il Pygmalion è un bar che di notte si trasforma in un emozionante club, con rinomati djs internazionali e una pista da ballo piccola ma sempre piena. Atmosfera eccellente.
The Academy (57 Abbey Street Middle, North City, Dublin)
L’Academy è una delle più grandi sale per concerti a Dublino con un vasto spazio per esibizioni e ballerini. Mentre di solito sono presenti una serie di artisti e band che suonano musica dal vivo, i week-end sono di solito dedicati alle serate da discoteca, con musica che si adatta a gusti musicali più alternativi. L’atmosfera è elettrica e la dancefloor è molto spaziosa.
The Grand Social (35 Liffey Street Lower, Dublin)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 16.00 alle 23.30, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 2.30, sabato dalle 12.00 alle 2.30, domenica dalle 15.00 alle 23.00.
Il Grand Social è diventato recentemente una mecca per la musica dal vivo e per le bevute pesanti. Il club è molto grande ed è stato votato come il miglior locale con musica dal vivo a Dublino, acquistando grande popolarità, soprattutto grazie alla presenza di una lista di concerti e djs.
The Workman’s Club (10 Wellington Quay, Temple Bar, Dublin)
Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 3.00.
Situato sulle banchine e affacciato sul fiume Liffey, il Workman’s è sia un club con musica dal vivo che una discoteca raramente vuota. A volte può sembrare un pò labirintico, in quanto occupa tre piani e un giardino pensile, ognuno con molte stanze e aree diverse. La musica è fantastica e i cocktail sono letali: sicuramente una delle notti più economiche a Dublino. Il palco al piano terra raddoppia come una grande sala da ballo con tanto spazio per ballare.
Bars e pubs a Dublino
I pubs sono una vera e propria icona della vita notturna di Dublino e irlandese (solo nella capitale se ne contano più di 800). La maggior parte di essi sono posti semplici dove la gente del posto si ritrova dopo il lavoro per sorseggiare una buona pinta di birra irlandese e fare amicizia, chiaccherando o ascoltando musica dal vivo. Oltre all’ottima birra, potete assaggiare anche alcuni piatti tipici irlandesi come la bistecca di manzo (Irish Steak), lo stufato con salsiccia, chiamato Dublin Coodle, o lo spezzatino di agnello (Irish Stew). Tenete conto che i dublinesi cenano abbastanza presto e perciò la maggior parte delle cucine dei pubs chiude intorno alle 20.00.
Purty Kitchen (3-5 Old Dunleary Rd, Dún Laoghaire, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.30 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 00.30, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Situato a breve distanza dal porto di Dún Laoghaire (nella zona a sud di Dublino), il Purty Kitchen è un antico pub risalente al 1728 dall’atmosfera accogliente che coniuga la buona cucina con la musica dal vivo (dalla musica folkoristica alla musica disco). La musica si svolge al piano superiore, nel loft: c’è generalmente una tassa di ammissione, che varia a seconda dell’evento. Il cibo è molto buono, con una vasta scelta di pesce (provate il nasello al parmigiano) e potete portarvi il vino da casa. E’ consigliabile prenotare in anticipo un tavolo se volete trovare un posto per sedervi.
Brazen Head (20 Lower Bridge St, Merchants Quay, Dublin)
Aperto lunedì dalle 10.30 alle 00.30, da martedì a giovedì dalle 10.30 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 10.30 alle 00.30, domenica dalle 12.30 alle 23.30.
Risalente al 1750, il Brazen Head è il più antico pub di Dublino e rappresenta un vero e proprio pezzo di storia della città. Tra gli storici frequentatori del pub troviamo Robert Emmet, che guidò la ribellione del 1803, e Daniel O’Connell, uno dei più importanti personaggi politici irlandesi dell’800.
Porterhouse (16-18 Parliament St, Dublin)
Aperto lunedì a mercoledì dalle 11.30 alle 24.00, giovedì dalle 11.30 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 11.30 alle 2.00.
Situato ai confini di Temple Bar, il Porterhouse è un birrificio che propone ottime birre artigianali di produzione propria. La varietà di birre spazia tra 3 bionde, 3 rosse e 3 birre stout. Oltre alla birra, il pub offre anche un buon menù di cibo e musica dal vivo ogni sera. Anche se è molto turistico, il posto merita una visita per la qualità del cibo e delle sue birre. Inoltre, ci sono altri due Porterhouse situati a nord del fiume.
Guinness Storehouse (St James’s Gate, Ushers, Dublin)
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00.
Durante il vostro viaggio a Dublino, non potete mancare una visita alla Guinness Storehouse, dove potete assaggiare la famosa birra scura irlandese e anche assistere alle varie fasi della sua preparazione. Una tappa obbligatoria anche se non siete amanti della birra.
Anseo (18 Camden Street Lower, Saint Kevin’s, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 00.30, domenica dalle 16.00 alle 23.00.
L’Anseo è un popolare pub alternativo di Camden Street, abbastanza piccolo ma sempre strapieno da giovani intorno ai 20-30 anni. Il posto organizza spesso dj sets, concerti e eventi vari, tra i quali anche mostre e presentazioni di libri. Durante il giorno, il bar è una tranquilla e rilassante caffetteria.
Bruxelles Bar (8 Harry St, Dublin)
Aperto da domenica a martedì dalle 9.30 alle 1.30, da mercoledì a sabato dalle 9.30 alle 2.30.
Il Bruxelles è un rumoroso e affollato bar con musica rock e metal dal vivo.
Octagon Bar (8 Wellington Quay, Temple Bar, Dublin)
Aperto da domenica a giovedì dalle 12.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 2.00.
L’Octagon è uno dei bars più eleganti di Temple Bar ed è frequentato spesso da personaggi famosi, tra i quali gli stessi U2. La particolarità del bar è il suo bancone a forma ottagonale, immerso in un salotto elegante con poltrone, finestre in stile Art Deco e rivestimenti in legno. Il bar è rinomato per i suoi ottimi cocktails, anche se sono abbastanza costosi.
The International Bar (23 Wicklow St, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 23.30, da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 00.30.
Pub alla mano e dall’aspetto tradizionale che propone serate con musica dal vivo, in particolare blues and soul.
Doheny and Nesbitt (5 Baggot Street Lower, Dublin)
Aperto da domenica a mercoledì dalle 9.00 alle 00.30, giovedì dalle 9.00 alle 1.30, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 2.00.
Risalente al 1867, il Doheny and Nesbitt è un altro storico pub di Dublino, caratterizzato da un’atmosfera accogliente e dal classico arredamento in legno. Entrando qui, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.
Kehoe (9 South Anne Street, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 1.30, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 00.30, domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Il Kehoe è un pub vecchio stile e poco frequentato dai turisti, ma prevalentemente da musicisti e scrittori. Qui potete assaggiare alcune delle migliori birre stout irlandesi.
MacDaid’s (3 Harry St, Dublin)
Il MacDaid’s si caratterizza per il suo arredamento composto da foto di scrittori, bauli e vecchi libri appesi alle pareti. Questo pub ha visto passare alcuni tra i più famosi poeti e scrittori irlandesi, come Brandan Behan, Patrick Kavanagh e Brian O’Nolan. Ogni domenica sera c’è musica jazz dal vivo.
Mulligan’s (8 Poolbeg St, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 23.30, venerdì dalle 10.30 alle 24.00, sabato dalle 10.30 alle 00.30, domenica dalle 12.30 alle 23.00.
Aperto dal 1782, il Mulligan’s è un pub dai muri anneriti e dai pavimenti consumati che conserva l’atmosfera autentica di una volta. Adesso, il pub è diventato un popolare luogo di ritrovo per i lavoratori di Dublino e per gli studenti del Trinity College. Anche James Joyce era solito frequentare questo posto!
O’Shea’s Merchant (12 Lower Bridge St, Merchants Quay, Dublin)
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 1.00.
Pub frequentato in prevalenza da dublinesi e arredato con vecchie foto e articoli di giornale appesi alle pareti. Ogni sera potete cimentarvi a ballare sulle note della musica tradizionale irlandese.
Stag’s Head (1 Dame Ct, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 11.00 alle 00.30, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 1.30, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Lo Stag’s Head è un pub popolare a Dublino da molte generazioni, ed è caratterizzato dal suo arredamento vittoriano, con le pareti in legno, le finestre in vetro colorato e, soprattutto, una grande testa di cervo reale appesa al muro sopra il bancone del bar. Il pub risale al 1895 e negli ultimi anni è diventato una calamita per i turisti, così come un luogo di ritrovo per gli studenti del vicino Trinity College. Ma non lasciatevi scoraggiare: l’atmosfera del posto è quanto mai autentica e il cibo proposto è squisito.
The Celt (81 Talbot St, North City, Dublin)
Aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 00.30.
Situato nella zona a nord del fiume, il Celt è un piccolo e grazioso pub frequentato principalmente da gente del posto. Consigliato se volete immergervi nell’autentica atmosfera irlandese, in quanto questo pub organizza spesso serate tradizionali.
The Long Hall (51 South Great George’s Street, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.30 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 00.30, domenica dalle 12.30 alle 23.00.
Situato vicino al castello di Dublino, il Long Hall è un vecchio pub frequentato da gente del posto e da pochi turisti. All’interno, il pub è arredato in stile vittoriano, con alti soffiti in mogano, splendidi cornicioni, lampade in ottone e tappeti dove domina il colore rosso, oltre ad un pendolo vecchio di oltre 200 anni. Alla sera il Long Hall è sempre pieno ed è difficile trovare un posto a sedere.
The Morgan Bar (10 Fleet St, Temple Bar, Dublin)
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 12.00 alle 23.30, giovedì dalle 12.00 alle 24.00, da venerdì a domenica dalle 12.30 alle 2.30.
Situato presso l’omonimo hotel, il Morgan bar è un posto elegante e alla moda dove i giovani di Dublino vengono per farsi vedere e sorseggiare un drink. Solitamente c’è sempre musica con dj set dal vivo e si balla.
Flannery’s Pub (6 Camden Street Lower, Saint Kevin’s, Dublin)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 2.30, sabato dalle 15.00 alle 2.30, domenica dalle 15.00 alle 2.30.
Il Flannery’s è un altro popolare pub di Dublino. Anche se molto grande, durante il weekend questo posto è talmente affollato da sembrare una discoteca.
Bernard Shaw (11-12 Richmond St S, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 7.30 alle 24.00, venerdì dalle 7.30 alle 00.30, sabato dalle 10.00 alle 0.30, domenica dalle 13.00 alle 23.00.
Il Bernard Shaw è un pittoresco pub molto popolare tra gli stranieri. Il cortile interno, che funge da zona fumatori, ospita un vecchio bus adibito a pizzeria, ideale per mangiare uno spuntino mentre sorseggiate una buona birra. Il bar propone dj sets con musica che spazia dall’House al funky, fino alla musica disco e groove.
The Mezz (23-24 Eustace St, Temple Bar, Dublin)
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 2.30, domenica dalle 12.00 alle 24.00.
Il Mezz è un disco bar che propone concerti con musica rock dal vivo e dj set. Ogni tanto il bar ospita serate brasiliane.
The Market Bar (14A Fade St, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.30, domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Caratterizzato da un ampio e alto soffitto, il Market Bar è sia ristorante che bar, tranquillo di giorno e affollato alla sera. Il ristorante propone principalmente un menù a base di tapas.
La Cave Wine Bar (28 South Anne Street, Dublin)
Aperto da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 2.00, domenica dalle 17.00 alle 2.00.
Aperto nel 1989, La Cave è diventato un wine bar molto frequentato che offre numerose liste di annate e serve vino fino alle 2 del mattino. Si tratta di un rifugio sotterraneo del mondo: scalini ripidi conducono in una stanza piccola con pareti rosse e morbide, e viva grazie allo scintillio di bottiglie e vetri lucidati. La Cave propone una bella selezione di vini al bicchiere, con nomi austriaci, ungheresi, libanesi e greci, rossi cileni e una galassia di etichette francesi, tra i quali è possibile scegliere uno dei quindici diversi champagnes in offerta. Il bar serve anche ottimi piatti.
Against the Grain (11 Wexford St, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 23.30, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 00.30, domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Against the Grain aggiunge alcune ottime birre al panorama alcolico della città. Gestito dalla birreria di Galway Bay, questo pub si è guadagnato la propria nicchia con un’impressionante gamma di centinaia di birre provenienti da tutto il mondo, oltre a un breve menù di tutti i giorni. Anche il suo interno è molto caratteristico ed è dominato dalla grande lavagna sulla quale vengono scritte le varie tipologie di birre.
The Cobblestone (77 King St N, Smithfield, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 23.30, venerdì dalle 16.00 alle 00.30, sabato dalle 13.30 alle 00.30, domenica dalle 13.30 alle 23.00.
Situato in un edificio che una volta ospitava il mercato dei cavalli della città, il Cobblestone è un vecchio pub con pareti rosse tapezzate di fotografie e arredi in legno lucido, il quale propone serate con musica tradizionale irlandese.
The Black Sheep (61 Capel St, Rotunda, Dublin)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 24.00, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.00, domenica dalle 12.00 alle 23.30.
Con due dozzine di birre artigianali alla spina e decine in bottiglia, il Black Sheep è una delle migliori e più interessanti birrerie di Dublino. E’ situato all’estremità nord di Capel Street, ma vale la pena visitarlo anche per la semplicità del posto, le ampie finestre, gli interni luminosi, i mobili in legno chiaro e le bottiglie che brillano e si aggirano intorno al bar.
57 The Headline (56-57 Clanbrassil Street Lower, Merchants Quay, Dublin)
Aperto lunedì dalle 16.00 alle 23.30, da martedì a sabato dalle 15.00 alle 00.30, domenica dalle 13.00 alle 23.00.
Pub che propone ottime birre artigianali (provate la birra Red Rebel o la Five Lamps lager) e una selezione di whiskey e cocktail speciali. Da non perdere il sempre crescente menù artigianale, una specialità della casa. Nessuna musica, nessuna televisione, ma un sacco di giornali, un sacco di spazio e un ottimo menù per la cena: consiglio l’ottimo nasello con patatine fritte e birra.
Cafe en Seine (40 Dawson Street, Dublin)
Aperto lunedì e martedì dalle 12.00 alle 24.00, da mercoledì a sabato dalle 12.00 alle 3.00, domenica dalle 12.00 alle 23.00.
Il Cafe en Seine è un bar dagli arredi lussuosi e dall’atmosfera affascinante, ideale per mangiare un boccone di giorno e per bere e ballare durante la notte.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Dublino
Cafe en Seine (40 Dawson Street, Dublin)
57 The Headline (56-57 Clanbrassil Street Lower, Merchants Quay, Dublin)
The Black Sheep (61 Capel St, Rotunda, Dublin)
The Cobblestone (77 King St N, Smithfield, Dublin)
Against the Grain (11 Wexford St, Dublin)
La Cave Wine Bar (28 South Anne Street, Dublin)
The Market Bar (14A Fade St, Dublin)
The Mezz (23-24 Eustace St, Temple Bar, Dublin)
Bernard Shaw (11-12 Richmond St S, Dublin)
Flannery’s Pub (6 Camden Street Lower, Saint Kevin’s, Dublin)
The Morgan Bar (10 Fleet St, Temple Bar, Dublin)
The Long Hall (51 South Great George’s Street, Dublin)
The Celt (81 Talbot St, North City, Dublin)
Stag’s Head (1 Dame Ct, Dublin)
O’Shea’s Merchant (12 Lower Bridge St, Merchants Quay, Dublin)
Mulligan’s (8 Poolbeg St, Dublin)
MacDaid’s (3 Harry St, Dublin)
Kehoe (9 South Anne Street, Dublin)
Doheny and Nesbitt (5 Baggot Street Lower, Dublin)
The International Bar (23 Wicklow St, Dublin)
Octagon Bar (8 Wellington Quay, Temple Bar, Dublin)
Bruxelles Bar (8 Harry St, Dublin)
Anseo (18 Camden Street Lower, Saint Kevin’s, Dublin)
Guinness Storehouse (St James’s Gate, Ushers, Dublin)
Porterhouse (16-18 Parliament St, Dublin)
Brazen Head (20 Lower Bridge St, Merchants Quay, Dublin)
Purty Kitchen (3-5 Old Dunleary Rd, Dún Laoghaire, Dublin)
The Workman’s Club (10 Wellington Quay, Temple Bar, Dublin)
The Grand Social (35 Liffey Street Lower, Dublin)
The Academy (57 Abbey Street Middle, North City, Dublin)
Pygmalion (Powerscourt Townhouse, S William St, Dublin)
Krystle Nightclub (21-25 Harcourt St, Saint Kevin’s, Dublin)
Fitzsimons (21/22 Wellington Quay, Temple Bar, Dublin)
4 Dame Lane (4 Dame Lane, Dublin)
Mercantile (D2, 28 Dame St, Dublin)
The Wright Venue (South Quarter, Airside Retail Park, Crowscastle, Swords, Dublin)
The George (89 South Great George’s Street, Dublin)
Whelan’s (25 Wexford St, Dublin)
The Sugar Club (8 Lower Leeson Street, Saint Kevin’s, Dublin)
3Arena (ex The O2 Dublin) (N Wall Quay, North Dock, Dublin)
Howl at the Moon (7/8 Lower Mount Street, Grand Canal Dock, Dublin)
The Church (Junction of Mary St & Jervis St, Dublin)
Lillie’s Bordello (1-2, Adam Court, Grafton Street, Dublin)
Copper Face Jacks (29-30 Harcourt St, Saint Kevin’s, Dublin)
Dicey’s Garden (21-25 Harcourt St, Saint Kevin’s, Dublin)
Club M (Cope St, Temple Bar, Dublin)
The Button Factory (Curved St, Temple Bar, Dublin)