Vita notturna Francoforte: culla della musica techno, la capitale finanziaria della Germania offre una buona vita notturna. dai locali con concerti e musica dal vivo ai templi della musica elettronica, scoprite la movida giovane e frizzante di Francoforte!
Vita notturna Francoforte
Anche se è nota maggiormente per essere il centro finanziario della Germania, Francoforte sorprende anche per una importante vita notturna: in questa città, infatti, sono nati alcuni famosi locali notturni e alcuni dei migliori djs tedeschi di fama mondiale.
Se durante il giorno la città tedesca è interessante per le sue importanti attrazioni, tra le quali il Museo d’Arte Moderna, la Main Tower o la Piazza Romerberg, anche dopo il tramonto Francoforte è capace di intrattenere anche gli animi più festaioli con una vasta scelta di locali alla moda, molto ben frequentati. La movida di Francoforte potrebbe difficilmente essere descritta come opaca. Grazie a una popolazione studentesca di spicco e ad una variegata offerta di divertimento notturno diffusa in tutta la città, i backpackers alla ricerca di una grande serata raramente lasciano Francoforte insoddisfatti.
Francoforte è stata la culla della musica techno ed ha ospitato alcuni dei clubs più importanti al mondo, tra i quali il leggendario Cocoon club, che aveva Sven Vath come dj residente: è proprio qui che questo genere musicale è nato e si è diffuso in tutto il pianeta. Tutt’ora le discoteche di Francoforte ospitano di continuo eventi di importanza internazionale che ospitano i djs migliori al mondo.
La vivace e variegata vita notturna di Francoforte rispecchia la sua giovane popolazione, composta per la maggior parte da studenti, emigrati, uomini d’affari e dalla ricca e giovane elite bancaria. Quindi, se da un lato il centro della città ospita inequivocabilmente una serie di wine bars alla moda frequentati dai ricchi uomini d’affari, i quartieri meno centrali sono più adatti alla grande comunità studentesca, e hanno un’atmosfera più artistica, con la presenza di molti bars e pubs a buon mercato e con un’atmosfera più giovane e alternativa.
Francoforte ospita oltre 40.000 studenti. E si può certamente sentire la loro presenza nell’area di Bockenheim che circonda l’università. Qui, le strade sono ricche di bar e caffetterie affollate da studenti la maggior parte delle notti della settimana. Più vicino al centro, il quartiere di Salzhaus si rivolge ad una folla amante del cocktail, mentre la Kaiserstrasse e la zona che circonda la stazione (la Hauptbahnhof), in particolare, è conosciuta come il quartiere a luci rosse di Francoforte.
Uno dei quartieri di Francoforte con la vita notturna più vivace è quello di Sachsenhausen, situato a sud del fiume, dove sono presenti anche molti pubs che servono l’ebbelwoi (il sidro locale), soprattutto nei pressi di Affentorplatz. Anche tra Dreieichstrasse e Bruckenstrasse c’è una buona concentrazione di bars.
Francoforte ama il jazz e in città c’è un’alta concentrazione di clubs con musica jazz dal vivo: in particolare, Kleine Bockenheimer Strasse è conosciuta come “Jazzgasse” per la sua concentrazione di jazz clubs. Il più importante jazz club di Francoforte è il Jazzkeller, locale storico che ha ospitato artisti del calibro di Louis Armstrong e Dizzy Gillespie.
Clubs e discoteche a Francoforte
Robert Johnson (Nordring 131, Frankfurt am Main)
Situato sulle rive del fiume Meno, il Robert Johnson è uno dei migliori clubs di musica techno al mondo e una vera leggenda della vita notturna di Francoforte. E’ proprio qui che si è sviluppato il genere house-techno di Francoforte e il club è tutt’ora amato e rinomato da tutti gli appassionati e dai migliori djs mondiali.
Questo club punta tutto sulla qualità della musica piuttosto che all’estetica del locale. L’interno è infatti piccolo (la capienza è di circa 300 persone), minimalista è dall’aspetto dimesso. Anche l’illuminazione è ridotta al minimo, ed a illuminare l’interno ci sono solo delle di neon colorati sul soffitto, mentre la pista da ballo è ospitata in una grande stanza spoglia con un bar e una postazione per il dj. Sopra al dj c’è una fila di vecchi televisori che trasmettono alcuni video surreali. Sicuramente una tappa irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica techno.
Tanzhaus West (Gutleutstraße 294, Frankfurt am Main)
Situato all’interno di una vecchia fabbrica di inchiostri, il Tanzhaus West è un club underground molto popolare tra i giovani di Francoforte. La vasta selezione musicale spazia dalla musica techno alla drum’n’bass, fino alla musica eletronica, cyberhouse, hip-hop e goa trance. Durante l’estate, le feste estive, con djs e concerti live, si svolgono nel giardino all’aperto.
Batschkapp (Gwinnerstraße 5, Frankfurt am Main)
Inaugurato nel 1976, il Batschkapp è il luogo giusto per chi ama il rock e la musica alternativa. Questa leggendario club di musica dal vivo è un punto di riferimento per la vita notturna di Francoforte da oltre 40 anni e continua ad ospitare alcuni dei concerti più acclamati in Germania e in Europa.
Il club è relativamente piccolo ma l’acustica è ottima e siete veramente vicini al palcoscenico: senza dubbio, il posto migliore per ascoltare i concerti con musica dal vivo a Francoforte. Numerosi artisti importanti hanno suonato qui: Eric Burdon, Red Hot Chili Peppers, Ginger Baker, Robert Cray, The Pogues e molti altri. Ogni venerdì e sabato sera, i vari djs trasformano il posto in una discoteca.
Hafen 2 (Nordring 129, Frankfurt am Main)
Hafen 2 è sia un club che un centro culturale, il quale, oltre ai dj sets e alle serate disco, organizza anche concerti e esibizioni teatrali, serate letterarie e proiezioni cinematografiche.
o25 Club (Ostparkstraße 25, Frankfurt am Main)
Aperto dalle 0.00 alle 8.00, sabato dalle 0.00 alle 10.00.
L’O25 è situato in un vecchio rifugio antincendio, utilizzato come discoteca. Lo spazio è buio e fumoso, con due stanze principali con diversi stili di musica ogni sera. Il posto attra per una folla giovane, tra cui molti studenti, e la selezione musicale spazia dalla musica anni ’80 al pop, fino al reggae e alla Goa techno.
U60311 (Am Salzhaus 4, Frankfurt am Main)
Club con musica elettronica, techno e House con un’atmosfera ineguagliabile. Il club, grande circa 1000 metri quadri, è situato sotto terra all’interno di quello che un tempo era un tunnel pedonale.
Jazzkeller (Kleine Bockenheimer Str. 18a, Frankfurt am Main)
Aperto dal 1952 e conosciuto in tutto il mondo, il Jazzkeller è senza dubbio il più famoso jazz club di Francoforte. Situato in una cantina nel cuore del centro città, questo club ha ospitato alcuni dei più grandi artisti jazz di tutti i tempi, come Louis Armstrong, Dizzy Gillespie, Eddie Harris e Chet Baker. Oltre ai vari concerti ed eventi, il club organizza Jam Sessions il mercoledì, mentre si balla il venerdì sera.
Dreikönigskeller (Färberstraße 71, Frankfurt am Main)
Da quando è stato aperto nel 1988, il Dreikonigskeller organizza i raves per i festaioli più accaniti. Il club offre ogni giorno una serata a tema diverso e la folla varia a seconda del tipo di musica. I generi musicali proposti spaziano dal jazz al blues, fino alle musice degli anni ’60 e ’70, R&B e soul, musica New Wave e anni ’80, e perfino musica gotica e indie.
Zoom Club (Brönnerstraße 5-9, Frankfurt am Main)
Zoom Club (ex Sinkkasten)
Una tradizione di Francoforte dal 1971, lo Zoom Club (ex Sinkkasten) è uno dei posti migliori in città dove ballare, ascoltare musica dal vivo e bere buona birra.
Jazzlokal Mampf (Sandweg 64, Frankfurt am Main)
Aperto da domenica a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 2.00.
Istituito nel 1972, il Jazzlokal Mampf è un altro importante jazz club di Francoforte. Con oltre 150 concerti all’anno, questo posto è uno dei punti di riferimento per la musica jazz e blues dal vivo. Il club propone anche una buona selezione di birre, oltre ad un menù a base di pasta, carne e patate tedesche.
Club Voltaire (Kleine Hochstraße 5, Frankfurt am Main)
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.00.
Un paradiso per poeti, musicisti, attivisti e altri tipi liberali, il Club Voltaire offre letture quotidiane e altri eventi, oltre a piatti tipici e una buona selezione di birra e sidro. Prezzi ragionevoli e un’atmosfera accogliente garantiscono un seguito fedele di clienti abituali. La selezione musicale spazia dal mainstream al jazz e al blues.
The Cave Club (Brönnerstraße 11, Frankfurt am Main)
Aperto mercoledì dalle 20.00 alle 2.30, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 7.00.
Questa discoteca sotterranea, situata in una vecchia cantina, è l’antitesi del tipico club di Francoforte, poichè offre un’esperienza musicale singolare che spazia dalla musica alternativa all’heavy metal degli ultimi 30 anni, passando per la musica punk e rock. Il club ha un’atmosfera molto rilassata e divertente ed è anche la discoteca più economica della città. Non si riempie prima di mezzanotte.
Cooky’s Club (Am Salzhaus 4, Frankfurt am Main)
Aperto da martedì a sabato dalle 22.00 alle 8.00.
Situato sotto terra, il Cooky’s è un club meno elegante e meno snob di molte altre discoteche di Francoforte. Questo club propone perlopiù musica hip-hop, House e R’n’B, ma organizza anche grandi concerti dal vivo.
Club Travolta (Brönnerstraße 17, Frankfurt am Main)
Aperto da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Il Travolta è un elegante club a due piani che colpisce con il suo design chiaro e minimalista, con la sua grande pista da ballo e con un sistema sonoro di prima classe. La selezione musicale spazia dalla musica elettronica al jazz e all’hip-hop. Il Travolta è sicuramente uno dei clubs di Francoforte più alla moda.
Musiklokal Südbahnhof (Hedderich Straße, Frankfurt am Main)
Il Südbahnhof è una discoteca frequentata da gente sopra i 30 anni. La musica è molto varia e alla domenica c’è musica dal vivo.
Silbergold (Heiligkreuzgasse 22, Frankfurt am Main)
Aperto da giovedì a domenica dalle 0.00 alle 6.00.
Il Silbergold è una grande discoteca di Francoforte, ideale per chi ama la musica e la folla. I djs suonano una grande varietà di classici di musica dance, con ospiti diversi in consolle ogni fine settimana.
Elfer Music Club (Klappergasse 5, Frankfurt am Main)
Situato accanto al Batschkapp, l’Elfer è un club con musica dal vivo che si rivolge principalmente agli appassionati di musica rock, metal e indie, ma propone anche serate dubstep.
Chango Latin Palace (Münchener Str. 57, Frankfurt am Main)
Aperto da venerdì a sabato dalle 20.00 alle 7.00.
Il Chango è la più grande discoteca di Francoforte con musica latino americana. Prima che cominci la serata, c’è un insegnante che vi insegna le basi di salsa e bachata. Le donne non pagano la tariffa d’ingresso il venerdì e gli uomini pagano 6 euro invece di 8, fino a mezzanotte.
Clubkeller (Textorstraße 26, Frankfurt am Main)
Aperto lunedì dalle 22.00 alle 4.00, da giovedì a sabato dalle 23.00 alle 6.00.
Club con musica indie e alternativa, aperto durante i fine settimana. Più volte al mese ci sono concerti, di solito con gruppi indie tedeschi, ma anche occasionalmente con gruppi scandinavi.
Das Bett (Schmidtstraße 12, Frankfurt am Main)
Questo club si è trasferito in un’altra parte della città nel 2009, ma la festa prosegue come prima nella nuova location con concerti e feste. Il Das Bett rimane fedele alla sua promessa di suonare musica non standard. Qui non suonano musica mainstream, ma i suoni della scena alternativa.
Final Destination (Holzgraben 9, Frankfurt am Main)
Aperto da martedì a giovedì dalle 21.00 alle 3.00, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 6.00.
Club dedicato agli appassionati di musica gotica e metal, e che offre drinks a prezzi moderati.
Velvet Club (Weißfrauenstraße 12-16, Frankfurt am Main)
Aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 22.00 alle 5.00.
Il Velvet è un elegante club che si è imposto sempre di più come uno dei punti di riferimento per il divertimento notturno a Francoforte. Le serate di festa prevedono una selezione musicale che spazia dalla House alla black music, fino alla classica musica Dance. Le feste dopo il lavoro sono diventate particolarmente popolari, tanto che i festaioli spesso si dirigono direttamente qui dai loro uffici.
Brotfabrik (Bachmannstraße 2-4, Frankfurt am Main)
Situato all’interno di un vecchio panificio, il Brotfabrik è un centro autogestito di oltre 1500 metri quadrati che ospita due palchi, una grande sala per eventi, due ristoranti, un bar. Qui vengono organizzati numerosi concerti e feste a tema.
Ponyhof (Klappergasse 16, Frankfurt am Main)
Aperto venerdì e sabato dalle 23.00 alle 5.00.
Il Ponyhof ospita concerti di musica folk, rock e indie, oltre a serate con cantautori.
Spritzehaus (Große Rittergasse 41, Frankfurt am Main)
Aperto da martedì a giovedì dalle 20.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 2.00.
Situato in mezzo al quartiere del sidro, lo Spritzehaus è un must assoluto per gli appassionati di musica dal vivo. Concerti giornalieri, ottima atmosfera incentrata sulla musica rock e tanta gente con i jeans e i capelli lunghi. Il migliore locale rock in città.
Bars e pubs a Francoforte
Dauth-Schneider (Neuer Wall 5-7, Frankfurt am Main)
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 24.00.
Situato nel quartiere di Sachsenhausen, il Dauth-Schneider è una taverna tradizionale aperta da oltre 150 anni dove è possibile degustare il tipico sidro di mele locale. Il posto è frequentato sia dagli abitanti della città, sia da molti turisti, ma rimane comunque tranquillo. Sotto una strada in ciottoli, nella cantina di questa taverna, il vino di mele (Apfelwein) è ancora pressato ogni autunno e la preparazione fruttata viene servita in stile tradizionale con piatti di salsicce, patate fritte e crauti. E’ inoltre disponibile un’ottima selezione di birre regionali e nazionali. Preparatevi a prendere posto in uno dei lunghi tavoli per bere e cantare insieme ai locali. In estate, c’è un giardino all’aperto per sorseggiare sotto le stelle.
Luna Bar (Stiftstraße 6, Frankfurt am Main)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 3.00.
Situato nel centro di Francoforte, il Luna Bar è considerato da molti come uno dei migliori cocktail bar delle Germania. Aperto fino a tarda notte, questo bar si presenta come uno spazio stretto, molto elegante e arredato in modo retrò, con un bellissimo bar curvo e pareti di color rosso profondo. Frequentato da gente mista e uomini d’affari che gli ottimi cocktails o un bicchiere di champagne. La musica è garantita da band dal vivo il lunedì o dai djs che suonano durante il resto della settimana. Ma la specialità del Luna Bar è il suoun incredibile menu di cocktails: provate la specialità Ernest Hemingway, una miscela di rum bianco, succo di pompelmo e maraschino.
22nd Lounge & Bar (Neue Mainzer Str. 66, Frankfurt am Main)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 18.00 alle 1.00, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 2.00.
Situato al 22° piano della Eurotower, il 22nd Lounge & Bar regala un’atmosfera rilassata grazie alle luci soffuse e alla sue poltrone nere, sulle quali potete sorseggiare un buon cocktail e ammirare la splendida vista panoramica attraverso le grandi vetrate.
Jimmy’s Bar (Friedrich-Ebert-Anlage 40, Frankfurt am Main)
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 4.00.
Aperto dal 1951 e situato presso l’Hessischer Hof Hotel, il Jimmy’s Bar è un famoso piano bar in stile americano frequentato soprattutto da dirigenti d’affari per un drink e per socializzare dopo il lavoro. Molto affollato nei fine settimana e durante le fiere e le convention commerciali. Le bevande sono costose, ma accompagnano la piccola gamma di piatti caldi e freddi.
O’Reilly Irish Pub (Am Hauptbahnhof 4, Frankfurt am Main)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 2.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 4.00, domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Pub che propone ottimi hamburgers fatti in casa, ideali per essere accompagnati dalle loro birre irlandesi.
The Anglo Irish Pub (Kleine Rittergasse 1, Frankfurt am Main)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 2.00, sabato dalle 14.00 alle 3.00, domenica dalle 14.00 alle 24.00.
The Anglo Irish Pub è un pub che propone ottime birre, accompagnate da un sottofondo musicale che spazia dal folk al jazz.
Mainstrand (Schaumainkai 5, Frankfurt am Main)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 1.00, sabato dalle 11.00 alle 1.00, domenica dalle 11.00 alle 24.00.
Durante i mesi estivi, il patio di questo bar lungo il fiume è uno dei luoghi più preferiti della città per bere un drink al pomeriggio o di sera. Non è solo la favolosa vista, è l’intero ambiente che rende Mainstrand una meta così accogliente. Inoltre, il bar propone una buona selezione di cocktails, birra e vino, oltre ad un appetitoso menù di tapas.
Naïv (Brönnerstraße 17, Frankfurt am Main)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 1.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 1.00.
Il Naiv è un ottimo bar in stile contemporaneo che offre una scelta di circa 50 birre artigianali provenienti da tutto il mondo (dalle Hawaii alla Norvegia), oltre a tre birre della casa (Bio, Cellar e Honey Lager) e a sofisticato cibo di strada.
The Fox and Hound (Niedenau 2, Frankfurt am Main)
Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 1.00, venerdì dalle 10.00 alle 2.00, sabato e domenica dalle 15.30 alle 1.00.
Situato nella zona ovest di Francoforte, il Fox and Hound è un bar sportivo con l’atmosfera di un pub inglese e un grande giardino. Il lunedì c’è serata Steak and Whisky, mentre il venerdì c’è la serata Juke Box notte con happy hour. La gente del posto si riunisce qui per vedere le loro squadre preferite sullo schermo.
Mantis Roofgarden (Katharinenpforte 6, Frankfurt am Main)
Il Mantis è un ristorante con terrazza sul tetto e un club mozzafiato: tre ambienti che si fondono elegantemente in uno. Ci sono diversi djs da giovedì a sabato ed è possibile ballare fino all’alba.
Frankfurt Art Bar (Ziegelhüttenweg 221, Frankfurt am Main)
Aperto da martedì a sabato dalle 17.00 alle 1.00, domenica dalle 12.00 alle 22.00.
Music bar che offre spuntini deliziosi e buona birra. C’è sempre qualche evento in programmazione dal martedì al sabato: concerti, cabaret, letture e spettacoli ogni mercoledì, mentre al venerdì c’è musica jazz “facile da ascoltare”.
Mappa delle discoteche, dei pubs e dei bars di Francoforte
Frankfurt Art Bar (Ziegelhüttenweg 221, Frankfurt am Main)
Mantis Roofgarden (Katharinenpforte 6, Frankfurt am Main)
The Fox and Hound (Niedenau 2, Frankfurt am Main)
Naïv (Brönnerstraße 17, Frankfurt am Main)
Mainstrand (Schaumainkai 5, Frankfurt am Main)
The Anglo Irish Pub (Kleine Rittergasse 1, Frankfurt am Main)
O’Reilly Irish Pub (Am Hauptbahnhof 4, Frankfurt am Main)
Jimmy’s Bar (Friedrich-Ebert-Anlage 40, Frankfurt am Main)
22nd Lounge & Bar (Neue Mainzer Str. 66, Frankfurt am Main)
Luna Bar (Stiftstraße 6, Frankfurt am Main)
Dauth-Schneider (Neuer Wall 5-7, Frankfurt am Main)
Spritzehaus (Große Rittergasse 41, Frankfurt am Main)
Ponyhof (Klappergasse 16, Frankfurt am Main)
Brotfabrik (Bachmannstraße 2-4, Frankfurt am Main)
Velvet Club (Weißfrauenstraße 12-16, Frankfurt am Main)
Final Destination (Holzgraben 9, Frankfurt am Main)
Das Bett (Schmidtstraße 12, Frankfurt am Main)
Clubkeller (Textorstraße 26, Frankfurt am Main)
Chango Latin Palace (Münchener Str. 57, Frankfurt am Main)
Elfer Music Club (Klappergasse 5, Frankfurt am Main)
Silbergold (Heiligkreuzgasse 22, Frankfurt am Main)
Musiklokal Südbahnhof (Hedderich Straße, Frankfurt am Main)
Club Travolta (Brönnerstraße 17, Frankfurt am Main)
Cooky’s Club (Am Salzhaus 4, Frankfurt am Main)
The Cave Club (Brönnerstraße 11, Frankfurt am Main)
Club Voltaire (Kleine Hochstraße 5, Frankfurt am Main)
Jazzlokal Mampf (Sandweg 64, Frankfurt am Main)
Zoom Club (Brönnerstraße 5-9, Frankfurt am Main)
Dreikönigskeller (Färberstraße 71, Frankfurt am Main)
Jazzkeller (Kleine Bockenheimer Str. 18a, Frankfurt am Main)
U60311 (Am Salzhaus 4, Frankfurt am Main)
o25 Club (Ostparkstraße 25, Frankfurt am Main)
Hafen 2 (Nordring 129, Frankfurt am Main)
Batschkapp (Gwinnerstraße 5, Frankfurt am Main)
Tanzhaus West (Gutleutstraße 294, Frankfurt am Main)
Robert Johnson (Nordring 131, Frankfurt am Main)